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Inviato: 12 Dic 2011 20:10 Oggetto: CBR 600 F (2001-2004) dare più coppia ai bassi
Sto per acquistare il buon vecchio cbr 600 f con sospensioni regolabili.
La nuova non mi convince... (hornet per carnevale) e non me la potrei permettere
Sto valutando varie offerte (cerco la F nera)
E già sto valutando qualche modifica:
- cupolino double buble;
- frecce minimali;
- portatarga alleggerito.
In questi anni ho avuto un vespone polini 177, bmw scarver 650, cbf 600s abs
A livello di motore dal cbr mi piacerebbe sapere se c'è un modo per avere un po' di corposità si bassi ma ci capisco poco di elaborazioni sui 4 tempi... sui gokart 2 tempi bastava un polmone più grande e un collettore più lungo...
Come fare a dare più corposità e un po' più di coppia ai bassi regimi al cbr f???
Power Commander?
Candele iridium?
Filtro aria?
Mi sapete aiutare?
tourz
Impennata
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Inviato: 12 Dic 2011 20:15
Cambi deti della corona..o ancora meglio togli uno o due denti al pignone..e ti ritrovi con una moto scattante anche ai bassi regimi
Maryj-Raptorina
125 Champ
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Inviato: 12 Dic 2011 20:23
Corona-pignone mi da più coppia ai giri bassi o più coppia a parità di velocità?
tourz
Impennata
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Inviato: 12 Dic 2011 20:28
Maryj-Raptorina ha scritto:
Cambi deti della corona..o ancora meglio togli uno o due denti al pignone..e ti ritrovi con una moto scattante anche ai bassi regimi
sono daccordo, pignone con un dente in meno e migliora molto in basso spendendo veramente pochissimo
raffaz
Derapata
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Inviato: 12 Dic 2011 20:30
tourz ha scritto:
Corona-pignone mi da più coppia ai giri bassi o più coppia a parità di velocità?
diciamo più coppia a parità di velocità,perchè accorciando la trasmissione finale alla stessa velocità il motore ha giri più alti (quindi maggior coppia e maggior potenza a parità di velocità)
per contro mi sa che ti si sballa un pò il tachimetro
raffaz
Derapata
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Inviato: 12 Dic 2011 20:35
Le candele all'iridio su quella moto sono obbligatorie,tutte le altre cose che hai elencato non ti farebbero sicuramente aumentare la coppia;o meglio,dovresti mettere scarico completo,filtro e centralina così irrobustiresti tutta la curva,ma solo facendo un minuzioso lavoro al banco e spendendo un occhio!
Come ti hanno già detto,la cosa migliore è accorciare i rapporti.Se hai la trasmissione finale malconcia,tanto vale che cambi tutto ed io ti consiglio di mettere una corona da 46(come sulla sport)al posto della 45 e un pignone da 15 al posto di quello da 16.Ti sballa un po'l'indicatore di velocità in eccesso,però la moto andrà decisamente meglio perchè i rapporti originali sono veramente esageratamente lunghi.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 12 Dic 2011 20:40
raffaz ha scritto:
diciamo più coppia a parità di velocità,perchè accorciando la trasmissione finale alla stessa velocità il motore ha giri più alti (quindi maggior coppia e maggior potenza a parità di velocità)
per contro mi sa che ti si sballa un pò il tachimetro
Concordo pienamente....
tra l'altro se proprio vuoi puoi anche calcolarti di quanto sballerà il tachimetro..
In pratica ti segnerà di essere più veloce di quanto tu sia realmente...
Maryj-Raptorina
125 Champ
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Inviato: 12 Dic 2011 23:05
denti in meno al pignone o in più alla corona non cambiano i valori di coppia... che rimangono gli stessi, erogati agli stessi medesimi giri.
Ci saranno solo rapporti più corti e conseguentemente leggero incremento di consumi (si viaggia ad un numero più elevato di giri per pari velocità), scarto al tachimentro ed al contachilomentri.
Ze
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Dic 2011 0:00
E si.. ma credo che il nostro amico si riferisse in ogni caso all'aumento del tiro ai bassi...
Maryj-Raptorina
125 Champ
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Inviato: 23 Dic 2011 9:01
Sinceramente avere rapporti più corti, maggiori consumi, più chilometraggio segnato di quello effettivo... non mi aggrada molto.
