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Ennesimo dilemma pneumatici...
14287356
14287356 Inviato: 18 Apr 2013 11:37
Oggetto: Ennesimo dilemma pneumatici...
 

Apro l'ennesimo post dove vorrei chiedere delucidazioni sulla gamma dei pneumatici sportivi offerti per GSR 600!!

Ho provato a guardare nelle NUMEROSISSIME altre discussioni ma i modelli sono in continua evoluzione e spesso mi accorgo di guardare un prodotto che ormai non esiste neanche più.

Per non generalizzare troppo e farvi perdere tempo a voi che scrivete e a successivamente a chi leggerà... vorrei restringere il campo a tutti quelli che come me (immagino ne esistano parecchi) non pretendono di andare in pista con la loro GSR ma vorrebbero assicurarsi delle gomme abbastanza "performanti" da permettere buone pieghe sui tornanti delle gite domenicali...senza mangiarsele centralmente quando in settimana la si usa per il noiosissimo tragitto in tangenziale/superstrada/autostrada casa-lavoro.


Nel dettaglio: Arrivo da un treno di gomme Diablo Corsa 2 (consigliatemi da un gommista come buona alterativa tra durata e tenuta).
Che dire,tenuta ottima!!Mai nessun problema o sensazione di scivolare con posteriore/anteriore......ma.......ma......al centro il disegno è sparito mentre le spalle della gomma sono al 50% (pur essendo state sfruttate per tutta la larghezza).

Esistono delle gomme un pelo meno performanti ma con una durata maggiore?

Dando una veloce occhiata ho visto che il modello appena inferiore per Pirelli è questo... Link a pagina di Pirelli.com Link a pagina di Pirelli.com ma alla voce "grip" le stelline diminuiscono drasticamente.

Cambiando marca ho visto le Metzelder e devo dire che dai loro test sembrano essere una validissima scelta: Link a pagina di Metzeler.com Link a pagina di Metzeler.com

E Bridgestone? Anche loro vantano un pneumatico durevole e con buona tenuta Link a pagina di Moto.bridgestone.it

Le scelte sembrano davvero molte.....ma non vorrei tornare a spendere 290€ (le diablo che ho montato) per poi non riuscire nemmeno a sfruttarle.


In conclusione ho "volutamente" omesso i km che ho percorso con questo treno perchè il problema è la differenza di usura tra il centro e le spalle che mi preoccupa...non la velocità in se con la quale si siano consumate.

Altro dettaglio da non sottovalutare:Viaggio 9 volte su 10 con zavorrina! 0510_abbraccio.gif


Spero di ricevere i vostri "soliti" e utilissimi pareri personali...

Grazie a tutti...

doppio_lamp_naked.gif
 
14287393
14287393 Inviato: 18 Apr 2013 11:51
 

Già il fatto di viaggiare con zavorrina con la tua frequenza è negativo per la parte centrale della gomma ,scordati di avere il freno posteriore , non usare pressioni alte e monta Metzeler M5 0509_up.gif
 
14287600
14287600 Inviato: 18 Apr 2013 13:03
 

dunlop sportsmart...ottima durata e prestazioni su strada limi tutte le saponette che vuoi in tranquillità icon_wink.gif
 
14287622
14287622 Inviato: 18 Apr 2013 13:10
 

Con le M5 non cambia nulla....durano poco quanto le Pirelli Rosso Corsa (avute entrambe)

Se vuoi qualcosa di più duraturo devi passare alle Diablo Rosso 2 o Angel ST o Metzeler Z8
La tenuta resta comunque ottima, ma la durata è decisamente maggiore 0509_up.gif

PS: se mi dici quanti km ti son durate faccio un paragone con le mie montate sotto la Street R
 
14287787
14287787 Inviato: 18 Apr 2013 14:06
 

reddummies ha scritto:
dunlop sportsmart...ottima durata e prestazioni su strada limi tutte le saponette che vuoi in tranquillità icon_wink.gif


Guardando il sito..parla di prestazioni ottime in pista... Link a pagina di Dunlop.eu
Questo mi fa pensare ad una mescola molto morbida,sacrificando quindi la durata...mi sbaglio?

