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cambio il 50cc [per passare al 125]?
14291635
14291635 Inviato: 19 Apr 2013 20:28
Oggetto: cambio il 50cc [per passare al 125]?
 

ecco il mio problema: da quando avevo 10 anni non vedevo l'ora di avere una bella moto enduro 50cc con cui potermi divertire su sterrati con gli amici, a 14 anni dopo aver atteso 4 anni sudando e sperando, non potevo più aspettare, e chiedendo consigli mi hanno tutti detto che sarebbe stato meglio se avessi comprato un 50cc, e cosi l' ho portato a casa, una stupenda moto da enduro,lucida, con una gran potenza rispetto agli altri 50ini, solo ora che ho quasi 16 anni (tra 1 mese) mi rendo conto che il 50 con il 125 non c' entra proprio un bel niente, dopo aver provato un TM 125 da 35 cavalli di un mio amico. cosi ho deciso di aprire un topic e chiedere: cambio moto 50 per un 125 (scuola permettendo e babbo volendo), oppure resto con il mio 50cc, che comunque è una bellissima moto tenuta sempre benissimo e anche con qualche modifica? nel qual caso dovessi prendere un 125 (usato di sicuro) non dovrà essere una spesa troppo eccessiva, non dovrà (o dovrà di poco) superare la quota di ricavo dalla vendita del mio 50cc
 
14291687
14291687 Inviato: 19 Apr 2013 20:43
 

Io ti consiglio vivamente di aspettare e prendere un 250 da cross o da enduro 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Sto vivendo anchio il tuo stesso dubbio, fremo dalla voglia della potenza.. ma se ci pensi aspetti qualche annetto e hai il tuo bel 250 0509_doppio_ok.gif
 
14291695
14291695 Inviato: 19 Apr 2013 20:45
 

Questa decisione è troppo personale, se ti "accontenti" tieni il 50 per poi comprarti la macchina o la moto a 18 anni. Se invece preferisci averci un po' di più di potenza allora prendi un 125. La cosa migliore, potresti fare la patente del 125 e poi modificare il 50cc (ovvamente per legge tu anche se hai la patente del 125 non la potresti guidare lo stesso, a meno che non lo rimmatricoli; però magari con la patente del 125 non rompono più di tanto e non potrebbero dirti che sei senza patente).
Io non posso decidere al posto tuo! é come se aprissi un topic dicendo se è meglio una stradale o una naked.
 
14291854
14291854 Inviato: 19 Apr 2013 21:46
 

è vero, in fondo per il 250 si tratta solo di aspettare un paio d' anni, ma è anche vero che fino a 18 anni con un 50ino sei un po' unooo... sfigato diciamo, se abitassi in campagna non ci penserei 2 volte a farmi un bel 250 2t, ma purtroppo abito in città, quindi non possooo !! che brutta situazioneee... consigli, consigli, consigliiiiii!!!!!!!!!!!.............. eusa_wall.gif
 
14292024
14292024 Inviato: 19 Apr 2013 23:08
 

Monoruota96 ha scritto:
Io ti consiglio vivamente di aspettare e prendere un 250 da cross o da enduro 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Sto vivendo anchio il tuo stesso dubbio, fremo dalla voglia della potenza.. ma se ci pensi aspetti qualche annetto e hai il tuo bel 250 0509_doppio_ok.gif
senza offesa penso non ci possa essere consiglio peggiore...
 
14292046
14292046 Inviato: 19 Apr 2013 23:38
 

io sono il re degli sfigati... secondo il tuo ragionamento... ho 18 anni è giro con il 50cc quasi originale... e mi sono comprato da 3 mesi il 125 4T che userò con la patente da macchina! icon_asd.gif

ho tutti i pre-requisiti per diventare un perfetto pirla, ma quando fai i conti con moto usate e poche disponibilità... si deve pensare al ribasso, 4T (30km/l), aspettare l'occasione buona ecc...
ti dico che aspettavo da 2 anni la moto che ho ora io a poco (come ora si trova su internet) e 3 mesi fa mi sono rotto e ho comprato la migliore che ho trovato, sprecando i soldi per le modifiche.

questo per dire che anche se resti fino ai 18 anni con il 50cc non muori, il 125 TM non lo puoi guidare a 16 anni (come anche KTM e simili "racing") perchè con la patente A1 si possono guidare 125cc fino a 11kW cioè 15cv. (le uniche 2 tempi sono WRE 125, CRE 125RR, RX125)
poi c'è l'incognita usato, che devi noleggiare il furgone per portare a casa la moto (anche se hai la patente, perchè non la si impara a guidare in 5 minuti) e quindi la benzina del furgone da restituire con il pieno. a me sono partiti 120di furgone e 80 di pieno per 460km percorsi.

