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R6 (00/01) 60000km motore QUASI andato!
14191828
14191828 Inviato: 12 Mar 2013 19:04
Oggetto: R6 (00/01) 60000km motore QUASI andato!
 

Ciao sono nuovo del forum, volevo spiegarvi la mia avventura dopo l'acquisto sventurato di questa R6 vecchia serie!
Acquistai da un noto rivenditore della provincia di bergamo di cui non dico il nome,nel mese di aprile questa R6 a una cifra davvero buona dato i prezzi della stessa sul mercato reale e non eurotax.. eusa_think.gif
la moto ovviamente venduta senza garanzia alcuna(visto il prezzo irrisorio) apparte che la moto fosse funzionante e senza vistosi problemi!e cosi fu..a parte un leggero fumetto se da minimo facevo raggiungere il limitatore(la sgasata in parole povere)ok..tra gli anni e i chilometri un pelo sbuffata quasi impercettibile ci sta..io in me ipotizzavo qlk gommino valvola un po irrigidito trafilava un pelo d'olio,niente più dato che la moto partiva benissimo, non faceva alcun rumore, non perdeva ne colpi ne dava vuoti di nessun genere a regime ottimale, radiatori e telaio ok niente perdite di olio o usura di nessun genere a parte le carene da rivedere x qlk graffio..l'unica pecca in partenza a volte puntava un po prima dei 3000 giri dopo di che saliva perfettamente, anzi veramente spingeva molto forte(io sono un novellino ma altri che l'anno provata mi hanno detto che questa rabbia in accelerazione e dovuta proprio ai carburatori)
dopo averci passato tutta l'estate sopra averci smanettato con froche e mono gomme ecc e essermi informato sui vari difetti della moto eventualmente da controllare come tendicatena decido di provare la compressione prima di riallineare i carburatori dato che se ci fosse stato un cilindro un po morto l'allineamento non sarebbe riuscito..BENE anzi MALE eusa_wall.gif nessuno dei quattro cilindri arriva alla compressione ottimale che si attesta sui 14bar ottimali risultando in media sul 10\11 e il primo cilindro a 8 bar praticamente morto!eccospiegato il leggero l'impuntamento in partenza a bassi regimi!opto per sostituzione fasce e gurnizionaggio completo di motore e testata!a motore aperto il primo cilindri risulta lievemente crepato eusa_doh.gif
a voi e già successo??la riparazione e affidabile? impressioni o consigli sul da farsi?(premetto che ho già cercato motori ma non ne ho trovati a buon prezzo ne in buono stato e ho già un preventivo della RAM retifiche di lecco x la sostituzione della canna e il riporto sui pistoni)
 
14191875
14191875 Inviato: 12 Mar 2013 19:15
 

Quant'è il preventivo? Per il resto il motore è in ordine?
 
14191877
14191877 Inviato: 12 Mar 2013 19:15
 

Le canne vanno sostituite tutte perché le altre si saranno ovalizzate e non credo sia buona idea sostituirne solo una.

Il gioco vale la candela?

Tieni conto che hai per le mani una moto che in ordine vale circa 1500 euro col mercato attuale.
In queste condizioni vale 0.
 
14191914
14191914 Inviato: 12 Mar 2013 19:27
 

Questo topic mi ricorda sinistramente quello di pazed e la sua sfigatissima R1... eusa_doh.gif
 
14191933
14191933 Inviato: 12 Mar 2013 19:30
 

Murakami74 ha scritto:
Questo topic mi ricorda sinistramente quello di pazed e la sua sfigatissima R1... eusa_doh.gif


ho pensato alla stessa cosa icon_eek.gif icon_rolleyes.gif

Compra un motore usato ma più nuovo, lo trovi a poco prezzo e (forse) spendi meno
 
14192050
14192050 Inviato: 12 Mar 2013 20:08
 

secondo me una letta è d'obbligo: Bassa compressione motore - Valvole o Fasce elastiche?

icon_asd.gif


poi, boh, dipende molto dal valore che dai tu alla moto.
se ci hai già speso dei soldi sulla ciclistica, e comunque vuoi tenerla per più di una stagione, allora vale la pena fare un lavoro ben fatto.
rimane da considerare il topic riportato sopra: in un certo senso a comprare un altro motore c'è davvero da avere paura icon_confused.gif
 
14192164
14192164 Inviato: 12 Mar 2013 20:41
 

Murakami74 ha scritto:
Questo topic mi ricorda sinistramente quello di pazed e la sua sfigatissima R1... eusa_doh.gif

tutti la stessa cosa abbiamo pensato... purtroppo questo è un problema a tutte le r1-r6 prima serie con l'attivo oltre 40000km
 
