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Inviato: 21 Mar 2013 12:53 Oggetto: Motard 125 per neopatentato
Ciao a tutti, sono nuovo del sito e volevo chiedervi quale motard 125 prendere(faccio 16 anni tra circa un anno). Considerando che sono alto 185cm e che la utilizzerei tutti i giorni per andare a scuola ed il fine settimana per andare a divertirmi un po.
Marinus98
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Inviato: 21 Mar 2013 13:02
budget?
Runneruzzo
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Inviato: 21 Mar 2013 13:03
4500€
Marinus98
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Mar 2013 13:05
io andrei di ktm exc
Runneruzzo
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Inviato: 21 Mar 2013 13:07
Io sono indeciso o tra il ktm exc o il beta rr125 oppure il caballero 125 4t
Marinus98
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Inviato: 21 Mar 2013 13:12
Moto completamente diverse fra loro...intanto devi schiarirti le idee,2t o 4t.
herbalist
Derapata
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Inviato: 21 Mar 2013 13:15
Sicuramente come prima moto un 4t
Marinus98
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Inviato: 21 Mar 2013 13:18
Bhe allora caballero...
herbalist
Derapata
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Inviato: 21 Mar 2013 13:20
Ok grazie. Comunque se avete altri motard 125 da consigliare fatemi sapere.
Marinus98
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Inviato: 21 Mar 2013 13:58
Marinus98 ha scritto:
Io sono indeciso o tra il ktm exc o il beta rr125 oppure il caballero 125 4t
Ktm= Racing 2T
Beta rr125 = Street 4T ad Aria
Caballero 125 4t= Street 4T a Liquido
Io direi caballero.
Disjoined
Sbk
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Inviato: 21 Mar 2013 13:59
Disjoined ha scritto:
Ktm= Racing 2T
Beta rr125 = Street 4T ad Aria
Caballero 125 4t= Street 4T a Liquido
Io direi caballero.
quoto
Runneruzzo
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Inviato: 21 Mar 2013 14:30
Mi potreste dire un po le caratteristiche generali del caballero. Ad esempio accelerazione,velocità,peso, ecc.
Marinus98
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Inviato: 21 Mar 2013 14:32
Marinus98 ha scritto:
Mi potreste dire un po le caratteristiche generali del caballero. Ad esempio accelerazione,velocità,peso, ecc.
le caratteristiche cercale su google... e guarda qualche video su youtube
Runneruzzo
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14215264
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Inviato: 21 Mar 2013 14:35
Ok grazie. Ma secondo voi io che peso 100kg e sono alto 185 cm ci vado bene?
Marinus98
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Mar 2013 14:36
io consiglierei anche il Rieju Maratathon SM 125
Clemente_386
Ospite
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14215333
Inviato: 21 Mar 2013 15:04
Marinus98 ha scritto:
Ok grazie. Ma secondo voi io che peso 100kg e sono alto 185 cm ci vado bene?
sul caba vai bene... forse dovrai indurire leggermente il freno idraulico del mono (io la tengo fissa a + 2 scatti dalla regolazione standard per uso stradale per avere una reattivita del posteriore migliore).... anche se comunque hai la ghiera del precarico molla quindi in un attimo (con la chiave) te la puoi alzare un po dietro e settartela meglio per il tuo peso. per la potenza il minarelli LC fa 15,4/15,7 cv alla ruota da ripotenziato (c'e un cavetto da tagliare sulla centralina) con il kit 180 arriva ad essere intorno ai 18 cv alla ruota (+ o - 1 cv) anche se il guadagno vero è in coppia che dai 17 nm spaccati arriva ad essere oltre 20 nm alla ruota. è un trattore come moto: va ovunque e è semi-indistruttibile con una manutenzione estremamente bassa ed economica. la componentistica di serie è la migliore che si possa avere per queste moto: si parte dall'impianto frenante braking, alle plastiche racetech con paramani racetech (o acerbis), per finire ai cerchi taxago (o rexflegen nelle configurazioni base) e mozzi ricavati dal pieno anodizzti rossi by NIFO. resta fuori il manubrio tommaselli in ergal con strumentazione DOMINO. il telaio è in acciaio al CrMo perimetrale composto da una doppia culla in cui è alloggiato il motore e due montanti che si dividono a 3/4 del serbatoio in modo da abbracciare perfettamente il motore (il minarelli anche se è il più compatto dei motori 125 4T resta voluminoso) e il serbatoio da 7,5 Lt. ha grosse doti di rigidità meccanica e torsionale accentuate dal forcellone posteriore a leveraggio progressivo che ha la peculiarità di essere l'unico a sezione variabile su 125 4T in alluminio.
unica pecca da possessore (caratteristica di tutte le 4T 125) è la catena da 428 H per cui fantic non è riuscita a dare una pezza, comunque la originale dura 10000 km.
