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Scarico moto enduro yamaha [wr 250 f: quale e cosa migliora]
14263948
14263948 Inviato: 9 Apr 2013 14:35
Oggetto: Scarico moto enduro yamaha [wr 250 f: quale e cosa migliora]
 

Secondo voi montando scarico o terminale a una wr 250 f cambierebbe il suo carattere? andrebbe meglio?
 
14263975
14263975 Inviato: 9 Apr 2013 14:42
Oggetto: Re: Scarico moto enduro yamaha
 

sciupon ha scritto:
Secondo voi montando scarico o terminale a una wr 250 f cambierebbe il suo carattere? andrebbe meglio?


di poco ma si icon_smile.gif già il sound la renderebbe più cattiva. . .come prestazioni non aspettarti cambiamenti da 0509_down.gif a 0509_up.gif . . .ma un leggero miglioramento si sentirà 0510_five.gif
 
14263977
14263977 Inviato: 9 Apr 2013 14:42
Oggetto: Re: Scarico moto enduro yamaha
 

sciupon ha scritto:
Secondo voi montando scarico o terminale a una wr 250 f cambierebbe il suo carattere? andrebbe meglio?


Se cambi solo il terminale aumenti semplicemente il rumore, a livello di prestazioni rimane invariato.

Con la sostituzione dello scarico completo invece puoi guadagnare qualcosa (ammesso che poi sia ricarburata a dovere). Sicuramente non è un cambiamento drastico, visto che al massimo guadagneresti 1 cavallo!
Dal punto di vista dell'impressione invece fa tanto... sembra che vada di più visto il casino
 
14264057
14264057 Inviato: 9 Apr 2013 15:17
Oggetto: Re: Scarico moto enduro yamaha
 

sciupon ha scritto:
Secondo voi montando scarico o terminale a una wr 250 f cambierebbe il suo carattere? andrebbe meglio?


si,cambia e di non poco,dipenderà tutto dalla scelta dello scarico 0509_up.gif
 
14264173
14264173 Inviato: 9 Apr 2013 16:09
 

-Cambia poco
-cambia niente
-cambia non di poco, dipende dallo scarico

3 risposte e tre risposte diverse! icon_mrgreen.gif Così non lo si aiuta icon_xd_2.gif
Io sono dell'idea che, cambiando solo il terminale, le prestazioni non cambieranno per niente.
Con uno scarico completo più aperto invece perderai leggermente ai bassi, guadagnerai leggermente agli alti e l'unica cosa che avvertirai veramente è il cambio di sound. Forse ti sembrerà di sentirla "più potente", ma sarà solo per una sorta di effetto placebo icon_wink.gif
Direi quindi che le risposte di Desmo e Bikerboy sono egualmente giuste nel senso che il cambiamento di prestazioni è così basso che il costo non vale la resa.
Fallo solo se vuoi un sound migliore o se vuoi fare un'elaborazione più completa icon_wink.gif
 
14264429
14264429 Inviato: 9 Apr 2013 17:38
 

AlbertoSSP ha scritto:
-Cambia poco
-cambia niente
-cambia non di poco, dipende dallo scarico

3 risposte e tre risposte diverse! icon_mrgreen.gif Così non lo si aiuta icon_xd_2.gif
Io sono dell'idea che, cambiando solo il terminale, le prestazioni non cambieranno per niente.
Con uno scarico completo più aperto invece perderai leggermente ai bassi, guadagnerai leggermente agli alti e l'unica cosa che avvertirai veramente è il cambio di sound. Forse ti sembrerà di sentirla "più potente", ma sarà solo per una sorta di effetto placebo icon_wink.gif
Direi quindi che le risposte di Desmo e Bikerboy sono egualmente giuste nel senso che il cambiamento di prestazioni è così basso che il costo non vale la resa.
Fallo solo se vuoi un sound migliore o se vuoi fare un'elaborazione più completa icon_wink.gif


scusa,ma ho molti dubbi su quello che dici . . .
sfatiamo una volta per tutte che uno scarico aperto fa perdere ai bassi,questo è sbagliatissimo,dipende dallo scarico che uno ha scelto icon_wink.gif
altro mito,il terminale non cambia le prestazioni ma solo il rumore,falso il terminale cambia le prestazioni pure sul 2t(magari su piccole cilindrate la differenza sarà poca,però su un 250 lo senti bene) figurati su un 4t!
 
