Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Stesso modello, ma moto ai bassi differenti [Scarico?]
14259229
14259229 Inviato: 7 Apr 2013 21:28
Oggetto: Stesso modello, ma moto ai bassi differenti [Scarico?]
 

allora ragazzi...arrivo subito al dunque perchè sta cosa mi ha fatto rimanere male.....io ho un cbr 600 rr del 2010 con 18mila km...mio fratello ha comprato la stessa moto,stesso anno ma con 7-8 mila km all'attivo.....

sulla mia moto ho montato il terminale di scarico mivv xcone ed ho cambiato il filtro...mentre mio frate ha la moto originale.....ora volevo sapere perchè la sua ai bassi è decisamente molto + pronta rispetto alla mia?????

oggi l'ho provata.....e ammetto di esserci rimasto malissimo nel constatare ciò.....

colpa del filtro troppo sportivo?
 
14259301
14259301 Inviato: 7 Apr 2013 21:41
 

credo sia proprio lo scarico ma essendo inesperto in questo campo aspetta altre risposte icon_redface.gif
 
14259359
14259359 Inviato: 7 Apr 2013 21:56
 

Il kilmoetraggio non dovrebbe influire per nulla, dei motori 600cc della Honda fino a 25-30000 Km sono nuovi... Molto probabilmente il filtro che hai montato, unito al terminale di scarico più "libero", ha proprio portato ad uno spostamento verso l'alto del regime di coppia del motore, e comunque dobbiamo tenere conto che i 600cc a 4 cilindri in linea in basso sono morti di loro, anche perchè tirano 14000 giri senza troppi problemi, prova a fare un confronto più completo con la tua cbr, probabilmente se il mio ragionamento fila dovresti notare un tiro agli alti regimi maggiore rispetto alla moto di tuo fratello...
Altra possibilità, forse montando il filtro e il terminale, soprattutto se senza db-killer, si sia smagrita troppo la miscela aria-benzina, e quindi hai una perdita di potenza, in questo caso fai rimappare la centralina!! 0509_up.gif
 
14259401
14259401 Inviato: 7 Apr 2013 22:09
 

Mi son sempre dilettata a giocare con scarichi e db killer piùo meno corti,tagliati,sforacchiati etc..,in questi anni ho imparato una cosa..che più lo scarico è corto ed aperto e più si perde ai bassi e si guadagna agli alti, è una regola che vale su tutte le moto a prescindere da tutto il resto icon_asd.gif 0509_up.gif
 
14259458
14259458 Inviato: 7 Apr 2013 22:30
 
 
14259914
14259914 Inviato: 8 Apr 2013 8:47
 

ciao,

come ti hanno detto, potrebbe essere il binomio tra filtro e scarico, cosi da farti smagrire la moto ai bassi.
i km non incidono in questo caso...ma le trasmissioni sono identiche?! nel senso..avete gli stessi denti al pignone e alla corona?! questo puo cambiare la prontezza della moto...
 
14260158
14260158 Inviato: 8 Apr 2013 10:15
 

si si, identiche nella trasmissione....

sta cosa mi fa rosicare al punto da montare 1 dente in meno, però mi frena che ho letto che questo porterebbe un un conteggio dei kilometri totali errato e in proposito vorrei capire di quanto sarebbe questo scarto? ogni 10mila km mi risultano quanto, 1000 km in piu non reali?
 
14260175
14260175 Inviato: 8 Apr 2013 10:24
 

Luxor16 ha scritto:
si si, identiche nella trasmissione....

sta cosa mi fa rosicare al punto da montare 1 dente in meno, però mi frena che ho letto che questo porterebbe un un conteggio dei kilometri totali errato e in proposito vorrei capire di quanto sarebbe questo scarto? ogni 10mila km mi risultano quanto, 1000 km in piu non reali?


io la cambio mercoledi ...e metto proprio un dente in meno...
ho letto che è vero cambia...in realta c è un "correttore" ce rimappa la centralina ...costa circa 100 euro, e poi hai la taratura giusta..

non so di quanto scarti esattamente ...ma metti che...su 200 km..lui ti segnera tra i 210/220..

...
comunque...invece di levarne 1 al pignone..potresti aumentarne 2 alla corona..dovresti avere uno scarto leggermente minore...dato che -1 al pignone, significa 2,7 in piu alla corona..