la nuova patente A2 che prendi a 18 anni con prova pratica e basta (se hai l'A1) puoi avere moto fino a 35kW (rispetto ai 25kW) che posso guidare io, cassio... e quindi hai l'opportunità di farti la "scorza con 125 racing 250 racing 2t e 250, 300, 350, 400 4T (forse qualche 300 2T e 450 4T) 0509_up.gif

io ti consiglio in ogni caso di partire dalle entry level... delle 125 2T o 250 4T perchè se no il passaggio 50cc da 3cv a 35/40cv è brutale... quindi aspetti i 18 anni e poi ti prendi una moto da enduro tipo yamaha del 2006/2008 (250cc 4T) un po' scassate... ma con motore rifatto (mi raccomando, l'estetica nell'enduro è il meno, l'importante e la manutenzione motore) e ti fai i tuoi 2 annetti con quella che poi rivendi o rottami e con i soldi che intanto metti da parte da oggi ti prendi una moto usata o km0 racing... (con il 50cc, se è una moto che a suo tempo hai pagato 3600/4000euro la rivendi tranquillamente sui 2000/2200euro e con quelli un WR250F ci stà di sicuro tra qualche anno) se no devi tirare fuori 400/600/800euro in più... icon_sad.gif

comunque vedi tu... 0509_up.gif
 
14292240
14292240 Inviato: 20 Apr 2013 8:18
 

Torkarev_125 ha scritto:
io sono il re degli sfigati... secondo il tuo ragionamento... ho 18 anni è giro con il 50cc quasi originale... e mi sono comprato da 3 mesi il 125 4T che userò con la patente da macchina! icon_asd.gif

ho tutti i pre-requisiti per diventare un perfetto pirla, ma quando fai i conti con moto usate e poche disponibilità... si deve pensare al ribasso, 4T (30km/l), aspettare l'occasione buona ecc...
ti dico che aspettavo da 2 anni la moto che ho ora io a poco (come ora si trova su internet) e 3 mesi fa mi sono rotto e ho comprato la migliore che ho trovato, sprecando i soldi per le modifiche.

questo per dire che anche se resti fino ai 18 anni con il 50cc non muori, il 125 TM non lo puoi guidare a 16 anni (come anche KTM e simili "racing") perchè con la patente A1 si possono guidare 125cc fino a 11kW cioè 15cv. (le uniche 2 tempi sono WRE 125, CRE 125RR, RX125)
poi c'è l'incognita usato, che devi noleggiare il furgone per portare a casa la moto (anche se hai la patente, perchè non la si impara a guidare in 5 minuti) e quindi la benzina del furgone da restituire con il pieno. a me sono partiti 120di furgone e 80 di pieno per 460km percorsi.

la nuova patente A2 che prendi a 18 anni con prova pratica e basta (se hai l'A1) puoi avere moto fino a 35kW (rispetto ai 25kW) che posso guidare io, cassio... e quindi hai l'opportunità di farti la "scorza con 125 racing 250 racing 2t e 250, 300, 350, 400 4T (forse qualche 300 2T e 450 4T) 0509_up.gif

io ti consiglio in ogni caso di partire dalle entry level... delle 125 2T o 250 4T perchè se no il passaggio 50cc da 3cv a 35/40cv è brutale... quindi aspetti i 18 anni e poi ti prendi una moto da enduro tipo yamaha del 2006/2008 (250cc 4T) un po' scassate... ma con motore rifatto (mi raccomando, l'estetica nell'enduro è il meno, l'importante e la manutenzione motore) e ti fai i tuoi 2 annetti con quella che poi rivendi o rottami e con i soldi che intanto metti da parte da oggi ti prendi una moto usata o km0 racing... (con il 50cc, se è una moto che a suo tempo hai pagato 3600/4000euro la rivendi tranquillamente sui 2000/2200euro e con quelli un WR250F ci stà di sicuro tra qualche anno) se no devi tirare fuori 400/600/800euro in più... icon_sad.gif

comunque vedi tu... 0509_up.gif
i 125 racing sul libretto a dir tanto hanno 5 kw...idem i 300 2t e i 450che stanno sempre sotto i 10 kw...l'unici sono i tm che hanno sui 29 kw
 
14292418
14292418 Inviato: 20 Apr 2013 9:56
 

L'unica risposta che vi posso dare è:
senza lilleri non si lallera icon_xd_2.gif
Anch'io, se non trovo un offerta conveniente, aspetto i 18(anche se ho paura ad andare a giro con quel trabiccolo... E tanta) per prendermi una moto.
Se non hai molti soldi e il motorino va bene, non hai altro da fare che aspettare.
 
