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rottura bulloni che uniscono codone al telaio r1 2004
14298946
14298946 Inviato: 22 Apr 2013 19:48
Oggetto: rottura bulloni che uniscono codone al telaio r1 2004
 

salve a tutti oggi mi sono accorto che mi mancavano due bulloni (uno a destra e uno a sinistra) sul triangolo che unisce il telaio con il codone della mia r1 2004.
poi guardando meglio mi sono accorto che praticamente non me li ero persi ma si sono spezzati.

per spiegarmi meglio metto una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ora vorrei sapere perchè è successo e se a qualcuno è già capitato?????
grazie in anticipo a tutti!!!!!
 
14299088
14299088 Inviato: 22 Apr 2013 20:17
 

Capitava su alcune moto da fuoristrada,erano qualche volta viti sfigate,mettendo robuste brugole da 12.9 non capitava più.
Verifica i bulloni che tengono il motore e i supporti del radiatore,perchè ho un presentimento.
Di R1 e R6 ce ne sono parecchie in giro,in teoria il 4 cilindri non vibra,quindi o c'è una vibrazione anomala,o erano sfigate non ci sono altre soluzioni.
 
14299478
14299478 Inviato: 22 Apr 2013 22:27
 

Le ho perse anche io. Occhio che non sono di un passo facile da trovare. Se non ricordo male sono da 1 mm.
Conviene comunque riprendere le originali.
Io le ho perdute perchè si sono allentate, ma considera cha la mia R1 è del 2006 e ha 70.000 Km .... per cui. .. icon_wink.gif
 
14300352
14300352 Inviato: 23 Apr 2013 11:20
 

in effetti manca anche un bullone che regge il motore dopo controllo anche quelle del radiatore!
Ma se dovesse dipendere da una vibrazione non dovuta quale potrebbe essere il problema??
perchè c'è questa vibrazione???????? 0509_si_picchiano.gif 0509_lucarelli.gif
grazie per l aiuto!!!!!
 
14300985
14300985 Inviato: 23 Apr 2013 14:43
 

Le moto, come le auto, andrebbero serrate periodicamente.
La maggior parte della bulloneria tende ad allentarsi per un aumento dei giochi fra le parti meccaniche, conseguenza naturale dell'usura.
Se tu inizi a NON stringere quà e là dove serve, aumentano le vibrazioni e le vibrazioni accentuano l'allentarsi del mezzo..... un pò come il cane che si morde la coda.
icon_smile.gif
 
14301503
14301503 Inviato: 23 Apr 2013 18:00
 

Serra tutta la bulloneria compresa tra il cannotto di sterzo e monoammortizzatore dietro.
Non occorrono cose chimiche,stringi solo e basta.
Poi accendi la moto e portala ai giri che servono per fare i 130 ma in folle (dovrebbero essere 5000 e qualcosa) e la tieni a regime costante,tocchi con la mano i carter ai due estremi del motore e senti QUANTO sono le vibrazioni poi (sempre ai giri costanti) tocchi tutto cosa è avvitato al telaio ,se senti un pezzo vibrare diversamente o vibrare di più c'è qualcosa da indagare. O bulloni sfigati.
Fai l'operazione più in fretta che puoi ,a moto ferma manca il raffreddamento. Fatto ciò andremo a caccia di vibrazioni prodotte dalle sospensioni e dalla ciclistica

Ultima modifica di Doc_express il 23 Apr 2013 18:39, modificato 1 volta in totale
 
14301599
14301599 Inviato: 23 Apr 2013 18:34
 

ok grazie mille a tutti per il momento la moto è dal meccanico per tirare fuori i bulloni spezzati rifilettare il tutto e sostituire i bulloni appena la riprendo controllo tutto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14301840
14301840 Inviato: 23 Apr 2013 19:46
 

sapete dirmi quanto possono costare 4 bulloni del telaietto posteriore più uno del motore nn quello di sinistra con il registro in ergal??????
 
14302247
14302247 Inviato: 23 Apr 2013 21:35
 

dubito che li facciano,in ergal fanno solo i passi MA metrici,il tuo è un MB

Link a pagina di It.wikipedia.org

Inoltre io sono razzista,bulloni in ergal = rottura assicurata
 
14303448
14303448 Inviato: 24 Apr 2013 12:14
 

no in nn cerco i bulloni in ergal anche perchè se si sono rotti quelli d'acciaio figurati in ergal io intendevo il bullone che regge il motore della parte destra in alto sò che costa 175'00 euro perchè ha un registro (se ho capito bene) in ergal ma fortunatamente io mi sono perso quello di sinistra!!!
volevo sapere quanto costano i bulloni originali più o meno???? doppio_lamp.gif
 
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