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Inviato: 5 Apr 2013 22:05
Oggetto: Perno unione telaio/telaietto posteriore spezzato.
Allora pongo un paio di domande in forum visto che devo regolarmi su come procedere....
Oggi lavando la mia zx6r ho trovato spezzato il perno lato dx che unisce il telaio anteriore al telaietto posteriore. E la seconda volta che mi succede, sempre lo stesso perno, premetto che la moto è stata ferma 10 mesi.... ora...
Ho provato dal concessionario Kawasaki, ma nisba sono pieni ci vogliono da una a due settimane (la volta precedente hanno estratto loro il mezzo perno rimasto nel telaietto posteriore).
Nella procedura seguita in passato, i meccanici hanno alzato il codone con un gancio e delle fasce e poi hanno lavorato sulla parte del perno rimasta incastrata nel telaietto. Io non ho questa pompa idraulica per eseguire la stessa operazione, ne tantomeno il 2 attrezzo che hanno usato una specie di trapano con punta riscaldata che ha ricreato nel bullone spezzato la forma del chiavino, infatti successivamente hanno messo dentro un bell'esagonale e il perno è venuto fuori.
Questa volta il problema è il seguente.... non avendo a disposizione la mamma kawa sono andato dal meccanico (il genio di turno) che ha provato ad estrarlo vecchia maniera.... trapano e un addatamento quadrato di un chiavino fatto in precedenza.... peccato che il genio non avendo fasciato in alcun modo il codone per alzarlo e lavorare direttamente nella parte del telaietto dove è rimasto il pezzo di perno spezzato ha forato storto.... al che risultati 0 il perno è ancora li....
Altro meccanico se n'è uscito con la follia di smontare mezza moto dietro e portare il telaietto dal tornitore.... al che sono fuggito ehehehhe
Oltre a estrattori maschi sinistrorsi che non funzionano granche visto che il foro fatto precedentemente è storto.... ed oltre all'ultima spiaggia e cioè la rifilettatura graduale interna del perno fino ad arrivare al passo tralatro rischiosa perche sicuramente rifilettando 10 su 10 mi andra di grandissimo sedere se non devo allargare il filetto.... che altra soluzione avete voi esperti da propormi?
Inoltre ho una domanda tecnica vi è mai capitato di smontare simultaneamente i perni di connessione dei due telai? la moto tiene? perche non avendo la pompa idraulica sarebbe l'unico modo per alzare la parte posteriore e lavorare direttamente nella zona dove c'e' il pezzo di perno in quanto il telaio anteriore è totalmente d'intralcio anche se il buco è vuoto..... diciamo che tocca tenere la moto dalla coda per allineare i due fori e poter lavorare....
Ultima complicazione da segnalare poi giuro smetto..... il perno è felicemente guarnito di loctite che i meccanici misero quando sistemarono la precedente rottura per fissarlo....
Questa invece è una domanda tecnica mi sto mangiando il cervello per capire il motivo della seconda rottura dello stesso perno... considerando che la moto in quasi cinque anni non mi ha mai dato nessun altro problema se non questo e un cavo della frizione spezzato... voglio dire.... sempre lo stesso perno? da cosa può dipendere?