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confronto aprilia e quattro cilindri
877218
877218 Inviato: 22 Nov 2006 17:54
Oggetto: confronto aprilia e quattro cilindri
 

vorrei mettere qualche punto sulle I o per meglio dire pulce nel orecchio a proposito di potenza e prestazioni a confronto.
Nelle svariato prove a confronto che ho letto e visto sulle varie riviste specializzate e anche nel dvd pubblicato da Motosprint riguardo il masterbike che malgrado il grande divario di potenza tra l Aprilia rsv e le 4 cilindri jap ma anche della MV e anche la regina a due cilindri cioè la Ducati 999, L' Aprilia ha pagato tutti frutto di un telaio a dir poco eccezionale e d un motore a dir poco super generoso malgrado la RAPPORTATURA lunga sopratutto nel rapporto più lungo.
La cosa che più mi infastidisce che si continua a dire che non va pur facendo registrare i 276km/h di punta max e una differenza minima rispetto alle 4 cilindri in accellerazione, figuriamoci se le suddette prove fossero state fatte con l' Aprilia in configurazine "pignone 16 denti" che le rende la possibilita di arrivare al max anche in sesta maria.
Ciao a tutti
 
877503
877503 Inviato: 22 Nov 2006 19:07
 

Ti parlo da felice possessore di RSV....
Non ci conviene alzare troppo la cresta. E' indubbio che quest'anno il master bike l'abbia vinto l'aprilia ma è altrettanto vero che queste prove non vogliono dire nulla. Per esempio quest'anno la discriminante maggiore è stata quella delle gomme che si adattavano alla perfezione alle caratteristiche ciclistiche della RSV mentre entravano un pò più in crisi con le super potenze delle jap. Infatti, la seconda classificata è stata un altra moto con pochi cv, cioè la Triumph 675.
Intendiamoci, non voglio dire che la RSV non abbia meritato di vincere il master bike, infondo in quelle condizioni e su quella pista si è pur sempre rivelata la migliore del lotto(anche se la F4 è stata messa ko quando girava mediamente 1"più veloce della RSV...)

Secondo me bisogna dividere il discorso in due grossi tronconi.
Valutando la RSV con l'occhio del cliente normale, anche pistaiolo, possiamo affermare tranquillamente che ce n'è fin troppo per divertirsi e andare forte, anche con moto totalmente originale.
Se invece giudichiamo la moto con l'occhio del pilota professionista, allora l'ottima ciclistica della RSV non può compensare la carenza di cv rispetto alle 4cil. Anche perchè se parliamo di piloti e uso agonistico dobbiamo mettere in conto moto con ciclistica messa a punto, quindi il grosso vantaggio che aprilia ha in questo settore con mriduce parecchio.
In prima persona ho potuto vedere correre delle RSV a confronto con moto plurifrazionate e la nostra povera veneta paga in maniera evidente non tanto in velocità massima quanto in progressione e ripresa(accelerazione) un pò in tutte le marce, specie in quelle lunghe.

Detto questo, torno a ripetermi... le moto di oggi, e aprilia ancora di più, per i normali utenti stradali sportivi hanno tutto e più di quello che serve. Molte volte ci facciamo mille menate ma il vero problema siamo noi e la ns incapacità alla guida.
bull
 
877607
877607 Inviato: 22 Nov 2006 19:24
 

mi sento daccordissimo con bull...
 
880432
880432 Inviato: 23 Nov 2006 16:29
 

bull non dimenticare però che il pignone 16 è tutto guadagno e cosa ancor più importante è che con una jap originale puoi fare il tempone al primo giro, un buon tempo al secondo, un tempo così così al terzo e così via.... le gomme di serie spesso non sono all'altezza, i tubi in gomma dei freni allungano la frenata, il mono posteriore scalda e si affloscia... un'italiana in genere è pronto pista e molto più costante nell'uso pistaiolo per via della componentistica di qualità installata di serie (gomme pirelli, tubi in treccia, ohlins in corredo completo).

Dipende dai lavori che si fanno su una moto si può ottenere vincitrice l'una o l'altra... vedi in superbike, le italiane che sono carenti di motore una volta che possono elaborarlo e portarne le prestazioni ai livelli dei 4 cilindri, riescono vincere.... nella superstock le jap che sono carenti nella ciclistica una volta che possono recuperare il gap installando sospensioni, freni e gomme all'altezza, solitamente vincono icon_lol.gif

Ducati a parte, avendo i soldi è molto più conveniente comprare una Rsv 1000 r factory che una R1, l'rsv con circa 3/4 mila euro in più da doppio terminale (serie più racing), ohlins davanti, dietro e sterzo, brembo oro triple bridge, tubi in treccia, carbonio, frizione idraulica (non da prestazione ma vedere il filo su una moto da 180cv come sul mio ex dr350 mi fa uno strano effetto), antisaltellamento (su rsv dal 1998!!), cerchi in alluminio forgiati ed anodizzati (alleggeriti del 25%)... una R1 SP con le sole ohlins costa di più di una RSV 1000 R Factory.... una honda sp2 costava di più di una RSV Mille R (il top aprilia dell'epoca) nonostante non avesse nulla di tutto questo...
 