BurnOut ha scritto:
Con le M5 non cambia nulla....durano poco quanto le Pirelli Rosso Corsa (avute entrambe)

Se vuoi qualcosa di più duraturo devi passare alle Diablo Rosso 2 o Angel ST o Metzeler Z8
La tenuta resta comunque ottima, ma la durata è decisamente maggiore 0509_up.gif

PS: se mi dici quanti km ti son durate faccio un paragone con le mie montate sotto la Street R



Io attualmente monto le Diablo Rosso 2 e ci ho fatto praticamente 3.000 massimo 4.000 km. La mazzata credo che siano stati i 2.000 km fatti in Sardegna con la moto carica e l'asfalto a 100°C... 0510_sad.gif

Guardando le Z8 e le Angel noto che un aspetto importante sul quale basano le descrizioni delle gomme è l'aderenza sul bagnato...cosa che io sfrutterei solo in casi di temporali improvvisi eusa_think.gif
 
14287892
14287892 Inviato: 18 Apr 2013 14:35
 

FreePlayer ha scritto:
Io attualmente monto le Diablo Rosso 2 e ci ho fatto praticamente 3.000 massimo 4.000 km. La mazzata credo che siano stati i 2.000 km fatti in Sardegna con la moto carica e l'asfalto a 100°C... 0510_sad.gif

Guardando le Z8 e le Angel noto che un aspetto importante sul quale basano le descrizioni delle gomme è l'aderenza sul bagnato...cosa che io sfrutterei solo in casi di temporali improvvisi eusa_think.gif


Nel post iniziale hai scritto Diablo Corsa.... eusa_think.gif

comunque solo 3000 km con le Rosso 2 sono anormali...anche con moto carica icon_confused.gif icon_confused.gif
Io sullo Street ho le Rosso Corsa, siamo sempre in due con andatura molto allegra...ora le gomme sono a quota 3800 km ed hanno ancora un 30% di battistrada

A sto punto prova le Angel ST...io le ho provate durante il test della Brutale 675, in pieno luglio, su misto veloce con zavorra dietro...ti garantisco che non ho risparmiato il gas e le gomme han tenuto alla grande 0509_up.gif 0509_up.gif

icon_arrow.gif Attenzione che più il DOT è recente più la gomma è fresca e quindi si consuma maggiormente....me ne sono accorto sulle M5.
Le mie avevano un DOT di 1 settimana prima invece quelle dei miei amici avevano già qualche mese....beh ho fatto poco più della metà dei loro km eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14288169
14288169 Inviato: 18 Apr 2013 16:18
 

Dunlop RoadSmart II, io sono a 12.500Km di cui un 2/3 fatti in coppia, la gomma è spiattellata ma ancora utilizzabile ed il Kilometraggio è ottimo (arriverò tranquillamente a 15000) 0509_up.gif

C'è un ottimo topic dedicato alla gomma ti consiglio di leggerlo.
 
14288172
14288172 Inviato: 18 Apr 2013 16:19
 

"Attenzione che più il DOT è recente più la gomma è fresca e quindi si consuma maggiormente..."

icon_eek.gif
 
14288210
14288210 Inviato: 18 Apr 2013 16:32
 

serialkiller ha scritto:
"Attenzione che più il DOT è recente più la gomma è fresca e quindi si consuma maggiormente..."

icon_eek.gif


La gomma è come il parmigiano... rotfl.gif

(ovviamente si scherza) la durata è inversamente proporzionale alla tenuta, l'unico giochetto intelligente utilizzato dalle case è diversificare la mescola al centro per aumentare il kilometraggio.
 
14288273
14288273 Inviato: 18 Apr 2013 16:57
 

Si, infatti c'è il Parmigiano D.O.P e la gomma DOT... icon_asd.gif
 
14288298
14288298 Inviato: 18 Apr 2013 17:10
 

comunque ha chiesto consigli su una gomma che si consumi in maniera piu o meno omogenea e non di una che duri tanti chilometri necessariamente 0509_up.gif
 
14288327
14288327 Inviato: 18 Apr 2013 17:23
 

Le M5 hanno una tecnologia apposta per uniformare l'usura del battistrada

• Tecnologia Interact™. Tensionamento a 5 zone: lo schema di tensionamento assicura il miglior bilanciamento
tra chilometraggio, alto livello di grip e precisione nelle pieghe più estreme

Link a pagina di Metzeler.com
 
14288371
14288371 Inviato: 18 Apr 2013 17:48
 

Valuta anche la Sportsmart Dunlop, viene venduta come Hypersport ma non e una gomma estrema....si presta molto bene anche ad andature turistiche garantendo una discreta durata kilometrica e si comporta bene anche in caso di asfalto bagnato 0509_up.gif
 
14288623
14288623 Inviato: 18 Apr 2013 19:36
 

Le M5 si spiattellano comunque nonostante la tecnologia interact e 5 zone di tenzionamento..

