Leggi il Topic


Granturismo veloce cercasi: ZZR 1400 Vs Hayabusa
14255397
14255397 Inviato: 5 Apr 2013 22:11
Oggetto: Granturismo veloce cercasi: ZZR 1400 Vs Hayabusa
 

Salve a tutti, sto pensando di sostituire la mia Gsx-f 750 con un mezzo più recente e prestazionale ma non vorrei perdere alcune cose che mi piacciono della Gsx tipo la protezione aerodinamica e la polivalenza tra strade extraurbane ed autostrada. Mi servirebbe cioè una moto capace di fare qualche curva con brio ma senza esagerare in extraurbano, di macinare km a cannone in autostrada senza stancare dopo 100 km ed in grado di viaggiare all'occorrenza con un paio di borse morbide laterali. Ho pensato alla ZZR e alla Hayabusa. Che mi sapete dire?
 
14255404
14255404 Inviato: 5 Apr 2013 22:17
 

Non ho esperienze in merito ma se dovessi scegliere fra le due andrei di sicuro con la Hayabusa, anche perchè si trovano tante belle occasioni nel mercato dell'usato! 0509_up.gif
 
14255425
14255425 Inviato: 5 Apr 2013 22:28
 

Io ti consiglio la ZZR1400.
Si può accessoriare "quasi" come la GTR1400, il motore è trattabilissimo, la protezione aerodinamica molto buona.
Anche se massiccia e con posizione avanzata, è un ottimo compromesso fra prestazioni pure (il top) e comfort per lunghi viaggi.
Se leggi in giro non sono pochi quelli che la usano per turismo con un paio di borse.
Poi ha una linea, a mio giudizio, bellissima, molto più moderna dell'Hayabusa.
Era la mia numero due dopo la GTR... icon_wink.gif
 
14255435
14255435 Inviato: 5 Apr 2013 22:34
 

prendi un kawa e non sbagli.
Mille volte più agile dell' haya nel misto stretto, e altrettanto esplosiva.
unica cosa bypassala con una power commander se vuoi evitare i tagli di potenza sulle prime marce 0509_up.gif

... e non pensare troppo ai consumi icon_mrgreen.gif
 
14255587
14255587 Inviato: 5 Apr 2013 23:47
 

Restando in casa Suzuki, perchè non una GSX-F 1250, magari versione traveler? 0509_up.gif

Quest'estate con 3 amici siamo andati fino a San Pietroburgo e Mosca, uno di loro con la GSX-F 1250 appena presa e un altro con il Bandit 1250, sono molto simili!
 
14255594
14255594 Inviato: 5 Apr 2013 23:59
 

Io valuterei anche il Vfr1200

esteticamente è davvero futuristico e poi è un V4 Honda...anche lui si trova a prezzi interessanti visto che in italia si comprano i gs icon_asd.gif icon_asd.gif

Tra le citate penso che sia la più polivalente...magari peccherà di prestazioni rispetto ai due missili terra terra di kawa e suzuki ma in compenso dalle prove risulta molto a suo agio nel guidato.

Nel garage ho una Honda ed una Suzuki....ma Honda è Honda 0509_up.gif
 
14255877
14255877 Inviato: 6 Apr 2013 9:02
 

mah.... io la ero andata a vedere la ZZr1400 ma , secondo me, ha alcune lacune che una Sport tourer non può presentare...
La prima ( e la più importante secondo me ) è il non avere delle borse rigide dedicate neanche come optional.... 0509_down.gif , poi mettiamoci le manopole riscaldate ( servono ... eccome se servono ....) , il cavalletto centrale , un appiglio decente per il passeggero ( la maniglia posteriore costringe a delle contorsioni le spalle del povero trasportato)...e altre cosette di minore importanza però.....
A quel punto tanto vale la Gtr1400 ( che però a me esteticamente non piaceva ) che ha una dotazione completa da "vera" viaggiatrice.........

