Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Una nuova pilota ex zavorrina si presenta! [da Milano]
14266140
14266140 Inviato: 10 Apr 2013 10:54
Oggetto: Una nuova pilota ex zavorrina si presenta! [da Milano]
 

Ciao a tutti! Io sono Elisa e sono della provincia di Milano! Con l'attrazione delle moto sin da bambina, e mamma e papà motociclisti appassionati! Purtroppo non ho mai potuto prima, ma ora che posso permettermi patente e moto, non perdo tempo!
Quest'estate infatti farò la patente da privatista e poi la moto! Fz6! Non vedo l'ora!!! Spero di condividere molto con voi! Usufruendo dei vostri consigli e soprattutto esperienze!
Grazie a tutti!!
ciaooooo!!!!!
 
14266165
14266165 Inviato: 10 Apr 2013 11:03
Oggetto: Re: Una nuova pilota ex zavorrina si presenta!
 

Belizerina ha scritto:
Ciao a tutti! Io sono Elisa e sono della provincia di Milano! Con l'attrazione delle moto sin da bambina, e mamma e papà motociclisti appassionati! Purtroppo non ho mai potuto prima, ma ora che posso permettermi patente e moto, non perdo tempo!
Quest'estate infatti farò la patente da privatista e poi la moto! Fz6! Non vedo l'ora!!! Spero di condividere molto con voi! Usufruendo dei vostri consigli e soprattutto esperienze!
Grazie a tutti!!
ciaooooo!!!!!


ciao Elisa, benvenuta tra noi!
ti segnalo alcune sezioni del forum che potrebbero interessarti:
Forum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8 per saperne di più sulla tua nuova moto;
Lombardia - Uscite Utenti per tenerti in contatto con gli utenti della tua zona e per essere sempre informata sugli eventi più interessanti organizzati in Lombardia;
Album Motocicliste per pubblicare le foto in sella più belle;
Discussioni OT delle Motocicliste, dedicato alle nuove bimbe per conoscere meglio le altre Motocicliste e scambiare quattro chiacchiere quando vuoi.
0510_saluto.gif
 
14266335
14266335 Inviato: 10 Apr 2013 11:58
 

Ciao Elisa ... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif un caloroso saluto di benvenuta 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif nel forum anche da parte mia ..... E buon divertimento 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif A complimenti per la scelta della moto .... io l'ho posseduta ( adesso ho la fratellona ) gran bel mezzo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif ( se vuoi opinioni in merito dai un colpo "no di bastone però 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif " icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )

Ultima modifica di gigi757 il 10 Apr 2013 17:00, modificato 1 volta in totale
 
14266479
14266479 Inviato: 10 Apr 2013 13:01
 

benvenuta 0509_welcome.gif
 
14267112
14267112 Inviato: 10 Apr 2013 16:45
 

Benvenuta!! 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
14267858
14267858 Inviato: 10 Apr 2013 20:57
 

Ciao Elisa

0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
doppio_lamp.gif
 
14270667
14270667 Inviato: 11 Apr 2013 19:40
 

0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14273618
14273618 Inviato: 12 Apr 2013 19:12
 

Benvenuta!!!!! 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
14275600
14275600 Inviato: 13 Apr 2013 20:56
 

