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Vendita moto concessionari e privati [Quali prezzi giusti?]
14275120
14275120 Inviato: 13 Apr 2013 17:04
Oggetto: Vendita moto concessionari e privati [Quali prezzi giusti?]
 



Salve a tutti,il mese scorso ho venduto il CBR600RR 2006,con tanta sofferenza,in primis le assicurazioni,ladri dei ladri,in Italia,diviene tutto monopolio(i capi unipol,guadagnano dai 7 milioni di euri annui a salire, 11milioni il presidente)sali la classe di merito,ma ti trovi sempre l'aumento.Comunque sono periodi difficili,ho venduto la mia moto,con 33.000 km,ma in condizioni splendide al prezzo di 2.800 euri. Comunque vengo al nocciolo della questione,ho sempre il sogno di potermela ricomprare(i sogni devono sempre esistere)e ogni tanto spulcio tra le moto usate e vedo che i prezzi dei concessionari e soprattutto dei privati che sono assurdi,elevatissime,ad esempio trovo dei cbr1000rr 2005 con 30000km sui 6-7000 € assurdo,mi chiedevo se esistono dei prezzi di mercato........scusate lo sfogo,ma trovo vergognoso mettere degli annunci con delle valutazioni 1000-2000€ sopra la sua valutazione con kilometraggi alti per una moto,d'accordo che c'è crisi,ma diamoci una regolata...perchè dobbiamo fare sempre i furbi noi italiani......scusate lo sfogo....nella speranza di rientrare al più presto nel mondo dei bikers con un bel 1000...una passione troppo bella.
 
14275543
14275543 Inviato: 13 Apr 2013 20:33
 

Il prezzo "giusto" lo fa il mercato, se da nuova costava 10k, e dopo un anno la vuoi vendere a 9k non troverai nessun compratore, o abbassi la richiesta o la tieni in vetrina per mesi o anni.

In tutte le riviste c'è un listino dell'usato, e indica "pressapoco" il valore in quel momento, poi ci sono le eccezioni di chi è disposto a sborsare un prezzo fuori mercato, per un particolare modello.
 
14275606
14275606 Inviato: 13 Apr 2013 20:58
 

Concordo con ripeps ed aggiungo che molte volte il prezzo maggiorato lo chiedono per via degli accessori e modifiche varie che vengono apportate ai mezzi. Chiaro che ad alcune persone certi optional possono non interessare, quindi il prezzo per loro risulta troppo alto.
E' anche vero che se uno spende in millemila accessori, un piccolo ritorno lo vuole.. Peccato che spesso esagerano e sono costretti a scendere o ad attendere che arrivi il compratore giusto. icon_wink.gif
 
14275911
14275911 Inviato: 14 Apr 2013 2:43
 

un pò per abitudine ed un pò per divertimento mi diletto a leggere gli annunci online di vendita di auto e moto... e da ciò che ho potuto notare, a me pare che i prezzi delle moto usate, a prescindere dalle valutazioni, siano sempre molto variabili, anche a parità di anno e condizioni generali... però ho notato che, ultimamente si trovano occasioni più convenienti ripetto a qualche anno fa... comunque molto dipende sempre dal fatto se a vendere è un privato o un commerciante... e (nemmeno troppo paradossalmente), in genere, i commercianti sono meno "avidi" riapetto ad alcuni privati. eusa_shifty.gif

per fare un esempio concreto e per restare sulla Honda - CBR 1000 RR del 2005 2006, ho trovato 44 annunci di vendita inseriti negli ultimi 30 giorni con richieste che vanno da 2.500 €, per arrivare fino a 7.200 €...

Link a pagina di Moto.it

tra il primo e l'ultimo annuncio ci sono 5.000 € di differenza... francamente a me sembra siano un pò troppi, visto che si tratta di moto dello stesso anno e vendute entrambe da privati, cioè: senza garanzia. eusa_think.gif

quindi direi che c'è e ci sarà sempre quello che "ci prova" e chiede cifre più alte rispetto alle quotazioni di mercato... ma credo che se uno è veramente intenzionato a vendere e, magari, vuol farlo anche in tempi ragionevoli, penso che non gli convenga sparare troppo alto sperando di trovare il pollo ma, molto più realisticamente, dovrà rendesi disponinele a trattare fino a raggiungere un compromesso che sia equo e giusto tanto per lui quanto per l'acquirente. icon_wink.gif

per esperienza ho imparato che un venditore che non è disposto a trattare sul prezzo, allora è perchè, in realtà, non vuol vendere.... infatti, di solito, poi finiscono per tenersela. icon_mrgreen.gif
 
