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elaborazione phantom f12
14234441
14234441 Inviato: 29 Mar 2013 11:09
Oggetto: elaborazione phantom f12
 



ciao ragazzi io ho un phantom f12 a liquido e volevo elaborarlo per portarlo ai 100 km/h voi cosa mi consigliate??? la marmitta nn posso cambiarla e devo tenere la gianelli go icon_sad.gif
 
14234851
14234851 Inviato: 29 Mar 2013 12:54
 

Senza un'espanzione decente è difficile arrivare ai 100! comunquesia, se vuoi raggiungere più o meno.. quelle velocità la giannelli devi svuotarla.. poi monti un bel base spinto oppure un'intermedio (streetrace o 2plus) e trasmissione e alimentazione decenti, con minimo un 19 se non un 21 di carburatore. Ah, credo anche che devi cambiare la centralina e metterne una euro 0! icon_wink.gif
 
14234896
14234896 Inviato: 29 Mar 2013 13:05
Oggetto: Re: elaborazione phantom f12
 

albi123 ha scritto:
ciao ragazzi io ho un phantom f12 a liquido e volevo elaborarlo per portarlo ai 100 km/h voi cosa mi consigliate??? la marmitta nn posso cambiarla e devo tenere la gianelli go icon_sad.gif


Ti consiglio di fare un ela soft (non arriverai a 100 km/h di certo) visto che con senza un'espansione rischi di rovinarlo un gt 70cc...

Se no basta un ela base completa per fare i 100 km/h effettivi con un'espansione, mentre senza devi fare almeno un'intermedia rovinando il gt e dovendo fermarti ogni 20 km (senza una marmitta decente si scalda molto)
 
14234925
14234925 Inviato: 29 Mar 2013 13:15
 

ma non è vero nulla non diciamo cavolate non deve mica girare con un 7t o un evo.... monta un base tipo il dr ed un variatore buono (il top tpr costa poco e va tanto sui minarelli oppure c'è il pinasco o lo stage6) e un carburatore minimo un 17,5 anche se io monterei un bel 19 e sei apposto forse non toccherai i 100 ma avrai uno scooter bello reattivo che i suoi 90 li fa 0509_up.gif
 
14236991
14236991 Inviato: 30 Mar 2013 8:58
 

luigif12 ha scritto:
ma non è vero nulla non diciamo cavolate non deve mica girare con un 7t o un evo.... monta un base tipo il dr ed un variatore buono (il top tpr costa poco e va tanto sui minarelli oppure c'è il pinasco o lo stage6) e un carburatore minimo un 17,5 anche se io monterei un bel 19 e sei apposto forse non toccherai i 100 ma avrai uno scooter bello reattivo che i suoi 90 li fa 0509_up.gif


Questo lo dici tu, ha un 2t non un 4t icon_asd.gif
 
14237081
14237081 Inviato: 30 Mar 2013 9:52
 

xKickAss ha scritto:
luigif12 ha scritto:
ma non è vero nulla non diciamo cavolate non deve mica girare con un 7t o un evo.... monta un base tipo il dr ed un variatore buono (il top tpr costa poco e va tanto sui minarelli oppure c'è il pinasco o lo stage6) e un carburatore minimo un 17,5 anche se io monterei un bel 19 e sei apposto forse non toccherai i 100 ma avrai uno scooter bello reattivo che i suoi 90 li fa 0509_up.gif


Questo lo dici tu, ha un 2t non un 4t icon_asd.gif

si lo dico io ho montato motori base su scooter tutti originali e mai un problema avevo un polini corsa intermedio sullo scooter tutto originale e mai un problema mi è durato 2 anni ed è ancora buono...hai mai montato uno scarico originale su un 70cc base?da come parli no di sicuro...pensi davvero che ti farà grippare? icon_asd.gif su non diciamo sciocchezze andrà soltanto di meno ma pur sempre di più del 50cc....
 
