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Elaborazione honda cbr 600 rr 07 [Migliorare ai bassi]
9812924
9812924 Inviato: 6 Mag 2010 16:54
Oggetto: Elaborazione honda cbr 600 rr 07 [Migliorare ai bassi]
 

Salve a tutti, è un pò di tempo che leggo molte cose interessanti su questo forum e finalmente ho deciso di iscrivermi perchè avrei bisogno di alcuni consigli mirati.
Io ho una cbr 600 rr '07 su cui ho montato un terminale GPR e un filtro K&N. Ad oggi la moto ha un'ottimo sound e una buona velictà. Però nell'ultimo raduno ho notato che nelle uscite di curva, anche di seconda, ci mette un pò a riprendersi, anche accellerando un pò in più.
La domanda è questa: visto a me non interessa perdere qualcosa in vel. max mi sapreste consigliare cosa fare per farla diventare + cattiva ai bassi regimi. Grazie e scusate la lunghezza del post.
 
9812953
9812953 Inviato: 6 Mag 2010 16:58
 

Beh.....potresti montare una centralina e cambiare la corona/pignone. Sicuramente i guru sapranno indirizzarti meglio.
 
9812976
9812976 Inviato: 6 Mag 2010 17:02
 

potresti mettere qualche dente in meno al pignone! quanti denti ha adesso?
 
9813095
9813095 Inviato: 6 Mag 2010 17:22
 

Per il momento la trasmissione è quella originale. Quale pignone e quale centralina dovrei montare? Grazie
 
9813230
9813230 Inviato: 6 Mag 2010 17:42
 

eh per dirti che pignone dovresti mettere dovresti dirmi il numero dei denti...perchè non so quanti ne ha quella originale 0509_up.gif
 
9813466
9813466 Inviato: 6 Mag 2010 18:13
 

Io tanto per iniziare avrei lasciato il filtro originale.
Poi come ti hanno detto già agirei sulla trasmissione, meglio se puoi una corona +2 che un pignone - 1.
La centralina se non hai lo scarico completo lasciala perdere che non ti serve a niente.
 
9813591
9813591 Inviato: 6 Mag 2010 18:30
 

Allora corona 41 - pignone 16
 
9813752
9813752 Inviato: 6 Mag 2010 18:48
 

direi che ti conviene mettere un 14 di pignone o addirittura un 13, però stai attento che ovviamente oltre ad avere piu spinta in basso ne avrai di piu anche in alto!
 
9813792
9813792 Inviato: 6 Mag 2010 18:51
 

Quindi se monto un 13 vado tranquillo? E la corona lascio quella originale? comunque è un casino, quasi tutti i meccanici dicono che devo mettere la centralina, però crazi mi dice che non conviene, mamma e come è complicato. HELP
 
9813953
9813953 Inviato: 6 Mag 2010 19:10
 

maittone ha scritto:
Quindi se monto un 13 vado tranquillo? E la corona lascio quella originale? comunque è un casino, quasi tutti i meccanici dicono che devo mettere la centralina, però crazi mi dice che non conviene, mamma e come è complicato. HELP


I meccanici ti dicono di mettere la centralina secondo me perchè hai il filtro, però come ti ho già scritto con scarico completo a senso così secondo me no.
Per il pignone ti sconsiglio il -2 perchè l'albero secondo me ne risentirebbe, meglio agire su entrame le cose corona e pignone, considera che un -1 di pignone equivale a + 2 di corona.
Tanti dicono che la configurazione ideale che va da dio e -1 pignone + 2 corona....naturalmente se poi vai a girare al mugello dovrai acmbiarli sennò a metà rettilineo sei a limitatore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9813976
9813976 Inviato: 6 Mag 2010 19:12
 

Così facendo quanto andrei a perdere in vel. max?
 
9815886
9815886 Inviato: 7 Mag 2010 6:26
 

quoto appieno i suggerimenti di "crazi", la centralina priva di collettori è praticamente inutile...la stessa tua sensazione la sentivo anch'io, in quanto, da un bicilindrico (s2r 800) son passato al cbr...però, pur cambiando trasmissione, ad ogni modo non avrai mai la spinta che dici te...io, siccome avevo qualcosina di soldi da spendere, ho montato centralina e modulo senza cambiare nulla alla trasmissione, ma ovviamente, devi necessariamente acquistare anche i collettori.
 
9815992
9815992 Inviato: 7 Mag 2010 7:35
 

maittone ha scritto:
Così facendo quanto andrei a perdere in vel. max?


è come ha detto Crazi! 0509_up.gif

pignone -1 e/o corona +2


io avevo messo pignone -1 (quindi 15 denti)

e avevo perso 15-20 km/h di velocità MASSIMA.

