14283416
Inviato: 16 Apr 2013 21:25
Oggetto: Amplificatore (circuito integrato) per impianto audio , consigli?
Salve a tutti è da un pò che non vi scrivo , sta per arrivare l'estate così ho rimesso in moto il mio boosterino che è rimasto fermo per moltissimo.
Per l'occasione mi sono deciso una volta per tutte di creare un impianto audio sotto la sella , non ho il miscelatore così ho lo spazio necessario per una sola cassa da 40 watt circa e magari 2 casse più piccole da 20 watt , l'entrata audio sarà il mio nokia 5230 (jack standard da 3,5 mm) sono stati aperti molti topic riguardo questi argomenti (ho già usato la funzione cerca)
ma io trovato una chicca (o CREDO di averla trovata) che rivoluzionerà questo tipo di impianti
collegando la cassa (lo speaker o woofer che dir si voglia) direttamente al telefono l'audio si sentirà bassissimo così ci sarà bisogno di un amplificatore che sono un pò difficili da reperire e quasi impossibili (per chi non si intende di elettronica) costruirli.
Navigando in rete ho trovato questo piccolo circuito inegrato a 2 canali (si possono collegare 2 casse) può essere alimentato da 12-14 volt e può fornire una potenza di ben 40 watt! (ma tralasciamo l'entusiasmo , con 40 watt la batteria si scaricherà subito , durerà si e no 10 minuti di orologio) ecco il link Link a pagina di Digilander.libero.it
i componenti esterni per il giusto funzionamento sono 2 potenziometri e 2 condensatori da 0,47 microfarad , facili da montare su una piastra millefori.
quindi riepilogando:
collego il telefono all'amplificatore (il ciruito descritto prima) , l'amplificatore a sua volta è collegato alla batteria da 12 volt 4 ampere /h e ai 2 speaker/woofer/altoparlanti che saranno posizionati al posto del miscelatore (ovviamente con le adeguate modifiche)
vi sembra fattibile? a cosa devo stare attento? (oltre alla caloria che sprigionerà?) qualche esperto di elettronica può darmi qualche consiglio?
buona serata a tutti