Torkarev_125 ha scritto:
io sono il re degli sfigati... secondo il tuo ragionamento... ho 18 anni è giro con il 50cc quasi originale... e mi sono comprato da 3 mesi il 125 4T che userò con la patente da macchina!
ho tutti i pre-requisiti per diventare un perfetto pirla, ma quando fai i conti con moto usate e poche disponibilità... si deve pensare al ribasso, 4T (30km/l), aspettare l'occasione buona ecc...
ti dico che aspettavo da 2 anni la moto che ho ora io a poco (come ora si trova su internet) e 3 mesi fa mi sono rotto e ho comprato la migliore che ho trovato, sprecando i soldi per le modifiche.
questo per dire che anche se resti fino ai 18 anni con il 50cc non muori, il 125 TM non lo puoi guidare a 16 anni (come anche KTM e simili "racing") perchè con la patente A1 si possono guidare 125cc fino a 11kW cioè 15cv. (le uniche 2 tempi sono WRE 125, CRE 125RR, RX125)
poi c'è l'incognita usato, che devi noleggiare il furgone per portare a casa la moto (anche se hai la patente, perchè non la si impara a guidare in 5 minuti) e quindi la benzina del furgone da restituire con il pieno. a me sono partiti 120di furgone e 80 di pieno per 460km percorsi.
la nuova patente A2 che prendi a 18 anni con prova pratica e basta (se hai l'A1) puoi avere moto fino a 35kW (rispetto ai 25kW) che posso guidare io, cassio... e quindi hai l'opportunità di farti la "scorza con 125 racing 250 racing 2t e 250, 300, 350, 400 4T (forse qualche 300 2T e 450 4T)
io ti consiglio in ogni caso di partire dalle entry level... delle 125 2T o 250 4T perchè se no il passaggio 50cc da 3cv a 35/40cv è brutale... quindi aspetti i 18 anni e poi ti prendi una moto da enduro tipo yamaha del 2006/2008 (250cc 4T) un po' scassate... ma con motore rifatto (mi raccomando, l'estetica nell'enduro è il meno, l'importante e la manutenzione motore) e ti fai i tuoi 2 annetti con quella che poi rivendi o rottami e con i soldi che intanto metti da parte da oggi ti prendi una moto usata o km0 racing... (con il 50cc, se è una moto che a suo tempo hai pagato 3600/4000euro la rivendi tranquillamente sui 2000/2200euro e con quelli un WR250F ci stà di sicuro tra qualche anno) se no devi tirare fuori 400/600/800euro in più...
comunque vedi tu...
i 125 racing sul libretto a dir tanto hanno 5 kw...idem i 300 2t e i 450che stanno sempre sotto i 10 kw...l'unici sono i tm che hanno sui 29 kw