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Benelli 500 TS del 1934 [restauro]
14264403
14264403 Inviato: 9 Apr 2013 17:32
Oggetto: Benelli 500 TS del 1934 [restauro]
 



Avendo deciso di restaurare la nostra Benelli 500 TS del 1934 e non essendo esperto su questa marca ho aperto questo topic con la speranza di riuscire a chiarire i vari dubbi che non mi permettono di proseguire i vari interventi sul mezzo.

La moto è molto completa e in un decente stato di conservazione ma è stata smontata molti anni fa e purtroppo non riesco a trovare le foto che ho scattato prima di procedere allo smontaggio.

Vorrei proseguire per gradi così mano a mano che chiarisco i miei dubbi posso proseguire con i vari interventi e potremo così vedere la moto che gradatamente tornerà a nuova vita.

Ho pensato di iniziare con i vari dubbi che ho sul restauro del serbatoio:
1) Come devono essere le ginocchiere in gomma?
2) Il cruscotto era cromato o verniciato?
3) Il cruscotto aveva una spia o era dotato di un'illuminazione esterna degli strumenti?
4) Come erano i tre strumenti? (contakm, manometro olio ed orologio)
5) Come era la bordatura della verniciatura del pannello superiore?
6) Come era la bordatura delle decalcomanie?

Vediamo un po' di foto:

Questa è una foto ufficiale di presentazione e si vede chiaramente che le ginocchiere in gomma erano le stesse che montavano le Norton da corsa. Si vede anche che il cruscotto è verniciato.

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Anche questa è una foto di presentazione ed anche qui le ginocchiere sono come quelle montate dalla Norton ed il cruscotto è verniciato.

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Questa è una foto dell'epoca che ho trovato sul web. In questo caso credo si tratti di una moto del 1935 perchè ha un raro modello di faro Bosch che nel 1934 ancora non esisteva.
In questo caso il cruscotto è coperto ma si vedono chiaramente le ginocchiere in gomma che non sono ne come quelle usate dalla Norton ne come quelle usate dalla Benelli a partire dalla seconda serie del 1936. Queste ginocchiere hanno comunque la stessa forma di quelle usate da molte moto del periodo sia nazionali che inglesi.
Forse sono state montate dal proprietario/corridore perchè più comode? chissà?

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Questo è l'esterno del cruscotto della nostra moto. E' cromano ma la cromatura sicuramente non è originale perchè e stato chiuso il foro centrale superiore della spia.

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Questo è l'interno del cruscotto della nostra moto. E' verniciato con lo stesso colore del pannello superiore del serbatoio e della parte centrale dei cerchi ruote. Si vede chiaramente che era presente il foro della spia che è stato chiuso.

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Questa se non ho fatto confusione è una foto della moto di sandrinom. In questo caso le ginocchiere in gomma sono le stesse della seconda serie (dal 1936 in poi). Anche io sul mio serbatoio ho trovato queste ginocchiere ma in una posizione leggermente avanzata e le piastre di ancoraggio son sono imbullonate ma saldate direttamente al serbatoio.

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Questa è una foto della stessa moto di prima.
I tre strumenti hanno una grafica del quadrante e le lancette differenti tra loro.
In questo caso non c'è una spia ma un'illuminazione esterna degli strumenti.
Il cruscotto è verniciato.
La pannellatura superiore rossa ha una larga bordatura nera contornata da due filetti color oro ed il cruscotto sborda il filetto interno.

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Questa è una foto che ho trovato sul web. Anche questa moto ha le ginocchiere in gomma come quelle della seconda serie. Le decalcomanie sono contornate da un filetto color oro mentre quelle che ho trovato replicate hanno una bordatura nera contornata da due filetti oro.

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Questa è una foto della stessa moto.
Il cruscotto è verniciato.
Sopra l'orologio sembrerebbe ci sia una spia.
Gli strumenti hanno entrambi il quadrante nero e le lancette sembrano simili.
La pannellatura superiore rossa anche in questo caso ha una larga bordatura nera contornata da due filetti color oro ma il filetto interno è tangente al cruscotto.