Per il resto su un 600cc ss(100-130cv).. una gomma max deve durare 8-10mila km... cioè prendere una gomma dura, che duri di più di 10mila km...cioè raga avete moto sportive.. se dovete andarci solo dritto meglio altre moto eusa_doh.gif

Per i viaggi meglio un suv, berlina , sw... non una gtr, ferrari, celica, dal carattere sportivo...(tanto per far capire..)
 
14288655
14288655 Inviato: 18 Apr 2013 19:47
Oggetto: pneumatici diablo rosso 2 su un 1000 possono andare?
 

oho montato da poco delle pirelli diablo rosso2 su cbr 1000 2006 e mi sorge un dubbio andranno bene per la mia moto? ho mi daranno noie? pensate che era meglio il diablo rosso corsa? io uso la moto come un forsennato ci vado al lavoro circa 20 km al giorno tra andata e ritorno e la domenica vado per montagne sapete cosa intendo... una volta ogni tanto mi vado a fare anche qualche turno in pista ,mettendo il rosso corsa tra 3 mesi sono di nuovo da gommista mentre con le rosso 2 dovrebbero durare un po' di piu' ma quanto perdo in termine di grip. a me sembrano quasi uguali che differenze hanno sembra solo che il rosso corsa abbia piu' spalla nuda rispetto al rosso2 ma robba di poco. che ne pensate? io il rosso 2 lo avevo su la mia vecchia moto la cbr 600 rr 2008 e andavano benissimo e in pista non se la cavavano male faranno lo stesso con il cbr 1000? quante domande e' spero mi convincerete che non ho fatto una cappellata.
 
14288814
14288814 Inviato: 18 Apr 2013 20:24
 

Sapevo di poter contare sui vostri consigli/pareri!! 0509_campione.gif

Mi pare di aver capito che come gomme sportive performanti bisogna puntare a Pirelli diablo rosso 2, Metzeler M5 o Dunlop Sportsmart.

Valide alternative ma con mescola più dura (che mi garantirebbe un chilometraggio maggiore) potrebbero essere Pirelli Angel, Metzeler Z8 o Dunlop RoadSmart 2.

Ora mi piacerebbe sentire le vostre esperienze con queste gomme...o meglio,sentire quelli che come me,hanno un utilizzo misto della moto..senza mai eccedere in performance da pista.
Mi interesserebbe sapere come vi siete trovati a livello di tenuta di strada e quanti km avete percorso prima di doverle cambiare (spiattellata?).

In risposta a Chry44 volevo solo precisare che non penso che la scelta di acquistare una naked 600 sia stata fatta per farne un uso "forsennato" (Cit.Mirko3 0509_up.gif ).
Credo che le moto naked nascano proprio per chi cerca una buon compromesso tra moto turistiche e super sportive........ mi è sembrato quindi lecito chiedere una via di mezzo anche per ciò che riguarda i pneumatici di una moto "ne carne ne pesce".

Non voglio spendere poco e mettere dei pezzi di legno che durino 15.000km a discapito di tenuta e maneggevolezza, ma non penso sia neanche saggio montare gomme nate per utilizzi ben diversi dal mio classico utilizzo.... 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14288835
14288835 Inviato: 18 Apr 2013 20:29
 

Chry44 ha scritto:
Le M5 si spiattellano comunque nonostante la tecnologia interact e 5 zone di tenzionamento..

Per il resto su un 600cc ss(100-130cv).. una gomma max deve durare 8-10mila km... cioè prendere una gomma dura, che duri di più di 10mila km...cioè raga avete moto sportive.. se dovete andarci solo dritto meglio altre moto eusa_doh.gif

Per i viaggi meglio un suv, berlina , sw... non una gtr, ferrari, celica, dal carattere sportivo...(tanto per far capire..)



quoto in pieno!! le ho avute fino ad un mese fa e ti posso confermare che quella tecnologia serve ben a poco se come me viaggi spesso in due senza fare piegoni! icon_wink.gif

adesso ho su le pirelli diablo, ma la sensazione è di un grip ottimo, si scaldano velocemente!! icon_twisted.gif
 
