Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
revisione completa R6 del 2000 [consigli]
14201064
14201064 Inviato: 15 Mar 2013 20:37
Oggetto: revisione completa R6 del 2000 [consigli]
 

ciao ragazzi sono nuovo del forum!grazie per il benvenuto! icon_redface.gif

In questi mesi sto revisionando completamente il motore della mia R6 del 2000 a causa di una iniziale perdita di compressione su un cilindro il primo, smontai il motore per sostituirne le fasce ma scoprì di avere il primo cilindro con una crepa superficiale..quasi un millimetro! eusa_wall.gif
dato che il motore è copletamente spezzettato in ogni sua parte ho pensato oltre che alla sostituzione della canna e della riparazione del mantello con una tecnica di graffitatura che va riportare i giochi e gli accoppiamenti di canna e pistone praticamente all'originale effettutata dall RAM retifiche di lecco, anche a una una sostanziosa elaborazione..anche se su vari pareri contrastanti di miei colleghi e vari preparatori della brianza e del milanese...(vedi robbymoto mondocorse69 e atri poco noti..) il costo eccessivo della lavorazione per un motore già smembrato e i lavori di messa appunto (carburazione e fase d'anticipo prova al banco da zero senza un minimo di base su cui partire) e la ricerca di componenti specifiche ormai fuori mercato vedi camme elettronica kit carburatori scarichi reg.anticipi accensione eccecc..per un'elaborazione che si basa sopratutto sulla testata al corpo aspirazione accensione equilibratura alberi eccecc...per un uso che poi sarebbe prettamente stradale!ho deciso di rinunciare e solo di abbassare la guarnizione della testata! ma ora viene il bello!

Come faccio a calcolare il massimo del ribassamento sapendo che la testata sarà spianata ma non abbassata diciamo la pulitura del piano e basta pochi centesimi..??
quali operazioni devo assolutamente fare per evitare che i pistoni battino su testa o valvole?
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14201579
14201579 Inviato: 16 Mar 2013 0:21
 

Mah, io su un motore con 60mila km che ha gia' dato evidenti segni di usura eviterei di aumentare il rapporto di compressione...
A meno che ovviamente non stai anche rimettendo a nuovo il basamento.
Questo per evitare di avere un motore nuovo ed elaborato nella termica ma poi prono a cedere "in basso".

In ogni caso l'aumento del r.c. non e' un'elaborazione da fare a naso, ne' tantomeno un'operazione singola. Dovrai almeno rivedere - o far rivedere - l'anticipo di accensione.

P.S. ma hai uno di quei nuovi portatili senza i tasti per la punteggiatura?
 
14202022
14202022 Inviato: 16 Mar 2013 12:07
 

No,no ci sono anche sulla mia tastiera!grazie per avermelo fatto notare! rotfl.gif

Ritornando al topic, avrei optato x la equilibratura dell'albero motore e la sostituzione di tutte le bronzine(banco e bielle)... penso possa bastar no?
 
14202407
14202407 Inviato: 16 Mar 2013 16:01
 

Quello che dice Ugo lo condividerei... ma dal tuo ultimo post si capisce che hai aperto anche il sotto.

Quindi quei 60.000 km tornano virtualmente a "0" e come accennato anche da lui il discorso è praticabile.

Per i valori di sbassamento ci vorrebbe qualcuno che ha già fatto il lavoro su un motore come il tuo. altrimenti penso che ti tocchi rimontarlo per rilevare le tolleranze in gioco.

Ma io volevo capire meglio un'altra cosa: hai rinunciato all'elaborazione per motivi economici o epr cosa?

Quello che ti dicono è tutto valido.... ma se vuoi elaborare il motore non vedo quali potrebbero essere i problemi di reperibilità.
il motore è vecchio, ma molto diffuso.

SOn convinto che in rete si trova ancora tanto per la preparazione: cammes, alimentazione, pistoni, etc.

Invece se vuoi fare una bella mesa a punto, visto che è smontato, lascerei tutto con i valori di origine (niente sbassamento spinto della testa). Un bell'affinamento di ogni singola componente in fase di rimontaggio.
Come dici tu, equilibratura e alleggerimento albero.
Alleggerimento pistoni e bielle, lavorazione condotti, ripristino completo testa, valvole e sedi. Leggero sbassamento.
Rvisto l'anticipo e uno scarico completo.
Magari trovare una batteria di carburatori (carburatori vero la tua?) un po' più grandini e/o rivedere la messa in fase...
Etc. Etc....

Insomma, non una vera preparazione ma ogni singolo pezzo , prima di essere rimontato lo valuterai e lo affinerai.

penso che anche senza cambiare grandi cose, ma sistemando tutto a modo, guadagnerai diversi cv e prestazioni.
 
