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Problema fusibili/lampadine [dopo montaggio Bixenon]
14273198
14273198 Inviato: 12 Apr 2013 16:24
Oggetto: Problema fusibili/lampadine [dopo montaggio Bixenon]
 

Ciao a tutti,

- Premessa: Ho montato kit Bixenon sulla mia moto Link a pagina di Xenovision.it e tutto ok. Le lampade funzionano perfettamente e nessun problema.

Circa 2 mesi dopo (quindi credo che il problema non sia assolutamente dovuta a questa modifica) di punto in bianco lo scherzetto: PUFF.... tutta la strumentazione è off!

Controllo la scatola dei fusibili e scopro che è bruciato proprio quello di: luci di posizione,frecce,stop,quadro strumentazione.

Cambio il fusibile,riaccendo la moto e INSERENDO LA FRECCIA SX scatta tutto istantaneamente e punto e a capo,altro fusibile bruciato.

Ho gia fatto una veloce ricerca con il tester per vedere se si tratta di qualche corto circuito..ma nada.

La cosa che più mi spaventa ora è che sia qualcosa legato alla centralina... qualcuno di voi saprebbe escluderla a priori? Mai avuto un problema simile?

Grazie del prezioso aiuto

doppio_lamp_naked.gif
 
14273728
14273728 Inviato: 12 Apr 2013 19:51
 

ciao non conosco nel dettaglio la tua moto però se il fusibile salta esclusivamente inserendo la freccia sinistra mentre tutto funziona finchè non la inserisci, c'è ben poco da avere dubbi, hai un problema con la freccia sin, il corto circuito potrebbe essere nel circuito delle frecce sia anteriore che posteriore, oppure nel circuito della spia del quadro, considera che le tre lampade, anteriore, posteriore e quadro sono in parallelo, pertanto su qualsiasi di questi circuiti avviene un corto ti farà saltare il fusibile, potrebbe essere anche all'interno del devioluci nel momento in cui inserisci la freccia sinistra. Poi mi spieghi come hai fatto col tester ad escludere un corto circuito? Per farlo dovresti prima di tutto smontare le lampade delle frecce, compresa quella del quadro strumenti e poi controllare col tester che il filo delle frecce non vada in corto. doppio_lamp_naked.gif
 
14274218
14274218 Inviato: 12 Apr 2013 22:49
 

guarda,in passato mi è successo anke a me..il tutto mi faceva rimanere la luce delle N accesa anche durante la 1-2-3 etc..comunque dovresti vedere se qualche filo tocca il telaio,io riempendo l'acqua del radiatore..c'erano 5-6 o piu fili tranciati..spesso e causa anche dallo sterzo che tira i fili...comunque per la centralina,dovresti vedere se qlk amico tuo ha la stessa moto e provarla
 
14278468
14278468 Inviato: 15 Apr 2013 10:55
 

opps ha scritto:
ciao non conosco nel dettaglio la tua moto però se il fusibile salta esclusivamente inserendo la freccia sinistra mentre tutto funziona finchè non la inserisci, c'è ben poco da avere dubbi, hai un problema con la freccia sin, il corto circuito potrebbe essere nel circuito delle frecce sia anteriore che posteriore, oppure nel circuito della spia del quadro, considera che le tre lampade, anteriore, posteriore e quadro sono in parallelo, pertanto su qualsiasi di questi circuiti avviene un corto ti farà saltare il fusibile, potrebbe essere anche all'interno del devioluci nel momento in cui inserisci la freccia sinistra. Poi mi spieghi come hai fatto col tester ad escludere un corto circuito? Per farlo dovresti prima di tutto smontare le lampade delle frecce, compresa quella del quadro strumenti e poi controllare col tester che il filo delle frecce non vada in corto. doppio_lamp_naked.gif


Non avevo considerato la lampada del quadro come possibile causa. 0509_up.gif
Comunque...con tester alla mano (per rispondere alla tua domanda) ho isolato il circuito prima una freccia e poi dell'altra per verificare la presenza o meno di un corto....è errata come procedura?

Pensi che in qualche modo possa essere legato all'installazione delle nuove lampade allo xenon (anche se su un altro circuito)?

Il "devioluci" è lo switch sul manubrio?