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Queste sono le foto di una moto che tempo fa era in vendita sul sito di un club.
Il cruscotto è verniciato e non si capisce se ha una spia ma sicuramente non ha un'illuminazione esterna.
La pannellatura superiore sembra che non ha i filetti color oro.
Non sono presenti le ginocchiere in gomma.
Le decalcomanie non credo siano corrette.

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Questa è la foto del serbatoio di un'altra moto che è stata pubblicata su un'articolo che ha postato Enricopiozzo.
In questo caso è presente una spia sul cruscotto che è cromato come sulla mia moto.
Gli strumenti hanno entrambi il quadrante nero e le lancette sono simili.
La pannellatura superiore ha un solo filetto color oro un po' esterno rispetto al cruscotto esattamente come sulla mia moto.

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A voi la palla!

Sandrino ci sei?

Aiutoooo!!!!

Un saluto a tutti
 
14264619
14264619 Inviato: 9 Apr 2013 18:37
 

Jack............... che dire.............. complimenti per la bella TS.......... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

certo anche qui i dubbi sono assai.......... in bocca al lupo.........

Sono certo che Sandro saprà darti qualche risposta in merito......... 0510_saluto.gif
 
14266172
14266172 Inviato: 10 Apr 2013 11:04
 

Ciao Jack72 ..... 1° complimenti per il benellone sport icon_wink.gif

Allora per le ginocchiere ti confermo che tutte le Benelli montano le stesse della seconda serie e non quelle indicate nelle foto dei vecchi motociclismi, che sono le mitiche JohnDempsey tipo corsa che montavano le Norton.

Tu infatti mi confermi che sul tuo serbatoio le placche sono saldate e credo sagomate in modo da ospitare le classiche ginocchiere Benelli e non le grandi e diversamente sagomate Dempsey.

Per cui vada per le ginocchiere Benelli seconda serie con relativa scritta BENELLI.

Per il serbatoio .... quello della mia moto ha delle piccole imperfezioni come le dimensioni della vernice e punto di tangenza del filetto rispetto al cruscotto strumenti ..... comunque te prendi ad esempio il secondo che è di una 4TS conservata per cui CORRETTO.

Per gli strumenti sono così ripartiti:
1) tutti di marca VDO .... tedeschi per cui molto difficili da trovare
2) pressione olio VDO con scala 0 - 0.5 - 1 bar e lancetta rossa come il mio "difficilissimo da trovare" profondità 40mm e diametro 60mm.
3) contachilometri VDO tipo magnetico da 60mm i VDO anche prima guerra erano magnetici con fondo scala a 140km/h il mio ha 160 ma a casa ho anche il suo corretto che quando avrò tempo monterò eusa_doh.gif
il conta chilometri lo puoi montare sia senza il parziale che con il parziale semplicemente perchè il tipo con parziale era optional (il mio è senza e quello della seconda moto ha il parziale)
i VDO specialmente i piccoli da 60mm sono difficili da trovare ma su Ebay.de ogni tanto uno salta fuori icon_biggrin.gif
4) orologio idem è un VDO il fondo nero o bianco era a scelta il mio lo ha bianco e l'altro lo ha nero forse nero ci sta meglio perchè in tono con gli altri strumenti tutti neri .... questi sempre su Ebay.de (VDO UHR) ci sono perchè li hanno replicati al modico prezzo di 300 Euro.

Cruscottino rigorosamente VERNICIATO "non cromato"

Allora per la spia sul corscottino ... non è una spia ma una luce per l'illuminazione notturna come per il contachilometri ci poteva essere di grosse dimensioni come la mia oppure + piccola come sulla seconda moto.

Se mi dai i numeri di motore si confronta con la mia per capire se la tua è un primissima serie del 1934 oppure un prima serie ma degli ultimi come la mia che è del 1935.

Se la tua è del 34 allora monta il carburatore in bronzo AMAL tipo 29 con diffusore da 28mm
se è un 35 come il mio allroa montava già il Dellorto RDF da 28mm.

Poi per tutto il resto le moto sono identiche.
 
14266192
14266192 Inviato: 10 Apr 2013 11:15
 

Ahhhh

dimenticavo la decals è corretta quella rossa, le hanno replicate e le trovi facilmetne a tutti i mercatini però non ti sbagliare a comprare quella con fondo blu che va sui Benelli 175 e 220 ... mentre per le 500 sport scritta Benelli su fondo rosso OK.

icon_biggrin.gif

Mandami i numeri di motore ...... la tua moto che faro monta il Bosch a vetro pari sicuramente ma monta il tipo grande da 8.5 pollici o quello un po più piccolo da 7.5 come sulla mia.

