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gestazione di una Ducati 350 SuperSport
14201904
14201904 Inviato: 16 Mar 2013 10:34
Oggetto: gestazione di una Ducati 350 SuperSport
 



Breve premessa:
ho iniziato a 15 anni con una Cagiva Prima 50, a 16 le feci qualche modifica (cambio a 6, marmitta, ecc.), a 17 cross 80cc da competizione, rapporti corti, leggerissimo, assemblato con parti diverse. Insoddisfatto sogno di avere una moto seria, ma piccola, adatta alle strette curve delle mie montagne, che avesse tiro ai bassi...Ducati 350ss, perfetta, ma solo un sogno.
A quel punto della mia vita scopro altri interessi (sesso, droga e rock'n'roll) e la moto non è più parte del mio tempo. Poi università, lavoro e altri impegni e passioni.

Arrivato a 33 anni, un anno e mezzo fa, mi ritrovo qualche soldo da spendere ed improvvisamente mi torna in mente la moto. Vado subito sul sito di annunci e mi metto a cercare una Ducati 350ss, la trovo, ne parlo col proprietario e mi accordo per andarla a prendere un mercoledì mattina. Il lunedì al bar con gli amici esce fuori il discorso ed uno di questi amici
mi fa:<<Sai che ne ho una smontata in cantina?! La vuoi?>>
ed io: icon_eek.gif <<Come "smontata"??>>
lui:<<completamente, anni fa volevo rifarla tutta nera e per verniciare il telaio ho dovuto smontare tutto: in cantina ho tre casse con viti, bulloni, tubi e fili, il telaio, il serbatoio, forcelle, forcellone, carene, il motore sopra un pallet ed una scatola da scarpe con dentro i carburatori. Dovrebbe esserci quasi tutto.>>
io: icon_eek.gif eusa_think.gif <<Quanto?>>
lui<<Boo, pagami i bolli arretrati ed il passaggio e puoi venirtela a prendere.>>
E così ho fatto a novembre 2011. Spesa iniziale 350 euro.
Carico casse, telaio e motore nel baule della panda e vado a casa.
Avevo la mia prima Ducati, o meglio, i pezzi di una Ducati.

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Il telaio era buono, ma sicuramente da riverniciare.

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Ovviamente al primo colpo sbaglio vernice e devo risverniciare tutto. eusa_doh.gif

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14202001
14202001 Inviato: 16 Mar 2013 11:53
 

fra una mano di vernice e l'altra faccio la conta dei pezzi:
- serbatoio eusa_doh.gif ...c'è, ma in condizioni pessime e decido di comprarne uno decente (visibile a sinistra) salvando almeno la pompa della benza (quella nera e bianca in basso a destra)

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poi, però, decido di non buttarlo ed agisco:

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e giù tankerite


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e stucco per le ammaccature

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Ultima modifica di alessiodacasale il 16 Mar 2013 16:18, modificato 1 volta in totale
 
14202327
14202327 Inviato: 16 Mar 2013 14:58
 

grande!
che pazienza!!
 
14202620
14202620 Inviato: 16 Mar 2013 18:33
 

grande racconto e storia del restauro appassionante! 0509_doppio_ok.gif
ottimo anche il risultato del trattamento tankerite 0509_up.gif
queste sono soddisfazioni! 0509_banana.gif
 
14204026
14204026 Inviato: 17 Mar 2013 14:42
 

al computer a provare configurazioni e colori

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la conta dei pezzi procede, qualcosa si salva, altro va rimpiazzato o modificato

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manca una delle caratteristiche estetiche più belle: le frecce anteriori integrate!

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dopo aver fatto il calco con carta stagnola l'ho ricalcato sulle carene e con un piccolo disco separatore le ho tagliate

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ho isolato con pellicola le frecce in posizione nei fori

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ho fatto delle piccole incisioni fuorisquadro nella parte dove ho creato i supporti in vetroresina

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perfetto! 0509_up.gif

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anche i cerchi vanno riverniciati

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il forcellone è buono

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14207517
14207517 Inviato: 18 Mar 2013 18:03
 

una delle mie grandi passioni è il modellismo, tant'è che avevo appena comprato queste:

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ovviamente le due scatole sono ancora chiuse.
per me è stato come costruire un grosso modellino con un sacco di pezzi, viti e incastri arrivando poi a salirci e sfrecciare via icon_asd.gif

ai mikuni ho dovuto cambiare diverse parti: le famigerate membrane, le guarnizioni, gli or e quelle piccole gomme circolari che si trovano a lato dei carburatori, non ricordo mai come si chiamano e stanno chiuse dentro coperchi bianchi.