14289422
14289422 Inviato: 18 Apr 2013 23:16
 

Con le Sportsmart io mi son trovato benissimo 0509_up.gif
il consumo mi e sembrato molto uniforme, quando ho cambiato la moto ( a Gennaio) ci avevo percorso circa 4000 Km più una pistata a Monza quindi credo proprio che sui 6/7000 con un uso su strada dovresti arrivarci senza problemi
rispetto ad altre gomme (vedi le Pure Power 2CT Michelin) sono forse un pò più dure da inserire in curva ma la confidenza che mi hanno dato e stata più che soddisfacente ( naturalmente e un parere soggettivo)
appena finisco quelle che monto ora di serie le rimetto di sicuro doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14289587
14289587 Inviato: 19 Apr 2013 7:13
 

serialkiller ha scritto:
"Attenzione che più il DOT è recente più la gomma è fresca e quindi si consuma maggiormente..."

icon_eek.gif


C'è poco da rimanere stupiti o pensare che abbia detto una vaccata, visto e considerato che dopo l'esperienza sulle M5 (che mi aveva fornito direttamente la Metzeler come sponsorizzazione) ho chiesto chiarimenti al loro Direttore Marketing che conosco ed aveva confermato la mia ipotesi...
La gomma non è un elemento inerte, subisce anche lei gli effetti del tempo per quanto minimi possano essere!
 
14289603
14289603 Inviato: 19 Apr 2013 7:21
Oggetto: Re: pneumatici diablo rosso 2 su un 1000 possono andare?
 

mirko3 ha scritto:
oho montato da poco delle pirelli diablo rosso2 su cbr 1000 2006 e mi sorge un dubbio andranno bene per la mia moto? ho mi daranno noie? pensate che era meglio il diablo rosso corsa? io uso la moto come un forsennato ci vado al lavoro circa 20 km al giorno tra andata e ritorno e la domenica vado per montagne sapete cosa intendo... una volta ogni tanto mi vado a fare anche qualche turno in pista ,mettendo il rosso corsa tra 3 mesi sono di nuovo da gommista mentre con le rosso 2 dovrebbero durare un po' di piu' ma quanto perdo in termine di grip. a me sembrano quasi uguali che differenze hanno sembra solo che il rosso corsa abbia piu' spalla nuda rispetto al rosso2 ma robba di poco. che ne pensate? io il rosso 2 lo avevo su la mia vecchia moto la cbr 600 rr 2008 e andavano benissimo e in pista non se la cavavano male faranno lo stesso con il cbr 1000? quante domande e' spero mi convincerete che non ho fatto una cappellata.


Io resto sempre sull'idea che su moto con oltre 150cv certe gomme sarebbero da evitare...soprattutto se sei uno che ama la guida allegra sui passi montani

Ho capito che se ci si vuole divertire, con certe moto non bisogna lesinare sulle gomme perchè sono l'unica cosa che ti tengono incollato a terra. Io infatti sullo ZX10R monto solo Supercorsa o Racetec.
L'unica volta che ho montato le Corsa 3 le ho tolte dalla disperazione...zero feeling e moto che scodava ad ogni uscita di curva eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Le Diablo Rosso le avevo testate al Montmelò anni fa durante la presentazione Pirelli....sotto moto da 1000cc non è la gomma giusta per andare in pista perchè si surriscalda velocemente e perde aderenza all'improvviso, ma è normale siccome sono gomme studiate specificatamente per la strada 0509_up.gif

Test Diablo Rosso icon_arrow.gif Test ufficiale strada-pista Pirelli Diablo Rosso - Catalunya
 
14289627
14289627 Inviato: 19 Apr 2013 7:35
 

zorba57 ha scritto:
Già il fatto di viaggiare con zavorrina con la tua frequenza è negativo per la parte centrale della gomma ,scordati di avere il freno posteriore , non usare pressioni alte e monta Metzeler M5 0509_up.gif

Non ho capito, gli consigli di usare pressioni basse, e di non usare il freno posteriore??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Se si viaggia in 2 è sempre consigliato tenere pressioni più alte per una questione di peso sul postreriore almeno 0.2-0.3 bar in più che da soli...
E se usi solo l'anteriore lei ad ogni frenata deve tenersi al serbatoio e tu con le mani devi reggere il suo peso in frenata oltre che il tuo, usando il posteriore almeno scarichi parte della frenata dietro e non vai a sforzare troppo te e lei, e il pneumatico non ne risente tanto...
 
14289692
14289692 Inviato: 19 Apr 2013 8:04
 

Ma è chiaro che le mie indicazioni sono riferite a quando scanna da solo 0509_up.gif
 
14289776
14289776 Inviato: 19 Apr 2013 8:34
 

Quando sento parlare di cv, gomme da pista, fantomatici rischi di ottime gomme stradali penso di essere in mezzo a "motociclisti da rivista"...perdonatemi.
La moto non serve solo e per forza per guidare tra le curve con il coltello tra i denti, se ne può fare un utilizzo vario che includa anche il mototurismo, proprio per questo sono nate le gomme bi-tri-penta-etc-mescola...per garantire buona tenuta in piega ed ottimo kilometraggio.

