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Problemi col mio tiger 800 xc [effetto on-off marcato]
14232559
14232559 Inviato: 28 Mar 2013 16:20
Oggetto: Problemi col mio tiger 800 xc [effetto on-off marcato]
 

Saluti a tutti vorre sottoporvi un quesito che mi tormenta da quando l'autunno scorso ho messo in box la tiger..
Quando entro in curva o in una rotonda e quindi decellero, per intenderci tolgo gas, al momento che riapro, anche se il più dolcemente possibile, la moto strappa dandomi una sensazione orrenda. Capite che in rettilineo da solo fastidio ma in curva mi sembra un pò pericoloso.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?
é quistione di centralina?
E' la moto che è così ?
Grazie di intervenire....
 
14232610
14232610 Inviato: 28 Mar 2013 16:34
Oggetto: Re: Problemi col mio tiger 800 xc
 

stogio ha scritto:
Saluti a tutti vorre sottoporvi un quesito che mi tormenta da quando l'autunno scorso ho messo in box la tiger..
Quando entro in curva o in una rotonda e quindi decellero, per intenderci tolgo gas, al momento che riapro, anche se il più dolcemente possibile, la moto strappa dandomi una sensazione orrenda. Capite che in rettilineo da solo fastidio ma in curva mi sembra un pò pericoloso.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?
é quistione di centralina?
E' la moto che è così ?
Grazie di intervenire....


sinceramente non so risponderti. . quello che posso consigliarti io sarebbe di Mettere un GAS rapido con la rotellina Rain. . sappi però che la corsa aumenterà di quasi mezzo giro

doppio_lamp.gif
 
14232622
14232622 Inviato: 28 Mar 2013 16:40
 

pure mio papà ha la stessa moto, ed è evidente l' effetto on-off, cioè appena si riprende il gas, non si riesce a riprendere in modo dolce ma strappa... ecco, è un problema che ha la moto 0509_up.gif bisogna abituarsi, oppure si possono allungare i rapporti, oppure ancora cercare di riprendere in mano in gas a bassi regimi e non agli alti 0509_up.gif
si potrebbe anche cercare di risolvere rimappando la centralina, ma non saprei come aiutarti
 
14232727
14232727 Inviato: 28 Mar 2013 17:06
 

Se avessi il tuo stesso problema io monterei piuttosto una centralina aggiuntiva e la farei mappare al banco.Devi andare da qualcuno che se ne intende.....certo ti costera' almeno 400 euri.Ne vale la pena?Da quello che so io le centraline originali difficilmente sono rimappabili....
 
14232733
14232733 Inviato: 28 Mar 2013 17:08
 

Stogio, prima che moto avevi?
Un 4 cilindri?
Di solito se uno arriva da un 2 cilindri trova la cosa normale, non accentuata e divertente.
Se uno arriva da un 4cil trova la cosa fastidiosa e addirittura pericolosa...

Io le moto senza on-off le trovo noiose e senza verve icon_wink.gif
 
14232756
14232756 Inviato: 28 Mar 2013 17:19
Oggetto: Re: Problemi col mio tiger 800 xc [effetto on-off marcato]
 

Il dubbio mi era venuto che forse la moto è così. Speravo di sentire qualche felice possessore con qualche idea. Anche perchè a sentir parlare da tutti così bene del Tiger, se davvero è caratteristica della moto, non si può non considerare sta cosa.
 
14232786
14232786 Inviato: 28 Mar 2013 17:27
 

AlbertoSSP ha scritto:
Stogio, prima che moto avevi?
Un 4 cilindri?
Di solito se uno arriva da un 2 cilindri trova la cosa normale, non accentuata e divertente.
Se uno arriva da un 4cil trova la cosa fastidiosa e addirittura pericolosa...

Io le moto senza on-off le trovo noiose e senza verve icon_wink.gif


Avevo un meraviglioso Transalp
Divertente? Non proprio
Ma il Tiger non sarebbe noioso neanche a volerlo ma sta cosa proprio non la digerisco.
 
14232815
14232815 Inviato: 28 Mar 2013 17:37
Oggetto: Re: Problemi col mio tiger 800 xc [effetto on-off marcato]
 

Bene grazie ho imparato che ha un nome effetto on of.
Siccome mi sono accorto della cosa dopo un'estate cha la uso, spero proprio di non essere così stordito io, ma non è detto eh! icon_eek.gif che sia un problema intervenuto successivamente. Daltronde non sarebbe la prima volta che la casa ne rimappa la centralina. Prima l'of era of davvero, si spegneva ai semafori. La mia però non l'ha mai fatto..
 
14232831
14232831 Inviato: 28 Mar 2013 17:43
 

stogio ha scritto:
Avevo un meraviglioso Transalp
Divertente? Non proprio
Ma il Tiger non sarebbe noioso neanche a volerlo ma sta cosa proprio non la digerisco.

Allora non è come pensavo icon_smile.gif

La tua moto è un modello 2012 comprata nuova? se non è così prova a chiedere se esistono aggiornamenti fatti dalla casa alla centralina che non sono stati installati.

Se invece è nuova, quanti km hai fatto? Scusa le tante domande, ma è per capire meglio...