Se è uno dei primissimi del 1934 deve montare il faro da 8.5.

Il manubrio è Bowden con comandi incassati ed i prafanghi sono stretti con bordino diversi dal tipo turismo rigido OK.
icon_wink.gif

La tua moto è intera oppure ti mancano dei pezzi se hai difficoltà contattami, non esitare.

Saluti

Sandro
 
14272940
14272940 Inviato: 12 Apr 2013 14:29
 

Ho fatto qualche foto al serbatoio della nostra moto:

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Come si può vedere dalla forma dei supporti (che sono saldati al serbatoio) la nostra moto montava le ginocchiere comuni con la scritta Benelli identiche a quelle della seconda serie.
La pannellatura superiore ha un solo filetto color oro ed è tangente al cruscotto.

Faccio un'ipotesi:
Potrebbe essere che la bordatura nera contornata dai filetti oro come quella della moto di Sandrinom è stata usata nel 1935 mentre nel 1934, almeno per le prime moto, la pannellatura rossa aveva un solo filetto color oro?

Se qualcuno avesse delle foto dell'epoca o di qualche esemplare conservato dove si vede il serbatoio sarebbe proprio una bellezza!!!

Queste sono le decalcomanie replicate che ho acquistato a Reggio Emilia.
Non mi convincono affatto. Seconto me non erano contornate da un triplo filetto ma avevano un solo filetto oro come quelle del modello turismo.
Se fosse così potrei sempre tagliare la parte esterna e fare un filetto color oro.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

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Grazie per la collaborazione
 
14275759
14275759 Inviato: 13 Apr 2013 22:46
 

Ciao Jack..................... hai visto questo...................

Link a pagina di Ebay.it

sembra che monti le ginocchiere diverse come dicevi tu.................. 0509_up.gif
 
14275891
14275891 Inviato: 14 Apr 2013 0:56
 

Ciao Ignazio.

Più che altro non c'è la bordatura nera con doppio filetto oro e la decalcomania non ha il triplo filetto.
Però non è di una 500 quindi . . . boh?
 
14279386
14279386 Inviato: 15 Apr 2013 15:36
 

Qualcuno ha notizie di qualche esemplare del 1934 conservato?

Il carburatore che era montato sulla moto è un Amal con corpo in zama e vaschetta in bronzo.

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Saluti
 
14279431
14279431 Inviato: 15 Apr 2013 15:51
 

Ciao Jack

Allora il serbatoio ti confermo che sia 34 che 35 avevano oltre al filettino oro anche il bordo nero fra due filetti oro ..... se vedi la foto che ho postato io e che tu hai riproposto cioè la seconda .... quella si riferisce ad una moto conservata e certa al 100x100 che ASI prende come esempio per omologare tutte le Benelli 4TS prima serie.

Io ho le foto perchè le inviarono a me quando omologai la mia icon_smile.gif

Come vedi quella moto ha anche il bordo nero.

Per le ginocchiere OK al 100x100 quelle della seconda serie infatti la tua essendo una delle primissime 34 come vedi ha le lamierine portaginocchiere saldate al serbatoio e sagomate per quelle ginocchiere e non per le JohnDempsy che si vedono nelle pubblicità di Motociclismo.

Le decals hanno solo due filettini oro ..... vedi foto della mia moto .... però sono rifatte male perchè hanno i bordi troppo squadrati in origine dovrebbero essere + stondati come le mie, se non hai fretta due te le posso procurare io OK.

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Uploaded with [URL=http://imageshack


Il Carburatore della prima serie e solo per il 1934 era un AMAL con vaschetta e corpo in bronzo per cui se il tuo ha il corpo in zama è stato sostituito.
La vaschetta che hai tu è giusta e cioè con braccetto (collegamento fra vaschetta e carburatore) grande ed inclinazione a 15 gradi; mentre il carburatore corretto è l'AMAL tipo 29 con corpo in bronzo con diffusore da 28mm.

