Leggi il Topic


Problemi con i carabinieri [pro replica e filtro aperto]
14274603
14274603 Inviato: 13 Apr 2013 10:02
Oggetto: Problemi con i carabinieri [pro replica e filtro aperto]
 

Ieri sera sono stato fermato dai carabinieri e mi hanno avvisato che se non avrei tolto la marmitta (per giunta omologata anche se non scritto sul libretto) mi avrebbero sequestrato il motorino...

Per prima cosa: Da quando i carabinieri sequestrano i motorini? Da quello che so io fanno solo la multa mentre i vigili li sequestrano...

Comunque è andata così:

Avevo appena girato in una curva in discesa (in quel momento stavo al minimo ma degli amici mi dicono che mi sentono dall'inizio della salita che è distante circa 2 km... è questo è il bello finchè non si viene fermati icon_asd.gif ) quando ho sentito fischiare e mi sono voltato (inizialmente avevo visto la macchina dei carabinieri ma l'avevo vista bianca e blu e pensavo fossero i vigili che conosco e che non mi dicono niente ._. invece erano i carabinieri)... comunque mi sono voltato e c'erano due carabinieri nella corsia opposta (inizialmente era uno ma poi anche l'altro è sceso) che mi facevano senno di fermarmi... e io come un allocco mi sono fermato, ho fatto un'inversione a U e sono andato là (quando potevo perfettamente filare dritto visto che non avevano nessun diritto di farmi fermare sulla corsia opposta)...

Comunque fatto sta che mi hanno detto di cambiare marmitta, hanno chiesto i documenti e hanno segnalato l'accaduto...

Per prima cosa se dovessi mettere tutto originale (cosa che non farò) ma tenere la marmitta mi possono ancora sequestrare il mezzo? Poi la segnalazione serve solo per loro o i controlli per me e il mio mezzo (che tra poco rivernicerò di colori totalmente diversi e quindi darà meno nell'occhio) saranno aumentati?

Poi io pensavo di rimettere l'airbox originale ma non credo che sia sufficiente con una marmitta che fa un rumore metallico e penoso come la stage 6 pro replica, quindi forse la cambierò con una powersound che al minimo dovrebbe fare più o meno lo stesso rumore dell'originale e non il rumore di un trattore...

Comunque cosa mi consigliate di fare? Io adesso vorrei mettere l'airbox originale con la redsponge e il carburatore 19 aria manuale + aria manuale stage 6.... comunque il rumore e le prestazioni diminuiranno molto? E se mi dovessero fermare di nuovo solo per un controllo mi possono dire qualcosa riguardo la marmitta anche se non dovesse fare più rumore?

La mia attuale ela è:

--> Stage 6 Streetrace
--> Malossi Multivar
--> Carburatore 17.5 collettore orizzontale getto massimo 90
--> Filtro a cono polini con coperchio antipioggia
--> Frizione polini speed clutch 3g for race (campana da 107mm) regolata a 1/4 (come da originale)
--> Stage 6 pro replica
--> Cinghia mitsuboshi

Il filtro che ho adesso non è uno dei coni più aperti e la marmitta è parecchio rumorosa e quindi non penso di risolvere il problema, magari cambierò anche la lana di roccia anche se non penso che la mia sia consumata (anzi dubito anche di averla per il rumore estremamente metallico che fa) in quanto il rumore lo fa così da quando è nuova e ci ho fatto solo 1000 km....
 
14274620
14274620 Inviato: 13 Apr 2013 10:15
Oggetto: Re: Problemi con i carabinieri [pro replica e filtro aperto]
 

xKickAss ha scritto:
Ieri sera sono stato fermato dai carabinieri e mi hanno avvisato che se non avrei tolto la marmitta (per giunta omologata anche se non scritto sul libretto) mi avrebbero sequestrato il motorino...

Per prima cosa: Da quando i carabinieri sequestrano i motorini? Da quello che so io fanno solo la multa mentre i vigili li sequestrano...


