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Yamaha r6, nuova o usata?
14243974
14243974 Inviato: 2 Apr 2013 11:56
Oggetto: Yamaha r6, nuova o usata?
 

salve Ragazzi tra qualche mese dovrei comprare un r6, ma mi trovo di fronte al dilemma : Nuova o usata?
C'è chi mi ha consigliato di comprarla nuova poiché moto così sono state "tirate", dall'altro lato c'è chi dice che usata si risparmi, basta prendere un buon usato e stai tranquillissimo.
La moto in questione ha meno di 15000 km e il proprietario dice di non essere mai andato in pista.
Cosa mi suggerite? doppio_lamp.gif
 
14244269
14244269 Inviato: 2 Apr 2013 13:25
 

Provo a rispondere visto che la mia R1 l'ho comprata usata anche se aveva solo 2800KM
dipende molto da quanto uno e disposto a spendere per la moto eusa_think.gif
se non ci sono problemi di sorta direi aquistala nuova e sei tranquillo
se invece vuoi limitare la spesa si possono trovare delle R6 a prezzi allettanti naturalmente in questo secondo caso le variabili sono molte e non sempre valutabili sul momento dall'eventuale aquirente meglio dunque ( a mio avviso) comprarla da un concessionario il quale per ovvie ragioni non dovrebbe avere alcun interesse a venderti una "pezza" o in alternativa da qualcuno che si conosce (stesso motivo) quella che hai visto con 15000Km e mai stata in pista potrebbe essere un buon affare, tieni presente che tirare il collo ad una moto simile su strada non e poi così semplice basta che non abbia fatto incidenti importanti e che non prendesse a pretesto ogni semaforo per partire in impennata....(sai che stress per trasmissione, frizione, paraoli, e quant'altro)
hai qualche mese per valutare ogni aspetto.....sfruttali al meglio e buona scelta doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14244479
14244479 Inviato: 2 Apr 2013 14:42
 

La moto non è mai stata incidentata e tenuta nel box, almeno così lui afferma vedrò di valutarla al meglio, grazie icon_smile.gif
 
14244870
14244870 Inviato: 2 Apr 2013 16:37
 

consigli brevi ma sintetici visto che, non per colpa tua ma a conti fatti è così, di topic su acquisto R6 ce ne sono un infinità e ogni volta si ripetono le stesse cose:

-cerca un modello 2008 che è quello che ha più potenza ai medi grazie ai cornetti ad altezza variabile, in più tante migliorie sia a livello estetico, ma sopratutto funzionale sul telaio, telaietto, forcellone e motore con risolto problema alle bronzine di biella e diminuiti attriti interni.
le annate dal 2008 in poi sono tutte uguali (a parte un calo delle prestazioni dal modello 2009 dovuta a una mappatura migliore ai medi ma che perde 5 cavalli agl'alti, fonte sito yamaha ufficiale) per questo se prendi una 2008 hai la dotazione delle ultime uscite, ma a costo inferiore.

-il km è relativo, la mia 2008 ha più di 70.000km e non ha mai avuto un problema icon_smile.gif basta che fai i regolari tagliandi e la uso per tutto dall'andare al lavoro tutti i giorni, alla gita del weekend e anche in pista circa 2/3 volte ogni 2 mesi. quindi il mio motore esegue tutti i possibili utilizzi, dal tranquillo cittadino, al misto, all'esser sempre al massimo in pista.

-il fatto che sia andata o meno in pista vuol dire tutto come non vuol dire niente. una moto usata in città che cade e prende un marciapiede ha un rischio maggiore di storgere il telaio che una che scivola nelle vie di fuga in pista. tutto è relativo. ci sono fregature maggiori dove meno ce se lo aspetta. una moto che va in pista si presume che utilizzi un olio molto buono che se è tipo un motul 300v viene cambiato dopo poche uscite, quindi viene trattata meglio che una di utilizzo stradale con cambio olio ogni 5.000km.
Sono moto da pista nate per la pista, sarebbe come andar a chiedere a un enduro/cross non targata se è mai andata sullo sterrato...
quindi se anche qualche volta ci sono andati è per quello che è nata quella moto li!

-cerca sempre la fiducia nel venditore e che ti dica la verità. è meglio uno che ti dice in sincerità che in pista ci è andato, che uno che scrive MAI PISTA, e poi monta accessori come pedane regolabili, kit al monoammortizzatore e preparazione forcella...tutte modifiche fuori dal normale utilizzo in strada dove al massimo si mette scarico, filtro e tubi in treccia. le modifiche alla ciclistica servono per la pista perchè di suo l'R6 è una moto ottimamente bilanciata, richiede ritocchi solo se portata al limite per l'appunto in pista.
 
14254264
14254264 Inviato: 5 Apr 2013 16:20
 

Risposta a dir poco esauriente, grazie mille!
Il venditore mi ha detto che ha cambiato solo lo scarico e il filtro, con parti sostituite ci sono solo frecce e porta targa, ma un consiglio per un uso simile a quello che fai tu, conviene montare uno scarico completo o solo il terminale?
 
14255172
14255172 Inviato: 5 Apr 2013 20:48
 

saromeister ha scritto:
ma un consiglio per un uso simile a quello che fai tu, conviene montare uno scarico completo o solo il terminale?


