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parere su rapporti da enduro con ela intermedia.
14294518
14294518 Inviato: 21 Apr 2013 11:38
Oggetto: parere su rapporti da enduro con ela intermedia.
 

ciao ragazzi! tra poco farò la seguente preparazione:

gt barikit big bore 77 ghisa bifascia 7 travasi (intermedio)
marmitta giannelli per valorizzare i medi-bassi (la monto già)
carburatore da 22 dell'orto con relativo collettore athena (forse luciderò il carbu)
pacco vl6 portato a monopetalo
dischi in kevlar e molle frizione della top (che monto già)
desmodromico in ergal
albero motore carenzi evo con cuscinetti skf c3
rimozione contralbero

stavo pensando di montare un kit catena-corona pignone pbr da 11-48; ora monto 13 62, i rapporti che monterò vanno bene?

grazie 0509_up.gif
 
14294844
14294844 Inviato: 21 Apr 2013 14:05
 

Se la usi per la maggior parte in enduro non cambiare i rapporti, anche se ti possono sembrare cortissimi vanno bene, basta usare una marcia in piu. Questo puo tornare utile, cosi quando sei sul piano usi le marce piu lunghe e se trovi delle salitone o dei tratti molto tecnici puoi far affidamento sulle marce molto corte per superarli, infatti se hai delle marce molto corte riuscirai a tener la moto in coppia anche a bassa velocita e sara piu difficile che si spenga
 
14295099
14295099 Inviato: 21 Apr 2013 16:05
 

avevo intenzione di tenerli, ma ho la catena e la corona messi a m***a icon_asd.gif
 
14295130
14295130 Inviato: 21 Apr 2013 16:22
 

Bhé, allora cambia tutta la trasmissione e gia che ci sei prendine una con passo 428 se non l' hai gia
 
14295176
14295176 Inviato: 21 Apr 2013 16:44
 

stò cercando di spendere il meno possibile per la mia moto in quanto devo stravolgerla sia come prestazioni che come estetica e ciclistica....

e comunque una catena da 428 su un 50ino non ha senso, al massimo su un 125 ancora ancora
 
14295253
14295253 Inviato: 21 Apr 2013 17:23
 

Henkone1911 ha scritto:
stò cercando di spendere il meno possibile per la mia moto in quanto devo stravolgerla sia come prestazioni che come estetica e ciclistica....

e comunque una catena da 428 su un 50ino non ha senso, al massimo su un 125 ancora ancora

Io ho il 428 come anche tutti gli hm, secondo me potrebbe essere una cosa positiva visto che dovrai elaborare la moto e anche perché ci dovrai fare enduro, quindi molte sfrizionate e sforzi, ti conviene prendere una buona catena dalle buone capacita sutopulenti e con o-ring
 
14295488
14295488 Inviato: 21 Apr 2013 18:51
 

che ne pensi di questa? Link a pagina di Ebay.it comunque io faccio enduro amatoriale una o 2 volte alla settimana.
mi serve un kit catena-corona-pignone in quanto spenderò un sacco di soldi per:

comprare le forcelle di un rx 125 60 euro
comprare le pinze anteriori di un rx 125 a doppio pistoncino 30 euro
comprare il gt 140 euro circa
comprare il carbu da 22 25 euro circa
albero,lamelle,cuscinetti,desmodromico e collettore me li regalano i miei amici al compleanno
comprare i convogliatori neri di un sx 125 2008 (hanno gli stessi attacchi 0509_lucarelli.gif ) 25 euro
comprare il parafango anteriore di un crf 250 18 euro
comprare il kit di adesivi blackbirds rosso 39 euro
comprare il kit di adesivi red bull 18 euro
comprare le gome che mi regaleranno per la promozione
 
14295934
14295934 Inviato: 21 Apr 2013 21:38
 

Henkone1911 ha scritto:
che ne pensi di questa? Link a pagina di Ebay.it comunque io faccio enduro amatoriale una o 2 volte alla settimana.
mi serve un kit catena-corona-pignone in quanto spenderò un sacco di soldi per:

comprare le forcelle di un rx 125 60 euro
comprare le pinze anteriori di un rx 125 a doppio pistoncino 30 euro
comprare il gt 140 euro circa
comprare il carbu da 22 25 euro circa
albero,lamelle,cuscinetti,desmodromico e collettore me li regalano i miei amici al compleanno
comprare i convogliatori neri di un sx 125 2008 (hanno gli stessi attacchi 0509_lucarelli.gif ) 25 euro
comprare il parafango anteriore di un crf 250 18 euro
comprare il kit di adesivi blackbirds rosso 39 euro
comprare il kit di adesivi red bull 18 euro
comprare le gome che mi regaleranno per la promozione

Io non mi fiderei molto, secondo me ti conviene comprare una bella catena did e poi corona e pignone anche di sottomarche, ma la catena did o altre marche conosciute.
Se vuoi delle informazioni su che gomme prendere o su come preparare la moto per far enduro chiedi pure
 
14296094
14296094 Inviato: 21 Apr 2013 22:48
 

per l'elaborazione ho già un progetto fisso, ho letto le caratteristiche su quel gt in un forum spagnolo e mi dicono che è un gt da medio bassi, ma con un discreto allungo. per le ruote ho scelto di prendere le pirelli mt21 in quanto guido molto su strada (la uso per qualsiasi spostamento)
ma voglio una tenuta accettabile in fuoristrada e una lunga durata.

