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consiglio su hm 125 [2t o 4t?]
14235312
14235312 Inviato: 29 Mar 2013 15:11
Oggetto: consiglio su hm 125 [2t o 4t?]
 

Ciao a tutti, sono nuovo e prima di tutto vorrei congratularmi con voi per come viene gestito questo sito! icon_smile.gif Ma veniamo al motivo di questo topic; ho fatto da poco la patente per il 125 e vorrei chiedervi un consiglio (ho usato la funzione "cerca" ma non sono riuscito a trovare risposte esaustive). Io abito in una zona di montagna e userei la moto per muovermi nei dintorni del mio paesino, per andare a scuola qualche volta (circa 20 km) e poi d'estate avrei intenzione di fare delle uscite con gli amici (100-200 km con diverse soste ovviamente), pensavo di prendermi l'hm motard nuovo solo che sono indeciso tra il modello 2t e 4t. Io preferirei il 2t ma vorrei sapere da voi se è adatto al mio utilizzo. Grazie in anticipo!!
 
14235317
14235317 Inviato: 29 Mar 2013 15:13
 

È Adatta abiti in una paesino penso che ti troverai bene non sei mica in città nel centro,ovviamente saprai che col 2t consumerai molto di più!ma se puoi ben venga 0509_up.gif
 
14235406
14235406 Inviato: 29 Mar 2013 15:43
 

herbalist ha scritto:
È Adatta abiti in una paesino penso che ti troverai bene non sei mica in città nel centro,ovviamente saprai che col 2t consumerai molto di più!ma se puoi ben venga 0509_up.gif


Quoto!

La regola generale di solito è "più è trafficato il luogo dove si vive -tipo Milano o Roma- e peggio è avere una moto spinta, incazzata e potente" icon_asd.gif

Per cui dato che abiti in un paesino io vedo molto adatto al tuo uso il 2t, di sicuro ti farà divertire parecchio! L'unico problema sono i consumi che sono maggiori del 4t, ma se puoi permetterteli allora vola sul 2t senza pensarci 0509_up.gif
 
14235477
14235477 Inviato: 29 Mar 2013 16:11
 

grazie a entrambi! icon_biggrin.gif comunque voi mi dite che anche con il 2t riuscirei a fare i viaggetti che ho in mente?
 
14235495
14235495 Inviato: 29 Mar 2013 16:17
 

gian1110 ha scritto:
grazie a entrambi! icon_biggrin.gif comunque voi mi dite che anche con il 2t riuscirei a fare i viaggetti che ho in mente?


Con le dovute soste, assolutamente sì 0509_up.gif
 
14235531
14235531 Inviato: 29 Mar 2013 16:28
 

grazie mille icon_smile.gif credo che andrò di 2t!! 0509_doppio_ok.gif
 
14235535
14235535 Inviato: 29 Mar 2013 16:29
 

Sono anche pochi 100-200 km icon_asd.gif...vai che ti diverti 0509_up.gif
 
14237534
14237534 Inviato: 30 Mar 2013 13:00
 

oggi sono andato con mio papà al concessionario della fantic e mi hanno parlato del caballero 4t ripotenziato con il kit 200 icon_lol.gif secondo voi è una buona alternativa? icon_eek.gif
 
14241199
14241199 Inviato: 1 Apr 2013 1:48
 

Ah bho bisognerebbe provarlo,di sicuro non va come un 2t ripotenziato,ma per la strada penso vadi anche bene!
 
14241333
14241333 Inviato: 1 Apr 2013 8:39
 

gian1110 ha scritto:
oggi sono andato con mio papà al concessionario della fantic e mi hanno parlato del caballero 4t ripotenziato con il kit 200 icon_lol.gif secondo voi è una buona alternativa? icon_eek.gif


il caballero 2t ha circa 20cv e una buona coppia a tutti i regimi, fa circa 25km/l

hm 2t ha 25cv, molto più veloce a prendere i giri ma meno coppia ai bassi regimi, circa 17km/l
 
