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elaborazione base aerox 2006
14283118
14283118 Inviato: 16 Apr 2013 20:09
Oggetto: elaborazione base aerox 2006
 

salve a tutti, ho un aerox 50 lc liquido del 2006. Avrei intenzione di fare un elaborazione base da spendere poco ma che duri molto.Ora monto un variatore multivar e la top line, avrei intenzione di montare:
-variatore: malossi multivar
-carburatore: 21 dell'orto aria manuale
-frizione: malossi fly
-correttore di coppia: completo della top 122 mm
-filtro aria: red sponge malossi
-marmitta: pro replica
-per il gruppo termico non so quale mettere tra: malossi base in ghisa, top trophy, street race, motorforce sport
-la cinghia la devo cambiare e mi hanno detto di mettere la mitsuboshi, e visto che vorrei prendere i pezzi su biolla e visto che questa cinghia non c'è, vorrei chiedervi se ce n'è una uguale o simile? (se no la prendo da un meccanico)
-rulli?
-molla di contrasto?
sul mio scooter ci sono 13 500 km e non so se cambiare l'albero... se si quale mi consigliereste? Il carburatore ce l'ho già ma non è montato e la molla di contrasto ho quella bianca malossi e quella gialla originale.
consigli su come migliorare l'elaborazione e commentate.
grazie mille in anticipo!!!! 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
14283141
14283141 Inviato: 16 Apr 2013 20:12
 

metti lo sport pro al posto del multivar...come gt vai di streetrace che è il migliore..rulli da 4.7 grammi molla di contrasto gialla,mollettine gialle
 
14283176
14283176 Inviato: 16 Apr 2013 20:22
 

visto che hai già i correttori top potresti mettere il variatore tpr, così hai una trasmissione più che sufficiente per la tua elaborazione aggiungendo un solo pezzo

l'albero non serve che lo cambi, e come cilindro ti consiglio lo streetrace se vuoi un po più di prestazione, ma se ritieni che costa troppo metti su un trophy (o un dr) o un pinasco t-force che vanno un po meno ma sono molto affidabili

per la cinghia di confermo che la mitsuboshi è ottima, se non la trovi anche la originale yamaha è ottima, ti sconsiglio assolutamente le cinghie in kevlar, sono rigide e mangiano potenza, servono solo con motori molto potenti
 
14283185
14283185 Inviato: 16 Apr 2013 20:25
 

allora:
intanto dal gt dipende tutto malossi base evitalo perhè costa un sacco e rende poco motorforce idem rimate top trhopy e stretrace.. allora il trophy è identico al dr evolution però è di marca top quindi prendi il dr che è indistruttibile e costa meno
invece lo stretrace è un po piu spinto diciamo che è un base spinto mentre il dr o trophy e un base io andrei di stretrace tanto che costa solo 45€ in piu e rende meglio..
marmitta la stege 6 pro replica va bene anche se tappa un pochettino agli alti io ti consiglierei una shot v4 che è perfetta 0509_up.gif
carburatore 21 va bene ma un 19 basterebbe però anche il 21 va benissimo anzi rende di piu però sono maggiori i consumi
la fly non prenderla fa shifo prendi una polini 3g che va benissimo
correttore di coppia puoi anche evitarlo ma se proprio vuoi mettilo eusa_think.gif
l'albero va cambiato è un po vecchiotto poi per lo stretrace metti una athena racing che va alla grande 0509_up.gif
la cinghia su biolla c'è eccola qui Link a pagina di Biollamotors.it dovrebbe andre anche sul tuo penso eusa_think.gif
rulli da 5g molla gialla malossi mollette gialle malossi
per il resto sei aposto direi che dopo sei ok 0509_doppio_ok.gif
PS: lavora un po l'airbox perchè il 21 ha bisogno di aria cerca in giro che c'è una guida fatta bene
 
14283198
14283198 Inviato: 16 Apr 2013 20:29
 

samu15 ha scritto:
allora:
intanto dal gt dipende tutto malossi base evitalo perhè costa un sacco e rende poco motorforce idem rimate top trhopy e stretrace.. allora il trophy è identico al dr evolution però è di marca top quindi prendi il dr che è indistruttibile e costa meno
invece lo stretrace è un po piu spinto diciamo che è un base spinto mentre il dr o trophy e un base io andrei di stretrace tanto che costa solo 45€ in piu e rende meglio..
marmitta la stege 6 pro replica va bene anche se tappa un pochettino agli alti io ti consiglierei una shot v4 che è perfetta 0509_up.gif
carburatore 21 va bene ma un 19 basterebbe però anche il 21 va benissimo anzi rende di piu però sono maggiori i consumi
la fly non prenderla fa shifo prendi una polini 3g che va benissimo
correttore di coppia puoi anche evitarlo ma se proprio vuoi mettilo eusa_think.gif
l'albero va cambiato è un po vecchiotto poi per lo stretrace metti una athena racing che va alla grande 0509_up.gif
la cinghia su biolla c'è eccola qui Link a pagina di Biollamotors.it dovrebbe andre anche sul tuo penso eusa_think.gif
rulli da 5g molla gialla malossi mollette gialle malossi
per il resto sei aposto direi che dopo sei ok 0509_doppio_ok.gif
PS: lavora un po l'airbox perchè il 21 ha bisogno di aria cerca in giro che c'è una guida fatta bene

