30x26 ha scritto:
la domanda giusta sarebbe: a cosa servono i sistemi a leveraggi?
tralasciamo costo realizzativo , durata, ingombri ecc...
i sistemi a leveraggi consentono, al produttore che lo desidera, una miglior gestione della curva di compressione.....
condivido questa spiegazione.
La sospensione deve avere una progressione di lavoro diversa e, appunto progressiva, nell'arco del suo funzionamento.
Alle sollecitazioni minime dovrà dare un sostegno minimo... all'aumentare dell'affondo, dovrà aumentare "l'intervento".
In che modo avviene, varia da molteplici fattori e gusti personali del pilota.
Sia il sistema con leveraggi sia il pds (ktm ma ci sono esempi anche su alcune stradali tipo la MT-03) vorrebbero soddisfare queste caratteristiche.
La progressione di cui stiamo parlando riguarda sopratutto il lavoro della "molla".
Nel sistema a leveraggi, una volta tarata, saranno i leveraggi che spostando i bracci di leva e fulcri modificheranno il rapporto di lavoro fra corsa del forcellone e molla.
Nel PDS questo aspetto viene gestito tramite una molla a passo variabile e quindi progressiva di per se.
Diciamo che il PDS ha vantaggi nel peso e negli ingombri....sopratutto nei costi di produzione, ma svantaggi nelle possibilità di esercizio.
Mi pare di aver letto che anche KTM stia abbandonando questo sistema a causa di poco feeling che denunciavano i piloti...
ducarpit ha scritto:
...quindi in conclusione secondo voi qule mono e' meglio utilizzare?? pds o a leveraggi??
Il mono tra i due sistemi è concettualmente uguale, tranne per la presenza della molla progressiva.
Un mono normale darà risultati anomali su un sistema pds....lo stesso il viceversa.
Per sapere cosa sia meglio in senso assoluto come sistema? io in questo caso guardo cosa avviene nelel competizioni, in cui, ci sono pochi limiti di spesa e le scelte tecniche avvengono , quasi sempre, sulla base di reali dati rilevati.
Mi pare che in questo senso i sistemi senza leveraggi siano molto poco usati.