14276889
14276889 Inviato: 14 Apr 2013 18:15
 

Credo che quasi tutti i venditori facciano un ragionamento del tipo "se la metto ad un prezzo più alto di un tot poi posso trattare e scendere a quello che realmente voglio".
In un periodo di crisi come questo però, chi fa il mercato è chi si può ancora permettere di comprare e che risponde al venditore "se vuoi ti do questo, se no te la tieni".
Chi ha i soldi adesso, fa ottimi affari e si arricchisce alle spalle di chi deve vendere qualcosa per necessità e non può permettersi di tenere il prezzo che chiedeva, seppur teoricamente equo
Concordo sul fatto che chi spara altissimo in realtà non ha necessità di vendere ma cerca il pollo
 
14280597
14280597 Inviato: 15 Apr 2013 22:00
 

Ho visto in questi giorni, tantissimi annunci,ma la media di un 1000,di qualsiasi marca(Super Sportiva) si attesta sui 5000€,km sopra 30000,e moto di quasi 10 anni fa,non si possono dare cifre simili...troppo vecchie e consumate.
 
14280844
14280844 Inviato: 15 Apr 2013 23:03
 

La gente ha fame di soldi, spesso su quelle moto ci spende tantissimo in accessori e oggi vuole cercare di recuperarne il più possibile visti anche i tempi di crisi. Non li biasimo ma certi prezzi sono onestamente eccessivi.
Forse non è nemmeno il momento migliore per comprare un 1000 ma vabbè ^^
 
14281013
14281013 Inviato: 16 Apr 2013 6:51
 

Per vendere una motoretta usata il cui reale valore è circa 5000 euri a 5000 euri, in momenti in cui il mercato è messo come ora, ci vuole tempo e a volte si rischia di farne passare troppo, la moto si invecchia di un anno e poi si è costretti ad abbassare il prezzo.
Se uno non ha fretta ed è disposto a correre il rischio "dell'inveccihiamento" ed è fortunato può anche riuscire a realizzare quella cifra, però bisogna anche cercare di non essere troppo "avidi".
Qualche anno fa un mio amico decise di smettere di andare in moto e mise in vendita il suo gsx-r 600, dopo poco trovò uno che era disposto a dargli 4000 euri ma non conclusero l'affare perchè lui voleva prenderne 4500. Passò tutta la stagione senza che riuscisse a venderla e lo fece verso la fine dell'anno sucessivo a 3000 euri, anche perchè nel frattempo la motoretta si invecchiata di anno.
Se invece uno ha immediato bisogno di soldi ed ha fretta di vendere, in momenti come questi, è costretto ad abbassare e di molto il prezzo, e per vendere immediatamente una moto che vale 5000 euri dovrà metterla al massimo a 3000/3500.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14281618
14281618 Inviato: 16 Apr 2013 11:37
 

Sono d'accordo con te Biondob. Il problema maggiore lo affrontano coloro che spendono migliaia di euro in modifiche e le sommano al valore di mercato della moto, sperando di recuperare quanti più soldi possibili.
Ma giustamente è impensabile vendere un mezzo così per recuperare tutte le spese, che per molti sono ininfluenti o quanto meno non si considerano come un vero valore aggiunto; della serie "se per goderti una moto hai speso 2000€ di modifiche sono razzi tuoi".
Forse sarebbe il caso di non spenderci molto e comprare direttamente dei mezzi che soddisfano in tutti gli aspetti e lasciarli quanto più possibile originali? eusa_think.gif
 
14281693
14281693 Inviato: 16 Apr 2013 12:03
 

Credo che gli accessori, al momento della vendita, valgano il 10% del loro valore da nuovi
 
14281936
14281936 Inviato: 16 Apr 2013 13:23
 

Dipende dagli accessori. Uno scarico può avere un discreto valore (non più del 50% del suo reale costo), ma tante altre menate penso sia meglio venderle a parte.. Ci si ricava di più ed il mezzo lo si vende prima.
Consideriamo che c'è gente che cambia freni, forcelle, il mono, specchietti, frecce, manopole e via discorrendo.. Ecco questi sono accessori che io personalmente venderei a parte.
 
