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Consigli [potenziare CBR600 ai bassi]
386307
386307 Inviato: 5 Giu 2006 9:59
Oggetto: Consigli [potenziare CBR600 ai bassi]
 



Ciao ragazzi...
Volevo qualche consiglio per potenziare i bassi del mio mezzo CBR 600 F sport 2001...vorrei modificare qualche cosa sulla centralina...cerco un po più di spinta ai bassi regimi dai 1000 ai 6000 giri...voi che dite??...che consigliate???

Ciao Ciao

NIK
 
386323
386323 Inviato: 5 Giu 2006 10:10
 

corona o pignone, non toccare la centralina, rischi di sputt.... la moto! Già cambiando la corona o il pignone avrai qualche problemino di tachimetro (vedi forum tecnico)
 
386553
386553 Inviato: 5 Giu 2006 12:17
 

La centralina originale non credo che si possa toccare...dovresti comprare una centralina programmabile tipo power commander ma costano un botto e non penso abbia molto senso montarla se non cambi anche scarico e filtro dell'aria.......la modifica migliore come ti hanno già accennato è cambiare corona o pignone,puoi montare la corona con 2 denti in più......però occhi perchè la fsport(ce l'ho anche io)ha gia 46 denti contro i 45 della f normale,arrivare a 48 non so......forse sono eccessivi.....oppure puoi mettere un pignone con un dente in meno.......comunque se hai soldi da spendere una bella centralina programmabile(più di 300euri)con uno scarico aperto(occhio che però cosi rischi con gli sbirri)e un bel filtro sportivo sono ottime modifiche!
 
386844
386844 Inviato: 5 Giu 2006 14:07
 

Credi che arrivando a 48 denti peggioro le cose???...volevo fare qualche cosa per riscire a tirare su un po i bassi....ma non volevo stravolgere la moto...e sopratutto volevo stare in una cifra modica....sopratutto senza risciare il ritiro ...e così mi era venuta in mente elaborazione della centralina...che porta potenza ed è invisibile... icon_lol.gif
 
387288
387288 Inviato: 5 Giu 2006 17:09
 

Non penso che cambiare una corona sia un probelma con la pula...
In ogni modo ho la tua stessa moto (stesso anno). Anche io avverto il tuo stesso disagio, soprattutto scendendo da una moto a carburatori molto più reattiva ai bassi del cbr.
Qui sul forum mi hanno dato lo stesso consiglio che hanno dato a te, corona da 46 o 47, quindi.
I costi da carpimoto.it vanno dai 40 ai 50€ per una corona alleggerita di marca (pare siano prodotti racing, però non me ne intendo ad essere onesto). Su ebay la corona dell'fsport con mozzo e parastrappi la danno via a 30€ USATA ma dicono in buone condizioni.

Ieri sono tornato sul lago per fare qualche altro test. Ho confermato quanto accaduto negli scorsi WE e cioè che in pianura la rapportatura è ottima. La terza non è poi così loffia sotto gli 8000, quindi non c'è bisogno di infilargli la seconda innescando mostruose reazioni icon_biggrin.gif ... In discesa invece faccio tutto di terza... seconda quando mi devo appellare al frenomotore.
Ma in salita, sempre stesso prob. Fare tutto di seconda mi comporta l'uscita di curva quasi sempre con l'anteriore un palmo sopra l'asfalto (quindi poi devo tirare la frizione e rallentare per farla un po' ragionare). Allo stesso tempo la spinta della seconda mi fionda sulla curva successiva in maniera troppo brusca costringendomi a pinzare un bel po' e sulle strade di montagna non è difficile trovarsi sporcizia sotto l'anteriore ,quindi meglio non pinzare mai troppo forte (poveracci quelli con piza e pompa radiale!!! ne conosco certi che ancora rimpiangono quella pinzata!).
Sono sempre più convinto che anche solo la 46 denti dovrebbe bastare.
Sbronzo, tu che hai l'fsport, avverti questo vuoto ai bassi regimi?

Ciao
 
388664
388664 Inviato: 6 Giu 2006 8:47
 

guarda Cabum mi sa che con un dente in più risolvi poco......anche,io pur avendo la corona da 46,ho gli stessi problemi......sto valutando se cambiare la trasmissione(che ormai è alla frutta)e intanto che ci sono provare o 47 o 48 denti........non vorrei esagerare ma penso che metterò i 48 poi al massimo mi metto la moto per cappello!!
 
389750
389750 Inviato: 6 Giu 2006 15:14
 

Scusa ma aumentando così il numero di denti della corona che ti succede di male...al massimo guadagni tanto in ripresa e perdi un po di allungo o mi sbaglio...dici che arrivare a 48 denti diventa impossibile la guida in allungo secondo te se sono giuste le mie ipotesi???...quanto perderesti come velocità???...


Ciao

NIK
 
390831
390831 Inviato: 6 Giu 2006 21:30
 

bella domanda..... vorrei saperlo anche io. Anche se in un forum tecnico avevo letto una formula per calcolare questo valore.