Grazie per le delucidazioni....sono sempreeeeeee benvenute.

doppio_lamp_naked.gif
 
14278474
14278474 Inviato: 15 Apr 2013 10:57
 

Rai89 ha scritto:
guarda,in passato mi è successo anke a me..il tutto mi faceva rimanere la luce delle N accesa anche durante la 1-2-3 etc..comunque dovresti vedere se qualche filo tocca il telaio,io riempendo l'acqua del radiatore..c'erano 5-6 o piu fili tranciati..spesso e causa anche dallo sterzo che tira i fili...comunque per la centralina,dovresti vedere se qlk amico tuo ha la stessa moto e provarla


Urca...5 - 6 o più fili tranciati?!? icon_eek.gif no dai.... PENSO e spero di no.
La modifica e i cablaggi per le lampade nuove li ho fatti con molta attenzione proprio per evitare questi problemi....ma controllerò meglio visto che a te ha aiutato a risolvere il problema.

Grazie mille Rai
doppio_lamp_naked.gif
 
14360854
14360854 Inviato: 15 Mag 2013 16:03
 

Ok,dopo il risveglio invernale sono riuscito a trovare il tempo per mettere mani all'impianto elettrico.

Ho lasciato la moto con il problema alle frecce e alla lampada allo xenon che non abbagliava.

Come pensavo il problema all'elettro calamita che non "attivava" l'abbagliante era dovuto a un problema di cablaggi;o meglio,a un diodo con uno dei due terminali tranciati (evidentemente non sono fatti per essere piegati ed ogni giro di manubrio eusa_wall.gif ).

Per quel che riguarda le frecce invece...MISTERO!!!

Ora le frecce funzionano benissimo..dx sx....sx dx...si inseriscono senza problema e lampeggiano alla perfezione; il devio luci è stato controllato e disossidato per escludere falsi contatti.

Rimane solo una strana situazione: SE accendo come prima cosa le 4 FRECCE si blocca tutto: niente piu lampeggio delle frecce (ne 4 ne 2). Basta aspettare qualche secondo e ritorna tutto alla normalità (senza dover spegnere il quadro).

Per poter accendere le 4 frecce devo ricordarmi di attivare prima la dx o la sx 0509_si_picchiano.gif

MA CHE CAVOLO SUCCEDE AL MIO IMPIANTO ELETTRICO??? 0510_sad.gif 0510_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14361817
14361817 Inviato: 15 Mag 2013 21:00
 

ciao ti rispondo, però considera sempre che non conosco con precisione il tuo mezzo e pertanto posso darti solo una risposta di carattere generale. Nella stragrande maggioranza dei casi il lampeggio delle 4 frecce avviene mediante un interruttore che provvede a chiudere diversi circuiti che normalmente sono aperti e fa così in modo di poter sfruttare lo stesso lampeggiatore che fa funzionare due frecce per farle lampeggiare tutte e 4. Questo tipo di interruttori si chiamano interruttori a più vie, oppure un interruttore semplice comanda un relè a più vie che provvede alla chiusura dei vari circuiti. Per spiegarti il funzionamento il modo più semplice è che tu immagini che ogni volta che azioni l'interruttore delle 4 frecce è come se ne azionassi più di uno contemporaneamente per cui con lo spostamento di un solo bottone avviene questo: un circuito si chiude e porta il positivo al lampeggiatore anche se il quadro è spento (di norma il lampeggio delle 4 frecce funziona anche col quadro spento), un secondo circuito si chiude e aziona la freccia, un terzo circuito si chiude e mette in comunicazione freccia destra e sinistra per far lampeggiare tutte e 4 le lampade. Questo il sistema schematizzato del funzionamento, non di rado però si trovano alcune complicazioni per non variare il carico sul lampeggiatore oppure in veicoli muniti di centralina elettronica il tutto viene demandato a quest'ultima. Nel tuo caso è assai probabile che i contatti all'interno dell'interruttore del lampeggio delle 4 frecce si siano rovinati, puoi provare a cercare di spruzzare all'interno dell'interruttore dello spray pulisci contatti per circuiti elettronici ed azionare ripetutamente l'interruttore. Una raccomandazione fai quest'operazione con batteria staccata, quando finisci aspetta una decina di minuti che lo spray interno sia evaporato e prova se l'operazione è riuscita riattaccando la batteria. doppio_lamp_naked.gif
 
14366864
14366864 Inviato: 17 Mag 2013 14:21
 

Ti ringrazio per la completezza della tua risposta.

Purtroppo posso escludere che il problema sia dovuto ad un semplce "contatto" all'interno del blocchetto luci visto che è stata la prima cosa che ho smontato,controllato e spruzzato con il pulisci contatti.
La cosa che mi fa sospettare che il problema sia dovuto a un bug della centralina è la ripetibilità della cosa.
Ho passato una buona mezzoretta ad accendere le 4 frecce in varia sequenza,ma niente:
- ogni volta che pigio il bottone delle 4 frecce come prima accensione...non vanno!!!

Speriamo non sfoci in altre cose...altrimenti dovrò sostituirla! 0510_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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