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[GUIDA] Lavorazione variatore originale e non.
14215047
14215047 Inviato: 21 Mar 2013 13:10
Oggetto: [GUIDA] Lavorazione variatore originale e non.
 



Cercando in giro,vedevo tutte le giude possibili e immaginabili,ma una non ho trovato,cioè come modificare (lavorare) un variatore originale o Aftmarket.
Partiamo dal presupposto che servono degli attrezzi giusti cioè:
-Fresino con punte diamantate o per levigare.
-Lime diamantate di varii tipi, a sfera,esagonale o tonda.
-Carta vetro da 80,100,200 e cosi via fino ad arrivare alla 800(ad acqua che è molto meglio)
Partiamo allora...

1.Per prima cosa smontare il variatore, togliere guide, piattello, rulli, boccola ecc..
Vediamo che le piste del variatore non sono continue, mi spiego meglio,le piste alla la loro curvatura,ma alla fine hanno un ''blocco'', cioè un linea retta che ferma la curva, il nostro compito e proprio di andare a levare quel blocco e far continuare la curva nel miglior modo possibile.

2.Prendendo il fresino con una punta a cilindro, appoggiarla delicatamente sulla pista e iniziare ad esportare materiale, poco alla volta e cercare di fare una cosa omogenea.N.B. Se si esporta troppo materiale da un lato e all'altro no il variatore si sbilancia e inizia a vibrare rendendo le parti meccaniche debolissime.

3.Fare questo lavoro da tutte e sei le piste, molte delicatamente, con precisione.

4,Una volta finito,abbiamo delle scanalature, un piano diciamo non proprio perfetto, infatti ci pensiamo noi.
Prendere la lima tonda e iniziare a limare per far diventare piana la nostra pista,iniziate dall'angolo della pista fino all'altro angolo. P.s. Fare le cose sempre omogenee.
Fate su tutte e sei le piste.

5.Una volta finito le nostre piste sono ruvide, quindi prendiamo della carte da 80 e iniziamo a levigare,con molto forza, partiamo dall'ottanta fino ad arrivare alla 800, le piste devono essere assolutamente lisce per non far consumare subito i rulli o avere un ''ostacolo'' nel cambio di marcia.

6.Finito di fare questo le nostre piste sono omogenee e lisce come queste Link a pagina di Img838.imageshack.us

A questo punto montare il variatore, mettere in moto il proprio mezzo e mettere le mani sui carter per vedere se ci sono vibrazione anomale, se ci sono vuol dire che il lavoro non e stato seguito bene ed e meglio comprare un variatore nuovo.
Se non ci sono il lavoro è apposto.
Con questo lavoro il mio motorino e passato da 13200 giri a 13900 giri, e va davvero forte all'uscita della curva e in accellerazione ma soprattutto in velocità massima ho avuto una differenza di 15 km\h.

Se si vuole fare altre cose si possono grattare tutte le semipuleggie (ventolino, correttore di coppia,varitore) per avere più attrito e non perdere CV.

Altra cose è tagliare di mezzo millimetro o un millimetr(dipende da cosa volete dal proprio mezzo) la boccola dove scorre il variatore.

Ultima cosa e accorciare o levare proprio le ventole che ci sono sulla semipuleggia fissa, nel caso dei piaggio basta levare la ventola di plastica, in caso di minarelli basta limare, sempre in maniere omogenea le ventole.
Attenzione su questo lavoro e consigliato forare il carter per avere un afflusso maggiore di aria nella trasmissione.

Spero vi sono stato d'aiuto, arrivederci e grazie 0509_campione.gif
 
14215121
14215121 Inviato: 21 Mar 2013 13:44
 

bravissimo 0509_up.gif
senti ma tu questo lavoro su che variatore lo hai fatto?
 
14215175
14215175 Inviato: 21 Mar 2013 14:01
 

Ciao bella guida, chiara e semplice! 0509_up.gif
 
14215528
14215528 Inviato: 21 Mar 2013 16:10
 

se già la boccola originale si va a spessorare chissà se poi si accorcia...
 
14217448
14217448 Inviato: 22 Mar 2013 12:41
 

Runneruzzo ha scritto:
bravissimo 0509_up.gif
senti ma tu questo lavoro su che variatore lo hai fatto?

Su un multivar 0509_doppio_ok.gif
 
14217456
14217456 Inviato: 22 Mar 2013 12:45
 

aerox2009 ha scritto:
se già la boccola originale si va a spessorare chissà se poi si accorcia...

Si va a spessorare perchè ad esempio mettendo una cinghia nuova l'attrito e veramente troppo,io parlo di accorciare la boccola per avere un apertura maggiore del varitore, ma io non sto parlando pero di motori da 8\10 cv... sto parlando di semitrofeo\trofeo di 19\20 cv che sanno il fatto suo riguardante la coppia in apertura di gas 0509_up.gif
 
14218289
14218289 Inviato: 22 Mar 2013 19:31
 

Gone96 ha scritto:
Si va a spessorare perchè ad esempio mettendo una cinghia nuova l'attrito e veramente troppo,io parlo di accorciare la boccola per avere un apertura maggiore del varitore, ma io non sto parlando pero di motori da 8\10 cv... sto parlando di semitrofeo\trofeo di 19\20 cv che sanno il fatto suo riguardante la coppia in apertura di gas 0509_up.gif
guarda accorciare la boccola è un lavoro che si fa se per esempoi si toglie materiale da ventolino e variatore per dargli un angolo differente,accorciarla su puleggie non tornite non avrebbe senso la cinghia è troppo schiacciata e parte con il rapporto già più lungo
comunque un altro lavoro che si può fare al variatore originale è abbassare la battuta del rullo a riposo così facendolo stare più basso a variatore chiuso il rapporto iniziale è più corto
 
14218874
14218874 Inviato: 22 Mar 2013 23:38
 

Giusto 0509_up.gif o anche ancora asportare materiale che ''non serve'' dal varitore ma per fare questo bisogna avere un tornio a controllo numerico che toglie l'eccesso,ma che allo stesso momento ribilancia 0509_up.gif
 
14219231
14219231 Inviato: 23 Mar 2013 11:34
 

Su che elaborazione l'hai fatta questa lavorazione?
 
14219686
14219686 Inviato: 23 Mar 2013 16:37
 

Stage 6 racing mk2 lavorato ecc...
 
14220028
14220028 Inviato: 23 Mar 2013 19:39
 

sisi mi interessava sapere solo la fascia di elaborazione in cui avevi avuto tutta questa differenza
 
14220516
14220516 Inviato: 24 Mar 2013 0:38
 

teo6 ha scritto:
sisi mi interessava sapere solo la fascia di elaborazione in cui avevi avuto tutta questa differenza

Allora:
-stage 6 racing mk2 lavorato
-albero motorforce evolution racing
-21 phbg
-malossi e5
-pacco originale monopetalo ma con modifiche
-collettore artigianale dritto cortissimo
-multivar lavorato
-cinghia mitsuboschi
-correttore con sedi allungate
-frizione piaggio alleggerita
-rapporti primari malossi
-guida flussi creato da me raccordato all'alimentazione
-staffe speciali per alzare-inclinare il pacco verso la terza luce di scarico e aumentare volume carter

Più chiaro di questo, ecco a te 0509_up.gif
La fascia e semitrofeo ma diciamo che con 19 cavalli possiamo classificarlo in un trofeo meno spinto 0509_campione.gif
 
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