14264838
14264838 Inviato: 9 Apr 2013 19:46
 

LIUKenduro96 ha scritto:
scusa,ma ho molti dubbi su quello che dici . . .
sfatiamo una volta per tutte che uno scarico aperto fa perdere ai bassi,questo è sbagliatissimo,dipende dallo scarico che uno ha scelto icon_wink.gif
altro mito,il terminale non cambia le prestazioni ma solo il rumore,falso il terminale cambia le prestazioni pure sul 2t(magari su piccole cilindrate la differenza sarà poca,però su un 250 lo senti bene) figurati su un 4t!


un 4t funziona diversamente . . .ti do ragione sulla prima parte. . .in parte icon_wink.gif se metti uno scarico aperto svuoterai sicuramente leggermente i bassi. . .poi con alcuni scarichi si sente di più e con altri di meno questo si. . .

il silenziatore su un 4t non cambia ASSOLUTAMENTE NULLA, ne sui 125 ne sulle SS 1000cc 0510_amici.gif
 
14264975
14264975 Inviato: 9 Apr 2013 20:15
 

AlbertoSSP ha scritto:
-Cambia poco
-cambia niente
-cambia non di poco, dipende dallo scarico

3 risposte e tre risposte diverse! icon_mrgreen.gif Così non lo si aiuta icon_xd_2.gif
Io sono dell'idea che, cambiando solo il terminale, le prestazioni non cambieranno per niente.
Con uno scarico completo più aperto invece perderai leggermente ai bassi, guadagnerai leggermente agli alti e l'unica cosa che avvertirai veramente è il cambio di sound. Forse ti sembrerà di sentirla "più potente", ma sarà solo per una sorta di effetto placebo icon_wink.gif
Direi quindi che le risposte di Desmo e Bikerboy sono egualmente giuste nel senso che il cambiamento di prestazioni è così basso che il costo non vale la resa.
Fallo solo se vuoi un sound migliore o se vuoi fare un'elaborazione più completa icon_wink.gif



Come dice Alberto è semplicemente un effetto placebo visto che senti il rumore dello scarico, e sembra che la moto spinga di più
 
14265036
14265036 Inviato: 9 Apr 2013 20:31
 

LIUKenduro96 ha scritto:
scusa,ma ho molti dubbi su quello che dici . . .
sfatiamo una volta per tutte che uno scarico aperto fa perdere ai bassi,questo è sbagliatissimo,dipende dallo scarico che uno ha scelto icon_wink.gif
altro mito,il terminale non cambia le prestazioni ma solo il rumore,falso il terminale cambia le prestazioni pure sul 2t(magari su piccole cilindrate la differenza sarà poca,però su un 250 lo senti bene) figurati su un 4t!



Il terminale cambia le prestazioni? In un 4 tempi per lo più??

In questo motore il ruolo del terminale si riduce praticamente a solo atto di silenziare... Di fatto non è come nel 2t, in cui deve mantenere la compressione all'interno della pancia, ed evitare che vengano scaricati troppo in fretta i gas.

Se vuoi un esempio le macchine da Rally (che ricordiamo sono 4t), hanno delle marmitte che si potrebbero definire dei tubi vuoti....chiaramente seguono uno schema di curvature e dimensioni adatto al passaggio dei fluidi, in modo da favorire l'espulsione di essi ma allo stesso tempo di mantenere il motore in compressione!! L'adozione dei finali di scarico in questi veicoli da corsa (come da regolamento), è semplicemente per una questione di emissione di rumore!!!!!! Visto che altrimenti si sentirebbero rimbombare anche nella valle di fianco a cui corrono.....

