xKickAss ha scritto:
Ieri sera sono stato fermato dai carabinieri e mi hanno avvisato che se non avrei tolto la marmitta (per giunta omologata anche se non scritto sul libretto) mi avrebbero sequestrato il motorino...
Per prima cosa: Da quando i carabinieri sequestrano i motorini? Da quello che so io fanno solo la multa mentre i vigili li sequestrano...
I carabinieri possono sequestrare come la polizia, come la guardia di Finanza, come la guarda Forestale, e come i vigili. Che poi la marmitta sia omologata... Non è vero. Non esiste omologazione completa per gli scarichi 2t, a meno che non sia riportata a libretto. Quindi avevano tutto il diritto di farti una multona e di sequestrarti il mezzo.
xKickAss ha scritto:
Comunque è andata così:
Avevo appena girato in una curva in discesa (in quel momento stavo al minimo ma degli amici mi dicono che mi sentono dall'inizio della salita che è distante circa 2 km... è questo è il bello finchè non si viene fermati
) quando ho sentito fischiare e mi sono voltato (inizialmente avevo visto la macchina dei carabinieri ma l'avevo vista bianca e blu e pensavo fossero i vigili che conosco e che non mi dicono niente ._. invece erano i carabinieri)... comunque mi sono voltato e c'erano due carabinieri nella corsia opposta (inizialmente era uno ma poi anche l'altro è sceso) che mi facevano senno di fermarmi... e io come un allocco mi sono fermato, ho fatto un'inversione a U e sono andato là (quando potevo perfettamente filare dritto visto che non avevano nessun diritto di farmi fermare sulla corsia opposta)...
E da quando non possono fermarti nella corsia opposta? Dove sta scritta questa cosa? Mi riporti l'articolo legislativo che ne parla? Posssono eccome, e se tu non ti fossi fermato, ti avrebbero rincorso, oppure preso la targa, per mandarti la multa a casa. E lì non sarebbero stati così clementi... Il motorino te lo scordavi sicuramente.
xKickAss ha scritto:
Comunque fatto sta che mi hanno detto di cambiare marmitta, hanno chiesto i documenti e hanno segnalato l'accaduto...
Per prima cosa se dovessi mettere tutto originale (cosa che non farò) ma tenere la marmitta mi possono ancora sequestrare il mezzo? Poi la segnalazione serve solo per loro o i controlli per me e il mio mezzo (che tra poco rivernicerò di colori totalmente diversi e quindi darà meno nell'occhio) saranno aumentati?
La targa è la stessa, così come il numero di telaio. Del colore non se ne fanno assolutamente nulla. Se dovessi mettere tutto originale tranne la marmitta, comunque potranno farti la stessa multa di prima. Se dovessero anche capire che non hai un 50cc o che non vai a 45 km/h, allora lì dovresti venderti casa per pagare le multe, stai pur certo.
xKickAss ha scritto:
Poi io pensavo di rimettere l'airbox originale ma non credo che sia sufficiente con una marmitta che fa un rumore metallico e penoso come la stage 6 pro replica, quindi forse la cambierò con una powersound che al minimo dovrebbe fare più o meno lo stesso rumore dell'originale e non il rumore di un trattore...
Comunque cosa mi consigliate di fare? Io adesso vorrei mettere l'airbox originale con la redsponge e il carburatore 19 aria manuale + aria manuale stage 6.... comunque il rumore e le prestazioni diminuiranno molto? E se mi dovessero fermare di nuovo solo per un controllo mi possono dire qualcosa riguardo la marmitta anche se non dovesse fare più rumore?
La mia attuale ela è:
--> Stage 6 Streetrace
--> Malossi Multivar
--> Carburatore 17.5 collettore orizzontale getto massimo 90
--> Filtro a cono polini con coperchio antipioggia
--> Frizione polini speed clutch 3g for race (campana da 107mm) regolata a 1/4 (come da originale)
--> Stage 6 pro replica
--> Cinghia mitsuboshi
Il filtro che ho adesso non è uno dei coni più aperti e la marmitta è parecchio rumorosa e quindi non penso di risolvere il problema, magari cambierò anche la lana di roccia anche se non penso che la mia sia consumata (anzi dubito anche di averla per il rumore estremamente metallico che fa) in quanto il rumore lo fa così da quando è nuova e ci ho fatto solo 1000 km....
Leva il filtro, che è quello che fa più rumore, di solito. Soprattutto tenere il cono col 17.5 è veramente inutile: tanto rumore, tanta benzina, e 0 prestazioni in più. Se vuoi davvero non essere più fermato... Rimetti il motorino al 100% originale, e come per magia non avrai più problemi.