note sulla guida:
è molto agile e precisa, l'anteriore da grossa stabilità in entrata mentre il posteriore è sempre granitico e permette solo a discrezione del pilota dei traversi. la frenata è affidata a due dischi (uno anteriore e uno posteriore) rispettivamente da 260mm e 220mm che sono molto efficaci seppur l'anteriore ha una vocazione più enduristica derivata dal fatto che la moto è fatta apposta per girare in maniera eccellente anche in enduro; mentre il posteriore è perfetto in ogni situazione (non aver paura: frena bene e gli stoppies escono bene esattamente come con un 320mm). la sella ( anche qui fantic non si tira via niente) SVD garantisce un'ottima ergonomia delle gambe (aiutata e in parte sfavorita dai due microscopici convogliatori che in enduro indicano la perfetta posizione della gamba in curva mentre in motard con la seduta più centrale fanno sparire definitivamente la moto tra le gambe garantendo una miglior velocità di spostamento di carico) e della seduta che resta comunque molto "motardona" (dura per intenderci). è inoltre estremamente parca nei consumi che spaziano dai 42 km/l ai 25km/l in configurazione 125 e viaggiano tra i 35/38km/l e i 22,5km/l con il kit 180 (i dati sono riferiti alle andature) merito dei condotti delle valvole sottodimensionati e di un buon carburatore KEIHIN CVK 30 (in dotazione a tutte le 4T minarelli LC escluso il yamaha WR ad iniezione elettronica e l'husquarna 125 SMR) per questo motivo è consigliata sia per la città che per girate molto lunghe sia in fuoristrada (col suo tassellato) che su strada. fantic inoltre mette (tanto per sfizio) un'ottima disponibilità di pneumatici di cui due montabili con lo stesso cerchio: gli originali 110/80-17 130/17-17 e i maggiorati 120/60-17 150/60-17; e uno tassellato con cerchio da "21 all'anteriore e "18 al posteriore le cui misure sono: 90/90-21 e 120/70-18. La trazione grazie all'ottima bilanciatura è ottima e con il kit 180 con un leggerissimo colpo di reni permette delle belle impennate in prima (ci si riesce anche da ripotenziata ma serve un po più di reni) seppur il motore (elettrico nell'erogazione quindi molto facile da usare su qualsiasi terreno) ha molta coppia rispetto ai cavalli erogati.
modello competizione a parte le annate migliori sono del 2009 e del 2010 in cui si monta il mono sachs 2 regolazioni. inoltre fino al 2010 l'altezza della sella è di 890mm mentre ora è di 870mm pe via di un risettaggio del mono ( e sostituzione sul base che ora è un ollè piggy bach per mia somma delusione)
fctz170
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Inviato: 21 Mar 2013 15:20
Mille grazie fctz170 per la tua incredibile descrizione. Ps: la tua moto è bellissima
Marinus98
Foglio Rosa
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14215402
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Inviato: 21 Mar 2013 15:23
Marinus98 ha scritto:
Mille grazie fctz170 per la tua incredibile descrizione. Ps: la tua moto è bellissima
si beh grazie... è esattamente (parlo dell'estetica) apparte il numero 101 come uscita di fabbrica per farti capire più o meno come dovrebbe essere messa una moto che potresti acquistare...
fctz170
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Mar 2013 15:35
HM Derapage 125
filip94
Senza Targa
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14215461
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Inviato: 21 Mar 2013 15:47
fctz170 tu dove hai comprato la tua e quanto l'hai pagata?(se posso saperlo)
Marinus98
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14215608
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Inviato: 21 Mar 2013 16:36
Marinus98 ha scritto:
fctz170 tu dove hai comprato la tua e quanto l'hai pagata?(se posso saperlo)
comprata da privato con 4850km a 3000 euro nel 2011, il modello è del 2009 ed era 200 euro sotto la quotazione di mercato. ora vale circa 3000 euro senza contare le varie parti che ci ho messo (kit 180, batteria motobatt in gel, cavalletto artigianale pieno e rinforzato, manubrio WRP di riserva, viteria di riserva, rapporti PBR e catena DID con O-ring, manopole nuove DOMINO)
fctz170
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Mar 2013 19:13
Secondo te fctz170 quale modello dovrei prendere? E di che anno? Inoltre è meglio a liquido o ad aria?
Marinus98
Foglio Rosa
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14216036
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Inviato: 21 Mar 2013 19:20
Ma poi sul caballero 125 si può portare una persona dietro?
Marinus98
Foglio Rosa
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14216080
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Inviato: 21 Mar 2013 19:38
Marinus98 ha scritto:
Ma poi sul caballero 125 si può portare una persona dietro?
si deve essere maggiorenni per portare una persona dietro per legge... che tu abbia un 50ino o un 1000cc
Runneruzzo
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Inviato: 21 Mar 2013 23:08
Marinus98 ha scritto:
Ma poi sul caballero 125 si può portare una persona dietro?
è omologata per due... ma dietro non è tra le più comode anche se si riesce ad andare molto bene
fctz170
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Mar 2013 16:42
Ok grazie ma secondo te di che anno la prendo? E poi a liquido?
Marinus98
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Inviato: 22 Mar 2013 18:01
Marinus98 ha scritto:
Ok grazie ma secondo te di che anno la prendo? E poi a liquido?
a liquido non si discute io ti consiglio usata del 2009/2010 (tra i due modelli competizione cambia solo la marmitta mentre tra i base anche le forcelle che nel 2010 sono a due regolazioni sempre marzocchi USD40)
fctz170
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