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CBR 600 F (2001-2004) dare più coppia ai bassi

Risultati del sondaggio

Power Commander
100% [ 2 ]
Filtro aria
0% [ 0 ]
Candele
0% [ 0 ]
Scarico lungo
0% [ 0 ]
Air box
0% [ 0 ]

Voti Totali : 2

12785170
12785170 Inviato: 12 Dic 2011 20:10
Oggetto: CBR 600 F (2001-2004) dare più coppia ai bassi
 



Sto per acquistare il buon vecchio cbr 600 f con sospensioni regolabili.
La nuova non mi convince... (hornet per carnevale) e non me la potrei permettere

Sto valutando varie offerte (cerco la F nera)

E già sto valutando qualche modifica:
- cupolino double buble;
- frecce minimali;
- portatarga alleggerito.

In questi anni ho avuto un vespone polini 177, bmw scarver 650, cbf 600s abs

A livello di motore dal cbr mi piacerebbe sapere se c'è un modo per avere un po' di corposità si bassi ma ci capisco poco di elaborazioni sui 4 tempi... sui gokart 2 tempi bastava un polmone più grande e un collettore più lungo...

Come fare a dare più corposità e un po' più di coppia ai bassi regimi al cbr f???

Power Commander?
Candele iridium?
Filtro aria?

Mi sapete aiutare?
 
12785207
12785207 Inviato: 12 Dic 2011 20:15
 

Cambi deti della corona..o ancora meglio togli uno o due denti al pignone..e ti ritrovi con una moto scattante anche ai bassi regimi 0509_banana.gif
 
12785256
12785256 Inviato: 12 Dic 2011 20:23
 

Corona-pignone mi da più coppia ai giri bassi o più coppia a parità di velocità?
 
12785288
12785288 Inviato: 12 Dic 2011 20:28
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Cambi deti della corona..o ancora meglio togli uno o due denti al pignone..e ti ritrovi con una moto scattante anche ai bassi regimi 0509_banana.gif


sono daccordo, pignone con un dente in meno e migliora molto in basso spendendo veramente pochissimo 0509_up.gif
 
12785309
12785309 Inviato: 12 Dic 2011 20:30
 

tourz ha scritto:
Corona-pignone mi da più coppia ai giri bassi o più coppia a parità di velocità?


diciamo più coppia a parità di velocità,perchè accorciando la trasmissione finale alla stessa velocità il motore ha giri più alti (quindi maggior coppia e maggior potenza a parità di velocità)

per contro mi sa che ti si sballa un pò il tachimetro
 
12785350
12785350 Inviato: 12 Dic 2011 20:35
 

Le candele all'iridio su quella moto sono obbligatorie,tutte le altre cose che hai elencato non ti farebbero sicuramente aumentare la coppia;o meglio,dovresti mettere scarico completo,filtro e centralina così irrobustiresti tutta la curva,ma solo facendo un minuzioso lavoro al banco e spendendo un occhio!
Come ti hanno già detto,la cosa migliore è accorciare i rapporti.Se hai la trasmissione finale malconcia,tanto vale che cambi tutto ed io ti consiglio di mettere una corona da 46(come sulla sport)al posto della 45 e un pignone da 15 al posto di quello da 16.Ti sballa un po'l'indicatore di velocità in eccesso,però la moto andrà decisamente meglio perchè i rapporti originali sono veramente esageratamente lunghi. 0509_up.gif
 
12785378
12785378 Inviato: 12 Dic 2011 20:40
 

raffaz ha scritto:


diciamo più coppia a parità di velocità,perchè accorciando la trasmissione finale alla stessa velocità il motore ha giri più alti (quindi maggior coppia e maggior potenza a parità di velocità)

per contro mi sa che ti si sballa un pò il tachimetro


Concordo pienamente....
tra l'altro se proprio vuoi puoi anche calcolarti di quanto sballerà il tachimetro..
In pratica ti segnerà di essere più veloce di quanto tu sia realmente...
 
12786435
12786435 Inviato: 12 Dic 2011 23:05
 

denti in meno al pignone o in più alla corona non cambiano i valori di coppia... che rimangono gli stessi, erogati agli stessi medesimi giri.

Ci saranno solo rapporti più corti e conseguentemente leggero incremento di consumi (si viaggia ad un numero più elevato di giri per pari velocità), scarto al tachimentro ed al contachilomentri.
 
12786742
12786742 Inviato: 13 Dic 2011 0:00
 

E si.. icon_eek.gif ma credo che il nostro amico si riferisse in ogni caso all'aumento del tiro ai bassi... 0509_up.gif
 
12822325
12822325 Inviato: 23 Dic 2011 9:01
 

Sinceramente avere rapporti più corti, maggiori consumi, più chilometraggio segnato di quello effettivo... non mi aggrada molto.