Saluti

Sandrino
 
14279653
14279653 Inviato: 15 Apr 2013 17:11
 

per il carburatore ripongo dei dubbi, nel '34 l'amal aveva a catalogo sia carburatori in bronzo derivati dalla precedente serie 4-5-6/xxx ecc e sia carburatori in zama "nuova serie" 74-75-76/xxx.
nella serie 74-75-76 ecc ci son carburatori in bronzo e in zama con codice identico, nella serie successiva 274-275-276 sono diventati tutti in zama.

perchè dici che il corpo doveva essere in zama?
 
14279698
14279698 Inviato: 15 Apr 2013 17:25
 
 
14280681
14280681 Inviato: 15 Apr 2013 22:26
 

Quindi il 1934 mi sembra di capire che è un anno in cui c'erano ancora gli Amal di bronzo e cominciavano a comparire gli Amal di zama.

E' possibile che in questo periodo di transizione venivano commercializzati degli amal con corpo in zama e vaschetta in bronzo?
Oppure vaschetta e corpo erano sempre dello stesso materiale?

Non è la prima volta che vedo carburatori (sia Amal che Dell'Orto) con corpo e vaschetta di materiali diversi ma non ho mai capito se si tratta sempre di carburatori ai quali successivamente sono state sostituite delle parti o se qualche volta nascevano così.
 
14280724
14280724 Inviato: 15 Apr 2013 22:44
 

sandrinom ha scritto:
Ciao Jack

Allora il serbatoio ti confermo che sia 34 che 35 avevano oltre al filettino oro anche il bordo nero fra due filetti oro ..... se vedi la foto che ho postato io e che tu hai riproposto cioè la seconda .... quella si riferisce ad una moto conservata e certa al 100x100 che ASI prende come esempio per omologare tutte le Benelli 4TS prima serie.

Io ho le foto perchè le inviarono a me quando omologai la mia :smile:

Come vedi quella moto ha anche il bordo nero.


Qualcuno conosce il proprietario di questa moto conservata? Si può contattare?
Vorrei prendere la sagoma della pannellatura superiore e la larghezza esatta dei filetti oro e del bordo nero.

sandrinom ha scritto:


Le decals hanno solo due filettini oro ..... vedi foto della mia moto .... però sono rifatte male perchè hanno i bordi troppo squadrati in origine dovrebbero essere + stondati come le mie, se non hai fretta due te le posso procurare io OK.


Ti prendo in parola Sandrino . . . . non ho fretta

Le decalcomanie che ho trovato io hanno le lettere con l'effetto ombra nero mentre quelle originali non lo avevano quindi anche rifilandole e rifacendo il filetto esterno . . . . . Non le applicherò mai!

GRAZIE
 
14281023
14281023 Inviato: 16 Apr 2013 7:02
 

So per certo che la Benelli montava il carburatore tutto in bronzo tipo 29 perchè la famosa moto campione "conservata ed intatta al 100x100" di ASI ha quel carburatore e poi francamente avendo AMAL entrambe le soluzioni a catalogo e cioè sia bronzo che zama non vedo perchè avrebbe dovuto fornire un mix ibrido "assai poco professionale" con vaschetta in bronzo di vecchio tipo e corpo in zama di nuovo tipo.

Vedo + logico tutto bronzo vecchio tipo oppure tutto zama nuovo tipo comunque ripeto la moto famosa moto 4TS ha il tipo 29 che è tutto in bronzo e con vaschetta uguale a quella di Jack.

Le decals te le faccio replicare io da un amico che ha una tipografia industriale con plotter all'avanguardia prendendo il calco dalle mie, don't worry OK 0509_doppio_ok.gif

La moto famosa era del commissario tecnico che per ASI fa la certificazione alle moto Benelli e Bianchi ma è stata venduta il mese scorso per la bella cifra di 30 pippoloni ad un collezionista di Udine per cui non saprei come rintracciarla.

X il serbatoio Jack con tutte le foto e notizie che hai non vedo il problema nel riverniciarlo infatti sai la grafica e sai che i filetti devono essere tangenti al pannello degli strumenti tutto qui.