14292726
14292726 Inviato: 20 Apr 2013 12:37
 

se hai la possibiltà prenditi il 125
 
14292767
14292767 Inviato: 20 Apr 2013 12:56
 

Io ho 21 anni e giro ancora con il mio 50, in attesa di passare a un 125 (Husqvarna WR o Gas Gas EC usati), non troppo costosi ed a un buon prezzo. Comunque la differenza da 50 a 125 si sente ed a un neofita (come me) gli basta e gli avanza.
 
14293605
14293605 Inviato: 20 Apr 2013 18:53
 

direi che un conto sono i 36cv di un 125 2t racing e un conto sono i 21cv del mio 4t 125 competizione scuderia... che come molti diranno sono anche troppo esagerati per un 4t... ma sbagliano!

comunque di ec usate se ne trovano a volontà... il problema è trovarne a prezzi decenti, tenute bene e se anzianotte con motore rifatto e ciclistica revisionata... e li sono guai! 0509_up.gif
 
14294396
14294396 Inviato: 21 Apr 2013 10:19
 

se il motore e le sospensioni sono revisionate con le dovute accortezze non c'è da preoccuparsi.............le moto da enduro non sono "usa e getta"..............io ne ho anche una del 1992 che ho revisionato e và benissimo.
 
14294442
14294442 Inviato: 21 Apr 2013 10:47
 

Torkarev_125 ha scritto:
direi che un conto sono i 36cv di un 125 2t racing e un conto sono i 21cv del mio 4t 125 competizione scuderia... che come molti diranno sono anche troppo esagerati per un 4t... ma sbagliano!

Si il tuo 125 4t ha 21 cavalli....
E gli asini volano icon_asd.gif
 
14294504
14294504 Inviato: 21 Apr 2013 11:29
 

visto... nessuno ci crede! diciamo che con il kit 200cc ne ha 24... e con il 125 alta compressione, albero racing, frizione rinforzata e scarico big one (e centralina sbloccata) diciamo che i 21cv li ha almeno all'albero e 18 alla ruota... mentre con anche il 200 va a 24 all'albero e con il 200 athena alta compressione dovrebbe essere 26 all'albero. però nessuno ci crede e io la prova a banco non so dove farla... fine OT! 0509_up.gif
 
14294544
14294544 Inviato: 21 Apr 2013 11:49
 

Torkarev_125 ha scritto:
visto... nessuno ci crede! diciamo che con il kit 200cc ne ha 24... e con il 125 alta compressione, albero racing, frizione rinforzata e scarico big one (e centralina sbloccata) diciamo che i 21cv li ha almeno all'albero e 18 alla ruota... mentre con anche il 200 va a 24 all'albero e con il 200 athena alta compressione dovrebbe essere 26 all'albero. però nessuno ci crede e io la prova a banco non so dove farla... fine OT! 0509_up.gif
aaaaaaaaaaaaaaaaah ok....diciamo le cose come stanno...la tua ha 18 cv( che mi sembrano sempre tantini)...quelli all'albero non contano nulla
 
14294552
14294552 Inviato: 21 Apr 2013 11:56
 

Vedi che è una cosa ridicola..... se tu guardi i dati che ti dicono le case anche i 125 racing avrebbero 40 cavalli invece ne hanno 32/33.
Poi scusa se il kit 200cc ne ha 24 (cosa possibile se è un motore preparato e non da uso molto stradale) mi spieghi un 125cc come faccia ad averne 21?
Continuate a illudervi, fate/trovate qualche prova banco e vedrete che se raggiungo 15 cavalli è tanto....
 
14294553
14294553 Inviato: 21 Apr 2013 11:56
 

leggiti i libretti fantic motor... se loro dicono 26cv ci sarà un fondo di verità!
voglio vedere se un wre ne ha veramente 26cv...
 
14294565
14294565 Inviato: 21 Apr 2013 12:02
 

Torkarev_125 ha scritto:
leggiti i libretti fantic motor... se loro dicono 26cv ci sarà un fondo di verità!
voglio vedere se un wre ne ha veramente 26cv...
un wre di quelli vecchi si...e ce l'ha alla ruota...allora vai a vedere il libretto di un cre 125 del 2000...secondo loro ne ha 41 che è fantascienza...
 
