Leggi il Topic


devo parzializzare il gas, è normale? [problema erogazione]
14283948
14283948 Inviato: 17 Apr 2013 7:51
Oggetto: devo parzializzare il gas, è normale? [problema erogazione]
 

Buongiorno, finalmente sono in giro: ieri ho percorso i miei primi cinquanta km sopra la mia Supersport 0509_banana.gif
Si è comportata discretamente bene, unica perplessità è la risposta alla manetta:
se parzializzo è perfetta, sale bene fino ai 6000 poi velocissima fino in cima ai 9000-10000 giri. Se invece a 4000 giro la manetta bruscamente strattona e sale a singhiozzi fino a 7500 poi riprende bene fino in cima, ma a manetta spalancata tra 4000 e 7500 è un ingorgo! E' normale?
 
14283952
14283952 Inviato: 17 Apr 2013 7:53
 

No, non è normale.
 
14283956
14283956 Inviato: 17 Apr 2013 7:55
Oggetto: Re: devo parzializzare il gas, è normale? [problema erogazione]
 

alessiodacasale ha scritto:
Buongiorno, finalmente sono in giro: ieri ho percorso i miei primi cinquanta km sopra la mia Supersport 0509_banana.gif
Si è comportata discretamente bene, unica perplessità è la risposta alla manetta:
se parzializzo è perfetta, sale bene fino ai 6000 poi velocissima fino in cima ai 9000-10000 giri. Se invece a 4000 giro la manetta bruscamente strattona e sale a singhiozzi fino a 7500 poi riprende bene fino in cima, ma a manetta spalancata tra 4000 e 7500 è un ingorgo! E' normale?


anche per me non è affatto normale. Il bello del bicilindrico è proprio quello che puo traquilamente aprire e la moto schizza in avanti. Da come descrivi il problema sembra che la moto si ingolfi per cui ti direi di far fare una bella carburazione oltre a controlare lo stato delle candele
 
14283967
14283967 Inviato: 17 Apr 2013 7:58
 

i principali indiziati: il dynojet st2 e filtro aria bmc oppure la pompa della benza che fa parecchio rumore.
 
14284097
14284097 Inviato: 17 Apr 2013 8:46
 

alessiodacasale ha scritto:
i principali indiziati: il dynojet st2 e filtro aria bmc oppure la pompa della benza che fa parecchio rumore.


la pompa mi sembra strano perché da come descrivi il problema sembra che il motore si affoghi per la troppa benzina. Il filtro potrebbe essere perché cambia la carburazione cosi come il kit se non corretamente settato

Ultima modifica di mac71 il 23 Mag 2013 17:24, modificato 1 volta in totale
 
14284364
14284364 Inviato: 17 Apr 2013 10:16
 

oggi proverò a sostituire le candele champion con due ngk iridium, se non risolvo dovrò "attaccare" i carburatori icon_evil.gif
 
14284569
14284569 Inviato: 17 Apr 2013 11:29
 

Mi sono fatto 20 km e con le iridium va un po' meglio, ma devo ancora "pulirle" bene.
 
14382896
14382896 Inviato: 23 Mag 2013 16:30
 

allora, ho girato un po', ma il motore non va proprio bene:
oltre al vuoto tra 5000 e 6000 che dicono sia caratteristico ed è al quanto antipatico icon_sad.gif , resta il problema oltre i 6000.
Ho abbassato una tacca allo spillo ed ho aumentato il getto del massimo, ma se apro a manetta oltre 6000 il motore esita molto ed emette un cla-cla-clak che si ripete ogni volta che apro senza parzializzare. icon_confused.gif
Se parzializzo i giri salgono regolarmente fino in cima a 11000, ma se spalanco è una sofferenza. eusa_doh.gif
Prima di suddette modifiche ai carburatori, dopo il cla-cla-clak si sentiva anche un tintinnio sordo, come una campana rotta.

Secondo voi devo aumentare ancora il getto del massimo? Per prudenza non avevo esagerato, ma a questo punto...
 