 
14278086
14278086 Inviato: 15 Apr 2013 8:31
Oggetto: Patente e moto forse non subito
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti! Sero di non tediarvi con i miei nervosismi in questo topic!
Fino a due giorni fa la situazione era questa: prendere la patente da privatista quest'estate e l'anno prossimo una fz6.. Ed ero tutta contenta, anzi contentissima... Questo però fino a prima di parlare con mio padre ed il mio ragazzo, e siccome sono le uniche persone con cui parlare di moto, che oltretutto mi demoralizzano, stresso un po voi, che sicuramente mi capirete!
La scelta della fz6 è dettata dal fatto che è la moto del mio ragazzo, lui l'anno prossimo la cambia quindi io avrei preso la sua, semplicemente per questo motivo. Però sono un paio di giorni che mi sento dire da lui: ma magari, fai la patente con la scuola guida.. La mia è troppo difficile per fare l'8.. E poi perche prendi la patente adesso se la moto la prendi l'anno prossimo?" E mio padre: beh, 98 cv non mi sembra il caso, io non ti darei neanche un 350"
Bene, dopo essere scoppiata a piangere, ma non fraintendete, non certo perché voglio un 600 e mio padre non è contento! Ma è anche stupido avere gia una moto in casa ed andare a prenderne un'altra!
Ieri tremavo dal nervoso mentre guidavo.. e per la prima volta ho detto: " ho paura". ma per il semplice fatto che mi sento come se mi avessero illusa!
Pensare alla moto è l'unica cosa che mi rende felice in questo momento, e mi sento dire queste cose così, come se a loro fosse passato tutto l'entusiamo e poi ragionando mi han detto queste cose.
Mio padre ha ragione, come prima moto forse non è il caso..
E la domanda è quindi, non è il caso perché non sarei in grado di gestire nel caso di necessità una moto con questa potenza? Perché non è certo un problema di cervello nell'aprire!

cosa faccio guardo un gsr400? Un er4n?
A prescindere, Ditemi i vostri pensieri!
Grazie mille!!!
 
14278126
14278126 Inviato: 15 Apr 2013 8:46
 

Nel caso, depotenziare l'fz6? Non potrebbe essere una soluzione?
 
14278159
14278159 Inviato: 15 Apr 2013 8:56
 

Come prima moto può andare invece, se non tiri è addormentata.
L'8 non si fa più all'esame eh... icon_lol.gif
 
14278303
14278303 Inviato: 15 Apr 2013 9:51
 

L'8 non si fa più??? È una battuta!?
Comunque la situazione é semplicemente delicata, mio padre mi ha solo dato un consiglio, e se io non glielo avessi chiesto esplicitamente non me lo avrebbe detto..
 
14278310
14278310 Inviato: 15 Apr 2013 9:54
 

No, non è una battuta: l'esame è cambiato, l'8 è stato abolito (ci sono altri esercizi da eseguire), vedi Nuovo esame pratico patenti A2 dal 2013
Come prima moto la FZ6 non è male, credi (l'ho provata, so di cosa parlo): fossi in te, me ne fregherei dei pareri altrui, magari inconsciamente tesi a farti sentire in colpa, e andrei dritto per la mia strada.
 
14278502
14278502 Inviato: 15 Apr 2013 11:09
 

Elisa, dovresti specificare quanti anni hai. se hai compiuto i 24 nessun problema. ma se ne hai meno ci sono problemi, perchè la FZ6 sarebbe fuori dalla tua portata.
comunque è vero che le norme per la patente sono molto cambiate.
leggi anche qui: [Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013

per il percorso birilli è cambiato anche quello, non c'è più l'otto, ma è stato sostituito da prove diverse. trovi tutto qui: Link a pagina di Patente.it
 
14278514
14278514 Inviato: 15 Apr 2013 11:13
 

Ma no! Ma il problema sono il mio ragazzo e mio padre! Io ho 24 anni! E fosse per me io prendo l'fz6! Per una che non ha mai preso in mano una moto sono troppi 98 cv?
Io non voglio andare contro mio padre, solo perché mi dispiace ignorare un suo consiglio..
Pero mi rifiuto di prendere un 350!! e pensavo... potrei depotenziare l'fz6?
 
14278619
14278619 Inviato: 15 Apr 2013 11:57
 

Ma cosa vuoi depotenziare... fino a 6000 giri quella moto è morta... i 98 cv li senti solo se tiri forte... basta usare il cervello... per il resto è una buona moto per iniziare... fregatene di tuo padre che hai l'età per decidere da sola... e stop.
 