14241661
14241661 Inviato: 1 Apr 2013 11:41
 

road96 ha scritto:
il caballero 2t ha circa 20cv e una buona coppia a tutti i regimi, fa circa 25km/l

hm 2t ha 25cv, molto più veloce a prendere i giri ma meno coppia ai bassi regimi, circa 17km/l

Il caballero 2t ne ha molti più cv e consuma molto di più,pensi intendevi il 4t
icon_asd.gif
 
14241673
14241673 Inviato: 1 Apr 2013 11:47
 

herbalist ha scritto:
Ah bho bisognerebbe provarlo,di sicuro non va come un 2t ripotenziato,ma per la strada penso vadi anche bene!


icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_naughty.gif 0509_vergognati.gif


Ahahahah strafalcioni a parte, il 200 4t vanta un'affidabilità leggermente inferiore, i consumi sono leggermente dalla parte del 4t, la potenza massima a favore del 2t ma la coppia in generale a favore del 4t...

Io comunque resto saldo sul mio consiglio: 2t 0509_up.gif
 
14241677
14241677 Inviato: 1 Apr 2013 11:51
 

Giusto vada icon_redface.gif...scrivo il famoso italiano correggiuto icon_asd.gif
 
14241797
14241797 Inviato: 1 Apr 2013 13:19
 

herbalist ha scritto:
Il caballero 2t ne ha molti più cv e consuma molto di più,pensi intendevi il 4t
icon_asd.gif


si intendevo il 200 4t 0509_up.gif
 
14253878
14253878 Inviato: 5 Apr 2013 14:21
 

Il Caba 200 4t è una bella moto per un neofita! Ottima ciclistica (probabilmente meglio di HM), e manifattura superlativa!

Chiaro non andrà come il 2t, ma si tira dietro egreggiamente.

Per quanto riguarda consumi ed affidabilità di sicuro è uno scalino sopra al classico motore a miscela. Con quello puoi fare i giri anche da 500 km, senza aver paura di rimanere a piedi.

Non sono sicuro, ma immagino che lo stesso kit 180 si possa montare anche su HM 4t
 
14254469
14254469 Inviato: 5 Apr 2013 17:29
 

Bikerboy ha scritto:
Il Caba 200 4t è una bella moto per un neofita! Ottima ciclistica (probabilmente meglio di HM), e manifattura superlativa!

Chiaro non andrà come il 2t, ma si tira dietro egreggiamente.

Per quanto riguarda consumi ed affidabilità di sicuro è uno scalino sopra al classico motore a miscela. Con quello puoi fare i giri anche da 500 km, senza aver paura di rimanere a piedi.

Non sono sicuro, ma immagino che lo stesso kit 180 si possa montare anche su HM 4t

Grazie mille sei stato chiarissimo!! icon_biggrin.gif
 
14255200
14255200 Inviato: 5 Apr 2013 20:55
 

Di niente, facci sapere poi cos'hai scelto... Siamo curiosi!! icon_mrgreen.gif
 
14256362
14256362 Inviato: 6 Apr 2013 13:58
 

Bikerboy ha scritto:
Di niente, facci sapere poi cos'hai scelto... Siamo curiosi!! icon_mrgreen.gif

Ahahah va bene! icon_biggrin.gif
 
14256421
14256421 Inviato: 6 Apr 2013 14:37
 

ho letto di caballero icon_asd.gif

partiamo a considerare 3 cose:
il kit 180 fantic/athena costa 450 euro + montaggio, la potenza è di 24 cv circa all'albero (tradotti alla ruota di utile sono 18/19 cv massimo 20 con l'asse a cams racing)

se cerchi prestazioni assolute l'unica cosa che puoi prenderti è un 2t racing

se cerchi qualcosa che sia versatile con la V maiuscola allora 4T con kit 200.