I carabinieri possono sequestrare come la polizia, come la guardia di Finanza, come la guarda Forestale, e come i vigili. Che poi la marmitta sia omologata... Non è vero. Non esiste omologazione completa per gli scarichi 2t, a meno che non sia riportata a libretto. Quindi avevano tutto il diritto di farti una multona e di sequestrarti il mezzo.

xKickAss ha scritto:

Comunque è andata così:

Avevo appena girato in una curva in discesa (in quel momento stavo al minimo ma degli amici mi dicono che mi sentono dall'inizio della salita che è distante circa 2 km... è questo è il bello finchè non si viene fermati icon_asd.gif ) quando ho sentito fischiare e mi sono voltato (inizialmente avevo visto la macchina dei carabinieri ma l'avevo vista bianca e blu e pensavo fossero i vigili che conosco e che non mi dicono niente ._. invece erano i carabinieri)... comunque mi sono voltato e c'erano due carabinieri nella corsia opposta (inizialmente era uno ma poi anche l'altro è sceso) che mi facevano senno di fermarmi... e io come un allocco mi sono fermato, ho fatto un'inversione a U e sono andato là (quando potevo perfettamente filare dritto visto che non avevano nessun diritto di farmi fermare sulla corsia opposta)...

E da quando non possono fermarti nella corsia opposta? Dove sta scritta questa cosa? Mi riporti l'articolo legislativo che ne parla? Posssono eccome, e se tu non ti fossi fermato, ti avrebbero rincorso, oppure preso la targa, per mandarti la multa a casa. E lì non sarebbero stati così clementi... Il motorino te lo scordavi sicuramente.

xKickAss ha scritto:

Comunque fatto sta che mi hanno detto di cambiare marmitta, hanno chiesto i documenti e hanno segnalato l'accaduto...

Per prima cosa se dovessi mettere tutto originale (cosa che non farò) ma tenere la marmitta mi possono ancora sequestrare il mezzo? Poi la segnalazione serve solo per loro o i controlli per me e il mio mezzo (che tra poco rivernicerò di colori totalmente diversi e quindi darà meno nell'occhio) saranno aumentati?

La targa è la stessa, così come il numero di telaio. Del colore non se ne fanno assolutamente nulla. Se dovessi mettere tutto originale tranne la marmitta, comunque potranno farti la stessa multa di prima. Se dovessero anche capire che non hai un 50cc o che non vai a 45 km/h, allora lì dovresti venderti casa per pagare le multe, stai pur certo.

xKickAss ha scritto:

Poi io pensavo di rimettere l'airbox originale ma non credo che sia sufficiente con una marmitta che fa un rumore metallico e penoso come la stage 6 pro replica, quindi forse la cambierò con una powersound che al minimo dovrebbe fare più o meno lo stesso rumore dell'originale e non il rumore di un trattore...

Comunque cosa mi consigliate di fare? Io adesso vorrei mettere l'airbox originale con la redsponge e il carburatore 19 aria manuale + aria manuale stage 6.... comunque il rumore e le prestazioni diminuiranno molto? E se mi dovessero fermare di nuovo solo per un controllo mi possono dire qualcosa riguardo la marmitta anche se non dovesse fare più rumore?

La mia attuale ela è:

--> Stage 6 Streetrace
--> Malossi Multivar
--> Carburatore 17.5 collettore orizzontale getto massimo 90
--> Filtro a cono polini con coperchio antipioggia
--> Frizione polini speed clutch 3g for race (campana da 107mm) regolata a 1/4 (come da originale)
--> Stage 6 pro replica
--> Cinghia mitsuboshi

Il filtro che ho adesso non è uno dei coni più aperti e la marmitta è parecchio rumorosa e quindi non penso di risolvere il problema, magari cambierò anche la lana di roccia anche se non penso che la mia sia consumata (anzi dubito anche di averla per il rumore estremamente metallico che fa) in quanto il rumore lo fa così da quando è nuova e ci ho fatto solo 1000 km....


Leva il filtro, che è quello che fa più rumore, di solito. Soprattutto tenere il cono col 17.5 è veramente inutile: tanto rumore, tanta benzina, e 0 prestazioni in più. Se vuoi davvero non essere più fermato... Rimetti il motorino al 100% originale, e come per magia non avrai più problemi. icon_wink.gif
 
14274635
14274635 Inviato: 13 Apr 2013 10:29
Oggetto: Re: Problemi con i carabinieri [pro replica e filtro aperto]
 

narkelion ha scritto:
Leva il filtro, che è quello che fa più rumore, di solito. Soprattutto tenere il cono col 17.5 è veramente inutile: tanto rumore, tanta benzina, e 0 prestazioni in più. Se vuoi davvero non essere più fermato... Rimetti il motorino al 100% originale, e come per magia non avrai più problemi. icon_wink.gif


Per prima cosa metto il 19 quindi non contare il 17.5, seconda non è che non voglio essere fermato, è che non voglio essere sentito da km di distanza anche al minimo, con la tt il rumore era dimezzato rispetto alla pro replica che come marmitta non è ne molto prestazionale ne fa un bel rumore e quindi sto pensando di cambiarla...