14278731
14278731 Inviato: 15 Apr 2013 12:41
 

Belizerina ha scritto:
Ma no! Ma il problema sono il mio ragazzo e mio padre! Io ho 24 anni! E fosse per me io prendo l'fz6! Per una che non ha mai preso in mano una moto sono troppi 98 cv?
Io non voglio andare contro mio padre, solo perché mi dispiace ignorare un suo consiglio..
Pero mi rifiuto di prendere un 350!! e pensavo... potrei depotenziare l'fz6?


se hai compiuto i 24 nessun problema: puoi prendere tranquillamente la A3 e guidare FZ6.
ha il problema di un po' tutte le naked 600 a 4 cilindri: ha la coppia tutta in alto, e ai bassi giri è quasi morta... ma non avendo un termine di riferimento per te potrebbe non essere un problema.
è una moto che ha una certa potenza, e che quindi va guidata con molta accortezza se si è a corto di esperienza. ma non è difficile da guidare, e conosco molti che hanno iniziato proprio con quella. semmai il problema è che così docile, lineare, sembrando un po' "troppo facile" ispira troppa confidenza da subito...

la FZ6 tra l'altro non mi pare si possa depotenziare.
 
14278814
14278814 Inviato: 15 Apr 2013 13:01
 

Ok, grazie mille!
Si ho notato, ho preso subito un po' troppa confidenza infatti!
Quindi non direste che una che non ha mai guidato nulla a due ruote dovrebbe limitare cv e cc?!
È davvero solo questione di cervello?
Io ho sempre pensato così, ma ultimamente tutti mi danno contro.
nella mia testa, ovviamente, data la mia inesperienza, non penso più cv e più apro!
Il senso è anche, sbaglio con un 600 e sbaglio con un 350.. Non gestisco meglio la seconda?
 
14278839
14278839 Inviato: 15 Apr 2013 13:08
 

Belizerina ha scritto:
Ok, grazie mille!
Si ho notato, ho preso subito un po' troppa confidenza infatti!
Quindi non direste che una che non ha mai guidato nulla a due ruote dovrebbe limitare cv e cc?!
È davvero solo questione di cervello?
Io ho sempre pensato così, ma ultimamente tutti mi danno contro.
nella mia testa, ovviamente, data la mia inesperienza, non penso più cv e più apro!
Il senso è anche, sbaglio con un 600 e sbaglio con un 350.. Non gestisco meglio la seconda?


in realtà imparare per gradi (in termini di peso e potenza) permette sicuramente di imparare gradualmente e molto meglio. l'ideale sarebbe sempre iniziare da molto giovani e partire col 50ino, e poi il 125, e poi il 350, e poi via così. ma questo non è sempre fattibile nella pratica. io ho cominciato da zero con una moto che pesava 170 kg e aveva "appena" 58 cavalli, e forse erano già troppi. diciamo che l'inizio è un po' più traumatico e richiede sforzi maggiori, e un'attenzione sempre costante (che a volte ti preclude il divertimento di una guida spensierata). ma si può fare.
 
14278842
14278842 Inviato: 15 Apr 2013 13:09
 

Belizerina ha scritto:
Ok, grazie mille!
Si ho notato, ho preso subito un po' troppa confidenza infatti!
Quindi non direste che una che non ha mai guidato nulla a due ruote dovrebbe limitare cv e cc?!
È davvero solo questione di cervello?
Io ho sempre pensato così, ma ultimamente tutti mi danno contro.
nella mia testa, ovviamente, data la mia inesperienza, non penso più cv e più apro!
Il senso è anche, sbaglio con un 600 e sbaglio con un 350.. Non gestisco meglio la seconda?

