Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 1 di 1
 
Pistone nuovo 510 smr
14207604
14207604 Inviato: 18 Mar 2013 18:29
Oggetto: Pistone nuovo 510 smr
 

volevo anche chiedervi siccome io ho acquistato la mia moto che aveva gia 13,000km e o tirato fino a 16.000km volevo chiedervi se dopo che faccio il pistone nuovo la moto acquista potenza e compressione...adesso come adesso va veramente forte pure se ha 16,000km volevo capire se dopo la sostituzione va di piu e recupera potenza ??????? secondo voi se prendo la centralina di htm racing avrò dei problemi per quanto riguarda il motore? anticipo gli intervalli di manutenzione?spingera piu forte di allungo ma mi perderà ai bassi?è sprecata se non vado in pista? VI RILASCIO L'EMAIL CHE DESCRIVE LA RIMAPPATURA DELLA CENTRALINA:
"E' disponibile una centralina rimappata con limitatore tarato a 11.000 RPM in grado di esaltare le doti di allungo di questo motore.
La possibilità del propulsore di esprimersi a regime superiore dona da 2 a 5 cv all'albero a seconda delle modifiche effettuate.
Questa modifica è indispensabile per l'uso in pista e comunque affidabile per l'uso stradale. Il prezzo della centralina rimappata è di 150 euro (con reso della vecchia centralina di serie)."
IO HO GIA LO SCARICO COMPLETO ARROW E FILTRO DNA!! DITEMI VOI SE NE VALE LA PENA! io ovviamente non voglio passare dal meccanico ogni 5.000km a rifare tutto.....parola a voi esperti
 
14207677
14207677 Inviato: 18 Mar 2013 18:53
 

allora un pistone nuovo (con relativi segmenti) ridarà una compressione simile a quella della moto uscita di fabbrica (dico simile perchè il resto del motore ha comunque 16000 km, io controllerei un pò tutto o almeno i giochi albero,biella, cuscinetti/bronzine) e penso che l'incremento dal vecchio al nuovo pistone sia sensibile, esistono se vuoi pistoni ad alta compressione ma qui si parla di elaborazioni non di manutenzione ed è un altro paio di maniche...

per la centralina: diciamo che, se la centralina che ti arriva è mappata per il tuo scarico-filtro, non è per niente un male, ma stai attento attento a tenere la moto sui quei regimi, io li chiamerei regimi "extra" perchè far girare il motore più in alto è uno dei principali motivi di usura del motore... li terrei solo quando giro in pista o quando vuoi tirarla da morire, secondo me se prima tiravi la moto sempre al limitatore e ora fai lo stesso, l'usura sarà sensibilmente più rapida, sempre che questo motore non abbia un limitatore messo appositamente basso per l'uso in strada come su aprilia (che la mappa a scarico libero alza il limitatore di qualche migliaio di giri, perchè quello della casa è volutamente basso)
 
14207716
14207716 Inviato: 18 Mar 2013 19:04
 

ti do un consiglio

NON CAMBIARE PISTONE

cambia le fasce al massimo ma se apri il motore devi rifare pure la biella

Pistone nuovo e biella vecchia con quei km (chissà quante ore, minimo 400) ... booooom icon_asd.gif
 
14207743
14207743 Inviato: 18 Mar 2013 19:10
 

io ho consigliato di aprire apposta, si sarebbe trovato tutto fuori dai giochi e non di poco, così sarebbe stato costretto a rifarlo icon_asd.gif oppure fai come dice icarus, cambi le fasce, più tutte le guarnizioni e paraoli che vedi in giro senza aprire il blocco
 
14207819
14207819 Inviato: 18 Mar 2013 19:44
 

Grazie ragazzi siete stati gentilissimi, apprezzo i vostri consigli in quanto per me è un mondo nuovo.. La moto l'ho appena presa.
Comunque il concessionario husqvarna mi ha detto che la Biella di questo motore è davvero resistente quindi posso cambiare fino a 3 pistoni mantenendo questa Biella (uso stradale, no Pista) quindi il lavoro cje andro a fare sara di cambiare pistole e valvole e registrare tutto!!!quello che interessava a me è solo sapere se fino adesso ho sfruttato e usato tutta la potenza del husvarna 510 smr avendola acquistata con 13.000 km la moto va davvero forte mi viene difficile immaginare che col pistone nuovo va ancora di più! Si alza in 3a di gas !!
 
14207832
14207832 Inviato: 18 Mar 2013 19:50
 

sicuramente sentirai la differenza, ricordati di fare anche il gioco valvole già che ci sei così sarai a posto per un bel pò 0509_up.gif
 
14208400
14208400 Inviato: 18 Mar 2013 22:36
 

Si, ma le ore che ha su la tua moto ora sono circa 4/5 pistoni icon_asd.gif

Poi magari mi sbaglio eh icon_wink.gif
 
14208802
14208802 Inviato: 19 Mar 2013 0:46
 

No Vabhe ... Il pistone si cambia ogni 10.000 ne ha 16.000 non sarebbero nemmeno 2 XD
 
14209375
14209375 Inviato: 19 Mar 2013 11:33
 

il 510 è una delle husqvarna più robuste e affidabili se la guardi nel suo contesto d'uso... almeno non fa le sorprese del 125 0509_si_picchiano.gif comunque si non saresti nemmeno a 2 pistoni però io lo cambierei e farei registrale le valvole 0509_up.gif
 