Poi , naturalmente , ognuno fa le sue scelte 0509_up.gif
 
14257074
14257074 Inviato: 6 Apr 2013 21:31
 

Parlando di velocità pura entrambi i modelli in produzione sono "limitati" a 300 effettivi.
La kawasaki è ad oggi la più potente moto in produzione con circa 195CV alla ruota e con una coppia da incrociatore,però è sicuramente un po'più indicata per il turismo a medio/lungo raggio anche se per via delle prestazioni la posizione di guida è un po'più distesa verso il manubrio che non su altre sport touring.
L'Hayabusa di fatto è una sorta di GSX-R maggiorata,non particolarmente scomoda,ma neanche troppo indicata per viaggiare,soprattutto con bauletti e borse laterali.
Forse se vuoi veramente una moto stracomoda e meno impegnativa,ma comunque performante c'è la GTR1400 che comunque sà essere agile e divertente,non quanto una naked o una sportiva carenata,ma ha doti di guidabilità invidiabili e comunque rispetto alla ZZR,detto da un mio amico che le ha avute entrambe è una moto che si lascia guidare con facilità anche con relativa concentrazione,mentre la ZZR se non fai attenzione in un attimo ti catapulta in un mondo irreale fatto di velocità pura...
Ci sarebbe poi la VFR1200 che ha prestazioni un po'meno esagerate delle due moto da te citate,ma soluzioni particolarmente innovative,però questa è una moto non tanto da turismo,ma una sportiva comoda ideale per chi fà giretti da 300Km alla volta e che vuole una sportiva un po'più comoda.
Tornando all'Hayabusa sicuramente in due è meno comoda,soprattutto per il passeggero.
Non sono moto da pista,però sui rettilinei di circuiti veloci possono sverniciare fior di sportive icon_asd.gif e se non temi gli autovelox in autostrada non hanno rivali...Con queste moto potresti tenere medie autostradali da 250 all'ora dovendoti però fermare molto spesso a far benzina eusa_doh.gif ...
 
14257477
14257477 Inviato: 7 Apr 2013 4:04
 

Tra moto di svariate tipologie possedute ho avuto il piacere di avere a disposizione anche un' hayabusa vecchio modello: una moto effettivamente un po estrema ottima per la sparata sul dritto che perde tanto sulle curve e non si presta un gran che ai viaggi.
...comunque ognuno ha i suoi gusti icon_wink.gif
 
14257511
14257511 Inviato: 7 Apr 2013 7:05
 

Io valuterei il Vfr1200 o il gsx-f 1250 traveller.....zzr1400, hayabusa e gtr sono forse esagerati, si finisce per non godersi una strada tutte curve.

Vi ricordo che La Vfr è un 4 cil a V, 1237cc, 173cv a 10.000 giri, e 129 Nm di coppia a 8500 giri...hai voglia a spararti autostrada a manetta!! Però puoi divertirti anche nel misto.

Mentre la gsx-f 1250 è forse più turistica: 4 cil in linea, 1250 cc, 98 cv a 7500 giri, 108 Nm a 3700 giri! Quindi l'ex "banditone" ha la coppia mooolto più in basso.
Ma credo, visto l'utilizzo che se ne vuole fare, sia più appropriato il Vfr.

Oppure potresti valutare un BMW K1300S (4 in linea ,175 cv a 9250 giri, 140Nm di coppia a 8250 giri) o K1200S...ovviamente usati!

Insomma, secondo me, per fare del turismo veloce non è necessaria una moto da quasi 300 kg col pieno...ci si può tenere più leggeri senza rinunciare a nulla e guadagnando in maneggevolezza!

In ogni caso, buona scelta.
doppio_lamp.gif
 
14257945
14257945 Inviato: 7 Apr 2013 12:22
 

LastSamurai ha scritto:
Io valuterei il Vfr1200 o il gsx-f 1250 traveller.....zzr1400, hayabusa e gtr sono forse esagerati, si finisce per non godersi una strada tutte curve.

Vi ricordo che La Vfr è un 4 cil a V, 1237cc, 173cv a 10.000 giri, e 129 Nm di coppia a 8500 giri...hai voglia a spararti autostrada a manetta!! Però puoi divertirti anche nel misto.

Mentre la gsx-f 1250 è forse più turistica: 4 cil in linea, 1250 cc, 98 cv a 7500 giri, 108 Nm a 3700 giri! Quindi l'ex "banditone" ha la coppia mooolto più in basso.
Ma credo, visto l'utilizzo che se ne vuole fare, sia più appropriato il Vfr.

Oppure potresti valutare un BMW K1300S (4 in linea ,175 cv a 9250 giri, 140Nm di coppia a 8250 giri) o K1200S...ovviamente usati!

Insomma, secondo me, per fare del turismo veloce non è necessaria una moto da quasi 300 kg col pieno...ci si può tenere più leggeri senza rinunciare a nulla e guadagnando in maneggevolezza!

In ogni caso, buona scelta.
doppio_lamp.gif


Quoto, il Vfr sulla carta dovrebbe essere davvero una moto quasi definitiva, a guardarla sembra avere tutti i requisiti per un uso a 360 gradi. La lista di accessori per viaggiare è davvero lunga, il motore penso che ne abbia a tutti i regimi, forse solo la postura potrebbe far pensare più ad una sportiva che ad una turistica ma guardando la triangolazione sella manubrio pedane pare che sia rimasta fedele al vecchio 800.

Altra moto un po sottovalutata nel segmento - forse perchè ''soppressa'' dalle sorelle un po tamarre è la triumph sprint st che però rispetto alla concorrenza pecca un po di motore e forse nasce con un piglio leggermente più sportivo.
 
14258210
14258210 Inviato: 7 Apr 2013 14:06
 

LastSamurai ha scritto:
Io valuterei il Vfr1200 o il gsx-f 1250 traveller.....zzr1400, hayabusa e gtr sono forse esagerati, si finisce per non godersi una strada tutte curve.