Ciao Enricopiozzo le tabelle che hai postato sono interessanti comunque da esse non si evince se i carburatori sono in bronzo oppure in zama inoltre per non aggiungere confusione non citare le serie 74-75 e 76 perchè le Benelli 500 prima serie del 34 non le montavano ma la sport montava tipo 29/005 che come detto è tutto in bronzo ...
mentre per la tabella Dellorto molto corretta essa cita giustamente tutti i nostri carburatori nazionali ed è corretta a partire dal 1935 infatti anche la mai sport del 35 monta il tipo RDF 28 comune anche anche alla seconda serie.
 
14281364
14281364 Inviato: 16 Apr 2013 9:50
 

ciao, la tabella dell'orto è tratta da un catalogo dell'orto del '39, è un catalogo di carburatori compatibili ai carburatori "vecchi" che le moto montavano in origine.
in pratica, se alla fine degli anni '30 volevi o dovevi sostituire l'amal, la dell'orto consigliava per ogni specifica moto il carburatore di propria produzione.
la serie 29 non la conosco bene, ma è una serie parallela alle 74-75-76-89 e ai sportivi TT (carburatori per moto da corsa, o supersport come quelli montati ad esempio dalla Norton 500 OHC International del '33-'35)
Jack, prima di tutto, il tuo carburatore che sigla riporta?
29 era solo la serie, poi dopo la / è riportata la "taglia", ad esempio sfogliando i miei cataloghi, leggo:

Blackburn 600 OHV '33: 29/004 taglia 1" e 3/32 getto da 200 vaschetta tipo 64/079
Brought 1100 SV '33-4-5: 29/011 taglia 1" e 1/8 getto 160 vaschetta tipo 64/078
Rudge 500 Usler '33-'34: 29/005 taglia 1" e 3/32 getto 170 vaschetta 64/079
Rudge 500 Usler '35: 29/140 taglia 1" e 3/32 getto 170 vaschetta 64/079

I carburatori serie 29 non li conosco molto bene, erano montati molto poco, su pari taglia era molto molto più comune il 76 anche se mi pare non superasse il 1" di taglia, il 29 era leggermente più grande.
Nella stagione '33-'35 comunque c'era parecchia confusione, le moto inglesi montavano tutte ovviamente Amal, ma la cosa strana è che si trovano montati sia carburatori della serie 7x-29-89 e sia carburatori delal vecchia serie 4-5-6 ecc ad esempio nel '34 la Rudge montava sulla serie 250cc la serie 5 e 6 a seconda dei modelli, mentre sulle 500cc montava i 76 e i 29, questo significa che in quei 3 anni l'Amal aveva ancora disponibile a catalogo un po di tutto, oppure che le case motociclistiche ne avevano a magazzino ancora un sacco di vecchi....
in ogni caso, sono sicuro che la serie 7x veniva fornita su identica sigla sia in bronzo che in zama, per la serie 29 non lo so, provo a vedere cosa trovo tra la mia documentazione.
sul fatto che corpo e vaschetta siano in materiali differenti, trovo difficile anche io pensare che lo avessero venduto così... io lo metterei tutto o in bronzo o in zama...
 
14281413
14281413 Inviato: 16 Apr 2013 10:11
 

le cose sembrano tornare come dice sandro:

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La serie 29 è un carburatore che appartiene alla vecchia serie 4-5-6 prodotta dal '29 al '33 e quindi sarebbe giusto che sia in bronzo. Nel '33 sono nati i 74-75-76 e probabilmente il 29 è stato sostituito dall'89, questi erano in zama, ma io ne ho visti alcuni anche in bronzo, probabilmente i primi nel periodo transitorio.
La Benelli del '34 se montava un 29 montava ancora un carburatore della vecchia serie, può essere che in italia nel '34 fosse venduto ancora quello, oppure può essere avessero fondi di magazzino?
 
14281424
14281424 Inviato: 16 Apr 2013 10:18
 
 
14281929
14281929 Inviato: 16 Apr 2013 13:21
 

Confermo tutto quanto riportato da Enricopiozzo e devo dire che le immagine dei cataloghi AMAL sono utilissime a tutti.

Il 29 era un carburatore in bronzo già moderno ad esempio rispetto ai vecchi TT perchè aveva l'aria coassiale rispetto alla farfalla di ammissione aria, mentre ad esempio i vecchi carburatori sportivi come gli AMAL serie TT oppure TRACK avevano l'aria laterale un sistema efficace ma + arcaico.