Certo una marmitta progettata per la moto CON IL FINALE, non ha lo stesso rendimento se prendi e glie lo smonti...ed è logico visto che gli ingegneri non lo hanno creato per stare senza finale. Ma si potrebbe avere lo stesso risultato con un tubo "dritto" (se della forma e caratteristica giusta)
 
14265142
14265142 Inviato: 9 Apr 2013 20:55
 

DesmoHeart96 ha scritto:
un 4t funziona diversamente . . .ti do ragione sulla prima parte. . .in parte icon_wink.gif se metti uno scarico aperto svuoterai sicuramente leggermente i bassi. . .poi con alcuni scarichi si sente di più e con altri di meno questo si. . .

il silenziatore su un 4t non cambia ASSOLUTAMENTE NULLA, ne sui 125 ne sulle SS 1000cc 0510_amici.gif


scusa ma non so come dirtelo,ma se non l ho vuoi capire non l'ho capisci

il silenziatore si sente eccome icon_wink.gif (lasciando perdere 125 4t da 13-14Cv dove cambiando pure lo scarico completo non sentono niente)
e lo dico per l'ultima volta!

Bikerboy ha scritto:
Il terminale cambia le prestazioni? In un 4 tempi per lo più??

In questo motore il ruolo del terminale si riduce praticamente a solo atto di silenziare... Di fatto non è come nel 2t, in cui deve mantenere la compressione all'interno della pancia, ed evitare che vengano scaricati troppo in fretta i gas.

Se vuoi un esempio le macchine da Rally (che ricordiamo sono 4t), hanno delle marmitte che si potrebbero definire dei tubi vuoti....chiaramente seguono uno schema di curvature e dimensioni adatto al passaggio dei fluidi, in modo da favorire l'espulsione di essi ma allo stesso tempo di mantenere il motore in compressione!! L'adozione dei finali di scarico in questi veicoli da corsa (come da regolamento), è semplicemente per una questione di emissione di rumore!!!!!! Visto che altrimenti si sentirebbero rimbombare anche nella valle di fianco a cui corrono.....

Certo una marmitta progettata per la moto CON IL FINALE, non ha lo stesso rendimento se prendi e glie lo smonti...ed è logico visto che gli ingegneri non lo hanno creato per stare senza finale. Ma si potrebbe avere lo stesso risultato con un tubo "dritto" (se della forma e caratteristica giusta)


mi sa ti stai un po confondendo con lo spillo dell espansione quello si che fa quello che hai detto tu,il silenziatore lo svolge in parte questa funzione,ma la parte dominante di essa lo fa lo spillo dell' espansione,tanto è vero che per avere maggiore tiro sotto e linearità di erogazione si mette circa un tubo di 5-6 cm proprio nello spillo dell'espansione per ridurre il diametro di esso
però qui stiamo andando fuori argomento e non stiamo dando aiuto a sciupon

poi non tiriamo in ballo macchine da rally qui stiamo parlando di enduro 250 4t,più in specifico di una yamaha wr f che a poco a che vedere con i motori delle macchine da rally

le marmitta da enduro o cross sono progettate con il silenziatore quindi inutile tirare in ballo marmitte da gp(stesso discorso delle macchine da rally) icon_wink.gif
alla yamaha wr f se li cambi anche solo il silenziatore con quello del yz ti garantisco che cambia,figurati con uno scarico completo,poi se vuole fare per bene le cose ci abbina anche una centralina 0509_up.gif
 
14265229
14265229 Inviato: 9 Apr 2013 21:19
 

Le macchine da Rally le ho tirate in ballo visto che il principio è lo stesso essendo un 4t.

Comunque se tu intendi un cambiamento di 0.2 cavalli dovuti al fatto che il silenziatore originale è un Euro 900 ti do ragione... ma sono briciole!

Il mio 450 guadagnava poco più di un cavallo con scarico completo in titanio!! E non parlo per sentito dire... parlo per esperienza!

Se vuole un cambiamento di prestazioni SIGNIFICATIVO, ci vuole più del terminale. Altrimenti sarà come la differenza che si può avvertire quando al posto di 25 gradi ce ne sono 20... (nell'aria intendo)

È il rumore quello che inganna!
 
14265283
14265283 Inviato: 9 Apr 2013 21:35
 

Bikerboy ha scritto:
Le macchine da Rally le ho tirate in ballo visto che il principio è lo stesso essendo un 4t.