Tanti dicono che dopo i primi 1000km la moto si assesta un po' (perchè le varie componenti devono rodarsi) e la moto diventa meno scorbutica, ma io a questa cosa non credo molto perchè la differenza secondo me è quasi impercettibile... il fatto che dopo qualche migliaio di km il motore sembra più lineare secondo me dipende più dal fatto che il pilota si abitua alle caratteristiche della moto nuova più che da un cambiamento della moto icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif

EDIT: scusa, hai scritto il tuo intervento mentre io scrivevo questo e parzialmente hai già risposto.
 
14232904
14232904 Inviato: 28 Mar 2013 18:00
 

AlbertoSSP ha scritto:
Allora non è come pensavo icon_smile.gif

La tua moto è un modello 2012 comprata nuova? se non è così prova a chiedere se esistono aggiornamenti fatti dalla casa alla centralina che non sono stati installati.

Se invece è nuova, quanti km hai fatto? Scusa le tante domande, ma è per capire meglio...

Tanti dicono che dopo i primi 1000km la moto si assesta un po' (perchè le varie componenti devono rodarsi) e la moto diventa meno scorbutica, ma io a questa cosa non credo molto perchè la differenza secondo me è quasi impercettibile... il fatto che dopo qualche migliaio di km il motore sembra più lineare secondo me dipende più dal fatto che il pilota si abitua alle caratteristiche della moto nuova più che da un cambiamento della moto icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif

EDIT: scusa, hai scritto il tuo intervento mentre io scrivevo questo e parzialmente hai già risposto.

12 anni di Transalp non si dimenticano... icon_redface.gif
La moto è nuova, 2012. Comunque è stata richiamata per la rimappatura della centralina a causa del fatto che avevano riscontrato un difettino, si spegneva "solo".
Al contrario mi sono accorto del problema on of solo dopo un bel po di tempo che già la usavo.
Forse è talmente bella che l'amore ti acceca? Volevo appunto fare due chiacchiere con voi per chiarirmi le idee magari prima di decidermi al gesto estremo icon_smile.gif Un centimetro di gas, circa, dove non succede nulla, poi, come se all'improvviso metti la marcia, e senza frizione. Accentuato sto on of ma di certo eccessivo e non divertente.
 
14232966
14232966 Inviato: 28 Mar 2013 18:17
 

Ho avuto anche un mono cilindro divertente , se non ci fai migliaia di chilometri icon_smile.gif ma nulla del genere.
Quello che mi fa pensare di essere io il fortunato, è il fatto che nessuno ne parla. Oppure io non ne capisco niente. eusa_think.gif
Tipo, quando decelleri col freno motore, il fatto di scoppiettare come se fosse capodanno è il suo bello.
Probabilmente con l'età sono diventeto un pò zia!
 
14233148
14233148 Inviato: 28 Mar 2013 19:27
 

stogio ha scritto:
12 anni di Transalp non si dimenticano... icon_redface.gif
La moto è nuova, 2012. Comunque è stata richiamata per la rimappatura della centralina a causa del fatto che avevano riscontrato un difettino, si spegneva "solo".
... Un centimetro di gas, circa, dove non succede nulla, poi, come se all'improvviso metti la marcia, e senza frizione. Accentuato sto on of ma di certo eccessivo e non divertente.

Più che on-off dalla tua descrizione sembra proprio un problema di mappatura della centralina o addirittura di gestione dei corpi farfallati.
Se di on-off si trattasse, come pensavo inizialmente, lo sentiresti sempre aprendo e chiudendo il gas, anche ad alto numero di giri e invece mi pare di capire che non è così.

(Prendi sempre con le pinze quel che scrivo perchè ovviamente il mio è uno sparare alla cieca... anzi, al monitor! icon_mrgreen.gif)

Però non è vero che non se ne è parlato... ricordo di aver letto qualcosa sia qui sul tinga sia su triumphchepassione riguardo agli spegnimenti pericolosi e di problemi ai bassi regimi, ma poi credevo che la cosa si fosse risolta con degli aggiornamenti, un po' come è successo alle varie MV F3 e B3 appena uscite.
In ogni caso io martellerei alle palle del concessionario che te l'ha venduta. I problemi capitano a tutti i mezzi, ma la garanzia serve appunto perchè devono essere loro a risolverteli.
Il consiglio di mettere un modulo aggiuntivo alla centralina, dato che la moto è nuova, lo vedo un consiglio veramente da evitare, perchè nello stesso tempo spendi 500 euro e ti bruci la garanzia per sistemare un qualcosa che deve sistemare la casa produttrice tramite il conce che te l'ha venduta, gratuitamente icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14233784
14233784 Inviato: 28 Mar 2013 23:41
 

Ciao. Io ho da 2 anni la Tiger 800, stradale ma il motore è lo stesso credo proprio. Ti assicuro che l'on-off è inesistente su questa moto, e non solo perché provengo da un 4 cilindri 600 jap (Fazer) sulla quale tale effetto era assai marcato. Quindi o è la tua moto in particolare o non hai mai provato un on-off davvero fastidioso.
Saluti.
 
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