In ogni modo il cbr 600f l'ho visto raggiungere i 260 e c'è chi dice di averci fatto anche i 270.... io personalmente a 230 ho chiuso per "noia", non sono un'amante dell'alta velocità quindi anche se perde di punta non mi interessa più di tanto... il massimo del mio GODO lo raggiungo intorno ai 100/120 ... velocità abbondante per mettere il ginocchio a terra icon_biggrin.gif icon_twisted.gif icon_biggrin.gif

anzi mi avanzano 3 marce.... c'è qualcuno che le vuole!?! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
391410
391410 Inviato: 7 Giu 2006 10:37
 

NIK ha scritto:
Scusa ma aumentando così il numero di denti della corona che ti succede di male...al massimo guadagni tanto in ripresa e perdi un po di allungo o mi sbaglio...dici che arrivare a 48 denti diventa impossibile la guida in allungo secondo te se sono giuste le mie ipotesi???...quanto perderesti come velocità???...


Ciao

NIK



Il fatto di perdere in allungo non mi interessa tanto i 270 dove li vado a fare???in pista magari ma io non ho tempo per andarci e mi devo accontentare di usarla in strada.....la mia paura è che accorciando troppo i rapporti il mezzo diventi troppo nervoso ho la paura che se mi scappa na manata di gas troppo abbondante in mezzo a una curva mi metto la moto sulla testa!!!Comunque non so cosa si possa perdere in allungo con una corona piu grande....boh sarei curioso pure io di saperlo
 
402646
402646 Inviato: 13 Giu 2006 0:36
 

Sabato pomeriggio di test.....
speravo di beccare un po' di acqua per provare anche le reazioni del mezzo su fondo bagnato ma niente... ero più veloce delle nuvole a quanto pare icon_biggrin.gif

Il percorso è stato di 440km di cui 100 rettilineo, 100 misto ampio, 200 misto stretto, i restanti solo tornanti.

L'obbiettivo è sfruttare il mezzo (che per me è nuovo) al massimo (o fin dove è possibile per me) delle sue capacità sul suddetto tipo di percorso.

Riassunto delle puntate precedenti: grossi problemi di rapportatura. Seconda marcia troppo grintosa, terza marcia troppo vuota ai bassi. Soluzione proposta dai qui presenti amici: cambio corona con una almeno 2 denti superiore.

Preparazione teorica: la seconda marcia di questa splendida moto, ha tiro dagli 8000 giri in su... tradotto in km/h diciamo che stiamo dai 50 ai 120/130km/h (correggetemi se ricordo male).
Il tratto di misto stretto in pendenza variabile è un tipo di percorso che non permette una velocità di marcia media superiore agli 80km/h ... di conseguenza è raro portare la seconda marcia in prossimità della zona rossa. Teoricamente quindi sarebbe possibile fare l'intero tracciato di sola seconda.

PRVIAMO!

Di solito la mia abitudine mi ha sempre portato a cambiare marcia intorno ai 9/10000, ossia quando la moto cambia "voce". Se vogliamo, sempre teoricamente, il discorso è sbagliato perchè così facendo si smorza il motore proprio nel momento in cui entra in coppia... in altri termini chiudi quando il gioco si comincia a fare interessante! icon_biggrin.gif

Il tragitto è stato perfetto... da nessuna curva sono uscito mai vuoto e da nessuna curva sono mai uscito con meno di due ruote poggiate sull'asfalto! La temperatura del motore non ha mai superato i 75/80 gradi (penso sia regolare) e il cambio non è stato stressato per nulla. La velocità media effettiva è stata di 90km/h... il che indica che a differenza di moto ho mantenuto lo stesso passo... e ancora vuol dire che ho guidato senza limitazioni di sorta dovute al mezzo ancora "nuovo" per me.
L'impianto frenante non ha modificato per nulla il suo comportamento ne durante ne nella parte finale del percorso, nonostante il tipo di tracciato prevedesse robuste pinzate qua e là, anche su forti pendenze in discesa.
Sempre rimanendo sull'impianto frenante non ho avvertito alcun disagio dovuto ai tubi originali in gomma (classico effetto polmone riscontrato su altre moto). La frenata è fortemente modulabile e abbastanza potente per uso stradale.

L'assetto del mezzo non so se è originale o se il vecchio proprietario l'ha modificato, fatto sta che è perfetto per il mio peso e per il tipo di percorso. La moto non affonda in staccata e non si scompona ne in percorrenza ne in accelerazione... è sempre compatta e unisona.
Mai incerta in nessun tipo di inserimento.
Ho avvertito però una certa lentezza nei cambi di direzione veloci. Disagio già provato altre volte. A voler escludere il profilo delle gomme (d208), penso che ci sia da sfilare la forcella di qualche millimetro.
Tale modifica la ritengo necessaria anche perchè faccio fatica a caricarmi sull'anteriore, sentendomi fastidiosamente troppo seduto.