Quoto
 
14283239
14283239 Inviato: 16 Apr 2013 20:40
 

La pro replica te la sconsiglio per esperienza personale e un 21 con la pro replica sarebbe inutile e ti farebbe perdere solo in ripresa icon_asd.gif
 
14283255
14283255 Inviato: 16 Apr 2013 20:44
 

xKickAss ha scritto:
La pro replica te la sconsiglio per esperienza personale e un 21 con la pro replica sarebbe inutile e ti farebbe perdere solo in ripresa icon_asd.gif

esatto metti una shot v4 o una pws che con il 21 rendono benissimo
 
14283432
14283432 Inviato: 16 Apr 2013 21:27
 

vorrei sapere quale cilindro mettere e se quella trasmissione va bene?
 
14283450
14283450 Inviato: 16 Apr 2013 21:30
 

ti ho scritto tutto appena sopra
 
14283510
14283510 Inviato: 16 Apr 2013 21:50
 

il punto è che hai scritto un po' di cavolate come il dr che è migliore del trophy
 
14287619
14287619 Inviato: 18 Apr 2013 13:09
 

vorrei sapere che cilindro mettere
 
14288744
14288744 Inviato: 18 Apr 2013 20:08
 

Fa2st86cc ha scritto:
il punto è che hai scritto un po' di cavolate come il dr che è migliore del trophy

senti io non ti ho detto alcuna covolata il malossi base è penoso e non vale quello che costa..
il top trophy e lo stesso identico cilindro del dr evolution ma è di marca top e rendono uguali entrambi quindi prendi quello che costa meno dato che solo lo stesso cilindro
lo stretrace è un base spinto rende piu di tutti questi elencati ma dipende da quello che vuoi fare tu
 
14288947
14288947 Inviato: 18 Apr 2013 20:52
 

samu15 ha scritto:
senti io non ti ho detto alcuna covolata il malossi base è penoso e non vale quello che costa..
il top trophy e lo stesso identico cilindro del dr evolution ma è di marca top e rendono uguali entrambi quindi prendi quello che costa meno dato che solo lo stesso cilindro
lo stretrace è un base spinto rende piu di tutti questi elencati ma dipende da quello che vuoi fare tu


Quoto il malossi base l'ho provato e non vale un cavolo icon_asd.gif
 
14288983
14288983 Inviato: 18 Apr 2013 20:59
 

il dr è una sottomarca della top e quindi sono uguali solo che il trophy è rifinito meglio... in parole povere è trattato meglio e per questo il top costa 30 € in più
 
14289005
14289005 Inviato: 18 Apr 2013 21:02
 

si ma non ne vale la pensa il dr è indistruttibile e dura una vita.. io andrei di dr poi non siamo mica qui a far la predica per 30€ fa poi come gli pare
 
14289028
14289028 Inviato: 18 Apr 2013 21:08
 

Fa2st86cc ha scritto:
il dr è una sottomarca della top e quindi sono uguali solo che il trophy è rifinito meglio... in parole povere è trattato meglio e per questo il top costa 30 € in più


Ma chi lo dice che il trophy è rifinito meglio? E poi in cosa? icon_asd.gif
 
14289088
14289088 Inviato: 18 Apr 2013 21:21
 

Fa2st86cc ha scritto:
il dr è una sottomarca della top e quindi sono uguali solo che il trophy è rifinito meglio... in parole povere è trattato meglio e per questo il top costa 30 € in più
Rifinito meglio? Trattato meglio? Il top costa più del dr, perché produce anche alberi, gt più spinti, quindi è più conosciuto e ovviamento lo mettono a un prezzo più alto. Ma dr e top trophy escono dalla stessa fabbrica, sono uguali, in tutto e per tutto(cilindrata, alesaggio, corsa, travasi, luce di scarico) quindi su quali fonti ti basi? Per sentito dire?
 
14289097
14289097 Inviato: 18 Apr 2013 21:24
 

Jeltal04 ha scritto:
Rifinito meglio? Trattato meglio? Il top costa più del dr, perché produce anche alberi, gt più spinti, quindi è più conosciuto e ovviamento lo mettono a un prezzo più alto. Ma dr e top trophy escono dalla stessa fabbrica, sono uguali, in tutto e per tutto(cilindrata, alesaggio, corsa, travasi, luce di scarico) quindi su quali fonti ti basi? Per sentito dire?

quoto e straquoto 0509_doppio_ok.gif
 
14289257
14289257 Inviato: 18 Apr 2013 22:24
 

per questo l'ho chiesto a un po' di persone di qui molti mi hanno risposto che non sapevano e 3 di questi tra cui il mio meccanico e 2 miei amici che elaborano scooter già da qualche anno quindi hanno molta esperienza... e poi secondo il tuo ragionamento la top non potrebbe chiudere la produzione del dr e produrre solo top che gli converrebbe di più??
 
