Come da titolo sono in procinto di sostituire i pneumatici della mia DD.
In questo momento ho dei Qualifier II, che ho portato a quasi 10.000 Km. Il gommista per la DD mi ha consigliato dei Continental sportattack2, che a suo dire sono fatti con il "vinavil" e si appiccicano all' asfalto anche se sopra c'è la neve. Il rovescio della medaglia e che i continental in 4500 Km sono finiti, e con l' aria che tira spendere 280 euro ogni 4500 Km mi pesa parecchio.
In alternativa mi ha proposto i Bridgestone Battlax S20, che si dovrebbero trovare nello stesso segmento dei Qualifier II., che però il gommista sembra non amare particolarmente, il motivo non si sa.
Visto che in questi giorni sono zoppo, quindi di andare in moto non se ne parla, stavo visionando il sito della Bridgestone, su cui ho notato la presenza di un nuovo pneumatico il T30, che nasce come turistico, ma con qualche ambizione sportiva e sembrerebbe promettere percorrenze maggiori rispetto a quelli sopra considerati. Quindi. quasi quasi ci metto quello, tanto peggio di Qualifier II non penso possa andare, e alla fine magari ci faccio un paio di migliaia di Km in più. Cosa ne dite ??
Ciao, le S20 non vanno nella categoria delle Qualifier2 ma vanno con le più sportive Sportsmart anzi sono anche più sportive, in pratica per farti capire le S20 possono essere paragonate alle Rosso Corsa.
Comunque con le S20 ci ho fatto (solo) 3.500 km sulla mia Speed!!!
sicuro di puntare sulle s20? sono gomme performanti e non troppo adatte al turismo
in alternativa, anche se di un'altra marca, ci sono le z8 metzeler che durano parecchio, oppure le rosso 2 ..sono comunque gomme ottime ,ma più votate al turismo che alla guida estrema e sono circa come le roadsmart
Ora provero a chiede al gommista. Ma probabilmente lui sta spingendo marche su cui ha più margine presumo. Infatti ha il negozio pieno di Continental. Da cosa mi avete detto a questo punto vedo che prezzo mi fara sulle T30
Ciao, le S20 non vanno nella categoria delle Qualifier2 ma vanno con le più sportive Sportsmart anzi sono anche più sportive, in pratica per farti capire le S20 possono essere paragonate alle Rosso Corsa.
Comunque con le S20 ci ho fatto (solo) 3.500 km sulla mia Speed!!!
Quindi in teoria le T30 potrebbero essere delle valide sostitute della Qualifier II, visto che in teoria stanno nello stesso segmento ?
Ho avuto il piacere di provare la speedtriple gran moto.
Accidenti, ma un treno di gomme ogni 3500 Km con le S20 è troppo. Nel mio caso dovrei cambiarne 2 all' anno, mi serve qualcosa di più duraturo.
Sinceramente le nuove Bridgestone T30 non so su che segmento si vanno a collocare, bisognerebbe aspettare dei Test per saperlo al 100%. Di sicuro se vuoi sostituire le tue Qualifier 2 con altre marche le alternative sono nel segmento
Sport:
Dunlop Qualifier II
Continental Sport Attack I
Pirelli Diablo Rosso II
Metzeler M3
Bridgestone BT-016 pro
Michelin Pilot Power 2ct
Per quanto riguarda il chilometraggio io non faccio testo perchè prima cosa la mia Speed è tra quelle più ignoranti in circolazione (955) poi perchè mi sa che ha più coppia e più peso rispetto alla tua e infine da aggiungere che non sono amante della guida fluida... quindi poi immaginare come possono essere maltrattare le mie gomme rispetto alle tue!
Comunque adesso non voglio condizionare la tua scelta finale ma se sei riuscito a fare 10.000 km con le Qualifier 2 e vuoi avere una gomma con più Grip a discapito del chilometraggio potresti scegliere una gomma anche più sportiva come le S20, di sicuro dovresti fare più chilometri di me, nello specifico se io ho fatto solo 3.500 km tu con le S20 dovresti fare almeno 6000/5000km.
Insomma gomme superiori alle Qualifier 2 vanno nel segmento
Super-Sport/Hypersport:
Dunlop SportSmart
Continental Sport Attack II
Pirelli Diablo Rosso Corsa
Metzeler M5
Bridgestone S20
Michelin Power Pure
Michelin Pilot Power 3
Io nelle tue condizioni come valida alternativa alle Qulifier 2 per un passaggio a gomme più sportive andrei di Sportsmart, primo perchè ti sei trovato bene con casa Dunlop poi perchè sono quelle che promettono meglio per quanto riguarda il chilometraggio nella sua categoria, forse l'unica differenza la dovresti notare nel profilo più tondo rispetto alle Quaifier 2, oppure scegliere le S20 come ti ha suggerito il tuo gommista, tanto a livello di carcassa è leggermente più morbida delle Qualifier e il profilo un pò più a punta se ti piace scendere in piega veloce.