detto questo ti parlo da possessore fantic 2009 motard base: moto pressochè perfetta, grande affidabilita, molto maneggevole in qualsiasi condizione, vibra solo sul manubrio agli alti regimi, è molto bilanciata (si impenna col 200 in prima solo se lo vuoi tu) e è ottima anche per dell'enduro col suo bel kit enduro. in due ci si va bene se il passeggero non supera i 65 kg, oltre non è il massimo sopprattutto per i freni. nelle lunghe distanze non stanca ne in off ne in strada. in montagna tirando come un deficente con 6 lt di benzina ho macinato 135 km. il motore a livello di guidabilita è estremamente elastico (nasce per un uso cittadino ma non disdegna le mulattiere per via dei 17 nm di coppia da originale che diventano 22 con il kit 200), tiene i 45 km/h in sensta senza grosse difficolta e alla ripresa si sente benissimo l'entrata in coppia (anche se la curva molto lineare non lo darebbe a pensare e passi dai 45 ai 70 km/h, dove entra in coppia e dove inizia a "schizzare" fino a 110 km/h se cosi si puo dire, in poco tempo) a circa 6000 giri. sicuramente è fatta meglio a livello di componentistica e di ciclistica di qualsiasi 2t street/dual come WRE e CRE/CRM post 2007 (prima erano moto da cross trasformate in endurozzi e motardacci da 30 cv alla ruota... HM/HONDA 0509_vergognati.gif ) che generano tra i 22 e i 26 cv di massima per 15/16 nm.

altra cosa: il modello base del 2013 monta un mono ollè, non è il massimo ti consiglio la configurazione competition cosi hai un buonissimo sachs 3 regolazioni e una marmitta ancora piu teppista, si perche il caba è il miglior 4T in commercio gia da base (anche se ha un mono sconosciuto) figurati con l'allestimento competition
 
14257948
14257948 Inviato: 7 Apr 2013 12:22
 

fctz170 ha scritto:
ho letto di caballero icon_asd.gif

partiamo a considerare 3 cose:
il kit 180 fantic/athena costa 450 euro + montaggio, la potenza è di 24 cv circa all'albero (tradotti alla ruota di utile sono 18/19 cv massimo 20 con l'asse a cams racing)

se cerchi prestazioni assolute l'unica cosa che puoi prenderti è un 2t racing

se cerchi qualcosa che sia versatile con la V maiuscola allora 4T con kit 200.

detto questo ti parlo da possessore fantic 2009 motard base: moto pressochè perfetta, grande affidabilita, molto maneggevole in qualsiasi condizione, vibra solo sul manubrio agli alti regimi, è molto bilanciata (si impenna col 200 in prima solo se lo vuoi tu) e è ottima anche per dell'enduro col suo bel kit enduro. in due ci si va bene se il passeggero non supera i 65 kg, oltre non è il massimo sopprattutto per i freni. nelle lunghe distanze non stanca ne in off ne in strada. in montagna tirando come un deficente con 6 lt di benzina ho macinato 135 km. il motore a livello di guidabilita è estremamente elastico (nasce per un uso cittadino ma non disdegna le mulattiere per via dei 17 nm di coppia da originale che diventano 22 con il kit 200), tiene i 45 km/h in sensta senza grosse difficolta e alla ripresa si sente benissimo l'entrata in coppia (anche se la curva molto lineare non lo darebbe a pensare e passi dai 45 ai 70 km/h, dove entra in coppia e dove inizia a "schizzare" fino a 110 km/h se cosi si puo dire, in poco tempo) a circa 6000 giri. sicuramente è fatta meglio a livello di componentistica e di ciclistica di qualsiasi 2t street/dual come WRE e CRE/CRM post 2007 (prima erano moto da cross trasformate in endurozzi e motardacci da 30 cv alla ruota... HM/HONDA 0509_vergognati.gif ) che generano tra i 22 e i 26 cv di massima per 15/16 nm.

altra cosa: il modello base del 2013 monta un mono ollè, non è il massimo ti consiglio la configurazione competition cosi hai un buonissimo sachs 3 regolazioni e una marmitta ancora piu teppista, si perche il caba è il miglior 4T in commercio gia da base (anche se ha un mono sconosciuto) figurati con l'allestimento competition