Comunque se tu intendi un cambiamento di 0.2 cavalli dovuti al fatto che il silenziatore originale è un Euro 900 ti do ragione... ma sono briciole!

Il mio 450 guadagnava poco più di un cavallo con scarico completo in titanio!! E non parlo per sentito dire... parlo per esperienza!

Se vuole un cambiamento di prestazioni SIGNIFICATIVO, ci vuole più del terminale. Altrimenti sarà come la differenza che si può avvertire quando al posto di 25 gradi ce ne sono 20... (nell'aria intendo)

È il rumore quello che inganna!


io intendo un cambiamento di erogazione,infatti sciupon chiedeva indicazione sull'carattere della moto(cioè sull'erogazione)e sostituendo il terminale con quello da cross del yz(che si trova a poco usato) questo cambiamento lo senti bene

curiosità che scarico montavi sul tuo 450?quale 450?

concordo con te,se vuole sentire una bella differenza,ci vuole scarico completo e centralina come li ho consigliato,però non mi dite che il silenziatore sul 4t non fa niente . . . .
 
14265822
14265822 Inviato: 10 Apr 2013 8:28
 

Montavo il leovince X3 full titanium su un Husqvarna 450 smr del 2004, che era bella cattiva e non aveva ancora tutti sti Euro 5-6-7-8

Chiaramente sono d'accordo con te che se monta una marmitta del 2013 che deve rispettare tutte ste norme anti-inquinamento del ca**o, un pochino cambia. Ma non è drastica la cosa a mio modo di vedere
 
14266062
14266062 Inviato: 10 Apr 2013 10:28
 

LIUKenduro96 ha scritto:
sfatiamo una volta per tutte che uno scarico aperto fa perdere ai bassi,questo è sbagliatissimo,dipende dallo scarico che uno ha scelto icon_wink.gif

Qui non si parla di miti, ma di statistiche... se su 1000 motociclisti che cambiano lo scarico 990 dicono che le prestazioni sono rimaste invariate o addirittura sono andati in peggio (di solito ad andare in peggio sono i plurifrazionati, molto meno i mono e i bicilindrici che rimangono pressocchè invariati), a me vien da pensare che i 10 che sono contrari si sbagliano, soprattutto se le mie esperienze mi portano ad essere uno dei 990 icon_wink.gif .
Per restare sui monocilindrici, a suo tempo ho cambiato l'originale di un Suzuki DR con un terminale aftermarket e non ho avvertito nessun cambiamento se non in "qualità del sound".

LIUKenduro96 ha scritto:
altro mito,il terminale non cambia le prestazioni ma solo il rumore,falso il terminale cambia le prestazioni pure sul 2t(magari su piccole cilindrate la differenza sarà poca,però su un 250 lo senti bene) figurati su un 4t!

Secondo me invece cambia le prestazioni quasi unicamente su un 2 tempi, dove la conformazione dell'espansione può essere molto diversa a seconda del modello di scarico.
doppio_lamp_naked.gif
 
14266444
14266444 Inviato: 10 Apr 2013 12:48
Oggetto: Re: Scarico moto enduro yamaha
 

DesmoHeart96 ha scritto:
sciupon ha scritto:
Secondo voi montando scarico o terminale a una wr 250 f cambierebbe il suo carattere? andrebbe meglio?


di poco ma si icon_smile.gif già il sound la renderebbe più cattiva. . .come prestazioni non aspettarti cambiamenti da 0509_down.gif a 0509_up.gif . . .ma un leggero miglioramento si sentirà 0510_five.gif




Lo scarico che metterei è questo

Link a pagina di Ebay.it
 
14266455
14266455 Inviato: 10 Apr 2013 12:52
 

AlbertoSSP ha scritto:
LIUKenduro96 ha scritto:
sfatiamo una volta per tutte che uno scarico aperto fa perdere ai bassi,questo è sbagliatissimo,dipende dallo scarico che uno ha scelto icon_wink.gif

Qui non si parla di miti, ma di statistiche... se su 1000 motociclisti che cambiano lo scarico 990 dicono che le prestazioni sono rimaste invariate o addirittura sono andati in peggio (di solito ad andare in peggio sono i plurifrazionati, molto meno i mono e i bicilindrici che rimangono pressocchè invariati), a me vien da pensare che i 10 che sono contrari si sbagliano, soprattutto se le mie esperienze mi portano ad essere uno dei 990 icon_wink.gif .
Per restare sui monocilindrici, a suo tempo ho cambiato l'originale di un Suzuki DR con un terminale aftermarket e non ho avvertito nessun cambiamento se non in "qualità del sound".