0510_saluto.gif
 
14260188
14260188 Inviato: 8 Apr 2013 10:29
 

Luxor16 ha scritto:
proposito vorrei capire di quanto sarebbe questo scarto? ogni 10mila km mi risultano quanto, 1000 km in piu non reali?


trovi tutto qua: icon_arrow.gif Tutto (o quasi) sul cambio corona o pignone


per il resto... cortesemente rimaniamo in tema rispetto al titolo del topic. icon_wink.gif

Grazie della colalborazione. icon_cool.gif


Eventuali info in MP icon_wink.gif
 
14261989
14261989 Inviato: 8 Apr 2013 20:05
 

E'colpa dello scarico e se è stappato è peggio ancora.In pratica mettendo un terminale after -market i fumi escono con una pressione diversa e causano un impoverimento dell'erogazione fino ai medi per darti qualcosa in più in alto.La centralina della tua moto è autoadattante,però sarebbe sempre una bella cosa mettere un modulo aggiuntivo.
Anche sulla mia ex Sport col terminale after-market perdevo in basso ed alla fine ho rimesso l'originale...
Purtroppo si tende a cambiare il terminale per motivi estetici,ma il più delle volte si perde in prestazioni...Praticamente sarebbe un lavoro fatto a metà e per avere dei vantaggi un modulo aggiuntivo ben mappato al banco potrebbe aiutarti a recuperare il gap,però alla fine la miglior soluzione sarebbe montare un completo con filtro e centralina,ma un completo racing non è mai omologato...
Alcune aziende producono anche i completi omologati come Leovince e MIVV,ma onestamente non sò quanto possa valerne la pena eusa_think.gif ...per moto un po'anzianotte si trovano a prezzi molto allettanti!
Visto che sulla tua moto il terminale quasi non si vede e comunque l'originale è piuttosto bello,ti consiglio di rimetterlo sù.Il filtro sportivo lascialo perchè nei giorni caldi e umidi soprattutto ti fà sempre respirare meglio il motore perchè l'originale di carta ha la tendenza ad inzupparsi di umidità.
 
14264414
14264414 Inviato: 9 Apr 2013 17:34
 

è dall'inizio dei tempi che uno scarico aftermarket fa perdere un pò il tiro ai medio bassi....

in particolare se è più corto o più piccolo...i fumi vengono subito espulsi e questo determina perdita di un pò della prontezza della moto...

mi spiace ci sei rimasto male...se vuoi recuperare qualcosina ti toccherebbe mettere una power commander ma sarebbe un pò sprecata con la configurazione che hai adesso

0510_saluto.gif
 
14265274
14265274 Inviato: 9 Apr 2013 21:32
 

MercurioRm ha scritto:
è dall'inizio dei tempi che uno scarico aftermarket fa perdere un pò il tiro ai medio bassi....

in particolare se è più corto o più piccolo...i fumi vengono subito espulsi e questo determina perdita di un pò della prontezza della moto...

mi spiace ci sei rimasto male...se vuoi recuperare qualcosina ti toccherebbe mettere una power commander ma sarebbe un pò sprecata con la configurazione che hai adesso

0510_saluto.gif



Mah,guarda che un modulo aggiuntivo anche su una moto completamente originale ha sempre il suo perchè ed anche se servisse soltanto ad eliminare o a ridurre l'effetto on-off sarebbero già soldi ben spesi.
Sulla R1 '07/'08 in particolare ho letto che anche con moto completamente originale una PC apporta parecchi benefici in erogazione e anche le RB le forniscono con mappa per moto originale e qualsiasi moto.
Anni fa ho visto un grafico di una CBR1000RR completamente originale e con RB3 e si vedevano le differenze senza cambiare nè filtro,nè scarico.
Purtroppo si tende a dare ancora troppa importanza agli scarichi e troppo poca alle centraline perchè si trascurano le strozzature a cui sono sottoposte le centraline di serie per via delle varie omologazioni e più le omologazioni diventano restrittive,più la situazione peggiora per i poveri motori costretti a girar troppo magri almeno fino a 6000 giri che è il regime a cui di solito fanno i test per farli rientrare nelle norme anti inquinamento...
 
14265617
14265617 Inviato: 10 Apr 2013 0:58
 

tieni presente che può essere quella merdaccia di valvola dello scarico che hanno tutte le moto "nuove" a fare questo scherzo....

io ho un cbr 600 rr del 2005 con +2 di corona e un akrapovic esagonale e filtro bmc, un mio amico ha un gsx r 600 del 2007 con scarico originale e filtro bmc con +2 corona e pignone -1...
Abbiam fatto una prova in seconda al minimo ad aprire TUTTO, uno di fianco all'altro, e io andavo via in modo sempre costante...tipo a fine seconda ero tipo 5 metri piu avanti se non di più...

lui dopo ha fatto staccare e bloccare quella valvola nello scarico da un meccanico perchè si era rotto il motorino che la regola... abbiam rifatto la stessa prova e lui dopo è andato più forte di me...

ora non so se il cbr 2007 o più recente abbia questa valvola...però potrebbe anche essere quella.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©