14284025
14284025 Inviato: 17 Apr 2013 8:18
 

Drakan ha scritto:
Dipende dagli accessori.
Consideriamo che c'è gente che cambia freni, forcelle, il mono, specchietti, frecce, manopole e via discorrendo.. Ecco questi sono accessori che io personalmente venderei a parte.


Concordo! A volte vendere separatamente la componentistica ,specie se di pregio, può portare a superare addirittura il valore dello stesso mezzo! Ho un amico che, ad una hornet del 2002 ha montato un'avantreno completo Marzocchi ,pinze ad attacco radiale serie oro Brembo anteriori e posteriore ,dischi Braking anteriori e posteriore,retrotreno Ducati 999 con codone in carbonio,scarico Akrapovich dedicato e tante altre fregnacce! Ci si rende conto da soli che, a fronte di un mezzo che sul mercato avrà si e no un valore di 1300 euro se ben messo ....ci sono componenti per oltre 5000 euro aggiunti! Ma chi sarebbe disposto a versare anche solo i 5000 dei componenti ...per l'intera moto?Quando trovi Modelli del 2009 a 3000 euro?!!! Oggi il mercato dell'usato, complice la forte crisi e ,l'incertezza del vivere quotidiano,è stracolmo di occasioni,meno dai concessionari ,che a mio personale parere hanno costi e pretese di guadagno oggi fuori luogo, mancando la materia prima ! Il privato tende ad essere più o meno accondiscendente in base alle personali situazioni , in quanto al discorso mancanze di garanzia...sù di un usato non vi è mai ,nemmeno quella del concessionario si può definire tale, poichè sull'usato considera solo le parti meccaniche in movimento e, all'atto di una rottura si dovrebbe poi dimostrare che il particolare fosse difettoso al momento dell'acquisto! Morale ...concessionario o privato? Personalmente il privato ! doppio_lamp.gif
 
14284406
14284406 Inviato: 17 Apr 2013 10:29
 

Si ma infatti sono spese incomprensibili, ma d'altra parte ognuno ciò che vuole con i propri soldi. Però a quel punto non conviene procurarsi un mezzo decisamente migliore, sapendo che un domani rivendendolo ci si perde un sacco di soldi? eusa_think.gif
 
14284446
14284446 Inviato: 17 Apr 2013 10:44
 

Essendo un "ex" appassionato di tuning per auto (ex è tra virgolette perché la passione non muore mai per certe cose icon_wink.gif ) posso dirvi che spesso e volentieri i concessionari deprezzano le auto che non hanno parti originali, penso che anche per le moto valga lo stesso discorso...del resto quanti appassionati di tuning ci sono in Italia? Quanti son VERI conoscitori?
Ecco, quelli sono il numero esatto di persone che comprerebbero la Hornet dell'amico di serpentecbr (anzi, nemmeno tutti visto che non tutti son interessati alla Hornet)
 
14284481
14284481 Inviato: 17 Apr 2013 10:58
 

Si ma per comprare la moto dell'amico con tutti i pezzi sopra, spenderesti quanto un'altra moto nuova o quasi. Passione quanto si vuole, ma quando le modifiche superano il costo del mezzo secondo me si sta sbagliando completamente acquisto. icon_wink.gif
Un usato con certe modifiche (magari fatte in casa da chissà chi!) che garanzie ti da? Capisci che se ci devi andare anche a 200 km/h vorresti pure essere certo che tutto sia fatto a regola d'arte.
Ripeto, quando si vende un mezzo usato è meglio metterlo com'era in origine e poi rivendere agli appassionati di tuning, i pezzi delle varie modifiche fatte. Si ricava infinitamente di più e sopratutto i mezzi così li vendi moolto prima anche perché ci sono tante persone che vogliono viaggiare in regola o che magari vogliono farle loro certe aggiunte. icon_wink.gif
 
