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Modifiche per aver piu ripresa su honda cbf 600n
14295967
14295967 Inviato: 21 Apr 2013 21:49
Oggetto: Modifiche per aver piu ripresa su honda cbf 600n
 



Ciao a tutti,io ho una honda cbf 600n del 2007 e volevo cominciare ad apportargli qualche modifica... il mio problema è che vorrei un po di ripresa in piu in quanto quando viaggio in due la moto sui passi risulta un pelo fiacchina e volevo qualcosa per renderla un po piu frizzante. Avevo pensato di procurarmi uno scarico arrow e un filtro aria BMC. Sul secondo passo ho qlc dubbio che spero possiate togliermi.. Voelvo diminuire i denti della Corona giusto?? leggo che bisogna modificare anche il pignone,potreste darmi qulache dritta????grazie mille

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14295996
14295996 Inviato: 21 Apr 2013 22:02
 

Se vuoi più accelerazione devi aumentare i denti della corona e non diminuirli! In alternativa diminuisci quelli del pignone, però quelli del pignone valgono più di quelli della corona: 1 del pignone = circa 3 della corona, non ricordo precisamente quanto... E' consigliabile, se la trasmissione finale ha molti km (corona, pignone e catena) cambiarla tutta per garantirne un usura uniforme, altrimenti incorreresti in un consumo precoce della corona cambiando solo quella, il tutto ripeto se i componenti hanno sulle spalle molti km, se sono stati cambiati da poco è trascurabile icon_wink.gif
 
14296018
14296018 Inviato: 21 Apr 2013 22:12
 

Di km ne ho 14000..allora che mi consigli di fare?? ma guadagno abbastanza?? mentre terminale arrow e filtro aria non mi aiutano?
 
14296032
14296032 Inviato: 21 Apr 2013 22:16
 

Per terminale e filtro non saprei, probabilmente ci si guadagna qualcosa, ma aspetta qualcuno di più esperto. Per i 14000 km senza aver mai cambiato la trasmissione finale sono tanti e se devi cambiare corona cambia tutto il kit, per il cambiamento dipende da quanti denti togli al pignone/aggiungi alla corona
 
14296037
14296037 Inviato: 21 Apr 2013 22:19
 

ok grazie mille... allora sostituisco tutta la trasmissione... cosi ho tutto nuovo e l'usura sara uguale su tutto...
 
14296066
14296066 Inviato: 21 Apr 2013 22:31
 

Arghio ha scritto:
Per i 14000 km senza aver mai cambiato la trasmissione finale sono tanti e se devi cambiare corona cambia tutto il kit,

Ho cambiato catena/corona/pignone sulla mia cbf 600 a 45mila km... non direi che 14mila sono tanti
 
14296073
14296073 Inviato: 21 Apr 2013 22:33
 

Non tanti in quel senso, ma che se cambi una sola cosa quella si consumerà molto più velocemente che cambiando tutto il kit, ovvio che se giustamente curati, come sicuramente hai fatto possono durare molto di più
 
14296074
14296074 Inviato: 21 Apr 2013 22:33
 

Sostituisci pure la trasmissione, però attenzione, la coppia è sempre immutata.

Toccando pignone (diminuendo il numero di denti) e/o corona (aumentando il numero di denti), si accorciano i rapporti. Avrai le marce più corte, ma la coppia rimane allo stesso numero di giri.

A pari velocità, viaggerai ad un numero di giri maggiore, la velocità sarà un pò sballata (se non compri un ricalibratore), il contakm segnerà più km percorsi e aumenteranno anche se di poco i consumi.


0510_saluto.gif
 
14296107
14296107 Inviato: 21 Apr 2013 22:57
 

grazie Ze...potresti aiutarmi sul tipo di calibratore da acquistare????ma con terminale e filtro non guadagno nulla??? e poi cosa mi consiglieresti?? pignone qnt denti in meno e corona qnt in piu?? calcola che uso la mia cbf sempre su passi e quasi sempre cn paseggero a bordo...grazie
 
14296177
14296177 Inviato: 21 Apr 2013 23:01
 

stefano83so ha scritto:
Di km ne ho 14000..allora che mi consigli di fare?? ma guadagno abbastanza?? mentre terminale arrow e filtro aria non mi aiutano?

cambia solo la corona bastano 2 denti in più per avere più ripresa una trasmissione fa almeno 35-40.000 quindi sei solo al 30%.
strano comunque che senti l'esigenza di avere più ripresa, non è che devi solo abituarti ad usare una marcia in meno? eusa_think.gif
fai questa prova e poi eventualmente procedi.
 
