14237749
Inviato: 30 Mar 2013 14:17
Oggetto: Midland BT Next: prime impressioni
Possiedo dal 2008 una coppia di Midland BT2 con i quali sono stato a Capo Nord, più volte sulle Alpi e percorse decine di migliaia di kilometri sotto pioggia torrenziale, neve, caldo bestia, insomma roba ben collaudata
Non mi sono trovato male, funzionano bene anche se hanno qualche difettuccio di progetto (per esempio, quando si inserisce nella basetta, la molletta di ritenzione tenda ad aprire una delle due unità rendendo possibile l'infiltrazione di acqua in caso di pioggia. Mi è capitato un paio di volte, ma appena asciugata, l'unità ha ripreso a funzionare senza problemi).
Pensavo però di cambiarli anche perché la batteria ormai ha un'autonomia ridotta ad una giornata, anche se di comunicazione continua con la mia zavorrina. Guardandomi in giro, avevo "inquadrato" i prodotti Cardo (G4 o G9) come possibili sostituti.
L'unica funzione che mi mancava dei BT2 è la possibilità di sentire le indicazioni dell'applicazione TomTom che ho sul telefonino. In genere preferisco le carte stradali ma, per esempio nelle città, un navigatore è troppo comodo.
Al TWT, grazie alla squisita collaborazione di Unodi40, ho potuto provare "da fermo" un auricolare Cardo G9 trovandolo molto buono anche se esteticamente un po' troppo massiccio. Anche il costo mi sembrava eccessivo tenuto conto che l'uso principale era il colloquio con la zavorrina e le varie funzioni "social" non mi interessano.
Dopo ulteriori ricerche ho scoperto il BT Next, ultimo nato della Midland. Ha tutto quello che mi interessa (ed anche qualcosa in più come a radio FM, di cui francamente non sento la necessità). Ho letto moltissime recensioni sui vari siti e tutti ne parlano bene. Una caratteristica interessante è la possibilità di parlare con auricolari di una marca diversa, cosa che mi pare esclusiva di Midland e che può tornare molto utile sul campo.
Fatto un rapido giro di controllo li ho acquistati presso MotoIntercom.it che me li ha mandati alla velocità della luce! E' vero che loro sono a Roma ed io a Tarquinia, ma il pacco è arrivato meno di 24 ore dopo l'ordine!
La confezione contiene due unità complete a parte l'alimentatore che è singolo con un cavo USB sdoppiato. Questo è molto comodo quando viaggio perché tanto mi porto appresso l'alimentatore dell'iPhone (che è pure di un amperaggio maggiore) e che posso utilizzare con il cavo USB sdoppiato per caricare gli auricolari. Ci sono tutti i pezzi necessari per il montaggio su caschi jet, modulari ed integrali e le basette adesive o con morsetto.
Io preferisco quelle adesive che rovinano di meno il casco, sono più sottili e restano più aderenti riducendo i fruscii.
Appena ricevute le unità ho provveduto ad aggiornare il firmware scaricando l'ultima versione dal sito della Midland. Il procedimento è semplice e si risolve in pochi minuti.
Ho poi provveduto a rimuovere i vecchi cablaggi dal casco mio e della mia zavorrina riscontrando che i cavi erano ancora in ottimo stato. Ho poi installato quelli nuovi e provato "da fermo" il tutto.
Funzionamento ineccepibile, accesso alle funzioni semplice ed immediato, segnale forte e chiaro. Riporterò le impressioni d'uso su strada non appena possibile.
Intanto, posso riportare che il livello costruttivo è molto migliore dei BT2, evidentemente in Midland ascoltano i clienti I cavi sono irrobustiti, il montaggio sulle basette è più semplice, i connettori sono meglio protetti, insomma tutto è meglio pensato e costruito.
Ho poi avuto modo di contattare la CTE (http://www.midlandradio.eu/it/home.aspx) parlando con il Sig. Carlo che si occupa dell'assistenza tecnica. Con cortesia ed efficienza, qualità su cui tutti i siti da me visitati concordano pienamente, mi ha informato che con circa 60€ posso inviare in assistenza i miei due BT2 per la sostituzione delle batterie e l'aggiornamento del firmware, che tra l'altro risolverà il problema dell'audio del navigatore lamentato all'inizio, cosa che farò subito dopo Pasqua.
Per tutte le informazioni tecniche ed i manuali, potete visitare il sito della Midland (http://www.midlandradio.eu/it/home.aspx). Per i costi, oltre ai soliti canali, potete visitare MotoIntercom (http://http://motointercom.it) dove, oltre ai Midland, trovate anche i prodotti Cardo e Cellularline.
Spero di potervi dare presto le impressioni d'uso su strada!