14284723
14284723 Inviato: 17 Apr 2013 12:34
 

Drakan ha scritto:
Si ma per comprare la moto dell'amico con tutti i pezzi sopra, spenderesti quanto un'altra moto nuova o quasi. Passione quanto si vuole, ma quando le modifiche superano il costo del mezzo secondo me si sta sbagliando completamente acquisto. icon_wink.gif
Un usato con certe modifiche (magari fatte in casa da chissà chi!) che garanzie ti da? Capisci che se ci devi andare anche a 200 km/h vorresti pure essere certo che tutto sia fatto a regola d'arte.
Ripeto, quando si vende un mezzo usato è meglio metterlo com'era in origine e poi rivendere agli appassionati di tuning, i pezzi delle varie modifiche fatte. Si ricava infinitamente di più e sopratutto i mezzi così li vendi moolto prima anche perché ci sono tante persone che vogliono viaggiare in regola o che magari vogliono farle loro certe aggiunte. icon_wink.gif


Verissimo, personalmente amo personalizzare il mio mezzo,come credo accada per la maggior parte di noi, ma ,capisco perfettamente che non ha senso spendere sù un mezzo ...più denaro di quanto esso valga,quale che sia il suo prestigio! Concordo con il fatto che ,si acquista un mezzo con i pezzi originali ,sia stato modificato o meno, infatti la personalizzazione si chiama per l'appunto cosi per il motivo che ognuno decide personalmente! Esempio: se debbo acquistare una R1 con trasformazione naked e, pagarla 6/7 mila euro , acquisto direttamente una FZ1 e risparmio pure 2mila eurini che male non fanno,ed eventualmente con gli stessi soldi risparmiati ....me la modifico a piacere! 0509_doppio_ok.gif
 
14286681
14286681 Inviato: 18 Apr 2013 6:26
 

Maglio ha scritto:
Essendo un "ex" appassionato di tuning per auto (ex è tra virgolette perché la passione non muore mai per certe cose icon_wink.gif ) posso dirvi che spesso e volentieri i concessionari deprezzano le auto che non hanno parti originali, penso che anche per le moto valga lo stesso discorso...del resto quanti appassionati di tuning ci sono in Italia? Quanti son VERI conoscitori?
Ecco, quelli sono il numero esatto di persone che comprerebbero la Hornet dell'amico di serpentecbr (anzi, nemmeno tutti visto che non tutti son interessati alla Hornet)


Un mezzo molto personalizzato si vende anche a parità di prezzo (senza cioè considerare il valore degli accessori) molto più difficilmente di uno originale, anche ad un appassionato di tuning.
Questo perchè l'appassionato di tuning preferisce modificare il mezzo secondo i propri gusti personali, che molto difficilmente saranno identici a quelli del primo proprietario.

In caso di personalizzazioni, anche non molto "pesanti", conviene sempre conservare tutti i pezzi originali e rimontarli al momento della vendita.
Gli unici accessori che vengono considerati al momento della vendita sono quelli originali, ma, secondo me, anche qui avendo un po' di tempo da perdere, si realizzerebbe di più a venderli separatamente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14287080
14287080 Inviato: 18 Apr 2013 10:03
 

Ciao biondob, probabilmente è come dici tu riguardo ai pezzi da tuning.
Forse per un fattore di gusto estetico o di "bravura di stile" ma le auto che ho aiutato a preparare (stilisticamente parlando, una C2, una Punto ed una Clio) son state rivendute così com'erano 0509_doppio_ok.gif

è tutta qui la mia esperienza, per cui ritengo sia troppo poco per poter dire che "gli italiani fanno così" eusa_whistle.gif
 
14287187
14287187 Inviato: 18 Apr 2013 10:36
 

Non mettere a confronto il tuning auto con quello delle moto però. Sono due mondi completamente diversi.
Poi è scontato dire che se si fa un bel lavoro di fino, senza troppe rivoluzioni e senza andare eccessivamente su pezzi non omologati, si riesce anche a venderle in tempi ragionevoli, ma le modifiche e il risultato finale deve risultare molto armonico e non pacchiano.
Io ad esempio non prenderei mai una moto con forcelle adattate di un altra moto, che per quanto buone non sono state ideate per quel mezzo e chissà chi le ha montate e come. Oltre a questo non apprezzo nessun tipo di adesivo aggiuntivo.

C'è però da dire una cosa.. Se uno ha bisogno di vendere e in fretta, svende tutto a prescindere, se uno non ha pazienza di smontare per riportare tutto a com'era in origine, svende; gli unici che non svendono sono coloro che non hanno fretta, non sono poi tanto convinti di volere effettivamente rinunciare al mezzo e infine, coloro i quali smontano e rimontano i pezzi originali per poi vendere le modifiche a parte.
L'ultima casistica è quella che ti permette di rifarti di molti più soldi e di ridurre enormemente i tempi di vendita.