Dipende quanto sono fiscali le forze dell'ordine nella tua zona.
Da me se ne intendono (sfatiamo il mito che non sono competenti, come in ogni categoria dell'uomo c'è sempre il meno e il più preparato) e se ne accorgono subito se non hai il padellone del catalizzatore. Nel caso la moto sia un modello con catalizzatore nel terminale, gli basta guardare la moto, appurare che non c'è il padellone e che hai il terminale sostituito, quindi hai rimosso il catalizzatore, che anche se è "omologato" ti danno la multa per evasione del bollo (a libretto dichiari una catalizzazione che poi con lo scarico perdi--->il bollo va anche in base alle tue emissioni, a parità di cavalli un euro 1 paga di più di un euro 2 ecc.) e per manomissione del veicolo non conforme più alle specifiche costruttive omologate.

valuta tu il rischio....per quella volta che vai in pista non hai bisogno del completo, lo dico e lo ripeto sempre, piuttosto che le fiammate dallo scarico, preoccupati di far scintille con le saponette...non ti serve a niente lo scarico se non sai guidare icon_wink.gif
se non fai solo pista per me è superfluo, molto meglio tanta benzina e gomme e farsi esperienza e imparare a guidare con la G maiuscola

ovviamente è un mio parere eh, rispetto anche quello altrui diverso dal mio. ci sono zone dove le forze dell'ordine non sono fiscali e rimuovere il catalizzatore ti aiuta nel render migliore la potenza e l'erogazione della moto, ma sopratutto a ridurre il calore assurdo che emana d'estate icon_evil.gif
 
14256659
14256659 Inviato: 6 Apr 2013 17:40
 

Ti rispondo subito dicendo che dalle mie parte è tanto se la gente usa il casco!
Nello scooter che avevo prima montavo uno scarico che faceva un rumore assurdo e quando mi fermavano nemmeno per la testa gli passava di controllare se lo scarico fosse a norma.
Tornando al discorso dello scarico sull'r6, ho visto in questo furom gente che spiegava come per uso di tutti i giorni se si vuole solo il sound ed estetica, il terminali risultava la scelta migliore; invece altri dicevano che lo scarico completo sia sicuramente meglio ma doveva essere accompagnato dalla sostituzione del filtro dell'aria e dalla centralina, con messa al banco ecc ecc...a conti fatti nel primo caso spendi massimo 600-700 euro, nel secondo 2000-2200.
Visto che mi sembri una persona molto preparata ora vorrei porti un ulteriore domanda, con un terminale senza db killer ottengo gli stessi risultati in termini di sound rispetto ad uno completo? cioè se do un colpo di gas, mi sonto solo io nel raggio di 200m?
 
14256788
14256788 Inviato: 6 Apr 2013 18:58
 

saromeister ha scritto:

Tornando al discorso dello scarico sull'r6, ho visto in questo furom gente che spiegava come per uso di tutti i giorni se si vuole solo il sound ed estetica, il terminali risultava la scelta migliore; invece altri dicevano che lo scarico completo sia sicuramente meglio ma doveva essere accompagnato dalla sostituzione del filtro dell'aria e dalla centralina, con messa al banco ecc ecc...a conti fatti nel primo caso spendi massimo 600-700 euro, nel secondo 2000-2200.
Visto che mi sembri una persona molto preparata ora vorrei porti un ulteriore domanda, con un terminale senza db killer ottengo gli stessi risultati in termini di sound rispetto ad uno completo? cioè se do un colpo di gas, mi sonto solo io nel raggio di 200m?


sulla necessità della centralina ci sono pareri discordanti, c'è chi dice di si che serve (tipo il sottoscritto), ma c'è anche chi dice di no...
può esserti utile leggere qui:

montaggio akrapovic su r6 dubbi ['06 compatibile con '08?]

con solo il terminale non otterrai assolutamente il sound di un completo! anzi
con il solo terminale non ottieni niente questo perchè nella nostra moto qualsiasi terminale tu monti, se non togli il padellone del catalizzatore, non suona niente. prova a togliere il terminale e accender la moto e prova a sentire. metti il terminale originale senza collegare l'exup e accendi la moto...stesso suono, prova eseguita dal sottoscritto quando ho accorciato il terminale originale icon_wink.gif

sull'R6 cambiare il terminale, se si mantiene il catalizzatore, serve solo per una questione estetica e basta. prestazioni non cambiano, suono non cambia e non pensare per il peso, lo scarico originale è in titanio, materiale leggerissimo. tra i terminali in commercio quello originale è quello che mi piace di più esteticamente, era solo un po lunghino, allora ho dato una spuntatina icon_asd.gif e adesso anzichè arrivare a fine forcellone, arriva malapena all'inizio icon_asd.gif

se vuoi proprio comprare un terminale che ti dia il suono massimo ottenibile (senza aver tolto il catalizzatore) prendi il megaphone dell'akrapovich, la tua moto suonerà come se non avesse su il terminale, quindi se vuoi farti un idea, togli il terminale e accendila...ricorda però che il megaphone non è omologato, ma a quanto pare nella tua zona questo non è un problema.
togli il terminale e senti...noterai che non cambia moltissimo, rimane sempre nei limiti ed è accettabile, invece il suono di un completo è un ruggito che ti rasa la barba e ti spacca i timpani, se il "non suono" della moto senza terminale ti piace, allora prenditi il megaphone che è quello che più si avvicina, giusto giusto per aver su qualcosa e non girare senza niente, tutti gli altri terminali suonano di meno. ma a quel punto vale la pena buttare 150-200 euro per un tubo che non ti da niente? icon_wink.gif
 
14257323
14257323 Inviato: 6 Apr 2013 23:16
 

Il megaphon non mi piace per nulla, lo scarico dev'essere ben visibile, per il sound io togliere db killer e catalizzatore, quando lo moto sale di giri il rumore é di quelli che senti per isolati o di quelli che si sente a malapena che é stato sostituito?
 
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