Zanzo ha scritto:
Come fate a consigliare un rapporto?
Mah.. senza offesa, se lui corresse in una pista d' atterraggio di un aeroporto??
Credo che una 72 non andrebbe bene...
Il consiglio che ti do io è quello di trovare il giusto compromesso, cioè come riferimento devi fare una media tra rettilineo e curve.
Se percorri più di metà rettilineo al max dei giri allora dovresti allungare il rapporto.
Ma okkio xkè poi devi fare il pezzo guidato con le curve e se il rapporto che hai messo x affrontare il rettilineo è troppo lungo, rischi di sforzare troppo il motore nel pezzo guidato, lavorerebbe sicuramente sotto coppia, con dei risultati pessimi.
Il rapporto lo fai in base alle tue esigenze e i fattori di cui devi tener conto sono:
Lunghezza rettilineo
Velocità max
Percorrenza curve
Peso del pilota
ciao e grazie sei stato piu che esauriente credo propio che ascoltero il tuo consiglio ....premetto che ora come ora sto solo facendo da meccanico per il mio "fratellino"non potendo al mio malgrado montarci sopra per colpa di una operazione non andata tanto bene .comunque per quanto riguarda la corona mi conviene aspettare un po' visto che per ora la mia piccola viene usata poco e come se fosse un giocattolino.. magari potrei cambiarla con una in ergal della solita grandezza sempre meglio della made in china no! se è come le viti.....