881208
881208 Inviato: 23 Nov 2006 19:04
 

ALE82 ha scritto:
bull non dimenticare però che il pignone 16 è tutto guadagno e cosa ancor più importante è che con una jap originale puoi fare il tempone al primo giro, un buon tempo al secondo, un tempo così così al terzo e così via.... le gomme di serie spesso non sono all'altezza, i tubi in gomma dei freni allungano la frenata, il mono posteriore scalda e si affloscia... un'italiana in genere è pronto pista e molto più costante nell'uso pistaiolo per via della componentistica di qualità installata di serie (gomme pirelli, tubi in treccia, ohlins in corredo completo).


Quello che dici era forse vero 5-10 anni fà, ai tempi della FZR1000 e ancora della R1 prima serie. Oggi di tutto questo sono rimasti solo i luoghi comuni. Le moderne 4cil jap hanno tutto quello che serve per divertirsi in pista, ne più e ne meno di una italiana, e non puoi aggrapparti a gomme e tubi in treccia perchè le gomme le cambi ogni uscita in pista(quindi metti quelle che vuoi) e i tubi li monti con 100 euro. Inoltre le bicilindrice sono molto faticose da guidare perchè non contemplano il passo medio... o tutto aperto o tutto chiuso. Col 4cil puoi anche trotterellare sotto coppia che non strattona...

Citazione:
Dipende dai lavori che si fanno su una moto si può ottenere vincitrice l'una o l'altra... vedi in superbike, le italiane che sono carenti di motore una volta che possono elaborarlo e portarne le prestazioni ai livelli dei 4 cilindri, riescono vincere.... nella superstock le jap che sono carenti nella ciclistica una volta che possono recuperare il gap installando sospensioni, freni e gomme all'altezza, solitamente vincono icon_lol.gif


Discorso relativo... per moto da corsa guidate da piloti, come dicevo nel messaggio precedente, più cv hai e meglio è. Le sospensioni vengono sistemate per tutte... e non credere che le Ohlins che monta di serie la RSV o la Ducati(si anche la R!!) siano di elevata qualità... certo, funzionano meglio della media sul mercato. Ma siamo anni luce lontani da una Ohlins after market... anche come prezzo... Per curiosità, sai chi costruisce le Ohlins montate sulle italiane? icon_smile.gif Una azienda italiana di cui non faccio il nome per correttezza...

Citazione:
Ducati a parte, avendo i soldi è molto più conveniente comprare una Rsv 1000 r factory che una R1, l'rsv con circa 3/4 mila euro in più da doppio terminale (serie più racing), ohlins davanti, dietro e sterzo, brembo oro triple bridge, tubi in treccia, carbonio, frizione idraulica (non da prestazione ma vedere il filo su una moto da 180cv come sul mio ex dr350 mi fa uno strano effetto), antisaltellamento (su rsv dal 1998!!), cerchi in alluminio forgiati ed anodizzati (alleggeriti del 25%)... una R1 SP con le sole ohlins costa di più di una RSV 1000 R Factory.... una honda sp2 costava di più di una RSV Mille R (il top aprilia dell'epoca) nonostante non avesse nulla di tutto questo


Guarda, se facciamo un discorso di gusti personali non entro nemmeno nel merito. Io ho una RSV perchè ritengo che non sono capace di utilizzare tutti i cv che danno le moderne 4cil. Mi piace l'erogazione e la guida del bicilindrico ma sono perfettamente consapevole che la dotazione di serie di una moderna 4cil sarebbe più che sufficiente per soddisfare le mie esigenze...
Ragazzi, parliamoci chiaro... siamo autisti, non piloti... se facciamo discorsi astratti allora sono daccordo che al meglio non ci si deve mai accontentare, ma per le nostre capacità, esigenze, ecc... l'unica cosa che dobbiamo guardare quando scegliamo una moto è semplicemente quella che ci piace di più.
IMHO.
bull
 
882618
882618 Inviato: 24 Nov 2006 0:38
 

[quote="bull"]
ALE82 ha scritto:
l'unica cosa che dobbiamo guardare quando scegliamo una moto è semplicemente quella che ci piace di più.
IMHO.
bull


possiamo discuterne quanto si vuole ma alla fine è così icon_biggrin.gif
 
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