14209748
14209748 Inviato: 19 Mar 2013 14:01
 

510smr ha scritto:
No Vabhe ... Il pistone si cambia ogni 10.000 ne ha 16.000 non sarebbero nemmeno 2 XD


non capisci il mio ragionamento

Seguendo una manutenzione scrupolosa avrei dovuto cambiare quei pistoni

Puoi allungarli al massimo a 10mila, ma ad esempio con la guida che ho io (gas sempre) anche in strada non mi sentirei tranquillo, non ci vado al trotto in città icon_wink.gif

Se no succede questo (660 vdb di un amico...meccanico icon_asd.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



24mila euro di moto icon_asd.gif
 
14210373
14210373 Inviato: 19 Mar 2013 17:56
 

poveraccio, però dai si sa che qualunque modello vdb replica è tiratissimo!
 
14210868
14210868 Inviato: 19 Mar 2013 21:08
 

Mamma mia che botto!!! Mi dispiace !! Comunque sono andato dal meccanico e Mi ha spiegato che lui è uno molto pignolo e prima di aprire i blocchi motore ci fa un giro, mi ha detto che la moto va benissimo come compressione ma che ha ben altri problemi gravi e urgenti da fare! Mi ha fatto pure la prova di compressione dalla candela e mi ha detto che la conpressione è in ottimo stato.. BHOOOO stranissima questa cosa Quindi mi ha chiesto se farlo comunque o no. Io gli ho detto di no e di farmi tutto il resto! A me sembra che non abbia voglia di farmelo perché dopo 16.000 km non può essere ottima la compressione!! Vabhe sistemi tutte le altre cose
 
14214182
14214182 Inviato: 20 Mar 2013 23:04
 

i 4T vanno fortissimo fino a scoppiare, non è un 2T che la pedivella di abbassa la metà icon_rolleyes.gif

Vedi quello? Ktm 660 lc4 factory vdb, moto rarissima e tra le più potenti e raffinate mai prodotte, ci correvano il mondiale con la moto di serie, era la versione clienti. Il proprietario (Mauro Ravaioli) ha la GSMOTORRAD di Genova, prepara motard... era in pista e ... booomm la moto andava fortissimo fino a fermarsi icon_asd.gif

Quindi certe prove empiriche vogliono dire 0... deve smontare e controllare tolleranze
 
14214217
14214217 Inviato: 20 Mar 2013 23:18
 

eh io avrei aperto e controllato tutto col micrometro, c'è da dire che sopratutto in questo periodo la gente non ha da spendere per aprire e controllare, però noi te l'abbiamo detto icon_mrgreen.gif poi io non sono meccanico e magari ti andrà benissimo fino a 25000 infatti un mio caro amico ne ha su 15000 (sul 510) e il pistone ancora pompa bene... ma se succede (e su aprilia succede una volta si e l'altra pure) che non apri e ti esce il pistone da sotto o peggio da sopra, noi ti avevamo avvisato icon_asd.gif io la mia l'ho aperta a 11000 ma era stata trattata come un figlio ed è perfetta, a scanso di equivoci buona fortuna! tie.gif

ah cosa sarebbe "tutto il resto" ? io tiro a caso e dico che hai il mono spompo, ci ho preso?
 
14214409
14214409 Inviato: 21 Mar 2013 1:52
 

Lui mi ha detto che ogni qualvolta deve fare un cambio pistone o deve aprire il gruppo termico a questo tipo di moto,sale in sella e si fa un giro per provare e sentire come gira il motore e mi ha detto testuali parole:
"La moto ha ancora moltissima compressione il pistone non è da cambiare anche se ha 16.000 km ( subito dopo ha provato la compressione dalla testata) però bisogna assolutamente fare altri lavori perché sento la moto che "strappa troppo" è scarburata ha bisogno di una revisione al carburatore e di una carburazione ai medi regimi (metà acceleratore muore)e ai bassi che è troppo grassa,
perde olio dallo stelo sinistro delle forcelle e finisce sulle pastiglie ,c'è da regolare le valvole che fanno rumore di ferraglia in testa e sicuramente non sono mai state registrare!!!
Ecco tutti i lavori che mi sta facendo oggi sono andato e aveva già iniziato! Io ho acquistato la moto con lo scarico completo arrow e poi successivamente ho preso un filtro racing aperto, il getto Max è rimasto sempre da 180 che sarebbe quello di serie, mentre htm racing mi ha dato uno da 192 domani glielo porto e vediamo se è il caso di montato a me sembra davvero troppo da 180/192 poi Vabhe se ne occupa lui!! E mi ha detto che il pistone era inutile cambiarlo adesso a 16.000km anche se c'è ne fosse stato bisogno perché dopo 5.000 avrei dovuto rifare tutto il motore , albero ecc. Ecc. Quindi mi ha consigliato di fare tutto in una volta sola!! comunque volevo ringraziavi per il supporto
 
14216599
14216599 Inviato: 21 Mar 2013 22:53
 

bhe il ragionamento che ha fatto il tuo meccanico è sensato, sembra che sappia quello che fa, sfortunatamente di gente che mette le mani per bene sulle racing 4t non ce n'è tantissimi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©