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Regolazione sospensioni [senza chiavi originali]
14271239
14271239 Inviato: 11 Apr 2013 21:37
Oggetto: Regolazione sospensioni [senza chiavi originali]
 

Ciao a tutti, ho comprato un cbr 600 f usata del 2003 ma il proprietario non aveva più le chiavi date in dotazione da mamma honda. Posso ritrovarle in qualche negozio di fai da te (se si, quali dovrei comprare che non ci capisco na mazza?) o dovrei richiederle alla Honda?
 
14271266
14271266 Inviato: 11 Apr 2013 21:45
 

Le trovi anche online su ebay su subito e affini..
oppure da un rivenditore honda 0509_up.gif
 
14272738
14272738 Inviato: 12 Apr 2013 13:28
 

Devi solo comprare la chiave per il precarico del mono che trovi da un ferramenta qualsiasi.
Per le altre regolazioni ti basta un qualsiasi cacciavite piatto di media grandezza ed una chiave da 13 o da 17 per il precarico delle forcelle.
 
14273363
14273363 Inviato: 12 Apr 2013 17:56
 

Broglia ha scritto:
Devi solo comprare la chiave per il precarico del mono che trovi da un ferramenta qualsiasi.
Per le altre regolazioni ti basta un qualsiasi cacciavite piatto di media grandezza ed una chiave da 13 o da 17 per il precarico delle forcelle.
infatti è proprio quella del mono che mi preoccupava di più. Tecnicamente come si chiama? C'è una misura precisa da richiedere?
 
14273813
14273813 Inviato: 12 Apr 2013 20:17
 

Pamof ha scritto:
infatti è proprio quella del mono che mi preoccupava di più. Tecnicamente come si chiama? C'è una misura precisa da richiedere?


Non sò come si chiama,però sono chiavi che si usano per svariati utilizzi,non solo per regolare il precarico.
Prova a cercare con google"chiave precarico ammortizzatore"e vedi cosa trovi.Sicuramente ci saranno più misure.
Quando l'avrai,prima di usarla metti dei guanti perchè gli scatti del mono sono molto duri e devi tirare forte.
 
14276612
14276612 Inviato: 14 Apr 2013 15:08
 

Ho trovato il nome, si chiama "chiave a settore". Adesso bisognerebbe solo capire il diametro. Qualcuno ha idea di quanto misuri quello del 600f? Io pensavo fosse standard...
 
14277357
14277357 Inviato: 14 Apr 2013 20:37
 

Pamof ha scritto:
Ho trovato il nome, si chiama "chiave a settore". Adesso bisognerebbe solo capire il diametro. Qualcuno ha idea di quanto misuri quello del 600f? Io pensavo fosse standard...


Sull'attrezzo di serie non c'è scritto niente,però tra il beccuccio e l'incavo ci sono 39mm.
Come al solito i ferri in dotazione sono di bassa qualità,però con tutto quello che c'è nell'astuccio teoricamente puoi completamente smontare la moto.
Io quando ho venduto la moto i ferri li ho tenuti...
 
14356143
14356143 Inviato: 14 Mag 2013 7:34
 

Ragazzi, purtroppo il kit di attrezzi originale in vendita non sono riuscito a trovarlo! Qualcuno saprebbe indirizzarmi su qualche sito oppure posto dove posso trovarlo? A me interessa soprattutto la chiave per regolare la sospensione posteriore… Tanto per regolare quelle davanti basta qualsiasi cacciavite a taglio
 
14369636
14369636 Inviato: 18 Mag 2013 18:27
 

Il concessionario Honda mi ha detto che la chiave per il mogano costa € 15……… Ma sono pazzi? Manco fosse per il kit completo! Solo che non sono riuscito a reperirlo da nessun'altra parte
 
14369842
14369842 Inviato: 18 Mag 2013 20:03
 

un tentativo potrebbe essere quello di intagliarla con frullino e minitrapano in una lamiera piuttosto spessa a cui poi vai ad applicare un tubo a misura e di adeguata sezione sul manico in modo da nn tagliarti la mano..
 
14369896
14369896 Inviato: 18 Mag 2013 20:33
 

Innanzitutto scusate gli errori di battitura ma scrivo col telefono e ogni tanto mi scappa una correzione ortografica a m*****a...
Ma perché dici di metterci un tubo? Non si riesce a far forza con quella di serie? Qualcuno non sa la misura precisa così magari la cerco in un ferramenta?
 
14376900
14376900 Inviato: 21 Mag 2013 14:57
 

Visto che non riesco a trovare minimamente la misura della chiave da prendere (su internet FORSE si parlava di 61mm, ma non ne sono sicuro) penso che andrò a cercare una chiave di quelle che permettono di regolare la larghezza...magari con una dal diametro variabili di 50-70 mm ci dovrei stare...
Questo a parte, ho un ultimo dubbio. Per regolare il precarico del mono, come si fa? Devo allentare prima la ghiera sopra e poi regolare il precarico con quella sotto?
E invece per modificare la compressione ed estensione del mono dove si agisce? Per le forcelle anteriori invece mi sembra più semplice
 
14378551
14378551 Inviato: 21 Mag 2013 23:54
 

quindi non hai ne gli attrezzini in dotazione alla moto dalla honda ne il manuale di istruzioni?li è spiegato come regolare tutto ciò che chiedi...
 
