Leggi il Topic


Amplificatore (circuito integrato) per impianto audio , consigli?
14283416
14283416 Inviato: 16 Apr 2013 21:25
Oggetto: Amplificatore (circuito integrato) per impianto audio , consigli?
 

Salve a tutti è da un pò che non vi scrivo , sta per arrivare l'estate così ho rimesso in moto il mio boosterino che è rimasto fermo per moltissimo.
Per l'occasione mi sono deciso una volta per tutte di creare un impianto audio sotto la sella , non ho il miscelatore così ho lo spazio necessario per una sola cassa da 40 watt circa e magari 2 casse più piccole da 20 watt , l'entrata audio sarà il mio nokia 5230 (jack standard da 3,5 mm) sono stati aperti molti topic riguardo questi argomenti (ho già usato la funzione cerca)

ma io trovato una chicca (o CREDO di averla trovata) che rivoluzionerà questo tipo di impianti


collegando la cassa (lo speaker o woofer che dir si voglia) direttamente al telefono l'audio si sentirà bassissimo così ci sarà bisogno di un amplificatore che sono un pò difficili da reperire e quasi impossibili (per chi non si intende di elettronica) costruirli.
Navigando in rete ho trovato questo piccolo circuito inegrato a 2 canali (si possono collegare 2 casse) può essere alimentato da 12-14 volt e può fornire una potenza di ben 40 watt! icon_eek.gif (ma tralasciamo l'entusiasmo , con 40 watt la batteria si scaricherà subito , durerà si e no 10 minuti di orologio) ecco il link Link a pagina di Digilander.libero.it

i componenti esterni per il giusto funzionamento sono 2 potenziometri e 2 condensatori da 0,47 microfarad , facili da montare su una piastra millefori.

quindi riepilogando:

collego il telefono all'amplificatore (il ciruito descritto prima) , l'amplificatore a sua volta è collegato alla batteria da 12 volt 4 ampere /h e ai 2 speaker/woofer/altoparlanti che saranno posizionati al posto del miscelatore (ovviamente con le adeguate modifiche)


vi sembra fattibile? a cosa devo stare attento? (oltre alla caloria che sprigionerà?) qualche esperto di elettronica può darmi qualche consiglio?
buona serata a tutti 0510_saluto.gif
 
14283521
14283521 Inviato: 16 Apr 2013 21:54
 

Le considerazioni sono più che giuste. Metti un bel dissipatore,fai dei buoni collegamenti elettrici e non dovrebbero esserci problemi di sorta. Aggiungi anche un diodo sull'alimentazione per fermare le extratensioni dell'alternatore (spike rapidi da qualche decina di volt) . Ho visto addirittura fare la "forma" dei piedi (ingranditi,probabilmente del 20 %) sulla pedana di alluminio mandorlato e usarlo ...per dissipare da un lato un stk 4191
Link a pagina di 1.bp.blogspot.com
e dall'altro dei TIP 33 e 34 per un convertitore DC-DC da 48 volt icon_asd.gif
Nel dubbio sull'alimentazione metterei un condensatore da 4700 mF 25 V e fai ESTREMA attenzione all'isolamento dei cavi,specialmente quelli che vanno agli altoparlanti.
Ah,a differenza di quello scooter da combattimento che ho visto ti SCONSIGLIO gli HW 100 hertz (ce n'erano 4!) e le griglie in stile cerchio-lega-da-auto spenderesti troppo.
Metti un fusibile da 8 A sulla linea di alimentazione e se vuoi fare "il fine" un interruttore rotativo luminoso per accendere/spegnere.

Io comunque preferisco il TDA 2009 perchè ha un suono più pieno
 
14283560
14283560 Inviato: 16 Apr 2013 22:10
 

grazie per la risposta completissima e gli ottimi consigli icon_smile.gif
ovviamente per raffreddare l'impianto io agirò diversamente... monterò una piccola ventola accanto al dissipatore e invece del classico led rosso on/off metterò un neon blu di quelli piccoli (se la batteria me lo permetterà ovviamente).
lei mi consiglia il TDA2009 , ma questo amplificatore ha le stesse caratteristiche (potenza voltaggio ecc..) del TDA8560Q?

comunque questo topic credo debba essere messo tra i più importanti visto che in moltissimi impazziscono per il fatto dell'amplificatore.
 
14283572
14283572 Inviato: 16 Apr 2013 22:18
 

Secondo me la ventola non è così necessaria. Per una potenza di 25 + 25 watt (non pensare di ottenere tanto di più,un conto sono i watt assorbiti e un conto quelli resi ) le autoradio hanno dietro un dissipatore grosso come un pacchetto di camel,non di più. Se vuoi aumentare aumenta ma non tanto di più. Un dissipatore da 10 cm alettato basterà e avanzerà. Finchè lo tocchi con le dita e non ti scotti va bene,diciamo 50 gradi.
Il neon te lo sconsiglio invece perchè potrebbe generare disturbi,al massimo dei led con fibre ottiche perchè non hanno un circuito di accensione che genera disturbi.
Potresti anche trovare delle strisce a led ma sono lunghe 60 cm minimo e non tutte sono tagliabili. guardale qui in azione
Link a pagina di Youtube.com
Si potrebbe fare il contorno delle casse.
Per il tda 2009 vuole molti più componenti e consuma di più rendendo meno. Non lo userei per uno scooter ma solo in casa dove la qualità è più importante. Inoltre servirebbero DUE integrati per lo stereo,non uno solo
Link a pagina di Alldatasheet.com

Per il resto,bè è dal 1986 che pasticcio nell'elettronica
 
14283607
14283607 Inviato: 16 Apr 2013 22:32
 

perfetto seguirò alla lettera i suoi consigli icon_smile.gif la ringrazio.
se questa cosa mi riesce la dovrò fare minimo ad altri 50 scooter... si sà com'è.. gli amici che poi vogliono fare il tamarro più di me icon_asd.gif
comunque stavo pensando di eseguire tutto il lavoro su una piastra millefori , che poi sarà attaccata ad una lamiera ed infine inserita nel sottosella, le casse andranno sotto al parafango (ma saranno riparate da apposite strutture) e farò in modo che questo impianto potrà essere tolto e messo quando mi pare e piace, infine si, abbandono l'idea del neon e mi limiterò a qualche led icon_wink.gif
 
14283624
14283624 Inviato: 16 Apr 2013 22:43
 

potrebbe essere una soluzione ,io guarderei sotto alla pedana se c'è spazio il circuito non sarà tanto grande quindi magari ci sta in qualche angolino. p.s. non darmi del lei,mi fai sentire già nonno icon_asd.gif

Se puoi guarda se riesci a fare stare una seconda batteria uguale alla batteria standard e magari aggiungi un relè di parallelo così anche se la scarichi del tutto non devi preoccuparti. Alcuni scooter a iniezione non gradiscono la bassa tensione ,se invece sei a carburatore non ti preoccupare troppo.

Ti dò un altro consiglio quando l'impianto NON è montato sullo scooter guarda di costruire un piedistallo con un grosso tubo di plastica (come quelli delle grondaie ma più grande) così se fate festaccia in un prato basta recuperare una batteria da macchina e avete anche la musica
 
14283734
14283734 Inviato: 16 Apr 2013 23:18
 

cercherò di minimizzare il più possibile il lavoro icon_wink.gif
se la batteria mi lascia me ne frego , tanto ho la pedivella icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elettronica

Forums ©