LIUKenduro96 ha scritto:
altro mito,il terminale non cambia le prestazioni ma solo il rumore,falso il terminale cambia le prestazioni pure sul 2t(magari su piccole cilindrate la differenza sarà poca,però su un 250 lo senti bene) figurati su un 4t!

Secondo me invece cambia le prestazioni quasi unicamente su un 2 tempi, dove la conformazione dell'espansione può essere molto diversa a seconda del modello di scarico.
doppio_lamp_naked.gif


lo scarico è questo

Link a pagina di Ebay.it
 
14266892
14266892 Inviato: 10 Apr 2013 15:15
 

Bikerboy ha scritto:
Montavo il leovince X3 full titanium su un Husqvarna 450 smr del 2004, che era bella cattiva e non aveva ancora tutti sti Euro 5-6-7-8

Chiaramente sono d'accordo con te che se monta una marmitta del 2013 che deve rispettare tutte ste norme anti-inquinamento del ca**o, un pochino cambia. Ma non è drastica la cosa a mio modo di vedere


certo il tuo husky aveva già di serie una marmitta aperta e quindi tu lo hai sentito di meno . . .oggi giorno questi cambiamenti si sentono di più

poi nessuno ha mai parlato di cambiamento drastico
 
14266900
14266900 Inviato: 10 Apr 2013 15:20
 

Citazione:
Qui non si parla di miti, ma di statistiche... se su 1000 motociclisti che cambiano lo scarico 990 dicono che le prestazioni sono rimaste invariate o addirittura sono andati in peggio (di solito ad andare in peggio sono i plurifrazionati, molto meno i mono e i bicilindrici che rimangono pressocchè invariati), a me vien da pensare che i 10 che sono contrari si sbagliano, soprattutto se le mie esperienze mi portano ad essere uno dei 990 .
Per restare sui monocilindrici, a suo tempo ho cambiato l'originale di un Suzuki DR con un terminale aftermarket e non ho avvertito nessun cambiamento se non in "qualità del sound".


non ho mai sentito una statistica del genere . . .
di solito chi propone statistiche fornisce anche dei dati che tutti possono esaminare e da cui trarre conclusioni,io aspetto i tuoi
 
14267362
14267362 Inviato: 10 Apr 2013 18:18
 

LIUKenduro96 ha scritto:
non ho mai sentito una statistica del genere . . .
di solito chi propone statistiche fornisce anche dei dati che tutti possono esaminare e da cui trarre conclusioni,io aspetto i tuoi

Le esperienze dirette non posso dimostrartele, dovresti fidarti del fatto che non ho nessun interesse nel mentire icon_wink.gif , per le altre "statistiche", leggiti quello che scrivono tutti qui sul tinga...
Alcuni esempi (ma ce ne sono a decine e non ho voglia di lincarteli tutti):
Come lo scarico aumenta le prestazioni?
Uno scarico solo-terminale su 600 fa perdere di prestazione?
calo potenza dopo montaggio terminale,sapete sul 954?[roads]
Scarico completo o terminale? [prestazioni - cerco pareri]
.... ....

Dove il succo di molti commenti è riassunto in questo:
sabb ha scritto:
Uno scarico completo o il solo terminale cambia sicuramente l'estetica e aumenta la rumorosità.
Generalmente le prestazioni non aumentano affatto, anzi non è infrequente che peggiorino.
Quello che peggiora quasi in tutti casi è la fluidità di erogazione.