Grazie!! Comunque prenderi il modello competition, con il mono sachs regolabile, che mi sembra ancora migliore come componenti icon_biggrin.gif.
Visto che ce l'hai, potresti dirmi se ti trovi bene come altezza? Io sono alto 1.85 e quando ci sono salito (da fermo) mi sembrava di essrre un po' scomodo per il freno posteriore..
E complimenti per la moto! Bellissima!! icon_smile.gif
 
14257992
14257992 Inviato: 7 Apr 2013 12:43
 

gian1110 ha scritto:
Grazie!! Comunque prenderi il modello competition, con il mono sachs regolabile, che mi sembra ancora migliore come componenti icon_biggrin.gif.
Visto che ce l'hai, potresti dirmi se ti trovi bene come altezza? Io sono alto 1.85 e quando ci sono salito (da fermo) mi sembrava di essrre un po' scomodo per il freno posteriore..
E complimenti per la moto! Bellissima!! icon_smile.gif


sono 1,70 e mi ci trovo gran bene io... tocco con tutto il piede anche se la mia aveva la sella ancora a 900 mm .... il mio consiglio è inspessire la sella di 20mm (la casa lo consente) cosi vedrai che sarai piu comodo.... per il freno posteriore ti ricordo che è piu adatta alla guida in piedi e che per frenare ma con qualsiasi moto si stacca il piede dalla pedalina (il piede sulla pedalina va tenuto sulla pianta e non sul tallone) e si va a frenare con la punta della suola (la parte a cui corrispondono le dita e i metacarpi del piede) riappoggiando il piede sulla pedana in modo da sentire come si comporta la moto in frenata.... è tarato alla perfezione come freno e ti troverai spesso che se vuoi bloccare devi premere tutto (la moto non si scompone...) ma la corsa è giusta da permetterti di non staccare mai il piede dalla pedana
 
14258042
14258042 Inviato: 7 Apr 2013 13:04
 

Ok capito! Grazie ancora!! icon_smile.gif
 
14266830
14266830 Inviato: 10 Apr 2013 14:50
 

ieri ho comprato il caballero! 0509_doppio_ok.gif quando mi arriva metterò delle foto!!
 
14266847
14266847 Inviato: 10 Apr 2013 14:55
 

gian1110 ha scritto:
ieri ho comprato il caballero! 0509_doppio_ok.gif quando mi arriva metterò delle foto!!


ottimo il compe o il base?
 
14266863
14266863 Inviato: 10 Apr 2013 15:00
 

competition icon_biggrin.gif
 
14266919
14266919 Inviato: 10 Apr 2013 15:28
 

gian1110 ha scritto:
ieri ho comprato il caballero! 0509_doppio_ok.gif quando mi arriva metterò delle foto!!

0509_up.gif
 
14270088
14270088 Inviato: 11 Apr 2013 16:10
 

gian1110 ha scritto:
ieri ho comprato il caballero! 0509_doppio_ok.gif quando mi arriva metterò delle foto!!


GRANDE!!! 0509_up.gif W il caballero!!!!!!!

Un altro che si unisce alla rivoluzione

(ahaha sono schifosamente di parte io icon_razz.gif )
 
14270149
14270149 Inviato: 11 Apr 2013 16:29
 

Bikerboy ha scritto:
GRANDE!!! 0509_up.gif W il caballero!!!!!!!

Un altro che si unisce alla rivoluzione

(ahaha sono schifosamente di parte io icon_razz.gif )


ascolta, ho un mio caro amico con il 300 2T e non facciamo altro che parlare di quanto siano futtutamente epici
 
14270534
14270534 Inviato: 11 Apr 2013 18:55
 

Bikerboy ha scritto:
gian1110 ha scritto:
ieri ho comprato il caballero! 0509_doppio_ok.gif quando mi arriva metterò delle foto!!


GRANDE!!! 0509_up.gif W il caballero!!!!!!!

Un altro che si unisce alla rivoluzione

(ahaha sono schifosamente di parte io icon_razz.gif )

di estetica è fantastico! icon_twisted.gif spero non mi deluda a livello di prestazioni.. icon_mrgreen.gif
 
14270820
14270820 Inviato: 11 Apr 2013 20:21
 

Bhe se devi pensare alle prestazioni...
 
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