14383084
14383084 Inviato: 23 Mag 2013 17:28
 

alessiodacasale ha scritto:
allora, ho girato un po', ma il motore non va proprio bene:
oltre al vuoto tra 5000 e 6000 che dicono sia caratteristico ed è al quanto antipatico icon_sad.gif , resta il problema oltre i 6000.
Ho abbassato una tacca allo spillo ed ho aumentato il getto del massimo, ma se apro a manetta oltre 6000 il motore esita molto ed emette un cla-cla-clak che si ripete ogni volta che apro senza parzializzare. icon_confused.gif
Se parzializzo i giri salgono regolarmente fino in cima a 11000, ma se spalanco è una sofferenza. eusa_doh.gif
Prima di suddette modifiche ai carburatori, dopo il cla-cla-clak si sentiva anche un tintinnio sordo, come una campana rotta.

Secondo voi devo aumentare ancora il getto del massimo? Per prudenza non avevo esagerato, ma a questo punto...


cioé la tua arriva fino a 11.000 rpm? icon_eek.gif

pensa che la mia al massimo arrriva a 9000

comunque non é facile capire bene il problema non avendo la moto sotto mano e non sentendo di persona i i rumori che emette
Hai fatto controllare le valvole ed i bilanceri?
 
14383254
14383254 Inviato: 23 Mag 2013 18:29
 

sì me lo hanno appena fatto a Borgo Panigale.
come dicevo sopra i 6000 se spalanco la manetta il motore arranca e nel contempo emette un ticchettio, un rumore simile alle schede telefoniche nei raggi della bicicletta quando eravamo bambini. Ma non è costante, lo emette a singhiozzi. Se invece apro lentamente va su bene fino a 11000, con una buona spinta e senza rumori ne esitazioni.
 
14384051
14384051 Inviato: 23 Mag 2013 21:34
 

alessiodacasale ha scritto:
sì me lo hanno appena fatto a Borgo Panigale.
come dicevo sopra i 6000 se spalanco la manetta il motore arranca e nel contempo emette un ticchettio, un rumore simile alle schede telefoniche nei raggi della bicicletta quando eravamo bambini. Ma non è costante, lo emette a singhiozzi. Se invece apro lentamente va su bene fino a 11000, con una buona spinta e senza rumori ne esitazioni.


eppure a me da come descrivi il rumore fa pensare come se il pistone batta in testa eusa_think.gif
 
14409734
14409734 Inviato: 3 Giu 2013 12:48
 

mac71 ha scritto:
alessiodacasale ha scritto:
sì me lo hanno appena fatto a Borgo Panigale.
come dicevo sopra i 6000 se spalanco la manetta il motore arranca e nel contempo emette un ticchettio, un rumore simile alle schede telefoniche nei raggi della bicicletta quando eravamo bambini. Ma non è costante, lo emette a singhiozzi. Se invece apro lentamente va su bene fino a 11000, con una buona spinta e senza rumori ne esitazioni.


eppure a me da come descrivi il rumore fa pensare come se il pistone batta in testa eusa_think.gif


....mmmm....non saprei...se accade quando apri "a manetta" è ovvio che è il rapporto aria-benzina a non piacere particolarmente al motore....o troppa aria (che arriva tutto d'un botto) e poca benzina o troppa benzina e troppa poca aria.
I miei ricordi di carburatori si fermano a secoli or sono...però avevo trovato un documento sul sito dell'orto dove spiegava un po'...citando cosa accade e quando....fammi vedere se lo trovo (lo avevo messo anche su altri post mi pare)
 
14409750
14409750 Inviato: 3 Giu 2013 12:56
 

mac71 ha scritto:
alessiodacasale ha scritto:
sì me lo hanno appena fatto a Borgo Panigale.
come dicevo sopra i 6000 se spalanco la manetta il motore arranca e nel contempo emette un ticchettio, un rumore simile alle schede telefoniche nei raggi della bicicletta quando eravamo bambini. Ma non è costante, lo emette a singhiozzi. Se invece apro lentamente va su bene fino a 11000, con una buona spinta e senza rumori ne esitazioni.


eppure a me da come descrivi il rumore fa pensare come se il pistone batta in testa eusa_think.gif


Link a pagina di Dellorto.it

manuale carburatore parte 2 parla di Minimo e Massimo....quando si deve smagrire o meno e le "sensazioni" che danno gli errori in taratura.
 