Volevo sapere se con centralina, filtro e scarico si ottiene più corposità ai bassi???
 
12822372
12822372 Inviato: 23 Dic 2011 9:15
 

Togli quei due cilindri in più ed otterrai più corposità ai bassi!!! 0509_doppio_ok.gif

...a parte le battute.
Hai già fatto due calcoli su quanto ti costa cambiare scarico e centralina? no, perchè secondo me per il costo che ha, è una modifica sensata solo se della moto si fa un certo uso.... per avere un pò più di reattività "sotto" è uso comune cambiare pignone e/o corona (come ti han già detto)
Poi ovvio, tutto è relativo e dipende da quel che vuoi spendere.... 0509_up.gif
 
12822616
12822616 Inviato: 23 Dic 2011 10:45
 

Come vedi:
Messaggio #12822303

La moto devo ancora acquistarla, comunque il cbf l'ho preso ad aprile e a settembre avevo fatto più di 6000 km (collina, Muraglione e passeggio).

Di power-Commander, scarichi, filtri se ne trovano tanti usati in giro...
 
12822723
12822723 Inviato: 23 Dic 2011 11:14
 

ah.... ma l'hai almeno provata per dire che non ti piace ai bassi? eusa_think.gif

Per "tipo di uso" intendevo un'altra cosa, cioè, secondo me le prestazioni sono importanti nell'uso sportivo, ma in un uso stradale, un pignone basta ed avanza.

Si, certo, certo, l'usato c'è eccome, e meno male! tra l'altro può anche essere che per una F sia più facile trovare qualcosa a buon mercato! hai già dato un'occhiata su ebay/subito/etc?
 
12822785
12822785 Inviato: 23 Dic 2011 11:31
 

Per ora, come dici tu, prendo la moto, sto cercando quella, ma sono abbastanza fissato io:

CBR F (no sport) nera, con sospensioni ultraregolabili e meno di 20000 Km
 
12825148
12825148 Inviato: 23 Dic 2011 21:47
 

tourz ha scritto:
Sinceramente avere rapporti più corti, maggiori consumi, più chilometraggio segnato di quello effettivo... non mi aggrada molto.

Volevo sapere se con centralina, filtro e scarico si ottiene più corposità ai bassi???

Per avere valori non sballati basta acquistare una centralina per ritarare lo strumento,costa 100€,ma non ricordo la marca eusa_think.gif .
 
12825188
12825188 Inviato: 23 Dic 2011 22:00
 

ti dico la mia opinione...
cercar di far diventare quadrata una cosa che nasce tonda comporta oltre ad una spesa elevata una certa percentuale di insuccesso...
maggior tiro ai bassi lo ottieni facilmente agendo sulla trasmissione, lascia perdere il resto perchè butti via solo soldi\tempo.
C'è anche da dire che come sportiva stradale ai bassi, rispetto la concorrenza, si difende molto bene, non puoi chiedere troppo icon_wink.gif
 
12825267
12825267 Inviato: 23 Dic 2011 22:23
 

Quoto! 0509_up.gif La cosa migliore che puoi fare è montare un pignone con un dente in meno!
 
12826497
12826497 Inviato: 24 Dic 2011 13:19
 

Concordo con quello scritto.
Se vuoi leggiti il link della mia firma, magari ti aiuta un po' a capire.

Facci sapere 0509_up.gif
 
12826888
12826888 Inviato: 24 Dic 2011 14:49
 

Grazie a tutti delle dritte.
Avrò di che studiare se inizierà a nevicare.

comunque farò un passo alla volta.

Ora trovo un bel cbr f nero e poi deciderò il da farsi

BUON NATALE a tutti
 
12863533
12863533 Inviato: 5 Gen 2012 19:39
 

io ho votato Power,perchè tra le opzioni elencate mi sembra l'unica,però come gia ti dicevano,coi rapporti piu corti spendi meno ed è un ottima scelta....io ho fatto prima i rapporti poi dopo 1 annetto la power,filtro e altre cosine...e devo dire che gia con i rapporti è un ottima cosa..poi sgarra nenanche tanto ! !
 
12875225
12875225 Inviato: 9 Gen 2012 14:38
 

Come potete vedere dal mio avatar è finalmente arrivata.
Ci ho fatto giusto un centinaio di km ed effettivamente tutto questo vuoto ai bassi, per ora, non l'ho notato.
E' chiaro che è un 4 cilindri (come diceva qualcuno una cosa che nasce tonda non diventerà mai quadrata), ma sui 3-4000 è docile e facile, ma già si fa sentire fremere con la vociona profonda... 0509_banana.gif
 
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