Comunque certo il filtro fa rumore ma anche la marmitta fa la sua parte (il rumore della leovince tt era migliore sotto tutti gli aspetti)

Comunque se sei qui solo per criticare puoi tranquillamente non rispondere, se mi paghi il motore, la marmitta e tutto il resto forse rimetto tutto originale....

Se dovessimo tutti rispettare le correttissime leggi italiane dovremmo avere tutti motorini con gli strozzi che non superano i 45km/h... e con quali vantaggi? Non dico che sia corretto elaborarli ma almeno levare gli strozzi si in quanto con gli strozzi il motorino si rovina più facilmente (sta continuamente sotto sforzo anche solo per andare a 30 km/h), si ingombra il traffico causando incidenti e caxxate varie...

Quindi non sempre le leggi sono corrette, in alcune nazioni tenere gli strozzi è anche illegale icon_asd.gif
 
14274642
14274642 Inviato: 13 Apr 2013 10:33
Oggetto: Re: Problemi con i carabinieri [pro replica e filtro aperto]
 

xKickAss ha scritto:
Per prima cosa metto il 19 quindi non contare il 17.5, seconda non è che non voglio essere fermato, è che non voglio essere sentito da km di distanza anche al minimo, con la tt il rumore era dimezzato rispetto alla pro replica che come marmitta non è ne molto prestazionale ne fa un bel rumore e quindi sto pensando di cambiarla...

Comunque certo il filtro fa rumore ma anche la marmitta fa la sua parte (il rumore della leovince tt era migliore sotto tutti gli aspetti)

Comunque se sei qui solo per criticare puoi tranquillamente non rispondere, se mi paghi il motore, la marmitta e tutto il resto forse rimetto tutto originale....


Beh, chi si è pagato l'elaborazione illegale per la strada? Dovrei pagare io per qualcosa per cui tu, sapendo della sua illegalità, hai speso dei soldi? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Comunque... Col filtro chiuso (magari una redsponge) il rumore non dico che si dimezza, ma sicuramente cala di un buon 40%. La pro replica non tra le più rumorose, la PWS fa più rumore, soprattutto agli alti. Dipende ovviamente dal fatto che non ha paratie interne, quindi tutto è amplificato. Più la marmitta da prestazioni, più fa rumore.

Il rumore della TT è basso... Ma anche le prestazioni sono ridicole! icon_asd.gif
 
14274647
14274647 Inviato: 13 Apr 2013 10:39
Oggetto: Re: Problemi con i carabinieri [pro replica e filtro aperto]
 

narkelion ha scritto:
Beh, chi si è pagato l'elaborazione illegale per la strada? Dovrei pagare io per qualcosa per cui tu, sapendo della sua illegalità, hai speso dei soldi? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Comunque... Col filtro chiuso (magari una redsponge) il rumore non dico che si dimezza, ma sicuramente cala di un buon 40%. La pro replica non tra le più rumorose, la PWS fa più rumore, soprattutto agli alti. Dipende ovviamente dal fatto che non ha paratie interne, quindi tutto è amplificato. Più la marmitta da prestazioni, più fa rumore.

Il rumore della TT è basso... Ma anche le prestazioni sono ridicole! icon_asd.gif


Per prima cosa quando ho preso il motorino che era di mio padre già aveva il 70 e una marmitta composta da due marmitte originali che faceva un casino che neanche immagini, se la mettessi adesso mi scambierebbero per un elicottero icon_asd.gif

Poi magari se il suono è accettabile (non quanto un ela soft ma quasi in quanto ho un ela base e non trofeo) e le prestazioni non calano probabilmente lo metto... mentre la pro replica fa molto rumore e come rumore fa altamente schifo, mentre la pws fa un bel rumore, fa casino ma al minimo come rumore assomiglia molto a un 50cc anche con un ela intermedia (anche perchè se ci sono i carabinieri non penso di andare a manetta)...

Comunque la pro replica non è che sia molto meglio della tt, è migliorato un pò a corto, un bel pò in allungo e quasi per niente in salita...
 