La posizione delle gambe è buona e non stanca sulle lunghe percorrenze. Il ginocchio a terra arriverebbe prima con le pedane arretrate, ma meglio che ciò non accada... non ho le saponette!
icon_biggrin.gif

Per il momento da kabwood è tutto.... a voi la linea per eventuali commenti e suggerimenti. icon_biggrin.gif
 
402707
402707 Inviato: 13 Giu 2006 7:19
 

ottima spiegazione icon_wink.gif
 
403024
403024 Inviato: 13 Giu 2006 10:32
 

La cosa migliore è fare un lavoro completo, ovvero centralina, filtro, scarico, e rapporti finali.
ovviamente la spesa non risulta essere molto modica ma la moto ne guadagna parecchio.
Io ho la tua stessa moto e ti assicuro che rende.
 
403134
403134 Inviato: 13 Giu 2006 11:23
 

Grazie Vale icon_smile.gif

Beh si...... facendo quel popò di modifica che dice HP, di sicuro la moto cambia dal giorno alla notte... però non so... io prima di installare un'elaborazione per potenziare il mezzo voglio essere sicuro che quello che ho già sotto non mi stia più dietro. Un esempio pratico ad esempio ve lo posso fare sullo zr7 (l'altra mia bimba). Su quella se vogliamo spenderci soldi sopra praticamente ci sarebbe da acquistare un telaio nuovo! icon_biggrin.gif però la tengo originale perchè spremuta davvero al massimo vi assicuro che tiene il passo delle supersport quando le curve cominciano a farsi tante e strette. icon_wink.gif Ho però sentito la necessità di montare dei tubi in treccia perchè l'impianto frenante non m'accompagnava più... qui non si parla di fermare un pachiderma di 250kg in pista dove al massimo ti fai un dritto nella sabbia... su strada oltre il muretto c'è il vuoto! I freni dello zr7 sono davvero sottodimensionati per la mole del mezzo. Ma non mi voglio dilungare su questa moto in questa sede...

Tornando al cbr, invece, vorrei sapere come posso fare per ridurre un po' l'impatto del freno motore. Quando chiudo il gas a volte mi si alza il culo dalla sella icon_confused.gif Un giorno di questi farò uno stoppie di solo freno motore di prima! muhahahh!!!
Andando di logica forse con uno scarico più aperto dovrebbe essere meno... o sbaglio?

ciao a tutti
 
403783
403783 Inviato: 13 Giu 2006 16:38
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
La cosa migliore è fare un lavoro completo, ovvero centralina, filtro, scarico, e rapporti finali.
ovviamente la spesa non risulta essere molto modica ma la moto ne guadagna parecchio.
Io ho la tua stessa moto e ti assicuro che rende.

QUOTO!
 
404477
404477 Inviato: 13 Giu 2006 21:48
 

Io personalmente sulla mia ho fatto qualche modifica, ma è diventata tutta un'altra moto!

Ho cambiato lo scarico completo (non solo il finale per il sound), ho cambiato i pignone e ho messo l'anticipo (a dire il vero lo ha messo il meccanico), poi ho anche cambiato il filtro dell'aria (per la marmitta).

E' vero, sono diverse cose sostitutite, ma ora la mia marcia preferita è diventata la terza!!!
 
404511
404511 Inviato: 13 Giu 2006 22:17
 

Non l'ho detto, ma è una cosa che ripeto spesso....secondo me prima di dare potenza bisogna mettere a posto il comparto ciclistico, è inutile avere più potenza se poi non si riesce a tenerla in strada.
 
404518
404518 Inviato: 13 Giu 2006 22:21
 

Vero, infatto ho sostituito le sospensioni post e ant e pneumatici più performanti dei precedenti. Ho anche cambiato le pedaline, mettendo quelle arretrate!
 
404772
404772 Inviato: 14 Giu 2006 6:14
 

Sono daccordo che con tutte quelle modifiche la moto migliora sensibilmente.......mi piacerebbe anche farle ma purtoppo dalle mie parti ti rompono le scatole anche con un silenziatore omologato.....i pulotti e i caramba qui non scherzano e se ti beccano con lo scarico aperto son caz....i acidi......preferisco non rischiare icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
405583
405583 Inviato: 14 Giu 2006 13:15
 

Sbronzo ha scritto:
Sono daccordo che con tutte quelle modifiche la moto migliora sensibilmente.......mi piacerebbe anche farle ma purtoppo dalle mie parti ti rompono le scatole anche con un silenziatore omologato.....i pulotti e i caramba qui non scherzano e se ti beccano con lo scarico aperto son caz....i acidi......preferisco non rischiare icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


onestamente se mi dovessero fermare...... non sarebbe lo scarico aperto il mio pensiero più grande icon_lol.gif
... ma il PERCHE' mi hanno fermato! icon_cry.gif
 
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