La sigla esatta del carburatore che montavano le Benelli 4TS del 1934 è 29/005 un carburatore indubbiamente sportivo con attacco a flangia e venturi da 28mm io ad esempio ho lo stesso identico carburatore su una Saroela 600 OHV super sport del 1934 solo che li monta la vaschetta doppia mentre il Benelli ha la vaschetta singola comunque tutto "full brass" icon_wink.gif
 
14281954
14281954 Inviato: 16 Apr 2013 13:28
 

Scusate se esco momentaneamente of topic ma vorrei fare una domanda ..... secondo voi quale è il carburatore con venturi + grande che abbia mai fatto la AMAL nel periodo di prima guerra
in particolare mi interessa sui carburatori in bronzo?

Ci sono i grossi 10TT32 ad esempio che hanno venturi da 1 pollice e 1/8 circa 28.5mm

io però a casa ho un grosso carburatore AMAL tutto in bronzo con vachetta vecchio tipo come quella postata da Jack, è siglato 6/022 ed ha diffusore da ben 31mm!

Forse la serie + grande è la 6, voi che mi sapete dire?
 
14335176
14335176 Inviato: 6 Mag 2013 15:28
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Si, si è proprio lei!!.

Grazie mille Motori49. La tua documentazione è sempre eccezionale!
 
14336673
14336673 Inviato: 6 Mag 2013 22:03
 
 
14337035
14337035 Inviato: 7 Mag 2013 7:32
 

sandrinom ha scritto:
Scusate se esco momentaneamente of topic ma vorrei fare una domanda ..... secondo voi quale è il carburatore con venturi + grande che abbia mai fatto la AMAL nel periodo di prima guerra
in particolare mi interessa sui carburatori in bronzo?

Ci sono i grossi 10TT32 ad esempio che hanno venturi da 1 pollice e 1/8 circa 28.5mm

io però a casa ho un grosso carburatore AMAL tutto in bronzo con vachetta vecchio tipo come quella postata da Jack, è siglato 6/022 ed ha diffusore da ben 31mm!

Forse la serie + grande è la 6, voi che mi sapete dire?


scusa mi mi ero perso le ultime risposte...
nella vecchia serie AMAL il più grosso era il 6

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14484575
14484575 Inviato: 3 Lug 2013 7:28
 
 
14485416
14485416 Inviato: 3 Lug 2013 12:46
 

Ciao Enrico......... grazie per le tue segnalazioni..........

Dove hai preso queste foto..... ce ne sono altre???
mi interessava vedere bene il mozzo posteriore ed altri particolari............

P.S.:- Ho letto ora il topic OT............ 0510_saluto.gif
 
14500840
14500840 Inviato: 9 Lug 2013 20:37
 
 
14501274
14501274 Inviato: 10 Lug 2013 0:01
 

Bellissima foto.......................... complimenti...................

rigida con scarichi rialzati, sicuramente una sport.................

da notare anche il voluminoso contachilometri Veglia................ 0509_up.gif
 
14501409
14501409 Inviato: 10 Lug 2013 6:53
 

li ha i silenziatori o ci sono solo i tubi ???
 
14532422
14532422 Inviato: 23 Lug 2013 20:01
 
 
14840337
14840337 Inviato: 6 Feb 2014 23:46
 

Osservando le foto delle Benelli del 1934 ho notato che normalmente hanno la leva dell'alzavalvola grande come quella della frizione mentre sulla nostra moto abbiamo trovato un manubrio Bowden privo di questa leva.

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Come potete vedere sul lato sinistro del manubrio c'è il comando dell'anticipo a manopola ed il comando dell'alzavalvola è la levetta integrata alla leva della frizione.

Cosa ne pensate?

Venivano montati entrambi i tipi?

Saluti
Jack
 
14873136
14873136 Inviato: 3 Mar 2014 21:06
 

Per tentare di movimentare un po questi topic sulle gloriose Benelli di quell'epoca......
pubblico delle foto fatte pervenire dal buon....... Ercole...... da dietro le Alpi Svizzere...... icon_mrgreen.gif

Si tratta di un Benelli 500 Sport.......... a mio parere un po pasticciato........ eusa_think.gif

Voi cosa ne pensate........ icon_question.gif

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