Spero ti basti come statistica e che sia sufficientemente esaminabile icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14267551
14267551 Inviato: 10 Apr 2013 19:29
 

AlbertoSSP ha scritto:
LIUKenduro96 ha scritto:
non ho mai sentito una statistica del genere . . .
di solito chi propone statistiche fornisce anche dei dati che tutti possono esaminare e da cui trarre conclusioni,io aspetto i tuoi

Le esperienze dirette non posso dimostrartele, dovresti fidarti del fatto che non ho nessun interesse nel mentire icon_wink.gif , per le altre "statistiche", leggiti quello che scrivono tutti qui sul tinga...
Alcuni esempi (ma ce ne sono a decine e non ho voglia di lincarteli tutti):
Come lo scarico aumenta le prestazioni?
Uno scarico solo-terminale su 600 fa perdere di prestazione?
calo potenza dopo montaggio terminale,sapete sul 954?[roads]
Scarico completo o terminale? [prestazioni - cerco pareri]
.... ....

Dove il succo di molti commenti è riassunto in questo:
sabb ha scritto:
Uno scarico completo o il solo terminale cambia sicuramente l'estetica e aumenta la rumorosità.
Generalmente le prestazioni non aumentano affatto, anzi non è infrequente che peggiorino.
Quello che peggiora quasi in tutti casi è la fluidità di erogazione.


Spero ti basti come statistica e che sia sufficientemente esaminabile icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif


guarda,quelli sono esempi di stradali,pluricilindriche e ad iniezione capisci che hanno poco a che vedere con quelli di una enduro,mono e a carburatore,sono cose molto diverse

facciamo che ti metto io una discussione che riguarda proprio il wr f

Link a pagina di Forum.soloenduro.it

importante dire che il collettore dell' enduro è uguale a quello dell cross,cambia solo il silenziatore,trai le tue conclusioni
0510_saluto.gif
 
14268565
14268565 Inviato: 11 Apr 2013 7:46
 

Ti ho linkato alcune discussioni trovate in 2 secondi, se cerchi ce ne sono molte altre che parlano anche di monocilindrici.
Il tuo link richiama il parere (certamente rispettabilissimo) di 1 sola persona.

Comunque non voglio cercare di convincerti, io volevo dare il mio parere a Sciupon.
Ora che l'ho fatto, esprimendo un' idea diversa dalla tua (i forum sono belli anche per quello), lasciamo a lui la scelta.
Se deciderà di sostituire lo scarico (a questo punto mi pare di capire che gli consigli di cambiare solo il terminale dato che i collettori sono uguali, giusto?), aspetteremo che venga lui qui a scrivere la sua testimonianza 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
14269833
14269833 Inviato: 11 Apr 2013 14:41
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ti ho linkato alcune discussioni trovate in 2 secondi, se cerchi ce ne sono molte altre che parlano anche di monocilindrici.
Il tuo link richiama il parere (certamente rispettabilissimo) di 1 sola persona.

Comunque non voglio cercare di convincerti, io volevo dare il mio parere a Sciupon.
Ora che l'ho fatto, esprimendo un' idea diversa dalla tua (i forum sono belli anche per quello), lasciamo a lui la scelta.
Se deciderà di sostituire lo scarico (a questo punto mi pare di capire che gli consigli di cambiare solo il terminale dato che i collettori sono uguali, giusto?), aspetteremo che venga lui qui a scrivere la sua testimonianza 0509_up.gif
0510_saluto.gif


certo questo è il bello dei forum 0509_up.gif

io gli consiglio se vuole spendere poco di comprarsi il silenziatore del cross e comunque avrà già un cambiamento,se invece vuole fare le cose per bene,metta scarico completo e centralina

aggiungo ancora una cosa e basta
il terminale per esperienza diretta chi l'ha cambiato ha sentito subito la differenza,moto ktm 450 2008 cambiato l'originale con uno zard e il proprietario disse tali parole: "rimetto lo scarico originale perchè con questo la moto mi allunga le braccia,diventa stancante,con lo zard la moto è bella cattiva"

0510_saluto.gif
 
14270132
14270132 Inviato: 11 Apr 2013 16:25
 

Hai ragione è proprio questo il bello dei forum, ognuno può dire la sua icon_wink.gif

L'importante è parlare della PROPRIA esperienza e non di quella degli altri........
 
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