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Inviato: 15 Mar 2013 20:37
Oggetto: revisione completa R6 del 2000 [consigli]
ciao ragazzi sono nuovo del forum!grazie per il benvenuto!
In questi mesi sto revisionando completamente il motore della mia R6 del 2000 a causa di una iniziale perdita di compressione su un cilindro il primo, smontai il motore per sostituirne le fasce ma scoprì di avere il primo cilindro con una crepa superficiale..quasi un millimetro!
dato che il motore è copletamente spezzettato in ogni sua parte ho pensato oltre che alla sostituzione della canna e della riparazione del mantello con una tecnica di graffitatura che va riportare i giochi e gli accoppiamenti di canna e pistone praticamente all'originale effettutata dall RAM retifiche di lecco, anche a una una sostanziosa elaborazione..anche se su vari pareri contrastanti di miei colleghi e vari preparatori della brianza e del milanese...(vedi robbymoto mondocorse69 e atri poco noti..) il costo eccessivo della lavorazione per un motore già smembrato e i lavori di messa appunto (carburazione e fase d'anticipo prova al banco da zero senza un minimo di base su cui partire) e la ricerca di componenti specifiche ormai fuori mercato vedi camme elettronica kit carburatori scarichi reg.anticipi accensione eccecc..per un'elaborazione che si basa sopratutto sulla testata al corpo aspirazione accensione equilibratura alberi eccecc...per un uso che poi sarebbe prettamente stradale!ho deciso di rinunciare e solo di abbassare la guarnizione della testata! ma ora viene il bello!
Come faccio a calcolare il massimo del ribassamento sapendo che la testata sarà spianata ma non abbassata diciamo la pulitura del piano e basta pochi centesimi..??
quali operazioni devo assolutamente fare per evitare che i pistoni battino su testa o valvole?