Dipende da molti altri fattori. Un 4 cilindri da 600cc è abbastanza adatto per iniziare perchè la potenza è in alto, inoltre non è scorbutico e ha un'erogazione lineare: potresti trovarti più in difficoltà con un bicilindrico anche meno potente.
Per un principiante conta più che la moto sia leggera e maneggevole, e la FZ6 non è male, anche come posizione di guida.
Ovvio che ci sono moto più adatte per iniziare da zero, ma se tuo moroso te la svende/regala non mi farei tante paranoie e andrei su quella: non stiamo parlando di un mostro indomabile.
 
14278887
14278887 Inviato: 15 Apr 2013 13:25
 

Hahah! Si, non è certo indomabile! Io onestamente mi trovo bene, la trovo comoda e non troppo pesante. E per gusti, ne prenderei una simile..in ogni caso!
Infatti trovo stupido andare a prenderne un'altra, Quando comunque prenderò la patente con questa e ho tempo un anno per abituar mici.
Il mio unico pensiero era mio padre per via della potenza, che non so che problemi potrebbe crearmi..
Grazie mille!
 
14278890
14278890 Inviato: 15 Apr 2013 13:27
 

bè, in fondo se la FZ6 ce l'hai già non ha senso cercarne un'altra icon_wink.gif .
 
14292150
14292150 Inviato: 20 Apr 2013 7:15
 

E' strano che due motociclisti come tuo padre e ragazzo ti dicano questo, l'unico problema che puoi avere relativamente è il peso della moto nelle manovre da fermo, per il resto non ti cambia nulla perchè come ti han gia detto se non apri a 3/4 il gas è una moto tranquillissima.
Io personalmente mi stupisco che tutti per fare la patente consiglino un bicilindrico tipo la ER6n che io ho avuto, certo ha pochi cavalli e leggera, ma è scorbutica come non mai e alla prima scalata un po' allegra ti si intraversa eusa_wall.gif
Insomma... ricordati che quando fai la patente in realta' anche tu hai dubbi e questo ti fa pensare che qualsiasi cosa ti dicano negativa sia enorme, fregatene e digli che se non vuole darti la sua te ne compri una uguale.
Tanto parliamoci chiaro, per una persona col cervello, che sa andare con cervello in giro il vero pericolo arriva dagli altri e li 40cv o 180cv non fa differenza.
Se sei un imbecille (e purtroppo fidati che il 50% dei bikers è cosi...) ti fai male anche con 30cv.
 
14292222
14292222 Inviato: 20 Apr 2013 8:03
 

Ciao, e vero che la moto non è depotenziabile a libretto, ma questo non ti impedisce di farla depotenziare meccanicamente.. Mi spiego meglio , se per tuo padre i problemi sono i cv fai mettere un fermo nel filo Dell acceleratore come si fa sulle Ducati ed il problema e risolto....il gas si apre di trequarti ed i 98 cv rimangono imbrigliati più o meno alla metà .....poi stiamo parlando di una moto che con tutto rispetto ha una coppia un po fiacca, quindi facendo questo semplice lavoretto staresti ancor più tranquilla ......tuo papà e più sicuro tu usi una moto che è già in casa e conosci la sua storia ,e cominci a macinarci laTUA strada la TUA storia!
Per cronaca l ho guidata anche io quella moto ed è talmente fruibile che credo proprio che sia adatta a tutti nonostante i cv.... doppio_lamp_naked.gif
 