14274660
14274660 Inviato: 13 Apr 2013 10:48
Oggetto: Re: Problemi con i carabinieri [pro replica e filtro aperto]
 

xKickAss ha scritto:
Per prima cosa quando ho preso il motorino che era di mio padre già aveva il 70 e una marmitta composta da due marmitte originali che faceva un casino che neanche immagini, se la mettessi adesso mi scambierebbero per un elicottero icon_asd.gif

Poi magari se il suono è accettabile (non quanto un ela soft ma quasi in quanto ho un ela base e non trofeo) e le prestazioni non calano probabilmente lo metto... mentre la pro replica fa molto rumore e come rumore fa altamente schifo, mentre la pws fa un bel rumore, fa casino ma al minimo come rumore assomiglia molto a un 50cc anche con un ela intermedia (anche perchè se ci sono i carabinieri non penso di andare a manetta)...

Comunque la pro replica non è che sia molto meglio della tt, è migliorato un pò a corto, un bel pò in allungo e quasi per niente in salita...


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Ah, le marmitte di un tempo. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Comunque è vero, la Pro Replica è molto metallica e "acida" come suono, quindi si riconosce molto facilmente. Da questo punto di vista, la pws al minimo è più tranquilla, ma agli alti grida come una R1. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14274674
14274674 Inviato: 13 Apr 2013 11:00
Oggetto: Re: Problemi con i carabinieri [pro replica e filtro aperto]
 

narkelion ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Ah, le marmitte di un tempo. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Comunque è vero, la Pro Replica è molto metallica e "acida" come suono, quindi si riconosce molto facilmente. Da questo punto di vista, la pws al minimo è più tranquilla, ma agli alti grida come una R1. icon_asd.gif icon_asd.gif


Per questo mi piace di più il suono della pws, urla solo quando serve icon_asd.gif
 
14274695
14274695 Inviato: 13 Apr 2013 11:22
 

Come ti hanno gia detto togli il filtro a cono e cambia marmità,e poi magari pensa al idea di mettere un limitatore di giri cosi quando vedi i carabinieri schiaci un pulsante e magicamente lo scooter non fara piu dei 45 km/h poi dopo che ti lasciano andare schiaci di nuovo lo stesso pulsante e ai lo scooter di prima 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
14274718
14274718 Inviato: 13 Apr 2013 11:38
 

daniel_aprilia ha scritto:
Come ti hanno gia detto togli il filtro a cono e cambia marmità,e poi magari pensa al idea di mettere un limitatore di giri cosi quando vedi i carabinieri schiaci un pulsante e magicamente lo scooter non fara piu dei 45 km/h poi dopo che ti lasciano andare schiaci di nuovo lo stesso pulsante e ai lo scooter di prima 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif


Per prima cosa che marmitta dovrei mettere?

Poi se invece che un comune airbox (che dovrei ricomprare) mettessi uno un pò lavorato le prestazioni sarebbero migliori e per quanto riguarda il sound?

Io stavo vedendo questo della top

immagini visibili ai soli utenti registrati



O questi qui
Link a pagina di Biollamotors.it
 
14274866
14274866 Inviato: 13 Apr 2013 13:30
 

ascoltami non frti troppe seghe mentali se metti un airbox ne metto uno originale e al massimo ci fai due buchi di lato se metti quei lavori che hai linkato tantovale tenere il cono
 
14274892
14274892 Inviato: 13 Apr 2013 13:53
 

samu15 ha scritto:
ascoltami non frti troppe seghe mentali se metti un airbox ne metto uno originale e al massimo ci fai due buchi di lato se metti quei lavori che hai linkato tantovale tenere il cono


Ok ma questi due airbox hanno uguale portata d'aria e cambia solo l'estetica giusto?

Link a pagina di Biollamotors.it

Link a pagina di Biollamotors.it
 
14274897
14274897 Inviato: 13 Apr 2013 13:54
 

si cambia solo che uno è color carbonio e l'altro nero normale 0509_up.gif
 
14274899
14274899 Inviato: 13 Apr 2013 13:55
 

samu15 ha scritto:
si cambia solo che uno è color carbonio e l'altro nero normale 0509_up.gif


Non esattamente, uno è l'originale l'altro mi sembra che sia un pò più piccolo e squadrato icon_asd.gif
 
