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Manutenzione liberty [4t: cosa cambiare a 16'000 km?]
14248585
14248585 Inviato: 3 Apr 2013 18:57
Oggetto: Manutenzione liberty [4t: cosa cambiare a 16'000 km?]
 

ciao a tutti possiedo un liberty 50 4t(purtroppo) del 2002 dato che ha circa 16.000 km cosa devo cambiargli cioè:cinghia,candela etc..

PS:non so se è giusta la sezione icon_redface.gif
 
14248595
14248595 Inviato: 3 Apr 2013 18:58
Oggetto: Re: Manutenzione liberty..
 

marcopalla ha scritto:
ciao a tutti possiedo un liberty 50 4t(purtroppo) del 2002 dato che ha circa 16.000 km cosa devo cambiargli cioè:cinghia,candela etc..

PS:non so se è giusta la sezione icon_redface.gif



Non lo è. icon_asd.gif icon_asd.gif Sposto in Scooter - Generale. 0509_up.gif


Dicci un po': lo vuoi elaborare, o semplicemente ti chiedi a 16'000km quali pezzi siano da cambiare perché usurati? eusa_think.gif
 
14248787
14248787 Inviato: 3 Apr 2013 19:52
 

i cuscinetti e l'albero sarebbero da controllare, così come il gt..la candela sicuramente, le gomme e poi il resto si può tenere..magari pulire filtro e carburatore 0509_up.gif
 
14248844
14248844 Inviato: 3 Apr 2013 20:09
 

Nono parlo di cosa controllare e in caso cambiare.. comunque non azzecco una sezione giusta

PS: per dallo28 quindi devo controllare i cuscinetti,l'albero, il gruppo termico e pulire il carburatore il resto tutto fatto.. icon_asd.gif
 
14248936
14248936 Inviato: 3 Apr 2013 20:32
 

marcopalla ha scritto:
Nono parlo di cosa controllare e in caso cambiare.. comunque non azzecco una sezione giusta

PS: per dallo28 quindi devo controllare i cuscinetti,l'albero, il gruppo termico e pulire il carburatore il resto tutto fatto.. icon_asd.gif
Dallo sicuramente ha fatto un po' di confusione con la versione 2 tempi, su un motore 4 tempi come questo infatti è del tutto inutile dopo così pochi chilometri guardare lo stato dell'albero, dei cuscinetti e del gt.. più che altro consiglierei di verificare lo stato d'usura dei componenti della trasmissione (in particolare rulli e cinghia), i serraggi (che non vanno sottovalutate visto le vibrazioni del mezzo) e il livello dei liquidi (in particolare olio freno, olio mozzo e olio motore).

Dopo 16000km non farei altre verifiche se non quelle banali di routine come la verifica dello stato e l'eventuale sostituzione della candela e la lubrificazione dei comandi/rinvii. icon_wink.gif
 
14254392
14254392 Inviato: 5 Apr 2013 17:04
 

scusa la mia ignoranza ma i serraggi cosa sono?? e poi cosa intendi per "lubrificazione dei comandi/rinvii"?
eusa_think.gif
 
14254858
14254858 Inviato: 5 Apr 2013 19:36
 

marcopalla ha scritto:
scusa la mia ignoranza ma i serraggi cosa sono?? e poi cosa intendi per "lubrificazione dei comandi/rinvii"?
eusa_think.gif
I "serraggi" sono la chiusura o "strinta" delle viterie dell'intero mezzo secondo giusta coppia. Con "lubrificazione comandi/rinvii" invece una normale prassi dei tagliandi, ovvero la lubfrificazione dei "cavi" soggetti ad usura per rotazione o sfregamento (come per esempio il rinvio del contakm o il comando del freno a tamburo). 0509_up.gif
 
14255071
14255071 Inviato: 5 Apr 2013 20:25
 

I serraggi sono semplicemente controllare che le viti siano avvitate. 0509_up.gif

Lubrificazione dei comandi/rinvii significa controllare:
1) che tutti i cavi, come acceleratore, miscelatore e freno post. siano ben lubrificati (e quindi scivolino bene)
2) in caso scorrano male, li smonti, li sfili e li reinfili ingrassandoli. 0509_up.gif
 
14255954
14255954 Inviato: 6 Apr 2013 9:43
 

Grz tante!!! eusa_clap.gif
 
14282690
14282690 Inviato: 16 Apr 2013 18:19
 

quale candela prendere???
 
14283130
14283130 Inviato: 16 Apr 2013 20:10
 

marcopalla ha scritto:
quale candela prendere???
Champion RG4HC o NGK CR 9EB 0509_up.gif
 
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