Cercando in giro,vedevo tutte le giude possibili e immaginabili,ma una non ho trovato,cioè come modificare (lavorare) un variatore originale o Aftmarket.
Partiamo dal presupposto che servono degli attrezzi giusti cioè:
-Fresino con punte diamantate o per levigare.
-Lime diamantate di varii tipi, a sfera,esagonale o tonda.
-Carta vetro da 80,100,200 e cosi via fino ad arrivare alla 800(ad acqua che è molto meglio)
Partiamo allora...
1.Per prima cosa smontare il variatore, togliere guide, piattello, rulli, boccola ecc..
Vediamo che le piste del variatore non sono continue, mi spiego meglio,le piste alla la loro curvatura,ma alla fine hanno un ''blocco'', cioè un linea retta che ferma la curva, il nostro compito e proprio di andare a levare quel blocco e far continuare la curva nel miglior modo possibile.
2.Prendendo il fresino con una punta a cilindro, appoggiarla delicatamente sulla pista e iniziare ad esportare materiale, poco alla volta e cercare di fare una cosa omogenea.N.B. Se si esporta troppo materiale da un lato e all'altro no il variatore si sbilancia e inizia a vibrare rendendo le parti meccaniche debolissime.
3.Fare questo lavoro da tutte e sei le piste, molte delicatamente, con precisione.
4,Una volta finito,abbiamo delle scanalature, un piano diciamo non proprio perfetto, infatti ci pensiamo noi.
Prendere la lima tonda e iniziare a limare per far diventare piana la nostra pista,iniziate dall'angolo della pista fino all'altro angolo. P.s. Fare le cose sempre omogenee.
Fate su tutte e sei le piste.
5.Una volta finito le nostre piste sono ruvide, quindi prendiamo della carte da 80 e iniziamo a levigare,con molto forza, partiamo dall'ottanta fino ad arrivare alla 800, le piste devono essere assolutamente lisce per non far consumare subito i rulli o avere un ''ostacolo'' nel cambio di marcia.
6.Finito di fare questo le nostre piste sono omogenee e lisce come queste Link a pagina di Img838.imageshack.us
A questo punto montare il variatore, mettere in moto il proprio mezzo e mettere le mani sui carter per vedere se ci sono vibrazione anomale, se ci sono vuol dire che il lavoro non e stato seguito bene ed e meglio comprare un variatore nuovo.
Se non ci sono il lavoro è apposto.
Con questo lavoro il mio motorino e passato da 13200 giri a 13900 giri, e va davvero forte all'uscita della curva e in accellerazione ma soprattutto in velocità massima ho avuto una differenza di 15 km\h.
Se si vuole fare altre cose si possono grattare tutte le semipuleggie (ventolino, correttore di coppia,varitore) per avere più attrito e non perdere CV.
Altra cose è tagliare di mezzo millimetro o un millimetr(dipende da cosa volete dal proprio mezzo) la boccola dove scorre il variatore.
Ultima cosa e accorciare o levare proprio le ventole che ci sono sulla semipuleggia fissa, nel caso dei piaggio basta levare la ventola di plastica, in caso di minarelli basta limare, sempre in maniere omogenea le ventole.
Attenzione su questo lavoro e consigliato forare il carter per avere un afflusso maggiore di aria nella trasmissione.
Spero vi sono stato d'aiuto, arrivederci e grazie
