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Husqvarna 630-da scarico doppio a singolo.Possibile e conveniente?
14290054
14290054 Inviato: 19 Apr 2013 10:34
Oggetto: Husqvarna 630-da scarico doppio a singolo.Possibile e conveniente?
 

Ciao a tutti!Come già detto vorrei "trasformare" la moto con scarico singolo,sia per motivi di peso (quelli originali pesano ma tanto) sia perchè si trovano occasioni allettanti nel mercato dell'usato e per far respirare un pò di più il motore che dopo un pò di strada ad andatura allegra rimane sensibilmente impiccato.Il mio pensiero ricade sullo scarico del 610,sapreste consigliarmi altro?Naturalmente scarico completo.Grazie!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14290953
14290953 Inviato: 19 Apr 2013 16:12
 
 
14291703
14291703 Inviato: 19 Apr 2013 20:48
 

come idea non è male alleggeriresti di piu la moto quindi guadagni qualcosina in manovrabilità anche se rimane sempre pesantuccia ...quelli del 610 vanno bene la moto è quasi la stessa ...come terminale ti consiglio un akra o un arrow poi vedi te quale scegliere 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14299987
14299987 Inviato: 23 Apr 2013 9:16
 

Se è una modifica fattible sarebbe un ottima idea! Guadagni almeno 3-4 chili di sicuro!
 
14300033
14300033 Inviato: 23 Apr 2013 9:28
 

Bikerboy ha scritto:
Se è una modifica fattible sarebbe un ottima idea! Guadagni almeno 3-4 chili di sicuro!
Se provassi a prendere in mano i due terminali originali diresti anche più icon_asd.gif sembra di prendere in braccio un vitello 0509_si_picchiano.gif il mio dubbio è se non rischio di perderci in prestazioni montando scarichi adattati.
 
14300405
14300405 Inviato: 23 Apr 2013 11:37
 

Ah sicuro, ho stimato 3-4 chili a naso per non esagerare, ma è probabile che siano anche di più! Sostituendo lo scarico del mio 450 avevo già tolto 2 chili...immagina sul 630 che ha dietro 2 lancia missili!

Ma sei costretto a cambiare anche il collettore immagino?!? oppure riesci a cambiare solo lo "snodo centrale" e a mantenere i tuoi collettori?
 
14301226
14301226 Inviato: 23 Apr 2013 16:06
 

Bikerboy ha scritto:
Ah sicuro, ho stimato 3-4 chili a naso per non esagerare, ma è probabile che siano anche di più! Sostituendo lo scarico del mio 450 avevo già tolto 2 chili...immagina sul 630 che ha dietro 2 lancia missili!

Ma sei costretto a cambiare anche il collettore immagino?!? oppure riesci a cambiare solo lo "snodo centrale" e a mantenere i tuoi collettori?
Il mio pensiero era di tenere tutto e cambiare i terminali adattandoli eventualmente,per questo non sono sicuro venga una gran cosa
 
14301252
14301252 Inviato: 23 Apr 2013 16:15
 

RedBiker413 ha scritto:
Il mio pensiero era di tenere tutto e cambiare i terminali adattandoli eventualmente,per questo non sono sicuro venga una gran cosa


Beh il problema credo sussita dopo i 2 collettori (che vanno al cilindro), nel punto in cui si snoda, dovrebbe invece diventare uno solo.

Ma non ci sono elaborazioni simili in qualche catalogo??
 
14301267
14301267 Inviato: 23 Apr 2013 16:21
 

Bikerboy ha scritto:
Beh il problema credo sussita dopo i 2 collettori (che vanno al cilindro), nel punto in cui si snoda, dovrebbe invece diventare uno solo.

Ma non ci sono elaborazioni simili in qualche catalogo??
Elaborazioni con scarico singolo nei cataloghi non ne ho viste,c'è qualcuno che l'ha provato artigianale ma ho sentito pareri contrastanti.C'è chi dice che ci perderei chi invece me lo consiglia.Il problema è che avendo poco budget uno scarico per il 630 non posso permettermelo (essendo poco diffuso di usato se ne trova col contagocce e a prezzi astronomici,siamo da 400€ per l'usato e da 650/700€ per il nuovo SOLO TERMINALI 0510_grattacapo.gif 0510_sad.gif ).Ho sentito dire di adattarne uno del Ktm 690 perchè più grande,però sono un pò titubante.
 
14301463
14301463 Inviato: 23 Apr 2013 17:46
 

RedBiker413 ha scritto:
Elaborazioni con scarico singolo nei cataloghi non ne ho viste,c'è qualcuno che l'ha provato artigianale ma ho sentito pareri contrastanti.C'è chi dice che ci perderei chi invece me lo consiglia.Il problema è che avendo poco budget uno scarico per il 630 non posso permettermelo (essendo poco diffuso di usato se ne trova col contagocce e a prezzi astronomici,siamo da 400€ per l'usato e da 650/700€ per il nuovo SOLO TERMINALI 0510_grattacapo.gif 0510_sad.gif ).Ho sentito dire di adattarne uno del Ktm 690 perchè più grande,però sono un pò titubante.