14240433
14240433 Inviato: 31 Mar 2013 19:51
 

Pier-Ma ha scritto:
Senza un'espanzione decente è difficile arrivare ai 100! comunquesia, se vuoi raggiungere più o meno.. quelle velocità la giannelli devi svuotarla.. poi monti un bel base spinto oppure un'intermedio (streetrace o 2plus) e trasmissione e alimentazione decenti, con minimo un 19 se non un 21 di carburatore. Ah, credo anche che devi cambiare la centralina e metterne una euro 0! icon_wink.gif
in che senso svuotarla?
 
14240460
14240460 Inviato: 31 Mar 2013 19:57
 

comunque un mio amico ha il phantom con il 21 la gianelli go il top base lavorato e poi frizione variatore... e gli fa i 100 km/h 0509_boxed.gif eusa_think.gif
 
14241126
14241126 Inviato: 1 Apr 2013 0:04
 

albi123 ha scritto:
comunque un mio amico ha il phantom con il 21 la gianelli go il top base lavorato e poi frizione variatore... e gli fa i 100 km/h 0509_boxed.gif eusa_think.gif



si ma penso che sulla marmitta ci si possano cuocere le uova. Io ho un motorino tutto originale e la sua marmitta diventa incandescente se sto a tutta per una decina di km... Un motorino con trophy e 21 la fa bollire una marmitta così chiusa! (poi comunque la trasmissione migliorata fa la sua parte riguardo ai km\h) La marmitta dovresti svuotarla nel senso che bisognerebbe "togliere" tutto il percorso che fà il gas di scarico per uscire. Cosicché si intasi di meno e possa espellere maggior gas più velocemente. Ad esempio, le marmitte più aperte per motori spinti, non hanno nulla all'interno della pancia, proprio per scaricare meglio il motore. Se la giannelli la svuoti, appunto, si potrebbe dire (teoricamente) che è come una marmitta più spinta e quindi che sfrutta meglio il motore
 
14241350
14241350 Inviato: 1 Apr 2013 8:47
 

Pier-Ma ha scritto:
albi123 ha scritto:
comunque un mio amico ha il phantom con il 21 la gianelli go il top base lavorato e poi frizione variatore... e gli fa i 100 km/h 0509_boxed.gif eusa_think.gif



si ma penso che sulla marmitta ci si possano cuocere le uova. Io ho un motorino tutto originale e la sua marmitta diventa incandescente se sto a tutta per una decina di km... Un motorino con trophy e 21 la fa bollire una marmitta così chiusa! (poi comunque la trasmissione migliorata fa la sua parte riguardo ai km\h) La marmitta dovresti svuotarla nel senso che bisognerebbe "togliere" tutto il percorso che fà il gas di scarico per uscire. Cosicché si intasi di meno e possa espellere maggior gas più velocemente. Ad esempio, le marmitte più aperte per motori spinti, non hanno nulla all'interno della pancia, proprio per scaricare meglio il motore. Se la giannelli la svuoti, appunto, si potrebbe dire (teoricamente) che è come una marmitta più spinta e quindi che sfrutta meglio il motore

allora chiariamo alcuni particolari perchè qui si stà per cadere nel ridicolo....
1 io ho una ela tutta polini evo e dopo soli 10 minuti sulla mia evo2 ti puoi accendere una sigaretta eppure non si può dire che lo scarico non è adeguato...che ti frega se la marmitta brucia?è il suo lavoro è costruita per resistere... non ti preoccupare che non si fonde è costruita per resistere a temperature molto più elevate di quelle che tocca quando giriamo con lo scooter....
2 una espansione non si chiama così perchè fa uscire subito i gas di scarico al contrario si chiama così perchè prima di farli uscire li fa espandere e poi tornare in dietro fin dentro al cilindro per poi alla fine farli uscire completamente quindi dire che uno scarico deve far evaquare i gas il prima possibile è sbagliatissimo e non ha senso (tanto vale non montarla proprio così i gas escono velocemente icon_asd.gif ) anzi il trucco stà nel trattenere i gas il più possibile prima che perdano il loro potere e questo bisogna farlo in base al motore che si sceglie perchè una marmitta viene costruita per lavorare in una certa maniere e questa deve sempre coincidere col motore se si vuole il massimo ovviamente....
3 svuotare uno scarico è da stupidi, è stato progettato in quella maniera e se non si è capaci di fare questo procedimento si ottiene soltanto un calo di prestazioni con un aumento del rumore...hai mai visto come è fatta una marmitta all'interno?non la puoi prendere e svuotarla così togliendo tutto quello che trovi icon_asd.gif quando si fa questo procedimento solitamente si va a togliere soltanto quel materiale insonorizzante ma questo non porta ad un concreto aumento delle prestazioni anzi molte volte accade che uno non sente neppure la differenza, il problema però e che dopo lo scooter farà un casino assurdo quindi perchè farlo?
4 no non è vero che le espansioni dentro non hanno nulla, ci sono molti scarichi che all'interno hanno una specie di retina che ricopre le pareti (guarda la nuova pinasco pws, la giannelli extra, la zx ecc)....
 