Un'auto mica la smonti nuovamente e vendi il tuning... Sarebbe un lavoraccio costoso e spesso infruttuoso perché il tuning a parte non lo vendi quasi mai.
 
14290621
14290621 Inviato: 19 Apr 2013 14:09
 

concordo con drakan, ha ragione nel dire che moto e auto son mondi diversi e non si possono metter a paragone. icon_mrgreen.gif

In comune penso che valga giusto il discorso dei concessionari...moto e auto con parti originali valgono di più di un mezzo modificato.
 
14292071
14292071 Inviato: 20 Apr 2013 0:22
 

io distinguerei anche tra tuning "estetico" e "tecnico"... e poi ci sono accessori "utili" come borse, bauletti, eccc... che possono giustificare un aumento della cifra richiesta o che, comunque servono a facilitare e velocizzare la vendita.

e poi c'è la "garanzia"... cosa che - personalmente - trovo utile anche se, di solito, fa lievitare un pò il prezzo.
 
14293837
14293837 Inviato: 20 Apr 2013 20:37
 

lifecross ha scritto:
io distinguerei anche tra tuning "estetico" e "tecnico"... e poi ci sono accessori "utili" come borse, bauletti, eccc... che possono giustificare un aumento della cifra richiesta o che, comunque servono a facilitare e velocizzare la vendita.

e poi c'è la "garanzia"... cosa che - personalmente - trovo utile anche se, di solito, fa lievitare un pò il prezzo.


Che garanzia?! Sull'usato la garanzia del /dei concessionari copre unicamente le parti meccaniche in movimento, praticamente niente, poichè in caso di rottura vai a dimostrare che i pezzi erano deteriorati al momento dell'acquisto! icon_twisted.gif Lo dico con certezza perchè questo è già accaduto, e, anche se scorretto è la prassi! Per quanto concerne accessori vari ,all' atto dell'acquisto si possono contemplare o meno, metti caso che il compratore non ha interessi per quel genere...! In quanto al tuning sulla meccanica....personalmente ,se sò che un mezzo è stato smanettato meccanicamente...lo rifiuto proprio! Saluti! 0509_doppio_ok.gif
 
14393140
14393140 Inviato: 27 Mag 2013 19:13
 

Volevo tornare su questo argomento,che mi è molto a cuore,ho un buget limitato,ma insisto a vedere una serie di moto SS,,1000 CC,con un prezzi fissi,attestati sui 5000€,ultimamente sono preso dalla Yamaha R1 2004,tutte le moto hanno un prezzo di 5000e in su.Tutti hanno intenzione di vendere la moto privatamente,per incassare qualcosa in più,ma penso che non venderanno,forse non si rendono conto,anche se è stata una ottima moto,ha pur sempre 10 anni di vita.Riesco ha trovare dei 1000,di pochi anni fa a meno di 3000€,ma qui la cosa mi puzza d'inganno,probabilmente
meglio affidarsi a qualche concessionario,ma nella mia zona ce ne sono pochi,molti hanno chiuso battenti. icon_evil.gif dove si possono reperire le quotazioni di mercato.
 
14407808
14407808 Inviato: 2 Giu 2013 16:21
 

il prezzo dei venditori è sempre stato più salato, perchè loro ti offrono la garanzia (che poi alla fine in pochi la offrono sul serio)

gli accessori...dipende: la quotazione si fa in base al modello, che sia originale o strapieno di accessori cambia poco anche perchè può piacere a chi li ha comprati ma ad un altra persona piace originale o vuole mettere le cose che vuole lui
 
14407825
14407825 Inviato: 2 Giu 2013 16:41
 

BigBear ha scritto:
il prezzo dei venditori è sempre stato più salato, perchè loro ti offrono la garanzia (che poi alla fine in pochi la offrono sul serio)

gli accessori...dipende: la quotazione si fa in base al modello, che sia originale o strapieno di accessori cambia poco anche perchè può piacere a chi li ha comprati ma ad un altra persona piace originale o vuole mettere le cose che vuole lui

Probabilmente,mi troverò male,perché ho avuto le moto così come sono nate,non sono neanche amante dei vari marmittoni,mi piace il fischio della moto,non quel rumore che creano le varie marmitte.....il sound originale è tutt'altra musica.
 
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