Alla fine per quanto riguarda il discorso T30 se riesci a spuntare con un buon prezzo visto che sono nuove e hai voglia da fare da Tester credo che sia un motivo in più per sceglierle!
Inviato: 11 Lug 2013 17:39 Oggetto: Che tipo di Gomme montare su Dorsoduro 750
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti!! mi sono appena registrato perchè avrei piacere di condividere con vuoi, che andate in moto da molto più di me, alcune problematiche relative alla scelta delle gomme...
Premetto:
Uso la mia DD750 per lavoro ma sopratutto per girate domenicali da 150-200km circa e adesso mi trovo in crisi per la scelta delle gomme, in quanto vivo in toscana e i tracciati sono molto nello stretto.
Ho sentito parlare delle bridgestone bt023 ma qualcuno sa dirmi qualcosa? me le consigliate per la DD?
in alternativa ho:
dounlop qualifier 2
metzler m5
pirelli diablo rosso 2
Considerate che non volevo cambiarle dopo 6000 km!
Vi ringrazio e attendo vostre risposte!!
Il discorso si è fatto un po' più complesso per via del fenomeno del chattering che affligge un gran numero di shiver e dorsoduro.
La mia DD è afflitta da questo problema, quindi una delle soluzioni per attenuare questo difetto, è stata il montaggio di gomme con carcassa più morbida.
Attenzione sto parlando di carcassa non di mescola. La carcassa morbida fa si che le sospensioni anteriori lavorino un po' meglio attenuando leggermente questo fenomeno. Ti invito a leggere bene questo topic in cui si parla dettagliatamente dellla vibrazione e anche di gomme Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
Insomma per farla breve, seguendo il consiglio di un gommista e di uno specialista in sospensioni, ho montato gomme con carcassa morbida. Nel mio caso Pirelli diablo supercorsa, ma sarebbero andate bene anche le Michelin Pilot power 3. La sostituzione dei pneumatici oltre ad avere portato un' attenuazione delle vibrazioni, ha dato alla moto un ottima aderenza e ha eliminato la spiacevole sensazione di perdere l' anteriore affrontando le curve, rispetto a quando montavo le Dunlop Qualifier 2, che sono gomme con carcassa molto rigida.
Io sono molto soddisfatto dei miglioramenti che ho avuto con queste gomme, l' unico dubbio è legato alla durata. Ma se il fatto di avere gomme più " morbide" mi consente di avere una conduzione migliore e soprattutto di avere quasi risolto il problema delle vibrazioni, mi accontento anche di percorrere qualche migliaio di Km in meno.
Mi inserisco volentieri, dato che anch'io ho una Dorsoduro (1200) e sono uno che finisce le gomme, al MASSIMO, dopo 3500 kM..
In questo momento ho le MICHELIN POWER III con le quali ho percorso 1500 KM e mi sto trovando veramente bene, sembrano ancora nuove (e per me questo, dopo 1500 KM, è quasi un record), chattering veramente NON ne danno e tengono piuttosto bene, solo al posteriore e al massimo angolo di piega (vuol dire praticamente arrivare a sfiorare le pedane sull'asfalto e quelle dalla Dorsoduro sono abbastanza alte, non è che si toccano facilmente!) tendono leggermente a scivolare, sotto le BOTTE DI COPPIA DEL 1200!
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA, C'E' LA PROMOZIONE MICHELIN
per cui ti rimborsano 30€ sulla spesa delle gomme!!
Anteriore è sempre ok, ma si avvicinano i limiti di usura laterali, comunque l'anteriore è una roccia, non scivola e comunque garantisce un ottimo appoggio
POSTERIORE - E' ARRIVATO AI LIMITI DI USURA!!! (laterali, come sempre io quando cambio le gomme al centro sono sempre meno consumate) - QUINDI DIREI DURATA PREVISTA al MAX altri 600 Km, giusto per arrivare a 3000!! Comincia anche a scivolare di più, ma sempre ad alti angoli di piega e andandoci PESANTE con il gas!
Alla fine sembra che anche questa gomme durino più o meno come le altre concorrenti della serie SPORT_STRADALI - Per ora solo le DUNLOP SPORTSMART sono arrivate a 3500 Km. (quasi lisce, da multa, diciamo ...)
Come prossimo treno credo proprio che proverò le PIRELLI ANGEL GT, vedremo ... CIAO
Su giovo in questo periodo trovi le Bt 016pro a 160euro o le power pure a 158euro, forse non ci farai 6mila km ma come prezzo prestazioni non sono male
Bromba
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