Volevo sapere se con centralina, filtro e scarico si ottiene più corposità ai bassi???
tourz
Impennata
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Inviato: 23 Dic 2011 9:15
Togli quei due cilindri in più ed otterrai più corposità ai bassi!!!
...a parte le battute.
Hai già fatto due calcoli su quanto ti costa cambiare scarico e centralina? no, perchè secondo me per il costo che ha, è una modifica sensata solo se della moto si fa un certo uso.... per avere un pò più di reattività "sotto" è uso comune cambiare pignone e/o corona (come ti han già detto)
Poi ovvio, tutto è relativo e dipende da quel che vuoi spendere....
La moto devo ancora acquistarla, comunque il cbf l'ho preso ad aprile e a settembre avevo fatto più di 6000 km (collina, Muraglione e passeggio).
Di power-Commander, scarichi, filtri se ne trovano tanti usati in giro...
tourz
Impennata
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Inviato: 23 Dic 2011 11:14
ah.... ma l'hai almeno provata per dire che non ti piace ai bassi?
Per "tipo di uso" intendevo un'altra cosa, cioè, secondo me le prestazioni sono importanti nell'uso sportivo, ma in un uso stradale, un pignone basta ed avanza.
Si, certo, certo, l'usato c'è eccome, e meno male! tra l'altro può anche essere che per una F sia più facile trovare qualcosa a buon mercato! hai già dato un'occhiata su ebay/subito/etc?
Jeanne
Very Important Tinga
Ranking: 5478
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Inviato: 23 Dic 2011 11:31
Per ora, come dici tu, prendo la moto, sto cercando quella, ma sono abbastanza fissato io:
CBR F (no sport) nera, con sospensioni ultraregolabili e meno di 20000 Km
tourz
Impennata
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Inviato: 23 Dic 2011 21:47
tourz ha scritto:
Sinceramente avere rapporti più corti, maggiori consumi, più chilometraggio segnato di quello effettivo... non mi aggrada molto.
Volevo sapere se con centralina, filtro e scarico si ottiene più corposità ai bassi???
Per avere valori non sballati basta acquistare una centralina per ritarare lo strumento,costa 100€,ma non ricordo la marca .
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 23 Dic 2011 22:00
ti dico la mia opinione...
cercar di far diventare quadrata una cosa che nasce tonda comporta oltre ad una spesa elevata una certa percentuale di insuccesso...
maggior tiro ai bassi lo ottieni facilmente agendo sulla trasmissione, lascia perdere il resto perchè butti via solo soldi\tempo.
C'è anche da dire che come sportiva stradale ai bassi, rispetto la concorrenza, si difende molto bene, non puoi chiedere troppo
smarmittato
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Dic 2011 22:23
Quoto! La cosa migliore che puoi fare è montare un pignone con un dente in meno!
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 24 Dic 2011 13:19
Concordo con quello scritto.
Se vuoi leggiti il link della mia firma, magari ti aiuta un po' a capire.
Facci sapere
soffoco
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Dic 2011 14:49
Grazie a tutti delle dritte.
Avrò di che studiare se inizierà a nevicare.
comunque farò un passo alla volta.
Ora trovo un bel cbr f nero e poi deciderò il da farsi
BUON NATALE a tutti
tourz
Impennata
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Inviato: 5 Gen 2012 19:39
io ho votato Power,perchè tra le opzioni elencate mi sembra l'unica,però come gia ti dicevano,coi rapporti piu corti spendi meno ed è un ottima scelta....io ho fatto prima i rapporti poi dopo 1 annetto la power,filtro e altre cosine...e devo dire che gia con i rapporti è un ottima cosa..poi sgarra nenanche tanto ! !
Luca87PR
Senza Freni
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Inviato: 9 Gen 2012 14:38
Come potete vedere dal mio avatar è finalmente arrivata.
Ci ho fatto giusto un centinaio di km ed effettivamente tutto questo vuoto ai bassi, per ora, non l'ho notato.
E' chiaro che è un 4 cilindri (come diceva qualcuno una cosa che nasce tonda non diventerà mai quadrata), ma sui 3-4000 è docile e facile, ma già si fa sentire fremere con la vociona profonda...
tourz
Impennata
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