Pier-Ma ha scritto:
albi123 ha scritto:
comunque un mio amico ha il phantom con il 21 la gianelli go il top base lavorato e poi frizione variatore... e gli fa i 100 km/h
si ma penso che sulla marmitta ci si possano cuocere le uova. Io ho un motorino tutto originale e la sua marmitta diventa incandescente se sto a tutta per una decina di km... Un motorino con trophy e 21 la fa bollire una marmitta così chiusa! (poi comunque la trasmissione migliorata fa la sua parte riguardo ai km\h) La marmitta dovresti
svuotarla nel senso che bisognerebbe "togliere" tutto il percorso che fà il gas di scarico per uscire. Cosicché si intasi di meno e possa espellere maggior gas più velocemente. Ad esempio, le marmitte più aperte per motori spinti, non hanno nulla all'interno della pancia, proprio per scaricare meglio il motore. Se la giannelli la svuoti, appunto, si potrebbe dire (teoricamente) che è come una marmitta più spinta e quindi che sfrutta meglio il motore
allora chiariamo alcuni particolari perchè qui si stà per cadere nel ridicolo....
1 io ho una ela tutta polini evo e dopo soli 10 minuti sulla mia evo2 ti puoi accendere una sigaretta eppure non si può dire che lo scarico non è adeguato...che ti frega se la marmitta brucia?è il suo lavoro è costruita per resistere... non ti preoccupare che non si fonde è costruita per resistere a temperature molto più elevate di quelle che tocca quando giriamo con lo scooter....
2 una espansione non si chiama così perchè fa uscire subito i gas di scarico al contrario si chiama così perchè prima di farli uscire li fa espandere e poi tornare in dietro fin dentro al cilindro per poi alla fine farli uscire completamente quindi dire che uno scarico deve far evaquare i gas il prima possibile è sbagliatissimo e non ha senso (tanto vale non montarla proprio così i gas escono velocemente ) anzi il trucco stà nel trattenere i gas il più possibile prima che perdano il loro potere e questo bisogna farlo in base al motore che si sceglie perchè una marmitta viene costruita per lavorare in una certa maniere e questa deve sempre coincidere col motore se si vuole il massimo ovviamente....
3 svuotare uno scarico è da stupidi, è stato progettato in quella maniera e se non si è capaci di fare questo procedimento si ottiene soltanto un calo di prestazioni con un aumento del rumore...hai mai visto come è fatta una marmitta all'interno?non la puoi prendere e svuotarla così togliendo tutto quello che trovi quando si fa questo procedimento solitamente si va a togliere soltanto quel materiale insonorizzante ma questo non porta ad un concreto aumento delle prestazioni anzi molte volte accade che uno non sente neppure la differenza, il problema però e che dopo lo scooter farà un casino assurdo quindi perchè farlo?
4 no non è vero che le espansioni dentro non hanno nulla, ci sono molti scarichi che all'interno hanno una specie di retina che ricopre le pareti (guarda la nuova pinasco pws, la giannelli extra, la zx ecc)....