Mmm sono scettico anch'io sul fatto di adattarne uno più grosso!

Secondo me se riesci a mantenere il collettore originale fino al punto centrale e farlo diventare uno solo non hai questa gran perdita di prestazioni. Nel 4t il finale "conta" di meno rispetto al 2t, diciamo che l'effetto principale è quello di silenziare. È chiaro che comunque i fluidi in uscita si comporteranno in modo diverso da quello prestabilito, ma non stravolgi completamente lo scarico se riesci a mantenerla "originale" fino allo snodo.

Conta anche che in ogni caso la moto andrebbe ricarburata, quindi la perdita di prestazioni che si può avvertire è dovuta (almeno in parte) a quello!

Io proverei, male che ti vada la perdita di prestazioni non è così eclatante!

Tanto più se il pezzo da sostituire, o da creare artigianalmente è solo la parte centrale.... ti rimangono tutti i pezzi per rimetterla com'era
 
14302586
14302586 Inviato: 24 Apr 2013 1:23
 

non perdi di prestazioni tranquillo ... ma su moto cosi non si sente molta differenza
 
14303163
14303163 Inviato: 24 Apr 2013 10:25
 

Capisco ma anche se dovessi perdere poco mi darebbe fastidio.Cioè,io lo faccio per ridurre il peso e far respirare meglio il motore non mi interessa fare rumore,fiamme o cose simili come i bambini in scooter icon_smile.gif Piuttosto la tengo così.
 
14303903
14303903 Inviato: 24 Apr 2013 14:36
 

Mezzo cavallo di perdita non sono avvertibili da un amatore!

Devi essere un cecchino per accorgertene su una moto che ne ha così tanti
 
14305333
14305333 Inviato: 24 Apr 2013 23:37
 

Bikerboy ha scritto:
Mezzo cavallo di perdita non sono avvertibili da un amatore!

Devi essere un cecchino per accorgertene su una moto che ne ha così tanti
si si ho capito quello che intendi icon_smile.gif quello che dico è che spendere soldi e fatica per fare solo più casino non mi garba più di tanto.O c'è un riscontro con la diminuzione della "strozzatura" del motore o tanto vale star così e risparmiare e prendere un kit apposito spendendo un migliaio di sacchi ma avendo una moto molto più sportiva 0509_up.gif
 
14305493
14305493 Inviato: 25 Apr 2013 8:08
 

RedBiker413 ha scritto:
si si ho capito quello che intendi icon_smile.gif quello che dico è che spendere soldi e fatica per fare solo più casino non mi garba più di tanto.O c'è un riscontro con la diminuzione della "strozzatura" del motore o tanto vale star così e risparmiare e prendere un kit apposito spendendo un migliaio di sacchi ma avendo una moto molto più sportiva 0509_up.gif


Beh quella è sicuramente la soluzione più affidabile! In quel caso sei certo che lo scarico è stato studiato appositamente per la moto, ma non aspettarti questa grossa diminuizione di peso però!
Se guardi il catalogo Leovince per esempio, da quello originale al loro in alu c'è una differenza di poco più di 1 chilo...


Sta a te decidere...
 
14310012
14310012 Inviato: 27 Apr 2013 6:09
 
 
14310131
14310131 Inviato: 27 Apr 2013 8:16
 

RedBiker413 ha scritto:
Link a pagina di Subito.it e se invece facessi adattare questo sarebbe più sensato?


Secondo me se è la leggerezza quella che cerchi rimetterne uno doppio non ha senso...
 
14312138
14312138 Inviato: 27 Apr 2013 20:25
 

Cerco anche la leggerezza,ma più urgente è far respirare meglio il motore,così è troppo tappato.Perderei poco peso,però è uno scarico più aperto e non dovrei fare i salti mortali per adattarlo!Come vedi sono un pò confuso icon_smile.gif aiuto!!!
 
14316125
14316125 Inviato: 29 Apr 2013 14:00
 

RedBiker413 ha scritto:
Cerco anche la leggerezza,ma più urgente è far respirare meglio il motore,così è troppo tappato.Perderei poco peso,però è uno scarico più aperto e non dovrei fare i salti mortali per adattarlo!Come vedi sono un pò confuso icon_smile.gif aiuto!!!



Se vuoi le prestazioni senza rischio allora ti tocca spendere! Comunque ricorda che non guadagnerai chissà cosa, se prendi 1 - 1.5 cavalli sono già troppi... La sentirai più libera, più cattivella, ma non cambierà il carattere della moto...Anche se può darti quest'impressione l'incremento di rumore.
 
14316398
14316398 Inviato: 29 Apr 2013 15:04
 

Bikerboy ha scritto:
Se vuoi le prestazioni senza rischio allora ti tocca spendere! Comunque ricorda che non guadagnerai chissà cosa, se prendi 1 - 1.5 cavalli sono già troppi... La sentirai più libera, più cattivella, ma non cambierà il carattere della moto...Anche se può darti quest'impressione l'incremento di rumore.
Infatti,cerco solo una moto più "libera",non penso di guadagnare troppi cv,ma di certo sarà più sfruttabile a caldo e nelle lunghe distanze.
 