la pbr è una conosciutissima e rispettabile marca proprio come la did, torniamo alla prima domanda : 11 / 48 su ela intermedia, come vanno? 0510_inchino.gif
 
14297540
14297540 Inviato: 22 Apr 2013 13:40
 

Henkone1911 ha scritto:
per l'elaborazione ho già un progetto fisso, ho letto le caratteristiche su quel gt in un forum spagnolo e mi dicono che è un gt da medio bassi, ma con un discreto allungo. per le ruote ho scelto di prendere le pirelli mt21 in quanto guido molto su strada (la uso per qualsiasi spostamento)
ma voglio una tenuta accettabile in fuoristrada e una lunga durata.

la pbr è una conosciutissima e rispettabile marca proprio come la did, torniamo alla prima domanda : 11 / 48 su ela intermedia, come vanno? 0510_inchino.gif


Io ho 13/60 sul tpr 86...
 
14297557
14297557 Inviato: 22 Apr 2013 13:44
 

Henkone1911 ha scritto:
per l'elaborazione ho già un progetto fisso, ho letto le caratteristiche su quel gt in un forum spagnolo e mi dicono che è un gt da medio bassi, ma con un discreto allungo. per le ruote ho scelto di prendere le pirelli mt21 in quanto guido molto su strada (la uso per qualsiasi spostamento)
ma voglio una tenuta accettabile in fuoristrada e una lunga durata.

la pbr è una conosciutissima e rispettabile marca proprio come la did, torniamo alla prima domanda : 11 / 48 su ela intermedia, come vanno? 0510_inchino.gif

Scusa, non ho letto bene la marca della catena, se é una pbr comprala, a quel prezzo la prenderei ad occhi chiusi.
Per le gomme ti sconsiglio le mt21, in enduro vanno veramente malissimo. Potresti prendere delle gomme da cross con una carcassa dura, cosi ti dureranno di piu, avrai qualche problema sul viscido, ma sempre molto meglio delle mt21
 
14299266
14299266 Inviato: 22 Apr 2013 21:08
 

non potranno mai andare peggio di quelle che ho ora eusa_shifty.gif , comunque al 90 % prenderò quelle, magari se mi linkassi un treno migliore ti sarei grato icon_smile.gif
 
14299365
14299365 Inviato: 22 Apr 2013 21:37
 

Henkone1911 ha scritto:
non potranno mai andare peggio di quelle che ho ora eusa_shifty.gif , comunque al 90 % prenderò quelle, magari se mi linkassi un treno migliore ti sarei grato icon_smile.gif

Le Pirelli scorpion pro fim potrebbero andar bene, a me sono durate parecchio anche con l'utilizzo su strada. Oppure io mi sto trovando molto bene con le enduro competition iii.
Le misure che ti consiglio sono 120/80-18 90/90-21
 
14299401
14299401 Inviato: 22 Apr 2013 21:51
 

non posso cambiare i cerchi, monto 80 90 21 e 110 80 18 icon_wink.gif
 
14299447
14299447 Inviato: 22 Apr 2013 22:10
 

Henkone1911 ha scritto:
non posso cambiare i cerchi, monto 80 90 21 e 110 80 18 icon_wink.gif

I cerchi sono solo il 21 e il 18, le altre misure sono quelle della larghezza e del rapporto di altezza della gomma.
Teoricamente montando un 90/90 e un 120/90 non saresti piu in regola anche perché queste gomme non sono omologate per strada, ma tanto ti potrebbero multare per altri 1000 motivi quindi prendi tranquillamente le 120/90
 
14299481
14299481 Inviato: 22 Apr 2013 22:28
 

quindi dici che posso montare delle gomme leggermente più grandi? come è possibile?

comunque come sono le metzeler unicross?
 
14299498
14299498 Inviato: 22 Apr 2013 22:38
 

Henkone1911 ha scritto:
quindi dici che posso montare delle gomme leggermente più grandi? come è possibile?

comunque come sono le metzeler unicross?

La misura del cerchio comprende solo il diametro (21/18 pollici nel tuo caso) mentre il 120/90 indica che la gomma é larga 120mm e la spalla é il 90% della larghezza, quindi il 90% di 120mm=108mm.
Per ora non ho ancora provato delle gomme da cross anche se io prossimo treno sara sicuramente un bell cross. Dal disegno pero le unicross non mi sembrano molto buone, ti consiglio di piu le c5 o le c4. Ricordati pero che nel cross il posteriore é per la maggior parte da 19 pollici quindi sara piu difficile trovare una gomma da cross che monti su cerchi da enduro ovvero da 18 pollici
 
14299530
14299530 Inviato: 22 Apr 2013 22:53
 

ah ok, però io cerco delle gomme che mi diano sicurezza sull'asfalto e sull'off ( non che io faccia off estremo, la mia zona è molto secca e vado sopratutto su roccia, poca sabbia e un po di terra battuta)
penso che per ora andrò di mt21, per l'uso che ne faccio io sono perfette 0509_up.gif

comunque, stavo pensando che se per il rodaggio del gt montassi dei rapporti lunghetti tipo 13-48? è una buona idea? lo faccio in modo di poter andare a discrete velocità rimanendo nel margine dei 6500 giri, poi a rodaggio finito metterò il pignone da 12 o da 11 0509_up.gif
 
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