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li ho puliti con benzina e scovolini interdentali comprati in farmacia

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14207961
14207961 Inviato: 18 Mar 2013 20:40
 

Mi unisco ai complimenti ! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Seguo questo 'possente' lavoro in attesa del primo vagito.

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14208196
14208196 Inviato: 18 Mar 2013 21:50
 

sport750doc ha scritto:
Mi unisco ai complimenti ! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Seguo questo 'possente' lavoro in attesa del primo vagito.

0509_doppio_ok.gif


La moto è pronta e funzionante icon_wink.gif , devo verniciare le carene e ricarburarla a puntino, per il resto ora è perfetta e rombante. Questa è la sua storia iniziata per caso un lunedì del novembre 2011 e che scrivo soltanto ora per ragioni scaramantiche. Comunque grazie per i complimenti, alla fine posterò anche la sua voce.
doppio_lamp.gif
 
14208402
14208402 Inviato: 18 Mar 2013 22:37
 

Spettacolooooooooooo
 
14210533
14210533 Inviato: 19 Mar 2013 19:08
 

olio, paraoli, parapolvere, guarnizioni, viteria

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revisione completa

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qui bisogna pulire!

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14213381
14213381 Inviato: 20 Mar 2013 19:06
 

per pulire...vai di WD40.
potessi lo mangerei anche a colazione! rotfl.gif
 
14213431
14213431 Inviato: 20 Mar 2013 19:22
 

ci vorrebbe un raduno dei ducatisti tinga a casale quando l'hai finita!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14213479
14213479 Inviato: 20 Mar 2013 19:34
 

è storia: il motore era così un anno fa, ora è perfettamente limpido icon_mrgreen.gif

per pulirlo ho usato uno spazzolino da dentiere (più lungo, alto e duro di uno normale) e benzina.
ovviamente ho sostituito i cuscinetti cinghie, ho smontato i braccetti del tendicinghie e le pulegge per pulire sotto, ho sostituito i due "gommoni" neri attorno alle pulegge perchè erano crepati, ho aperto entrambi i carter (frizione e volano) per pulire bene il motore all'interno dove ho rimpiazzato alcuni or e verificato lo stato dei dischi frizione. A quel punto ho lucidato le viti ed ho richiuso con guarnizioni nuove. Ho rimontato le pulegge, rimpito di sint2000 ed ho portato il motore in Ducati a Borgo Panigale dove mi hanno cambiato le guarnizioni guidavalvole, spessorato e spuntigliato le valvole e rimontato le cinghie nuove. icon_biggrin.gif

Ora è quasi un motore nuovo. 0509_banana.gif
 
14213505
14213505 Inviato: 20 Mar 2013 19:40
 

o_mg ha scritto:
ci vorrebbe un raduno dei ducatisti tinga a casale quando l'hai finita!!! 0509_doppio_ok.gif


quotone! eusa_clap.gif
magari, la strada ora è malmessa causa sale e spartineve, ma la stanno già mettendo a posto ed in estate è una meta fissa per motociclisti da Bo, da Mo, da Fi e da Pistoia. E' una strada mozzafiato, in un paesaggio fantastico.
 
14214851
14214851 Inviato: 21 Mar 2013 11:42
 

Congratulazioni...a guardare la tua storia viene voglia di metterci mano di persona, ma la difficoltà implicita nel fare ciò che hai fatto è molto elevata, piena di rischi, difficoltà tecniche (conoscenza) e di reperimento del materiale.
Ad estremo rischio disillusione e ad alto tasso di incertezza sul risultato finale.
Quindi a te il mio massimo rispetto per l'opera di restauro portata avanti.
 
14214909
14214909 Inviato: 21 Mar 2013 12:09
 

premesso che ho solo due mani 0509_pernacchia.gif
per alzare in piedi la moto è stata un'impresa.
per prima cosa ho fissato al canotto piastre e forcelle, la ruota, i semimanubri, i blocchetti elettrici, il telaietto anteriore con fanale, il cruscotto e relativi cablaggi.
quindi ho montato le pompe freno e frizione ed ho allestito il freno anteriore (disco nuovo, tubi in treccia nuovi, ecc.) per evitare lo scivolamento dell'anteriore sul pavimento.
A questo punto ho alzato il telaio appoggiandone la parte posteriore sopra un tavolino.
Ho infilato il motore per terra e l'ho inclinato con delle zeppe per fare in modo che gli attacchi telaio combaciassero a quelli del motore e calando sul motore dal tavolino il traliccio Ducati l'ho fissato.
Ho attaccato il mono, precedentemente fissato al forcellone, al telaio e poi la cosa più difficile: fissare il forcellone al motore infilando il perno e le quattro rondelle di spessoramento...quante madonne!!!
Ho dovuto alzare la parte posteriore del telaio con un crick da macchina appoggiato a delle travi di legno e, tenendo in equilibrio il tutto con un semimanubrio sopra uno sgabello da bar, ho infilato suddetto perno.

