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Olio shadow vt 600 1992 [10/40 vs. 10/50]
14237256
14237256 Inviato: 30 Mar 2013 11:21
Oggetto: Olio shadow vt 600 1992 [10/40 vs. 10/50]
 



Ciao a tutti ,
Devo effettuare il cambio d'olio ... e su uinternet ho comprato un motul 5100 10 W 40 ... il problema è che mi hanno spedito un 10 W50 .... ora vorrei sapere se posso metterlo lo stesso ... ( nel libretto d'uso della shadow non indica questa gradazione ... da un 15 W 50.. e altri ... ma non il 10 W 50 ) ... oppure devo farmelo rispedire?
Grazie a tutti ...
p.s. abito in sardegna dove d'estate ci aggiriamo sui 30- 35 gradi ogni gg.
p.s. mi potreste anche dire che diff. c'è tra i due tipi di viscosità?
grazie .... Spero domani ... di poter cambiare l'olio!! icon_smile.gif
 
14237383
14237383 Inviato: 30 Mar 2013 12:07
 

Secondo me non ci sono problemi,gli olii sono di vari tipi e le viscosità variano anche di pochino a seconda del fabbricante.
A meno di non prendere olii completamente fuori come 0W30 o sae 90 i motori più o meno girano con tutti
 
14237483
14237483 Inviato: 30 Mar 2013 12:42
 

ok grazie mille ... l'importante e che non danneggi il motore ...!!!! poi se ponendo la tipologia 10 W 50 ... cambiano un po le prestazioni ... me ne frego ... !!! tanto è un custom--- e non ci devo andare in pista !!!! l'importante e che non arrechi danni!!!
 
14237500
14237500 Inviato: 30 Mar 2013 12:49
 

Secondo me anche l'uso di un 15/40 per auto non dà ptoblemi (forse fa slittare un goccio la frizione) .
Tieni presente che sei il motore ha qualche guarnizione andata l'olio un pò trafilerà perchè 10 è più piccolo di 15 quindi è più liquido.
 
14237512
14237512 Inviato: 30 Mar 2013 12:53
 

considera che ora dovrei avere un motul 5100 10 W40 ... almeno da quello che mi disse il meccanico ... Mai avuta una perdita !!! solo che in tempi di crisi 180 euro per un tagliando custom mi sembrano molti ... Per cui ... ho fatto tutto da me
Candele, filtro aria , benzina , pastiglie anteriori , spurgo freno ant. ,
Mi manca solo olio motore ... e mi sono dovuto fermare poiche avevo timore .. che un 10 W50 facesse casini!!
 
14237528
14237528 Inviato: 30 Mar 2013 12:57
 

L'harley obbliga un 20W 50 e col 10 W 40 della motorcraft per auto va ugualmente,in quale caso si accende addirittura meglio icon_asd.gif
 
14237548
14237548 Inviato: 30 Mar 2013 13:06
 

ok ... allora mi sa tanto che domani mi mettero a fare il cambio d'olio !!!
grazie davvero tantissimo
 
14238107
14238107 Inviato: 30 Mar 2013 16:25
 

Un poco di tolleranza vale sempre, 10W50 o 15W50 è la stessa cosa in particolare per te che abiti in una regione piuttosto calda. Quello che non andrebbe bene invece è l'olio per auto, non solo per la mancanza di un additivo per la frizione, ma anche perché è lo stesso per motore e cambio. Gli ingranaggi del cambio "tagliano" le molecole dell'olio e lo rendono meno efficiente per il motore. Infatti gli oli auto vanno bene solo per le moto che hanno il cambio separato, come le Guzzi, le Bmw boxer, le Harley-Davidson e poche altre.
 
14238304
14238304 Inviato: 30 Mar 2013 18:05
 

io lo ho sempre messo,sia sul DR 600,sull'elefant 750 e sul klr che ora,nessun problema a parte la frizione dul DR .
Il kawa è a 80 mila km e continua...
 
14238708
14238708 Inviato: 30 Mar 2013 21:29
 

ok ... comunque grazi e... l'importante e che non mi crei problemi al motore!!!
domani eseguo il cambio e poi a tutta birra!!! 0509_doppio_ok.gif
 
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