14241386
14241386 Inviato: 1 Apr 2013 9:09
 

luigif12 ha scritto:
si lo dico io ho montato motori base su scooter tutti originali e mai un problema avevo un polini corsa intermedio sullo scooter tutto originale e mai un problema mi è durato 2 anni ed è ancora buono...hai mai montato uno scarico originale su un 70cc base?da come parli no di sicuro...pensi davvero che ti farà grippare? icon_asd.gif su non diciamo sciocchezze andrà soltanto di meno ma pur sempre di più del 50cc....


A parte che il polini corsa è il 70cc più scarso che ci sia (perfino più scarso del malossi che è più scarso dell'olympia nell'allungo ._.), poi chi ha detto che fa grippare? La marmitta originale fa scaldare molto di più aumentando il rischio di scaldate in quanto su un 2t l'espansione ha un ruolo importante e poi una marmitta originale "tappa" anche su un 50cc, figurati su un 70cc, così una parte dei gas di scarico non avendo spazio per uscire vanno a finire nel gt...

Poi si vede che gran preparatore sei, metti il 70cc più scarso che ci sia su uno scooter tutto originale icon_asd.gif
 
14243951
14243951 Inviato: 2 Apr 2013 11:49
 

xKickAss ha scritto:
luigif12 ha scritto:
si lo dico io ho montato motori base su scooter tutti originali e mai un problema avevo un polini corsa intermedio sullo scooter tutto originale e mai un problema mi è durato 2 anni ed è ancora buono...hai mai montato uno scarico originale su un 70cc base?da come parli no di sicuro...pensi davvero che ti farà grippare? icon_asd.gif su non diciamo sciocchezze andrà soltanto di meno ma pur sempre di più del 50cc....


A parte che il polini corsa è il 70cc più scarso che ci sia (perfino più scarso del malossi che è più scarso dell'olympia nell'allungo ._.), poi chi ha detto che fa grippare? La marmitta originale fa scaldare molto di più aumentando il rischio di scaldate in quanto su un 2t l'espansione ha un ruolo importante e poi una marmitta originale "tappa" anche su un 50cc, figurati su un 70cc, così una parte dei gas di scarico non avendo spazio per uscire vanno a finire nel gt...

Poi si vede che gran preparatore sei, metti il 70cc più scarso che ci sia su uno scooter tutto originale icon_asd.gif

1 io non sono un preparatore ma a quanto pare ne so più di te...
2 il polini corsa è un intermedo anzi molti lo considerano come il base più spinto altro che il più scarso icon_asd.gif informati meglio prima di dire caz****...forse tu ti stai riferendo al polini sport ma sono 2 motori totalmente differenti (a forse per te sono uguali visto che di fuori si assomigliano molto icon_asd.gif )
3 ma come mi dici che nel 2t la marmitta ha un ruolo importante e poi mi dici che se una parte dei gas ritorna nel motore fa male?ma almeno sai come funziona uno scarico?grande ingegnere ed elaboratore vai a leggerti qualcosa sull'onda di ritorno e a cosa serve così almeno capirai che nel 2t la marmitta DEVE e sottolineo "DEVE" FAR TORNARE UNA PARTE DI GAS NEL CILINDRO... icon_asd.gif .

p.s. complimenti per la figura da ignorante che hai fatto icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
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