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La moto era in piedi: da allora sarebbe stata tutta discesa 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14215166
14215166 Inviato: 21 Mar 2013 13:59
 

Complimenti, uno spettacolo di lavoro eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14221156
14221156 Inviato: 24 Mar 2013 13:53
 

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Ultima modifica di alessiodacasale il 24 Mar 2013 23:38, modificato 1 volta in totale
 
14221778
14221778 Inviato: 24 Mar 2013 18:51
 

lo scarico non sembra esser messo bene (anche se lucidato), come mai?
 
14222582
14222582 Inviato: 24 Mar 2013 23:56
 

eh lo so icon_sad.gif
è lo scarico originale di 21 anni fa, su cui il proprietario aveva strisciato. ne ho uno uguale messo molto meglio, ma è conservato per quando vorrò ripristinarla "da museo" (ho tutti i pezzi originali sott'olio icon_wink.gif , compreso un altro motore completo).
Per ora lascio questo terminale, ma ho già parlato con Galassetti e con Mad4exhaust ed appena mi deciderò me ne farò fare uno tipo Superlight da uno dei due. Sono molto indeciso al riguardo, anche perchè omologato per il 350 è difficile da trovare e credo che dovrò farmelo fare su misura, loro dicono che è possibile. Se avete esperienze, pareri o consigli al riguardo...
Sapete come trattare i collettori? Ho dato il trasparente per alte temperature e l'ho pure cotto nel forno di casa, ma appena si sono scaldati sulla moto la vernice si è letteralmente polverizzata ed ho paura che si arrugginiscano. Adesso stanno bene ed hanno preso i tipici riflessi blu, ma la ruggine è sempre in agguato.
 
14517680
14517680 Inviato: 17 Lug 2013 11:33
Oggetto: moto finita
 

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ecco le foto della moto completata.
non è ancora definitiva, voglio montare cerchi Marchesini forgiati che ho in garage ed altri particolari.
 
14517706
14517706 Inviato: 17 Lug 2013 11:44
Oggetto: particolare carena risagomata
 

particolare ricostruzione semicarene

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14547193
14547193 Inviato: 30 Lug 2013 21:55
 

complimenti, bellissima moto e bellissimo lavoro. 0509_up.gif
 
14578475
14578475 Inviato: 17 Ago 2013 9:13
 

I miei più sinceri complimenti!! Gran bel lavoro....
 
14578859
14578859 Inviato: 17 Ago 2013 13:52
 

Complimenti per il lavoro....La sella è in neoprene o è rivestita??? Non ne sono certo..... icon_rolleyes.gif
Paolo
 
14581374
14581374 Inviato: 19 Ago 2013 9:40
 

paolo2971 ha scritto:
Complimenti per il lavoro....La sella è in neoprene o è rivestita??? Non ne sono certo..... icon_rolleyes.gif
Paolo


solo neoprene:
per realizzare la sella ho sagomato sul codone una "lastra" di vetroresina con quattro fori per gli appoggi al telaio, poi ho tagliato grossolanamente un foglio di neoprene da 30mm a cui ho asportato lo spessore della lastra di vtr in modo da renderla invisibile. Ho quindi applicato abbondante mastice (tipo bostik) dopo aver infilato le quattro viti nella lastra. Una volta incollato ho rifinito con carta vetrata da 220.
appena riesco allego foto esplicativa. 0510_saluto.gif
 
14586336
14586336 Inviato: 21 Ago 2013 16:50
 

Grazie della spiegazione.........dalla foto sembra ben fatto come lavoro.
Paolo
 
14587529
14587529 Inviato: 22 Ago 2013 10:20
 

paolo2971 ha scritto:
Grazie della spiegazione.........dalla foto sembra ben fatto come lavoro.
Paolo


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questo è il primo che ho realizzato, ma il neoprene è troppo basso e duro per il mio sedere 0509_si_picchiano.gif
ne ho quindi realizzato uno uguale con neoprene da 30mm
 
14589807
14589807 Inviato: 23 Ago 2013 15:29
 

Ti ringrazio per le foto e la spiegazione.
Paolo
 
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