Doc_express ha scritto:
Il fumo nero è un incombusto,quindi un qualcosa di combustibile che ENTRA in camera di combustione e non brucia bene
-può esserci il filtro aria intasato (capita spesso nei 4 cilindri)
-può esserci una dosatura troppo gassa
-può essere che essendo il motore "usurato" trafili olio in camera di combustione e,essendo poco combustibile non causi il fumo blu ma nero. E produce notevoli quantità di ossido di carbonio.
72 ore per un pistone? Mi sembra poco,verifica ma attenzione che era capitato che a causa di un usura irregolare,di fatto un pistone si era messo "di traverso" tranciando una valvola. Si trattava di un cross SENZA TARGA molto recente honda.
Era comunque capitato perchè al mezzo era stata trascurarata ogni manutenzione e il pistone era consumato spaventosamente. Tieni presente che sugli ultimi 4T il mantello del pistone è troppo corto,rispetto a quello delle harley (che riparo di solito)
In effetti possono essere tanti i motivi!
A me capitava spesso quando la lasciavo ferma da un po e si creavano residui all'interno del motore e dello scarico.
Inoltre man mano che si avvicinava il cambio pistone tendeva a farlo sempre di più....
In ogni caso niente di così preoccupante.....