Vi ricordo che La Vfr è un 4 cil a V, 1237cc, 173cv a 10.000 giri, e 129 Nm di coppia a 8500 giri...hai voglia a spararti autostrada a manetta!! Però puoi divertirti anche nel misto.

Mentre la gsx-f 1250 è forse più turistica: 4 cil in linea, 1250 cc, 98 cv a 7500 giri, 108 Nm a 3700 giri! Quindi l'ex "banditone" ha la coppia mooolto più in basso.
Ma credo, visto l'utilizzo che se ne vuole fare, sia più appropriato il Vfr.

Oppure potresti valutare un BMW K1300S (4 in linea ,175 cv a 9250 giri, 140Nm di coppia a 8250 giri) o K1200S...ovviamente usati!

Insomma, secondo me, per fare del turismo veloce non è necessaria una moto da quasi 300 kg col pieno...ci si può tenere più leggeri senza rinunciare a nulla e guadagnando in maneggevolezza!

In ogni caso, buona scelta.
doppio_lamp.gif


Sono d'accordo su tutto tranne che per quanto riguarda la GSX-F1250 che adesso si chiama anche Traveller.Onestissima moto,ma in quanto a prestazioni và poco più di un T-Max e non è paragonabile ad Hayabusa e a ZZ-R1400.
La K1300S effettivamente è un'ottima alternativa anche se un po'più costosa e se metti mano alla lunga lista di accessori BMW eusa_doh.gif ...Il prezzo lievita!
 
14258553
14258553 Inviato: 7 Apr 2013 17:48
 

Il pensiero di Broglia ricalca quasi perfettamente il mio. Della Traveller non mi piace l'estetica con quel cupolino simil-gixxer appiccicato su una Bandit, nè il motore troppo soft per i miei gusti, il fatto poi di avere 3 chiavi (1 per l'accensione, 1 per il bauletto, 1 per le borse laterali) mi manda al manicomio. La Vfr.. boh.. non mi comunica niente: è troppo educata, troppo perfettina, troppo asettica. Cerco qualcosa di più passionale ma che non mi distrugga nei viaggetti da 4/500 km, con un motore veloce, molto veloce ma trattabilissimo nell'erogazione, con un telaio che non sia un ferro da stiro ma che si adatti a qualche piega. Non mi serve una moto da record in cronoscalata, nè con velleità sportive. Ripeto: una granturismo veloce, molto veloce con un avantreno abbastanza rapido e sufficientemente comoda nella posizione di guida. Non mi servono le borse rigide ed il top case, bastano e avanzano 2 borse laterali morbide.
 
14259146
14259146 Inviato: 7 Apr 2013 21:07
 

Il mercato questo e':

zzr1400,Gtr, Hayabusa, Vfr, gsx-f, k1300, Multistrada??, fjr1300??, sprint st, sprint gt,tiger 1050??......

gira e rigira queste mi vengono...oppure c'e' qualcosa di piu' vecchiotto come l'aprilia rst 1000 futura o il cbr 1100 XX SuperBlackBird (la prima sport-tourer di serie capace di superare i 300 km/h effettivi)......non mi viene altro! icon_rolleyes.gif

Ma poi, scusa eh, con tutti i controlli che ci sono dove puoi farle queste medie di viaggio da 200 km/h?? 10 anni fa aveva anche senso, ma oggi...boh.

Escludendo il vufero per ragioni estetiche, valuterei il k1300 e la sprint st.....a me intriga pure il tiger ma dubito sia il tuo genere. icon_asd.gif
 
14259344
14259344 Inviato: 7 Apr 2013 21:51
 

Credo che la mia scelta si restringa alla ZZR e alla Busa. Ho apprezzato molto i commenti di chi le ha provate. Quello che vorrei capire è se la Busa è cosi scomoda nella posizione di guida come è stato detto.
 
14260727
14260727 Inviato: 8 Apr 2013 13:52
 

Io comunque terrei sempre in considerazione la Z1000SX che oltre ad essere abbastanza veloce è anche abbastanza divertente da guidare e ci si può divertire quasi come con una sportiva senza arrivare a casa con male ovunque...Tra l'altro si possono mettere le borse rigide laterali o il bauletto(orrendo).
 
14260901
14260901 Inviato: 8 Apr 2013 14:39
 

Questa mi mancava.... icon_exclaim.gif
 
14288483
14288483 Inviato: 18 Apr 2013 18:44
 

quoto broglia icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
14289468
14289468 Inviato: 18 Apr 2013 23:47
 

Si voto anche io per la Z1000SX. Magari un bauletto givi che quello Kawa non se pò vedè! 0509_up.gif
Anche se la ZZR1400 è tutto un altro pianeta! Non so però se si possono montare le borse rigide laterali, cosa che la z1000 consente ed è pure carina da vedere. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©