14316423
14316423 Inviato: 29 Apr 2013 15:09
 

RedBiker413 ha scritto:
Infatti,cerco solo una moto più "libera",non penso di guadagnare troppi cv,ma di certo sarà più sfruttabile a caldo e nelle lunghe distanze.


Questo lo otterrai di sicuro!

Soprattutto per quanto riguarda lo scaldarsi, le marmitte originali ti trasformano il motore in una fornace sulle lunghe distanze a causa di tutti quei fermi che contengono!

Vai di marmittone allora!! 0509_doppio_ok.gif
 
14316443
14316443 Inviato: 29 Apr 2013 15:16
 

Bikerboy ha scritto:
Questo lo otterrai di sicuro!

Soprattutto per quanto riguarda lo scaldarsi, le marmitte originali ti trasformano il motore in una fornace sulle lunghe distanze a causa di tutti quei fermi che contengono!

Vai di marmittone allora!! 0509_doppio_ok.gif
Riguardo all'ultimo che ho messo da subito.it dici che può andare?
 
14316474
14316474 Inviato: 29 Apr 2013 15:24
 

Mmmmh è uno scarico del 610, sono un po scettico a riguardo!

Torniamo al discorso di prima, anche se monta non sei poi sicuro di ottenere l'effetto voluto...

Per essere sicuri dell'acquisto meglio uno dedicato al 630!
 
14343260
14343260 Inviato: 9 Mag 2013 2:49
 

magari piuttosto di uno scarico di un 610 che magari devi adattare cercati uno scarico in titanio o in alluminio tipo l'x3


tipo :

Link a pagina di Ebay.it
 
14343331
14343331 Inviato: 9 Mag 2013 7:01
 

faber93 ha scritto:
magari piuttosto di uno scarico di un 610 che magari devi adattare cercati uno scarico in titanio o in alluminio tipo l'x3


tipo :

Link a pagina di Ebay.it
Si,conosco questi scarichi,il problema è il budget,800€ non li ho!Per quello mi sono orientato su un usato.
 
14346200
14346200 Inviato: 10 Mag 2013 0:43
 

bhe allora il discorso è diverso ....
ieri ho provato a girare su ebay annunci e subito ma nn ho visto molti scarichi per il 630 tutti 610 ..come di sicuro avrai notatu tu...... bisogna vedere se sono compatibili e se non devi spenderci tanti soldi per adattarli se hai una saldatrice a filo o a tig sei a posto li adatti te ... prova a vedere magari x3 per un 610 come scarico è davvero buono icon_wink.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14347763
14347763 Inviato: 10 Mag 2013 15:35
 

faber93 ha scritto:
bhe allora il discorso è diverso ....
ieri ho provato a girare su ebay annunci e subito ma nn ho visto molti scarichi per il 630 tutti 610 ..come di sicuro avrai notatu tu...... bisogna vedere se sono compatibili e se non devi spenderci tanti soldi per adattarli se hai una saldatrice a filo o a tig sei a posto li adatti te ... prova a vedere magari x3 per un 610 come scarico è davvero buono icon_wink.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Grazie per il suggerimento dell'x3,sono nuovo nell'universo 4t quindi non conosco molti modelli di scarichi aftermarket.Non ho la saldatrice ma comunque il mio meccanico di fiducia mi fa buoni prezzi ed è più capace di me,la porterò da lui.
 
14349322
14349322 Inviato: 11 Mag 2013 1:10
 

e allora se ti fa buoni prezzi vai da lui cosi sei sicuro di un buon lavoro icon_wink.gif icon_wink.gif
 
15325382
15325382 Inviato: 25 Apr 2015 12:28
Oggetto: Sostituzione scarichi Husqvarna SMR 630 con singolo SM 610 ?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti , vorrei sapere se fosse possibile sostituire il doppio scarico della mia Husqvarna SM 630 del 2012 con quello singolo della SM 610 dello stesso anno .
Intendo l'impianto di scarico completo di collettori anche perchè adattare il doppio per un singolo sarebbe un'operazione troppo complicata ( mi è stato detto da tutte le persone del settore a cui mi sono rivolto ).
Ovviamente sostituirei gli scarichi originali con uno racing , ma non vorrei avere più il doppio per ragioni di peso e grinta , il problema è che non esistono modifiche in commercio per passare dal doppio al singolo quindi mi chiedevo se potessi acquistare uno scarico completo racing fatto per la SM 610 e montarlo sulla mia.
In pratica non so se il mio motore ed eventualmente centralina sono compatibili con uno scarico di quella moto. Grazie a tutti in anticipo !

p.s. ho già visto il topic relativo a questo argomento ma essendo di qualche anno fa volevo sapere se è cambiato qualcosa anche perchè non era chiarissimo se lo scarico del 610 fosse compatibile e non creasse perdite di potenza o problemi di altro tipo
 
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