14294948
14294948 Inviato: 21 Apr 2013 14:48
 

Scusate eh... Ok che avrebbe già la moto del suo ragazzo ma.. Sono d'accordo con il padre ed il fidanzato. Come ti hanno già detto è una moto "semplice", attenzione però che semplice non significa non pericolosa. Hanno tutti ragione a dire che la moto è docile fino ai 6000 giri ma è altrettanto vero che quando entra in coppia l'erogazione non è delle più morbide. Ora tutti ti ha non detto che ok e tu pensi che sia ok perché 6000 giri ti sembrano tanti da oltrepassare.. Ma credimi non lo sono... Oltre il parcheggio in cui ti eserciti non andrai praticamente mai sotto i 6000 giri.
Non voglio scoraggianti in quet'impresa però cerca di capire che ci vuole almeno una certa sicurezza in se stessi ed in quello che si sta facendo. Se non ci credi tu non ci crederanno nemmeno gli altri. Io ti consiglierei un monster o comunque un bicilindrico più leggero e con meno cavalli perché penso che a due ruote finora tu abbia guidato solo la bici e non voglio essere offensivo ma solo riportati con i piedi per terra. Comunque ci vuole un po' per l'equilibrio ed un monster è sicuramente più facile. Tanto non credere che dove vai con lo fz6 ci ai anche con il monster!

Per la patente.. Forse meglio la scuola perché ti danno a disposizione una moto già settanta per l'esame.. Mi spiego meglio.. La mia andava da sola.. Dovevo solo mollare la frizione.......

Ps ma la moto è originale? Oppure ha cambiato corona pignone.. Scarico... Centralina... ?
 
14295359
14295359 Inviato: 21 Apr 2013 18:10
 

sant0 ha scritto:
....un monster è sicuramente più facile. Tanto non credere che dove vai con lo fz6 ci ai anche con il monster!


sinceramente non credo che un monster sia più facile per un principiante della FZ6. è sicuramente diverso. è vero che è più basso e più leggero, e gira meglio ai bassi giri... di contro è molto più scorbutico di erogazione, e tende a strattonare parecchio. in più la posizione è più sportiveggiante, più caricata in avanti e ha molto meno raggio di sterzo.
ci sono i pro e i contro per entrambe.
visto che la FZ6 ce l'ha già e il monster invece no direi di approfittarne...
 
14295406
14295406 Inviato: 21 Apr 2013 18:27
 

lilit ha scritto:
sinceramente non credo che un monster sia più facile per un principiante della FZ6.


Quoto, e confermo: un monster pesa forse qualcosa di più ed ai bassi (regimi che si usano per fare l'esame) è decisamente più scorbutico, anche rispetto ad altri bicilindrici com l'SV o l'ER6.
Poi l'FZ6 è propro morta sotto i 6000, ma poi superatili non è che si impenna da sola. In ogni cas per avere la spinta vera ed "esplosiva" occrre andare verso gli 8-9000 e qui già uno si accorge se ci si sta andando o no. I 4 cilindri per natura sono elastici, per cui si gira tanquillamente cambiando a 4-5000 giri (scalando ovviamente marcia se si rallenta, altrimenti poi si è fermi...).

Sono anch'io dell'idea di far l'esame con questa e vedere come va.
 
14296937
14296937 Inviato: 22 Apr 2013 10:44
 

Ciao elisa 0509_banana.gif benvenuta!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14303171
14303171 Inviato: 24 Apr 2013 10:27
 

sant0 ha scritto:
Scusate eh... Ok che avrebbe già la moto del suo ragazzo ma.. Sono d'accordo con il padre ed il fidanzato. Come ti hanno già detto è una moto "semplice", attenzione però che semplice non significa non pericolosa. Hanno tutti ragione a dire che la moto è docile fino ai 6000 giri ma è altrettanto vero che quando entra in coppia l'erogazione non è delle più morbide. Ora tutti ti ha non detto che ok e tu pensi che sia ok perché 6000 giri ti sembrano tanti da oltrepassare.. Ma credimi non lo sono... Oltre il parcheggio in cui ti eserciti non andrai praticamente mai sotto i 6000 giri.


Ma dai... ma siete tutti manici qua dentro? icon_asd.gif
Ma secondo te una ragazza che prende la prima moto gira a 10.000 tutto il tempo?
Andra' come tutti piano per un bel po' e ci fara' la mano... qua dentro avete in tanti la mania di ingrandire le cose basandovi su come VOI girate in moto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©