14296217
14296217 Inviato: 21 Apr 2013 23:33
 

stefano83so ha scritto:
grazie Ze...potresti aiutarmi sul tipo di calibratore da acquistare????


Quello più conosciuto è questo icon_arrow.gif Link a pagina di Faster96.com

stefano83so ha scritto:
ma con terminale e filtro non guadagno nulla??? e poi cosa mi consiglieresti?? pignone qnt denti in meno e corona qnt in piu?? calcola che uso la mia cbf sempre su passi e quasi sempre cn paseggero a bordo...grazie


Con terminale spesso non succede niente (a patto che sulla tua moto la sostituzione del terminale non preveda la rimozione del catalizzatore) se non migliorare l'aspetto estetico ed il rumore... anzi a volte ci si avvantaggia ad un numero di giri più alto, penalizzando la ripresa in basso. Il filtro da solo non cambia niente, è un complemento. Ma nel tuo non credo otterresti quanto sperato.
Forse meglio una corona +2 ma non ti aspettare di avere un dragster dopo la sostituzione.. ma qualcosa miglioreresti... fatto salvo qunto ti ho già scritto nel mio post precedente.

puoi fare un apprfondimento, leggendo questi articoli molto ben fatti:

icon_arrow.gif Modifica Corona o Pignone su Honda CB600F Hornet
icon_arrow.gif Tutto (o quasi) sul cambio corona o pignone

gli effetti sono gli stessi in tutte le moto. 0509_up.gif
 
14296538
14296538 Inviato: 22 Apr 2013 8:41
 

ciao...

se devi cambiare tutta la trasmissione, ti conviene aggiungere +2 denti alla corona, anziche -1 (che coincide a +2,7 alla corona) al pignone, cosi da stressare meno possibile la trasmissione finale.

io l ho cambiata poco fa, però -1 al pignone, e la differenza ai bassi si sente, non strappa piu in accellerazione nei passi.

per quanto riguarda terminale e filtro, non sempre aiuta in accellerazione, anzi, avvolte, soprattutto con lo scarico completo, potrebbe smagrire un po.

unico inconveniente, come ti hanno detto, è che ti sballa un po i km/h e i km percorsi. Puoi decidere tu se tenerla cosi, o mettere un calibratore. Il costo si aggira sui 100 €.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14297230
14297230 Inviato: 22 Apr 2013 12:20
 

Scusate se esco un attimo fuori tema, ma come mai la velocità viene alterata se il sensore si trova nella ruota anteriore?
 
14297289
14297289 Inviato: 22 Apr 2013 12:37
 

sulla hornet se non erro è sul pignone, per il cbf penso sia lo stesso icon_wink.gif
 
14297495
14297495 Inviato: 22 Apr 2013 13:25
 

Ze ha scritto:
sulla hornet se non erro è sul pignone, per il cbf penso sia lo stesso icon_wink.gif

Ah ok ok, pensavo fosse generale per tutte le moto icon_smile.gif
 
14303533
14303533 Inviato: 24 Apr 2013 12:47
 

Scusate se mi intrometto: ho cambiato il pignone sulla mia -1 (V-strom 650) perché andando molte volte in 2 (moglie 0509_boxed.gif ) avevo bisogno di un po' più di ripresa....
Morale? Adesso riprende che è una meraviglia icon_mrgreen.gif e si può sfruttare di più la 6°.....
Di contro è che si gira con il motore più alto (400giri) e il contakm che sballa un po' in più (circa 15km/h).... Ma cosi sievitano i famigerati velox 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif CREDO eusa_dance.gif
Prova a farlo, poca spesa (20euri) e tanta resa.... Credimi, la trovo più divertente..... Ciau né? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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