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Maggiorazione sospensioni anteriori [su yamaha DT50R]
14219745
14219745 Inviato: 23 Mar 2013 17:06
Oggetto: Maggiorazione sospensioni anteriori [su yamaha DT50R]
 

salve,
ho un piccolo grande problema: vorrei cambiare le forcelle anteriori del mio yamaha DT50R (paioli/marzocchi d.36mm a steli classici) con delle paioli o marzocchi di d.40/41mm.
a questo punto però mi sorgono 3 dubbi:
- l'attacco dei freni alle forcelle ha una misura standard universale o ogni forcella ha una misura a se stante? (a mio parere dovrebbero essere a misura universale, ma non saprei con certezza)
- l'attacco dei mozzi al telaio, quindi il diametro del tubo e dei cuscinetti è uguale per tutte le moto o più diventano grandi le forcelle più diventa grande il foro di attacco mozzi al telaio?
(scusate se non uso linguaggio tecnico, ma le forcelle proprio non è il mio campo).
- cerchione ruota? va bene il mio 21, cioè il perno di aggancio forche-cerchione varia?

cioè vorrei cambiare le forcelle, per prepararla da pista, ma non sò se fattibile per moto con forcelle di misure strane come la mia!
 
14219788
14219788 Inviato: 23 Mar 2013 17:37
 

Da tutte le modifiche che ho fatto sulle harley ti posso dare solo qualche dritta ma non il risultato definitivo:
-freni,normalmente per ogni categoria di moto ci sono 3/4 distanze tra i bulloni della pinza,a seconda dell'anno e dell'impianto montato. Difficilmente sono "identici" a priori ma se capita è una botta di fondoschiena. Tanto peggio se l'impianto è brembo,spesso cambiano misure per sport e per creare confusione con i ricambi. Con gli impianti hayes-harley si è andati avanti 20 anni con la stessa distanza ,adesso con brembo si è già cambiato 3 volte in 2 anni (questo nelle harley)...che schifo.
Puoi tuttavia farti un idea guardando se le pastiglie del freno della tua moto vanno anche su quella da cui hai tolto le forcelle,come marca ,modello e anno ,importantissimo... Se montano la stessa pinza la distanza è uguale.
-cannotto di sterzo,qui è un pò più complesso perchè alcune moto montano cuscinetti a sfera,altre sfere sciolte e altre cuscinetti a rulli conici. In linea di massima ti fai un idea misurando l'esterno sul telaio, anche qui ci sono al massimo 5 tipologie e a volte riesci ad adattare facendo una boccola supplementare o mettendo cuscinetti più o meno grandi.
Fai ESTREMA attenzione che le spinte verticali vengano supportate correttamente.
-Ruota - direi di si ,la ruota da davanti di un enduro DEVE essere da 21 . Io obbligherei TUTTE le moto per legge ad avere ruote da 21 o da 19 davanti (odio le stradali,tutto detto) . Il perno comunque è di un paio di misure,non di più . Tuttavia al 99 % dei casi sostituendo i cuscinetti nel mozzo riesci a quadrare le misure. ATTENZIONE la forcella che metti deve avere il suo perno,perchè il tuo potrebbe essere un goccio lungo/corto e fare lavorare gli steli in torsione.
 
14219819
14219819 Inviato: 23 Mar 2013 18:00
 

grazie...
la mia è una paioli d.36 con freno anteriore 240, mentre l'altra monta brembo da 260.... cosa che mi sembra diversa.
i cuscinetti sono a rulli nella mia e a sfera nella forcella a steli rovesciati.
la misura perno a questo punto è trascurabile, visto che i primi non combaciano!

riformulo la domanda per non aprire un'altro topic:
"io ho una forcella steloidraulica da 36mm che bene o male è buona su un motard, la mia da enduro affonda e se la cava a fatica. esiste un modo per irrigidire la forcella, almeno da renderla più dura e quindi non affondare con una pozzangherina. dato che la moto la vorrei utilizzare in pista per imparare, non voglio trovarmi a piedi". grazie dei consigli. 0509_up.gif
 
14219872
14219872 Inviato: 23 Mar 2013 18:32
 

Allora visita il sito della
Progressivesuspension.com
è in inglese ma spiega bene dove e come intervenire.
Secondo me con un paio di molle,due distanziali e dell'olio speciale dovresti avere OTTIMI risultati
 
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