Vale a dire, invece di 270 mi faceva 255-250, ma tanto dove ci devi andare a 250?? 0509_up.gif

In compenso era diventata davvero reattiva ai bassi.
E già che ci sei, se cambi solo il pignone, togli anche una maglia alla catena e porta la ruota posteriore tutta avanti fino alla battuta.
In questo modo l'interasse si accorcia e la moto diventa agilissima, più di quanto non lo sia già!! 0509_up.gif
 
9816272
9816272 Inviato: 7 Mag 2010 8:44
 

Grazie a tutti per i suggerimenti. A breve proverò tutti i vostri consigli e vi farò sapere.
 
9816291
9816291 Inviato: 7 Mag 2010 8:49
 

FOXX ha scritto:
direi che ti conviene mettere un 14 di pignone o addirittura un 13, però stai attento che ovviamente oltre ad avere piu spinta in basso ne avrai di piu anche in alto!


Certo certo icon_rolleyes.gif

ma per cortesia icon_mrgreen.gif
 
9816304
9816304 Inviato: 7 Mag 2010 8:52
 

ma cambiando il pignone non sballa il contakm?
 
9816313
9816313 Inviato: 7 Mag 2010 8:54
 

PhantomMAX ha scritto:
ma cambiando il pignone non sballa il contakm?


si, ma volendo ci sono i correttori di velocità
 
9816387
9816387 Inviato: 7 Mag 2010 9:14
 

Paolokawa tu non pensi che sia buono sostituire pignone e corona con -1 e +2?
 
9816407
9816407 Inviato: 7 Mag 2010 9:18
 

maittone ha scritto:
Paolokawa tu non pensi che sia buono sostituire pignone e corona con -1 e +2?


io monto -1 e +2 icon_mrgreen.gif

Perdi in velocità massima ma guadagni in accelerazione...
magari inizialmente prova un pignone -1 (è più economico di una corona), se ti trovi bene ok, se no puoi passare ad una corona più grande

PS: la mia ironia era sul consiglio di montare un pignone -3 ...
 
9816506
9816506 Inviato: 7 Mag 2010 9:35
 

A ok allora avevo capito bene! Ne approfitto per chiedere un'altra cosa.
Ho letto che di serie l'ammortizzatore posteriore è tarato per un pilota +o- di 70kg. Siccome io ne peso quasi 95kg, cosa dovrei fare ma senza sostituirlo visto che uno modificato costa un botto? Grazie in anticipo
 
9816556
9816556 Inviato: 7 Mag 2010 9:42
 

maittone ha scritto:
A ok allora avevo capito bene! Ne approfitto per chiedere un'altra cosa.
Ho letto che di serie l'ammortizzatore posteriore è tarato per un pilota +o- di 70kg. Siccome io ne peso quasi 95kg, cosa dovrei fare ma senza sostituirlo visto che uno modificato costa un botto? Grazie in anticipo



non andiamo OT grazie... 0509_marlowe.gif

esistono già vari topic che trattano l'argomento mono (funzione "cerca") ed in mancanza... nulla vieta di aprirne uno nuovo icon_wink.gif
 
9816560
9816560 Inviato: 7 Mag 2010 9:43
 

maittone ha scritto:
A ok allora avevo capito bene! Ne approfitto per chiedere un'altra cosa.
Ho letto che di serie l'ammortizzatore posteriore è tarato per un pilota +o- di 70kg. Siccome io ne peso quasi 95kg, cosa dovrei fare ma senza sostituirlo visto che uno modificato costa un botto? Grazie in anticipo

aumentare precarico.. per l'idraulica invece è più personale la cosa.
 
9816611
9816611 Inviato: 7 Mag 2010 9:50
 

Chiedo venia. grazie comunque del consiglio.
 
9817079
9817079 Inviato: 7 Mag 2010 11:14
 

PaoloKawa ha scritto:


si, ma volendo ci sono i correttori di velocità

ma il problema si pone cambiando solo il pignone? o anche cambiando la sola corona?
 
9817481
9817481 Inviato: 7 Mag 2010 12:36
 

PhantomMAX ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:


si, ma volendo ci sono i correttori di velocità

ma il problema si pone cambiando solo il pignone? o anche cambiando la sola corona?


si pone in entrambi i casi.

il correttore di velocità tiene conto anche del solo cambio della corona.
 
9817975
9817975 Inviato: 7 Mag 2010 13:40
 

PaoloKawa ha scritto:


io monto -1 e +2 icon_mrgreen.gif

Perdi in velocità massima ma guadagni in accelerazione...
magari inizialmente prova un pignone -1 (è più economico di una corona), se ti trovi bene ok, se no puoi passare ad una corona più grande

PS: la mia ironia era sul consiglio di montare un pignone -3 ...
avevo consigliato così perchè non pensavo che un -1 di pignone valesse la pena metterlo però boh tu hai il cbr, io no quindi ci credo 0509_up.gif
 
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