14424304
14424304 Inviato: 8 Giu 2013 15:37
 

Supersport non conosce incertezze nell'erogazione della potenza sicuramente è un problema di carburazione in ogni caso ti consiglio di ricambiare le candele rimettendo le Champion originale magari nuove
 
14432519
14432519 Inviato: 12 Giu 2013 8:05
 

dunque, dopo vari esperimenti (ho smontato e rimontato i carburatori almeno dieci volte eusa_doh.gif) ho trovato il bandlolo della matassa: inizialmente avevo installato il kit st2 dynojet, ma le istruzioni e le parti del kit erano tutte sbagliate 0509_mitra.gif
la mia moto monta di serie il getto del massimo di 140, il kit mi è stato venduto con i 132,5 per filtro aperto e 134 per filtro aperto e scarico. poi nella scatole c'erano le molle più morbide e gli spilli molto rastremati.

Inizialmente ho installato tutto come da indicazioni dynojet, ho messo in moto e mi sono fatto un giro: per partire da fermo era un'impresa pericolosa per gli strappi che dava, poi bene fino a 5500 giri, buco fino a 6500 poi, parzializzando molto attentamente, avevo una buona spinta fino agli 11000. Se aprivo il gas di scatto avevo forti vuoti di potenza e dei rumori cla-cla-clak ed in rilascio colpi di pistone sui semimanubri con suono di campana rotta. eusa_wall.gif

Ho aperto i mikuni, ho rimesso i getti originali e sono partito...la partenza da fermo era decisamente migliorata, sopra i 6500 un po' meglio ed erano spariti i battiti in testa in rilascio, ma restava il cla-cla-clak con obbligo di parzializzazione ed a 5500 la moto moriva proprio, singhiozzi e strappi fino a 6500. eusa_think.gif

Riapro, abbasso tacca agli spilli, peggio di prima.

Riapro, cambio spilli rimettendo gli originali una tacca più in basso rispetto all'origine, getti del massimo 145, getti del minimo 5 punti più dell'originale (40 al posto del 35) e getto principale 10 punti più dell'originale (70 anzichè 60). Accendo, ripareggio i carburatori coi vacuometri e parto.
Partenza perfetta, faccio scaldare un po' e poi vado a 5500...FUNZIONA 0509_banana.gif fluidamente e senza soluzione di continuità arrivo a 9000 parzializzando. Rallento, scalo in seconda fino a 4000 e poi sbarello il gas...C***O la moto schizza avanti, la ruota davanti si alza per una decina di metri e sono a 10000 giri, butto la terza, la ruota davanti si rialza un attimo, mi attacco al manubrio e continuo a tirare...fantastico!! 0509_banana.gif

Finalmente funziona. Del kit dynojet (che mi ha quasi fatto uscire i pistoni dalle teste) sono rimaste le due molle, ma due molle che ho pagato 100euro 0509_mitra.gif

Ciao ragazzi grazie a tutti per i consigli, spero che la mia esperienza possa servire a chi come me ha pistolato i carburatori e l'airbox del desmodue 400cc.

0510_saluto.gif
 
14432524
14432524 Inviato: 12 Giu 2013 8:07
 

etnaenduro ha scritto:
Supersport non conosce incertezze nell'erogazione della potenza sicuramente è un problema di carburazione in ogni caso ti consiglio di ricambiare le candele rimettendo le Champion originale magari nuove


ho provato, ma con le iridium va leggermente meglio, specialmente a medi regimi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©