14383510
14383510 Inviato: 23 Mag 2013 19:42
 

Ho riportato le sospensioni al set up di base (per quanto riguarda estensione e compressione).........il vecchio proprietario mi aveva lasciato con i registri completamente chiusi sia in estensione, sia in compressione su mono e forcelle!!!!
Mi sembrava un po' rigidina, ma pensavo fosse normale passando da un 250 a un 600!
Non ho avuto l'occasione di provarla in bel percorso di curve, ma non avevo tanto feeling...domani mentre vado al lavoro provo un po' com'è!
Ho bisogno invece di una mano per regolare il precarico del mono (anche se devo ancora procurarmi al chiave a settore)

immagini visibili ai soli utenti registrati




Da dove diavolo si regola? Non trovo le due ghiere classiche (ghiere e controghiere) che vedo nelle foto delle varie guide. Da qui voi capite quanto è il precarico?
 
14384349
14384349 Inviato: 23 Mag 2013 22:56
 

ho capito la ghiera che intendi tu...quella a vite con controghiera per il blocco...in questo mono il concetto è diverso...la ghiera agisce con degli scatti fissi....l'hai fotografata....

è quell'anello con fori quadrati e angoli dei fori arrotondati posta sulla base del mono..con la chiave specifica ruota tutta la... "gabbietta" chiamiamola cosi... ed è piuttosto duro e non semplicissimo riuscire a farla ruotare uno scatto alla volta comemi sembra ti abbia già scritto qualcuno...

p.s. ma come hai fatto a riportare le regolazioni in condizioni flat?hai trovato il libretto istruzioni?li è spiegato bene anche come precaricare il mono con tanto di disegni...
 
14387392
14387392 Inviato: 24 Mag 2013 23:49
 

Quindi basta ruotare la gabbietta? È più facile che in altri mono quindi! Però a questo punto serve la chiave originale per forza e non ne basta una qualunque per ghiere...
Le regolazioni le ho trovate sull'articolo linkato con le regolazioni consigliate da Andreani.
Per il libretto Soffoco è stato gentile da mandarmi la versione PDF con le scansioni
 
14388998
14388998 Inviato: 25 Mag 2013 21:36
 

si soffoco l'ha dato anche a me quel libretto perchè cartaceo avevo solo quello del cbr f anno 2000

diciamo che forse più che facile è più veloce ma è molto duro e se non stai attento potrebbe scapparti la chiave e sbattere da qualche parte provocando dei graffi come può graffiare la gabbietta se non riesci ad avere una presa salda e sicura mentre effettui la rotazione...

comunque ora che hai il libretto avrai potuto vedere che forma ha la chiave ed in particolare quella specie di tubetto ovale che serve per una presa più salda da infilare nel manico..
sempre il mio libretto cartaceo del cbr f 2000 mi fa vedere che la gabbietta è numerata e cè come riferimento una tacca..visto che mi pare lo chiedevi inizialmente ma non ricordavo e non sapevo scriverti una risposta

cerca di capire su quale numero sta la tua nel frattempo che cerchi di reperire questa benedetta chiave
 
14389365
14389365 Inviato: 26 Mag 2013 9:13
 

MercurioRm ha scritto:
quindi non hai ne gli attrezzini in dotazione alla moto dalla honda ne il manuale di istruzioni?li è spiegato come regolare tutto ciò che chiedi...
intendi che è po' difficile se non si ha il prolungamento del manico?
Spero che al concessionario honda mi vendano anche quello...
 
14390776
14390776 Inviato: 26 Mag 2013 22:11
 

ti spiego...essendo il kit degli attrezzi piuttosto contenuto e da alloggiare sotto la sella non potevano inserire una chiave molto lunga...

quindi per esempio come hanno optato per i cacciaviti estraibili dal manico per ridurre la loro dimensione hanno deciso di dividere la chiave in due parti per poterla inserire nell'apposita bustina che li raccoglie...

con mezza chiave devi per forza procurarti una prolunghetta di tubo magari idraulico..difficile che riesci a girarla senza prolunga sia perchè hai poca leva e ti fai male al polso..sia perchè rischia di scapparti e sbatterti da qualche parte..occhio alla faccia.... 0509_si_picchiano.gif

comunque alla honda ti daranno sicuramente un accessorio valido ed adeguato non temere!
 
14422770
14422770 Inviato: 7 Giu 2013 18:07
 

Ovviamente me l'hanno data senza prolunga...quella costava 10€ a parte, che non avevano ed era da ordinare in onda...sinceramente li ho mandati a stendere! Adesso mi dovrò inventare una qualche prolunga
 
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