Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Maledetto olio del menga??? [problemi erogazione M620]
14293279
14293279 Inviato: 20 Apr 2013 16:01
Oggetto: Maledetto olio del menga??? [problemi erogazione M620]
 

Salve a tutti monsteristi 0509_welcome.gif , oggi mi sono accorto per la seconda volta del serio problema che affligge la mia piccola amante. Monster 620 ie dark 2004 frizione a bagno d'olio aptc, 3 settimane fà ho cambiato olio, filtro olio, filtro aria e candele, tutto fai da te. poi questo lunedì ho passato il controllo dei 20mila con la sostituzione cinghie e controllo valvole.(conce ufficiale 0509_mitra.gif )
Premetto la moto ha sempre montato il classico shell consigliato da mamma ducati, mentre io un po' per sfizio un po' per gli ottimi pareri letti su tinga, ho preso il Motul 7100 gradazione 10-40w. arrivando al problema: la moto quando è in tiro tra i 6000-7000 e cambio marcia, appena ridò gas sento che slitta ha un buco di quasi 500giri/min poi riprende il tiro dandomi il classico colpetto, oggi pomeriggio nel mio solito giretto me ne sono accorto diverse volte, ho notato anche che si presenta sempre quando la temperatura olio stà sui 100/105°C. Eppure questa dovrebbe essere la temp. ottimale per girare bene e tranquillamente.
Forse non è questione di olio ma delle cinghie nuove??? forse sono lente?
In passato prima del cambio olio questo non era mai avvenuto. mai un cenno di slittamento neanche quando in accelerazione davo il colpo di frizione per alzare il numero di giri. Da quando ho messo stò maledetto olio invece.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif aiutamtemi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14293347
14293347 Inviato: 20 Apr 2013 16:31
 

secondo me l'olio non c'entra niente.....

ho hai sbagliato candele, o ti hanno sbagliato il gioco valvole e l'allineamento corpi, oppure sono i cuscinetti delle cinghie, non credo si possano montare cinghie lente......

torna dal meccanico e vedi che ti dice...
 
14293721
14293721 Inviato: 20 Apr 2013 19:38
 

Anche lamia (620 '03 no aptc )ad un certo punto mi sono accorto che slittava ad un certo numero di giri e non in partenza non nei cambi di marcia penso dipenda dalle vibrazioni.
Io ho risolto cambiando i dischi della frizione
 
14294013
14294013 Inviato: 20 Apr 2013 22:56
Oggetto: Re: Maledetto olio del menga??? [problemi erogazione M620]
 

Durengo ha scritto:
Salve a tutti monsteristi 0509_welcome.gif , oggi mi sono accorto per la seconda volta del serio problema che affligge la mia piccola amante. Monster 620 ie dark 2004 frizione a bagno d'olio aptc, 3 settimane fà ho cambiato olio, filtro olio, filtro aria e candele, tutto fai da te. poi questo lunedì ho passato il controllo dei 20mila con la sostituzione cinghie e controllo valvole.(conce ufficiale 0509_mitra.gif )
Premetto la moto ha sempre montato il classico shell consigliato da mamma ducati, mentre io un po' per sfizio un po' per gli ottimi pareri letti su tinga, ho preso il Motul 7100 gradazione 10-40w. arrivando al problema: la moto quando è in tiro tra i 6000-7000 e cambio marcia, appena ridò gas sento che slitta ha un buco di quasi 500giri/min poi riprende il tiro dandomi il classico colpetto, oggi pomeriggio nel mio solito giretto me ne sono accorto diverse volte, ho notato anche che si presenta sempre quando la temperatura olio stà sui 100/105°C. Eppure questa dovrebbe essere la temp. ottimale per girare bene e tranquillamente.
Forse non è questione di olio ma delle cinghie nuove??? forse sono lente?
In passato prima del cambio olio questo non era mai avvenuto. mai un cenno di slittamento neanche quando in accelerazione davo il colpo di frizione per alzare il numero di giri. Da quando ho messo stò maledetto olio invece.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif aiutamtemi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif
Il colpetto per alzare il numero di giri dattelo in testa, non sulla frizione.... icon_biggrin.gif
non è un cinquantino! Probabilmente hai la frizione cotta, altro che olio.
 
14294487
14294487 Inviato: 21 Apr 2013 11:14
 

Quoto Pier.... Daje e daje alla fine a furia di farla slittare hai bruciato i dischi... Sostituiscili è perdi questa brutta abitudine, non hai un ciao o un califfone....
doppio_lamp_naked.gif
 
14298371
14298371 Inviato: 22 Apr 2013 17:08
 

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif ma io..... icon_cry.gif icon_cry.gif Desmopier e Beppe_S2R1000 mi avete mortificato!
comunque apparte gli scherzi, non sono solito far slittare la frizione, mè capitato solo 2 volte su per una strada maledetta. Il sospetto mi viene da quello che a detto dahty e mr_iena

dahty ha scritto:
Anche lamia (620 '03 no aptc )ad un certo punto mi sono accorto che slittava ad un certo numero di giri e non in partenza non nei cambi di marcia penso dipenda dalle vibrazioni.
Io ho risolto cambiando i dischi della frizione


mr_iena ha scritto:
secondo me l'olio non c'entra niente.....

