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Settaggi ottimali f10 elaborato [tpr 70 ad aria]
14241767
14241767 Inviato: 1 Apr 2013 12:55
Oggetto: Settaggi ottimali f10 elaborato [tpr 70 ad aria]
 

Ciao a tutti ragazzi..avrei bisogno di un aiutino per il mio scooter, un f10 del 1996 icon_mrgreen.gif
Lo scooter monta questi pezzi:
-Tpr 70 ad aria
-Albero Top a spalla piena
-19 Dell'Orto
-Pacco lamellare in carbonio 3 lamelle
-Variatore Malossi con 6 massette da 4.2gr (o 4.3, comunque qualcosa del genere)
-Frizione Top 3 ceppi (non so la molla di contrasto e le mollette, devo chiedere al meccanico che me l'ha montata l'altro giorno)
-marmitta Giannelli Reverse

Praticamente lo scooter per farlo muovere sono sempre fuori giri...mi prende i 100, però per partire devo quasi mettermi a spingere..
Come massette, molla di contrasto e mollettine di frizione su cosa dovrei orientarmi di base??
E la centralina Malossi, dato il costo non troppo elevato, potrebbe servire a qualcosa??

Ultima cosa, la marmitta non è che mi convince tanto con quel silenziatore lunghissimo..
In Garage ho una vecchia Arrow Kompress, una ancora più vecchia Dig Racing col sile svuotato e una Malossi For race only...
Quale tra le 4 è la più performante?
Penso la Malossi, ma l'ho tirata giù perchè mi trapanava le orecchie, e i tappi non mi sono mai piaciuti..oltretutto, grazie a mia madre, ho perso il collettore, per cui dovrei vedere di trovarlo da qualche ricambista.. icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di GbrMone il 1 Apr 2013 13:08, modificato 1 volta in totale
 
14241785
14241785 Inviato: 1 Apr 2013 13:07
 

prima di tutto cambia quella giannelli che sul tpr proprio non ci sta, prova la top nardò o un qualcosa di ancora più aperto come una polini evo ecc... poi devi cambiare la frizione top che è quasi come una originale, io monterei minimo un fly clutch malossi ma il top sarebbe la delta clutch sempre della malossi. comunque prova a mettere dei rulli più leggeri come i 3,7 o giù di li e guarda se noti qualche cambiamento positivo
 
14241789
14241789 Inviato: 1 Apr 2013 13:09
 

la malossi fly clutch l'avevo montata fino a due settimane fa, poi mi si è rotto un pezzo della frizione che mi ha sfondato anche il variatore..e pure con quella non è che le cose cambiassero granchè..come mollette avevo le nere e la molla di contrasto bianca, e anche così dovevo spingere per partire..
per le marmitte ho editato il messaggio, oltre la malossi ce n'è qualcuna di più decente della gianna? anche perchè al momento non mi ritrovo molti soldi da spendere, e se riuscivo a starci con quello che mi trovavo in casa ero più felice..
 
14241799
14241799 Inviato: 1 Apr 2013 13:23
 

il peso dei rulli non va bene con la marmitta che hai adesso...dovrebbero essere più pesanti..
per le molle metti le verdi
 
14241807
14241807 Inviato: 1 Apr 2013 13:29
 

come rulli ho quelli da 5.0gr che mi hanno dato con la marmitta, e altri da 7.8gr che non so con cosa me li hanno dati..proverò quelli da 5. le mollettine verdi vedo di procurarmeli, e vi aggiorno.
 
14241813
14241813 Inviato: 1 Apr 2013 13:32
 

metti una molla piu dura, tipo una gialla..la bianca la vedo troppo morbida..comunque cambia marmitta, tipo una fro, r1200, o qualcosa del genere
 
14241833
14241833 Inviato: 1 Apr 2013 13:42
 

beh il cambio della marmitta è da dare per scontato..poi bisogna intervenire correttamente sulla carburazione e sulla taratura
 
14241909
14241909 Inviato: 1 Apr 2013 14:34
 

Ciao.
Per i rulli metterei dei 5,5 grammi.
Se parti troppo alto significa che la molla di contrasto è troppo dura, oppure il variatore non si muove lo hanno spessorato troppo lato ventolino.
Dovresti controllare lo spessore che hai tra ventolino e spinotto e poi dircelo.

Infine le mollete frizione servono solamente in partenza, potrebbero essere anch'esse troppo dure non permettendo all frizione di attaccare.

Prima però controlla lo spessore tra ventolino e spinotto
 
14242019
14242019 Inviato: 1 Apr 2013 15:50
 

ho messo su adesso i rulli da 5, lo scooter sembra già partire meglio.
la molla di contrasto ho notato che ho la bianca, le mollete non saprei. domani passo dal meccanico e chiedo. lo spessore non l'ho misurato, e sinceramente adesso non mi va di ritirare giù tutto icon_wink.gif a occhio, è intorno a 1mm.

con questi settaggi, se volessi montare la Malossi for Race only, come dovrei orientarmi? più duro, più morbido, può andare così...??
 
14242089
14242089 Inviato: 1 Apr 2013 16:41
 

GbrMone ha scritto:
ho messo su adesso i rulli da 5, lo scooter sembra già partire meglio.
la molla di contrasto ho notato che ho la bianca, le mollete non saprei. domani passo dal meccanico e chiedo. lo spessore non l'ho misurato, e sinceramente adesso non mi va di ritirare giù tutto icon_wink.gif a occhio, è intorno a 1mm.

con questi settaggi, se volessi montare la Malossi for Race only, come dovrei orientarmi? più duro, più morbido, può andare così...??


Penso che i rulletti dovrai alleggerirli

Comunque la molla di contrasto va bene gialla o rossa, rossa sarà leggermente più reattiva ma consumerà di più gli organi della trasmissione, e con una molla rossa (più dura) necessiterai di rulletti più leggeri

Mentre le mollette rosse o blu
 
14260643
14260643 Inviato: 8 Apr 2013 13:26
 

ho montato la malossi, recuperando il collettore dalla dig.
che dire, lo scooter è un'altra roba, adesso si muove senza che io debba scendere a spingere icon_wink.gif e, sembra quasi assurdo, ma questa marmitta fa molto meno casino rispetto all'omologata giannelli icon_eek.gif meglio così icon_mrgreen.gif
nel giro di questa settimana vado a prendere la molla gialla di contrasto e vediamo come va.
l'unica cosa che mi rimane da fare è rivedere la carburazione, è grassa da schifo (strano a dirsi, avendo la taratura originale del 19 dell'orto) e mi sputacchia olio dalla marmitta..
grazie a tutti dei consigli!!
 
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