14294568
14294568 Inviato: 21 Apr 2013 12:04
 

La prova a banco ci sono... e i 15cv si raggiungono solo sbloccando la centralina... poi 2/3 con l'albero a il resto con il gruppo termico 200cc top... il gruppo termico dell'athena con alta compressione dovrebbe arrotondare almeno sui 19/20cv... non ci credo ne abbiano 26 alla ruota ma di sicuro con tutto elaborato ne avranno almeno 19 alla ruota.

(il mio monta il 125 athena ad alta compressione, albero racing e centralina sbloccata, con scvarico big one aperto, dovrei superare i 15cv alla ruota... e calcolando che scarico e albero racing ne apportano 4/5 all'albero almeno altri 2 alla ruota, contando il pistone ad alta compressione) quindi sui 17cv... 21 all'albero! qualche prova a banco lo aveva confermato... 0509_up.gif

ora fine ot o se no si arriva al solito 2 vs 4... e direi che non e quello che dico io dato che amo i 2 ma mi rompe sentire persone che non sanno niente del 125 4 tirarci addoso e basta... tanto in futuro i 4 si prospettano i motori che riusciranno a stare dietro alle norme anti inquinamento e per cui ci conviene abituarci ora! 0509_si_picchiano.gif
 
14294590
14294590 Inviato: 21 Apr 2013 12:12
 

Si ok mi leggo il libretto del mio kawa 125 così mi convinco che ho 40 cavalli 0509_si_picchiano.gif
Ok 17 cavalli posso ancora concepire che il caba con albero pistone eccetera ect possa averli.
Ma ti chiedo, perchè spendere tutti sti soldi su un 125 4t?
Cioè tra pistone albero scarico centralina ci saranno come minimo 1000€!
Meglio un wre a sti punti, risparmi i soldi dell'elaborazione e va certamente di più. E con 1000€ ne fai di benzina icon_asd.gif
 
14294601
14294601 Inviato: 21 Apr 2013 12:20
 

ho coprato il mio caballero 125 competizione scuderia usato a 3800euro/4000 se contiamo affitto furgone e benzina. rispetto ai 7000wueo che chiede la casa fantic... e lo comprato per avere prestazioni e bassi consumi, non mi scende sotto i 28km/l... a alla fine il sound è spettacolare... io l'ho preso usato perche con 7000 mi compravo un K nuovo... ma con 3800 non mi sarei mai preso un "tanksluter" di WRE 125... mai... per mia scelta... poi io non dico di no, dico che se non vi va a genio non leggete... punto... ora sul serio finiamo l'OT e aiutiamo il nostro amico a scegliere una moto! 0509_up.gif
 
14294830
14294830 Inviato: 21 Apr 2013 13:58
 

Border ha scritto:
Si ok mi leggo il libretto del mio kawa 125 così mi convinco che ho 40 cavalli 0509_si_picchiano.gif
Ok 17 cavalli posso ancora concepire che il caba con albero pistone eccetera ect possa averli.
Ma ti chiedo, perchè spendere tutti sti soldi su un 125 4t?
Cioè tra pistone albero scarico centralina ci saranno come minimo 1000€!
Meglio un wre a sti punti, risparmi i soldi dell'elaborazione e va certamente di più. E con 1000€ ne fai di benzina icon_asd.gif


icon_asd.gif Devi leggere i post di fctz170sm nel mio topic.
I 4t 125 riescono comunque ad arrivare a certi cavalli... Fallo eh!
 
14296009
14296009 Inviato: 21 Apr 2013 22:06
 

ne capisce più lui di motori (che la moto come me la possiede) che voi altri sui vostri 2T a dire abbiamo più cavalli... prendetevi la vostra cavalleria e andate a correre a una 6 giorni!
 
14297040
14297040 Inviato: 22 Apr 2013 11:19
 

Dura scelta.

Io guarderei prima a quanto riesco a vendere il 50, se riesci a tirar dentro una buona cifra a quel punto ci può fare un pensierino!

Eh inoltre cosa più importante, devi sapere tu se il cinquantino ti sta stretto...
 
14298628
14298628 Inviato: 22 Apr 2013 18:21
 

haha bikerboy hai proprio ragione icon_biggrin.gif io sono molto affezionato alla mia moto, quanto agli altri non voglio dire niente di offensivo, ma non avete fatto altro che litigare, in questo forum la maggior parte della gente è proprio idiota, credete QUASI tutti di sapere più degli altri, se volete litigare tra di voi usate il messaggio privato, non lo fate nel topic che ho aperto IO, PFHH, alla faccia di chi dice che il motociclisti sono solidali e si rispettano come dei fratelli, ce n'è uno su mille di quei casi, fatevi un esame di coscienza, 0509_down.gif , grazie tante invece a chi mi ha risposto correttamente icon_biggrin.gif
 
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