DesmoHeart96 ha scritto:
un 4t funziona diversamente . . .ti do ragione sulla prima parte. . .in parte
se metti uno scarico aperto svuoterai sicuramente leggermente i bassi. . .poi con alcuni scarichi si sente di più e con altri di meno questo si. . .
il silenziatore su un 4t non cambia ASSOLUTAMENTE NULLA, ne sui 125 ne sulle SS 1000cc
scusa ma non so come dirtelo,ma se non l ho vuoi capire non l'ho capisci
il silenziatore si sente eccome (lasciando perdere 125 4t da 13-14Cv dove cambiando pure lo scarico completo non sentono niente)
e lo dico per l'ultima volta!
Bikerboy ha scritto:
Il terminale cambia le prestazioni? In un 4 tempi per lo più??
In questo motore il ruolo del terminale si riduce praticamente a solo atto di silenziare... Di fatto non è come nel 2t, in cui deve mantenere la compressione all'interno della pancia, ed evitare che vengano scaricati troppo in fretta i gas.
Se vuoi un esempio le macchine da Rally (che ricordiamo sono 4t), hanno delle marmitte che si potrebbero definire dei tubi vuoti....chiaramente seguono uno schema di curvature e dimensioni adatto al passaggio dei fluidi, in modo da favorire l'espulsione di essi ma allo stesso tempo di mantenere il motore in compressione!! L'adozione dei finali di scarico in questi veicoli da corsa (come da regolamento), è semplicemente per una questione di emissione di rumore!!!!!! Visto che altrimenti si sentirebbero rimbombare anche nella valle di fianco a cui corrono.....
Certo una marmitta progettata per la moto CON IL FINALE, non ha lo stesso rendimento se prendi e glie lo smonti...ed è logico visto che gli ingegneri non lo hanno creato per stare senza finale. Ma si potrebbe avere lo stesso risultato con un tubo "dritto" (se della forma e caratteristica giusta)
mi sa ti stai un po confondendo con lo spillo dell espansione quello si che fa quello che hai detto tu,il silenziatore lo svolge in parte questa funzione,ma la parte dominante di essa lo fa lo spillo dell' espansione,tanto è vero che per avere maggiore tiro sotto e linearità di erogazione si mette circa un tubo di 5-6 cm proprio nello spillo dell'espansione per ridurre il diametro di esso
però qui stiamo andando fuori argomento e non stiamo dando aiuto a sciupon
poi non tiriamo in ballo macchine da rally qui stiamo parlando di enduro 250 4t,più in specifico di una yamaha wr f che a poco a che vedere con i motori delle macchine da rally
le marmitta da enduro o cross sono progettate con il silenziatore quindi inutile tirare in ballo marmitte da gp(stesso discorso delle macchine da rally)
alla yamaha wr f se li cambi anche solo il silenziatore con quello del yz ti garantisco che cambia,figurati con uno scarico completo,poi se vuole fare per bene le cose ci abbina anche una centralina