14202725
14202725 Inviato: 16 Mar 2013 19:32
 

Economicamente parlando è un salasso!ho già fatto molti preventivi...
si parla di 1800 euro di lavorazioni a motore aperto e chiuso da me..più ci devo aggiungere :
icon_eek.gif
scarico completo,
anticipo,
guarnizionaggio,
kit carburazione se lo si trova.. icon_rolleyes.gif
"ecc ecc" <-- (da n sottovalutare icon_lol.gif )

la moto non ne vale manco metà!
poi l'incremento di potenza, lo vedo moooolto difficile da raggiungere(vedi R6 di ultima generazione dove praticamente n c'è nulla da elaborare ma solo da affinare, alleggerire e pareggiare i pesi, e fare una mappatura più che perfetta x quanti veri cavalli poi??forse 10/15 oltre i 10/11k giri), se non con estreme lavorazioni a livello di testata e comparto aspirazione/alimentazione/accensione...

Poi ripeto la userei prettamente su strada..sarebbe nervosissima, più di quanto lo è ora e spenta sotto i 10k giri.. già me lo hanno detto quelli del mestiere! 0509_up.gif
 
14202824
14202824 Inviato: 16 Mar 2013 20:27
 

se fai solo un lavoro di affinamento, senza modificare nessun parametro sono convinto che ci guadagni anche in guidabilità...

giusto per parlare. Ma a questo punto perchè non lasci com'è pure la testa. Cioè, solo una rinfrescata per spianarla ma niente di più 0509_up.gif
 
14210684
14210684 Inviato: 19 Mar 2013 20:05
 

io infatti volevo spianare e cambiare i gomminidele valvole e se ci riesco i guidavalvole!
sono molto indeciso sul da farsi... eusa_wall.gif
 
14210864
14210864 Inviato: 19 Mar 2013 21:07
 

Invece di spianare la testa puoi mettere la guarnizione testa più bassa,se non sbaglio tutte le case hanno vari spessori delle guarnizioni,in teoria dovrebbe servire perché i motori non sono tutti perfettamente uguali ma in pratica é una " trovata" per rigirare il regolamento superstok che non permette lavorazioni della testa
 
14211134
14211134 Inviato: 19 Mar 2013 22:13
 

Secondo me, per uso prettamente stradale, non ti conviene impazzire più di tanto...

Magari, come hai pensato anche tu, dai una bella revisionata a tutto quanto e, al limite, la guarnizione testa ribassata che ti hanno suggerito nel messaggio sopra al mio.

Almeno se non guadagnerai in prestazioni, ne guadagnerai in affidabilità...
 
14275278
14275278 Inviato: 13 Apr 2013 18:35
 

valuterò insieme al preparatore lo spessore della guarnizione aftermerket da mettere...anche perchè in yamaha non c'è scelta, a catalogo ne risulta solo una con spessore non precisato!c'è solo a manuale la spianatura massima che si può effettuare -.-...

mi chiedevo se ci fosse qualcuno più in gamba sulle preparazione evito di chiedere al preparatore..che è in gamba ovviamente...ma che secondo sentendomi fare alcuni suoi ragionamenti secondo me troppo drastici..cito per esempio che, con solo equilibratura e pareggiamento pesi pistoni e bielle si guadagnano cavalli cosa non vera..a mio parere vuole tirare solo l'acqua al suo mulino..anche perchè la preparazione testa viene 500 euro, equi albero viene 300, pareggiamento pistoni e bielle viene altri 150 euro , riprofilatura camme (a mio parere pericolosa su questi motori) 400 euro ,aspirazione in vetroresina, cornetti, air pipe vent per pareggiare i carburatori ad alti giri ,modifica air box e kit carburazione stage 3 che non è più in commercio una cifra indefinita che supererà le 3/400 euro per poi avere alla ruota se va bene 115/120 cv(<--praticamente impossibile)..mi spiace ma..x poco più di 15 cavalli..non mi sembra il caso..

punterò su trasmissione corta e leggera , kit volano con magnete interno EMP, allegerimento dei componenti il più possibile, scarico completo arrow CIV ,kit getti e anticipo se riesco a trovarlo 0510_sad.gif

voi che ne dite?
ps:prezzi senza montaggio e iva esclusa! rotfl.gif
 
14275569
14275569 Inviato: 13 Apr 2013 20:45
 

Butta o vendi tutto e comprati una R6 più recente, magari un modello ad iniezione, sarà meno "cattiva" del modello 2000, ma su strada ti darà molte più soddisfazioni. icon_asd.gif
 
14276418
14276418 Inviato: 14 Apr 2013 13:09
 

infatti si trovano delle R6 più recenti e con meno km

il prezzo è troppo elevato per una moto di 13 anni

vale solo se era d'epoca ma cosi non vale propio
 
14301674
14301674 Inviato: 23 Apr 2013 18:58
 

cerco disperatamente un motore sano da sbattergli su!!chi mi può aiutare??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©