L'uniformità di usura non può essere garantita dal modello e dalla marca, bisogna trovare la gomma adatta al proprio utilizzo, e questo può avvenire solo con l'esperienza.

doppio_lamp_naked.gif
 
14289793
14289793 Inviato: 19 Apr 2013 8:44
 

dani8218 ha scritto:
quoto in pieno!! le ho avute fino ad un mese fa e ti posso confermare che quella tecnologia serve ben a poco se come me viaggi spesso in due senza fare piegoni! icon_wink.gif

adesso ho su le pirelli diablo, ma la sensazione è di un grip ottimo, si scaldano velocemente!! icon_twisted.gif


Scusa ma, se viaggi spesso in due senza fare piegoni cosa le monti a fare le M5??
Esistono tanti altri modelli più consoni allle tue esigenze.
La tecnologia interact secondo me e per il mio utilizzo, lavoro quotidiano ed uscite extraurbane frequenti a passo allegro, si è rivelata perfetta.
 
14289805
14289805 Inviato: 19 Apr 2013 8:52
 

neoluigi ha scritto:
Quando sento parlare di cv, gomme da pista, fantomatici rischi di ottime gomme stradali penso di essere in mezzo a "motociclisti da rivista"...perdonatemi.
La moto non serve solo e per forza per guidare tra le curve con il coltello tra i denti, se ne può fare un utilizzo vario che includa anche il mototurismo, proprio per questo sono nate le gomme bi-tri-penta-etc-mescola...per garantire buona tenuta in piega ed ottimo kilometraggio.

L'uniformità di usura non può essere garantita dal modello e dalla marca, bisogna trovare la gomma adatta al proprio utilizzo, e questo può avvenire solo con l'esperienza.

doppio_lamp_naked.gif


come ho detto io, le gomme vanno scelte in base alla propria guida ed all'utilizzo che se ne vuole fare....ma se ti compri una supersport 1000 non credo tu voglia fare del Mototurismo....quindi diventa ovvio dire che certe gomme non sono adatte su tali moto per un uso sportivo tra le montagne e qualche turno in pista... icon_wink.gif

Piuttosto che sulle Rosso 2 bisogna orientarsi almeno su delle Rosso Corsa o simili, che però difficilmente dureranno 6000km sotto una moto da 180cv

icon_arrow.gif Comunque siamo finiti OT....torniamo alle richieste di FreePlayer

Ultima modifica di BurnOut il 19 Apr 2013 10:34, modificato 1 volta in totale
 
14290665
14290665 Inviato: 19 Apr 2013 14:24
 

Topic ripulito!
Come già indicato da Burnout, rimaniamo in tema altrimenti chiudo icon_wink.gif
 
14291088
14291088 Inviato: 19 Apr 2013 17:08
 

Perfetto...appurato che non è lo stile di guida il metro di misura per giudicare un motociclista (non un pilota) direi che posso finalmente tirare le somme della mia richiesta iniziale:

Le Diablo Rosso 2,M5 e Dunlop SportSmart sono buone gomme...adatte a ritmi sostenuti e soggette a spiattellamento (nonostante la bimascola) se usate per lungi tratti dritti.

Mi serve soltanto il parere di qualcuno che ha usato l'altro tipologia di gomma...quella più "touring" se cosi si può definire:le Angel della Pirelli o le Z8 della Metzeler.

Qualcuno ha avuto modo di provarle??

Grazie

0510_inchino.gif
 
14291267
14291267 Inviato: 19 Apr 2013 18:29
 

serialkiller ha scritto:
Si, infatti c'è il Parmigiano D.O.P e la gomma DOT... icon_asd.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14291887
14291887 Inviato: 19 Apr 2013 22:03
 

un mio amico sul cbr 600 aveva le angel ci ha fatto 12000 km non si consumavano e non erano proprio acce acce
 
14297716
14297716 Inviato: 22 Apr 2013 14:18
 

mirko3 ha scritto:
un mio amico sul cbr 600 aveva le angel ci ha fatto 12000 km non si consumavano e non erano proprio acce acce


GommACCE??

Immagino che con un CBR 600...sia comunque prevista una guida sportiva eusa_think.gif
 
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