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A cosa serve il monoammortizzatore PDS??
14234073
14234073 Inviato: 29 Mar 2013 8:48
Oggetto: A cosa serve il monoammortizzatore PDS??
 

Salve a tutti,
Vorrei sapere se qualcuno di voi può spiegarmi a cosa serve precisamente un monoammortizzatore PDS!! Non voglio sapere come funzione ma semplicemente che differenza si trova guidando una moto con ammortizzatore PDS ed un'altra con monoammortizzatore normale. Per il momento so solo che vengono montati su alcune ktm da endure e che alcuni lo sconsigliano vivamente per il cross....
Grazie a tutti
 
14234105
14234105 Inviato: 29 Mar 2013 9:05
 

sezione sbagliata, sposto in tecnico-ciclistica, li otterrai sicuramente risposte più accurate 0509_up.gif
 
14234198
14234198 Inviato: 29 Mar 2013 9:48
 

"gli altri" utilizzano il sistema del leveraggio, e serve per demoltiplicare le forze trasmesse alla sospensione man mano che il forcellone raggiunge la sua corsa massima cosi’ da ottenere un effetto omogeneo durante tutta la corsa ruota, quindi a rendere omogenea la corsa della sospensione.
Invece il pds cambia perché è più robusta sia lo stelo che che il corpo, nella prima parte della discesa è un po' rigido e nella seconda parte più morbido, e questo serve per ammortizzare meglio gli ostacoli che vengono presi durante l'enduro(per questa caratteristica è sconsigliato nel cross)

Spero di esserti stato utile 0509_up.gif
 
14234595
14234595 Inviato: 29 Mar 2013 11:49
 

ok, credo di aver capito....se non sbaglio questo tipo di monoammortizzatore è utilizzato solo da KTM ed Husaberg!!
 
14234626
14234626 Inviato: 29 Mar 2013 11:57
 

Beh si, dato che producono moto maggiormente utilizzate nell'enduro 0509_up.gif
 
14234758
14234758 Inviato: 29 Mar 2013 12:29
 

la domanda giusta sarebbe: a cosa servono i sistemi a leveraggi? icon_smile.gif
tralasciamo costo realizzativo , durata, ingombri ecc...
i sistemi a leveraggi consentono, al produttore che lo desidera, una miglior gestione della curva di compressione: coi leveraggi puoi fare una curva lineare, fortemente progressiva (sempre piu' dura man mano che affonda) o anche fortemente regressiva (sempre piu' morbida man mano che affonda) oppure , con sistemi ancora piu' evoluti, una miscela delle tre. senza leveraggi puoi giocare solo sull'angolazione del mono, molto poco su una moto ad ammo lungo.
le problematiche non sono esattamente le stesse ma nel campo biciclette da fuoristrada, dove c'e' piu' attenzione all'energia dispersa e le differenze sono piu' facilmente rilevabili da tutti, il sistema senza leveraggi attualmente e' considerato funzionale ma "primordiale", una soluzione di buona qualita' a basso prezzo. la gamma bici media ed alta prevede leveraggi di qualche tipo.
non devi comunque guardare al solo sistema pds, la curva di progressione puo' essere alterata anche agendo sul mono. non a caso stanno uscendo soluzioni ad aria che, rispetto alla molla, permettono un controllo piu' immediato ed economico della progressivita'.
 
14237032
14237032 Inviato: 30 Mar 2013 9:19
 

Sisi, ma infatti si può notare molto facilmente che il monoammortizzatore sulle ktm da enduro è montato in modo insolito rispetto a tutte le altre moto (specialmente l'inclinazione è differente)......quindi in conclusione secondo voi qule mono e' meglio utilizzare?? pds o a leveraggi??
 
14237199
14237199 Inviato: 30 Mar 2013 10:49
 

30x26 ha scritto:
la domanda giusta sarebbe: a cosa servono i sistemi a leveraggi? icon_smile.gif
tralasciamo costo realizzativo , durata, ingombri ecc...
i sistemi a leveraggi consentono, al produttore che lo desidera, una miglior gestione della curva di compressione.....


0509_up.gif

condivido questa spiegazione.

La sospensione deve avere una progressione di lavoro diversa e, appunto progressiva, nell'arco del suo funzionamento.
Alle sollecitazioni minime dovrà dare un sostegno minimo... all'aumentare dell'affondo, dovrà aumentare "l'intervento".

In che modo avviene, varia da molteplici fattori e gusti personali del pilota.

Sia il sistema con leveraggi sia il pds (ktm ma ci sono esempi anche su alcune stradali tipo la MT-03) vorrebbero soddisfare queste caratteristiche.

La progressione di cui stiamo parlando riguarda sopratutto il lavoro della "molla".

Nel sistema a leveraggi, una volta tarata, saranno i leveraggi che spostando i bracci di leva e fulcri modificheranno il rapporto di lavoro fra corsa del forcellone e molla.

Nel PDS questo aspetto viene gestito tramite una molla a passo variabile e quindi progressiva di per se.

Diciamo che il PDS ha vantaggi nel peso e negli ingombri....sopratutto nei costi di produzione, ma svantaggi nelle possibilità di esercizio.

Mi pare di aver letto che anche KTM stia abbandonando questo sistema a causa di poco feeling che denunciavano i piloti...


ducarpit ha scritto:
...quindi in conclusione secondo voi qule mono e' meglio utilizzare?? pds o a leveraggi??


Il mono tra i due sistemi è concettualmente uguale, tranne per la presenza della molla progressiva.
Un mono normale darà risultati anomali su un sistema pds....lo stesso il viceversa.

Per sapere cosa sia meglio in senso assoluto come sistema? io in questo caso guardo cosa avviene nelel competizioni, in cui, ci sono pochi limiti di spesa e le scelte tecniche avvengono , quasi sempre, sulla base di reali dati rilevati.

Mi pare che in questo senso i sistemi senza leveraggi siano molto poco usati. 0509_up.gif
 
14237556
14237556 Inviato: 30 Mar 2013 13:08
 

Si hai perfettamente ragione.....anche io sto cominciando a pensare che il sistema di leveraggi sia nel complesso migliore....effettivamente nelle competizioni si usano questi sistemi quì.....e poi credo che un buon ammortizzatore con sistema leveraggi si possa adattare un pò a tutte le situazioni.....
 
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