14274906
14274906 Inviato: 13 Apr 2013 14:01
 

prendi l'originale 0509_up.gif
 
14274911
14274911 Inviato: 13 Apr 2013 14:04
 

samu15 ha scritto:
prendi l'originale 0509_up.gif


Già che ci sei mi sai dire lo spessore delle lamelle originali e quali mi conviene metterci? Io pensavo di tagliare il traversino e mettere una lamella monopetalo con spessore 0,25 - 0,30
 
14274915
14274915 Inviato: 13 Apr 2013 14:08
 

purtroppo quelle originali non lo so di che spessore sono ma io a questo punto di coniglierei di prendere un pacco malossi vl14..
se invece vuoi tenere il tuo ci sono viarie guide in giro per modificare il pacco e le lamelle con il 17.5 servono da 0.25
19 servono da 0.30
 
14274920
14274920 Inviato: 13 Apr 2013 14:10
 

samu15 ha scritto:
purtroppo quelle originali non lo so di che spessore sono ma io a questo punto di coniglierei di prendere un pacco malossi vl14..
se invece vuoi tenere il tuo ci sono viarie guide in giro per modificare il pacco e le lamelle con il 17.5 servono da 0.25
19 servono da 0.30


da 0.30 non sono un pò durette e il vl14 un pò troppo per la mia ela? Io pensavo le lamelle da 0.25 o al massimo da 0.27 o il pacco lamellare v-force v3 marchiato top
 
14274929
14274929 Inviato: 13 Apr 2013 14:13
 

no il vl 14 non è affatto troppo
io monto
stretrace
pro replica
trasmissione stage 6 (variatore frizione campana)
carburatore 19
airbox modificato
e pacco pinasco powervavle che costa 70€ icon_evil.gif
metti un vl14 che migliorerebbe un po le lamelle meglio da 0.28 in effetti ma prova a chiedere in giro
 
14274944
14274944 Inviato: 13 Apr 2013 14:23
 

samu15 ha scritto:
no il vl 14 non è affatto troppo
io monto
stretrace
pro replica
trasmissione stage 6 (variatore frizione campana)
carburatore 19
airbox modificato
e pacco pinasco powervavle che costa 70€ icon_evil.gif
metti un vl14 che migliorerebbe un po le lamelle meglio da 0.28 in effetti ma prova a chiedere in giro


Io infatti volevo mettere il powervalve proprio per la basetta che conta di più del pacco in se icon_asd.gif
 
14274949
14274949 Inviato: 13 Apr 2013 14:31
 

eh in effetti io la differenza rispetto al vl14 l'ho sentita abbastanza soprattutto nell'apri chiudi e in ripresa..
comunque anche il pacco è molto buono ed è monopetalo..
se vuoi su biolla ci sono anche le basette ma costano 40€ tanto vale spenderne 30€ in piu che ti prendi il pacco che è molto buono
 
14274999
14274999 Inviato: 13 Apr 2013 15:13
 

prendi l'air box con volumetria superiore, modificalo a dovere ed andrai molto di più che col cono facendo 1/3 del rumore.
 
14275266
14275266 Inviato: 13 Apr 2013 18:31
 

Aerox_88 ha scritto:
prendi l'air box con volumetria superiore, modificalo a dovere ed andrai molto di più che col cono facendo 1/3 del rumore.


Conosci un airbox maggiorato per minarelli? Se si mi puoi dare il nome? 0509_doppio_ok.gif

Comunque come ho detto prima i buchi preferisco non farli al massimo se sento che le prestazioni sono diminuite prima provo ad aggiungere una pipetta e poi al massimo faccio i buchi che vorrei evitare visto che se non fatti perfetti provocano turbolenze e magari aria poco filtrata
 
14275605
14275605 Inviato: 13 Apr 2013 20:58
 

l'originale Yamaha, quelli di concorrenza da quanto ho potuto vedere sono più piccoli (sempre quelli simil originale si intende). Per la modifica prendi spunto dalle foto sul mio FB (link in firma), metti solo la cannetta di sinistra.
 
14275694
14275694 Inviato: 13 Apr 2013 21:49
 

Aerox_88 ha scritto:
l'originale Yamaha, quelli di concorrenza da quanto ho potuto vedere sono più piccoli (sempre quelli simil originale si intende). Per la modifica prendi spunto dalle foto sul mio FB (link in firma), metti solo la cannetta di sinistra.


Non li trovo nuovi originali del 50 :{
 
14275867
14275867 Inviato: 14 Apr 2013 0:05
 

cercalo usato su qualche forum, subito, ebay etc....te li tirano dietro con nulla...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©