14290447
14290447 Inviato: 19 Apr 2013 13:12
 

Fa2st86cc ha scritto:
per questo l'ho chiesto a un po' di persone di qui molti mi hanno risposto che non sapevano e 3 di questi tra cui il mio meccanico e 2 miei amici che elaborano scooter già da qualche anno quindi hanno molta esperienza... e poi secondo il tuo ragionamento la top non potrebbe chiudere la produzione del dr e produrre solo top che gli converrebbe di più??

Il tuo meccanico e i tuoi amici non sono informatissimi. Prendi un top nero e un dr evo, poi dimmi se noti qualche differenza. E il "rifinito meglio" che c***o significa?
Raccolta gt e elaborazioni am6 cerca dr evolution
 
14290521
14290521 Inviato: 19 Apr 2013 13:36
 

che la retificatura è fatta meglio
 
14290531
14290531 Inviato: 19 Apr 2013 13:38
 

l'ha sentito dire e basta.. li hai mai confrontati ?? io si e ti posso dire che sta caz**a che dite tutti non è vera..tanto
poi fai quello che ti pare o
 
14290547
14290547 Inviato: 19 Apr 2013 13:44
 

Vorresti dire rettifica? Si fa quando il motore è vecchio o grippato, consiste nell'asportare quella parte del cilindro usurata. Questo aumenta leggermente la cilindrata. Quando un gt esce dalla fabbrica non viene rettificato
 
14291092
14291092 Inviato: 19 Apr 2013 17:11
 

la retifica si fa al pezzo finito per togliere e lisciare le parti del pezzo e poi può essere fatta anche quando il motore è grippato, usurato o vecchio... se questo non viene fatto al cilindro finito al suo interno sarebbe ruvido e quindi durante il suo funzionamento il il pistone scorrerebbe male al suo interno tanto da rompersi...
 
14291313
14291313 Inviato: 19 Apr 2013 18:51
 

Fa2st86cc ha scritto:
la retifica si fa al pezzo finito per togliere e lisciare le parti del pezzo e poi può essere fatta anche quando il motore è grippato, usurato o vecchio... se questo non viene fatto al cilindro finito al suo interno sarebbe ruvido e quindi durante il suo funzionamento il il pistone scorrerebbe male al suo interno tanto da rompersi...

Quella che dici tu non è la rettifica, serve solo a smerigliare il cilindro per renderlo perfettamente liscio al tatto e evitare problemi di attrito alle fascie
 
14291446
14291446 Inviato: 19 Apr 2013 19:37
 

adesso ti scrivo cosa c'è scritto nel mio libro di tecnologia riguardo la rettificatrice:
Sono macchine in grado di conferire alle superfici lavorate un'elevata precisione geometrica, con eccellente finitura superficiale e tolleranze dimensionali molto ristrette (dell'ordine dei millesimi di mm). Per mezzo delle rettificatrici si esegue la lavorazione di rettificatura (o, più comunemente rettifica) su superfici piane, cilindriche o sagomate. La rettifica è una lavorazione di finitura eseguita su pezzi generalmente già lavorati alle altre macchine utensili; ha la particolarità di poter essere eseguita anche su materiali molto duri (ad esempio acciai temprati o cementati), non lavorabili con altri sistemi. Questo è dovuto al fatto che la lavorazione avviene per mezzo di utensili, detti mole, costituiti da granuli di materiali abrasivi molto duri, "annegati" in un composto agglomerante. i granuli abrasivi della mola, che ruota ad alta velocità, penetrano nel pezzo e ne asportano dei minuscoli trucioli.
ti va bene questa spiegazione?
 
14291564
14291564 Inviato: 19 Apr 2013 20:10
 

E come fai a dire che questo processo viene eseguito prima che i cilindri escano dalla fabbrica?
 
14291804
14291804 Inviato: 19 Apr 2013 21:21
 

perchè ce lo hanno spiegato a scuola
 
14291944
14291944 Inviato: 19 Apr 2013 22:50
 

Pensi che a scuola i professori sappiano se c'è differenza tra dr e top nero?
 
14292108
14292108 Inviato: 20 Apr 2013 2:15
 

DR fu acquistata da TOP PERFORMANCES per ampliare i propri listini inserendo i prodotti DR. DR e TOP sono la stessi identica cosa, la differenza tra il Trophy ed il DR evolution è che il trophy ha la prima fascia cromata (nel dr sono entrambe uguali). stop, rifiniture e diagramma di distribuzione sono uguali....anche le rifiniture son quelle, tra i due GT passano 20€ circa di differenza, io per me ho preso il Trophy ma ho montato anche tanti DR senza alcun problema.

Più che altro al massimo sono da rivedere come camicia, squish e fasatura...
 
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