ho hai sbagliato candele, o ti hanno sbagliato il gioco valvole e l'allineamento corpi, oppure sono i cuscinetti delle cinghie, non credo si possano montare cinghie lente......

torna dal meccanico e vedi che ti dice...

siccome il conce uff. ducati mi ha veramente deluso, non vorrei che hanno combinato qualcosa, tantè che quando ho ripreso la moto hanno detto che avevo il manubrio storto e che l'hanno raddrizzato eusa_liar.gif
siccome non mi ci ritrovo con la guida, ho controllato ed è storto per davvero, messa la moto in parallelo e livellata per bene, ho misurato l'altezza del manubrio agli estremi da terra e cè una differenza di 1cm l'un dall'altro(sx 94 dx 95).
 
14299332
14299332 Inviato: 22 Apr 2013 21:29
 

Durengo ha scritto:
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif ma io..... icon_cry.gif icon_cry.gif Desmopier e Beppe_S2R1000 mi avete mortificato!
comunque apparte gli scherzi, non sono solito far slittare la frizione, mè capitato solo 2 volte su per una strada maledetta. Il sospetto mi viene da quello che a detto dahty e mr_iena

dahty ha scritto:
Anche lamia (620 '03 no aptc )ad un certo punto mi sono accorto che slittava ad un certo numero di giri e non in partenza non nei cambi di marcia penso dipenda dalle vibrazioni.
Io ho risolto cambiando i dischi della frizione


mr_iena ha scritto:
secondo me l'olio non c'entra niente.....

ho hai sbagliato candele, o ti hanno sbagliato il gioco valvole e l'allineamento corpi, oppure sono i cuscinetti delle cinghie, non credo si possano montare cinghie lente......

torna dal meccanico e vedi che ti dice...

siccome il conce uff. ducati mi ha veramente deluso, non vorrei che hanno combinato qualcosa, tantè che quando ho ripreso la moto hanno detto che avevo il manubrio storto e che l'hanno raddrizzato eusa_liar.gif
siccome non mi ci ritrovo con la guida, ho controllato ed è storto per davvero, messa la moto in parallelo e livellata per bene, ho misurato l'altezza del manubrio agli estremi da terra e cè una differenza di 1cm l'un dall'altro(sx 94 dx 95).
I cuscinetti delle cinghie credo non c'entrino proprio nulla di nulla. Le candele, l'allineamento dei corpi farfallati, il gioco valvole di solito danno problemi al minimo o comunque a basso numero di giri. Se hai un "vuoto" di potenza, è una questione di carburazione (puoi controllare le candele e vedere di che colore sono... le candele ok sono color nocciola, nere la carbu è grassa grigie la carbu è magra) ma se hai il motore che sale di giri senza che la velocità aumenti, per poi "ingranare" di colpo è sicuramente la frizione.
 
14299714
14299714 Inviato: 23 Apr 2013 6:26
 

Sicuramente le cinghie non possono slittare, altrimenti avresti già buttato tutto......
Secondo me l'unica cosa che può slittare così è la frizzione....
Quanti km hanno i dischi???prova a controllare lo spessore dell'intero pacco...
 
14300458
14300458 Inviato: 23 Apr 2013 11:55
 

Stamattina l'ho presa per andare a lavoro e nessun problema, diciamo anche che la temperatura non è mai salita sopra gli 89°C, causa freddo. comunque stasera come rientro dò una bella controllata, avendo la frizione a bagno d'olio per controllare devo svuotare tutto e aprire con cautela giusto??? cè qualche guida nel forum o è una manovra da meccanico???
taeon82 i dischi hanno 21440km, speriamo che non sia consumati.
Vi aggiorno quanto prima

doppio_lamp_naked.gif
 
14301780
14301780 Inviato: 23 Apr 2013 19:26
 

Bhè, a 21mila km direi che i dischi sono arrivati! Io li ho cambiati l'anno scorso a circa 11mila, perchè ne avevo fatti appena 6000 ma credo che il vecchio proprietario smanettasse parecchio con la frizione (forse non aveva capito che a volte a posto i sfrizionare basta scalare di marcia)...
Ricorda che la misura minima dei dischi guarniti deve essere di almeno 2,3 mm.
Buon lavoro!

doppio_lamp_naked.gif
 
14306852
14306852 Inviato: 25 Apr 2013 21:28
 

Ragazzi ho risolto almeno per il momento, sembrerà strano ma era l'olio, quando ho fatto il cambio, me ce ne erano andati 200ml in +, per mia colpa che ho riempito completamente il filtro nuovo, ieri con molta calma ne ho levati altrentanto, riportando il livello tra le due tacche dell'obloncino, dopo di chè mi sono sparato 180km di montagna e il problema non sé mai presentato!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif !!!
Questi sono i misteri di chi possiede il mostro, IL MITICO MOSTRO!!! eusa_drool.gif 0509_up.gif

Mi reputo fortunato! Grazie mamma Ducati 0509_campione.gif

doppio_lamp_naked.gif

PS
L'ex proprietario la teneva imprigionata nel box auto come una reliquia!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©