14192574
14192574 Inviato: 12 Mar 2013 22:13
 

Effettivamente le R6/R1 prime serie riguardo all'affidabilità erano un po'sotto lo standard jap...Anche un mio amico che ha una 2000,quindi il modello prima della tua che ha di diverso solo il riporto delle canne dei cilindri,faro posteriore e grafiche,ha fuso poco tempo fa.Lui però ha trovato un motore usato e per ora tira avanti...
Se trovi un motore usato anche tu,ma non spendere più di 500€,puoi anche "tacconarla",però non sai che vita ha vissuto ecc.
La scelta migliore sarebbe quella di smontarla e venderla a pezzi per ricavare un po'di soldi.
 
14193227
14193227 Inviato: 13 Mar 2013 8:55
Oggetto: Re: R6 (00/01) 60000km motore QUASI andato!
 

r6race ha scritto:
Ciao sono nuovo del forum, volevo spiegarvi la mia avventura dopo l'acquisto sventurato di questa R6 vecchia serie!
Acquistai da un noto rivenditore della provincia di bergamo di cui non dico il nome,nel mese di aprile questa R6 a una cifra davvero buona dato i prezzi della stessa sul mercato reale e non eurotax.. eusa_think.gif
la moto ovviamente venduta senza garanzia alcuna(visto il prezzo irrisorio) apparte che la moto fosse funzionante e senza vistosi problemi!e cosi fu..a parte un leggero fumetto se da minimo facevo raggiungere il limitatore(la sgasata in parole povere)ok..tra gli anni e i chilometri un pelo sbuffata quasi impercettibile ci sta..io in me ipotizzavo qlk gommino valvola un po irrigidito trafilava un pelo d'olio,niente più dato che la moto partiva benissimo, non faceva alcun rumore, non perdeva ne colpi ne dava vuoti di nessun genere a regime ottimale, radiatori e telaio ok niente perdite di olio o usura di nessun genere a parte le carene da rivedere x qlk graffio..l'unica pecca in partenza a volte puntava un po prima dei 3000 giri dopo di che saliva perfettamente, anzi veramente spingeva molto forte(io sono un novellino ma altri che l'anno provata mi hanno detto che questa rabbia in accelerazione e dovuta proprio ai carburatori)
dopo averci passato tutta l'estate sopra averci smanettato con froche e mono gomme ecc e essermi informato sui vari difetti della moto eventualmente da controllare come tendicatena decido di provare la compressione prima di riallineare i carburatori dato che se ci fosse stato un cilindro un po morto l'allineamento non sarebbe riuscito..BENE anzi MALE eusa_wall.gif nessuno dei quattro cilindri arriva alla compressione ottimale che si attesta sui 14bar ottimali risultando in media sul 10\11 e il primo cilindro a 8 bar praticamente morto!eccospiegato il leggero l'impuntamento in partenza a bassi regimi!opto per sostituzione fasce e gurnizionaggio completo di motore e testata!a motore aperto il primo cilindri risulta lievemente crepato eusa_doh.gif
a voi e già successo??la riparazione e affidabile? impressioni o consigli sul da farsi?(premetto che ho già cercato motori ma non ne ho trovati a buon prezzo ne in buono stato e ho già un preventivo della RAM retifiche di lecco x la sostituzione della canna e il riporto sui pistoni)


Benvenuto nel club delle R1/R6 prima serie con cilindri rotti.
A me alla RAM mi hanno chiesto 836 euro per ricromare le canne.... più spedizione, fasce, guarnizioni, manodopera per rimontare tutto e forse pistoni... saltavo allegramente i 1500 euro.
Comunque se puoi fallo fare... è un lavoro pressochè definitivo ed hai la garanzia della RAM Motor
 
14195491
14195491 Inviato: 13 Mar 2013 21:03
 

In linea di massima hai un cilindro che va male (quello con La compressione a 8 bar) poi gli altri che stanno a 10-11 sono ok considerando che La moto ha 60000 km. Se erano tutti a 11 bar La moto stava ok.
Purtroppo le prime serie R1 ed r6 soffrono molto La manutenzione che se nn viene fatta in maniera scrupolosa porta alla rovina del blocco cilindri (spesso è il cilindro lato distribuzione che si danneggia maggiormente).

Consiglio? Lo stesso che ho sempre dato a pazed cioè di farsi sistemare il motore in rettifica e si ha una moto che con La giusta cura arriva a 100000 km.

Meglio spendere 1000 euro per un lavoro definito che l'incognita di un motore usato
 
14195521
14195521 Inviato: 13 Mar 2013 21:11
 

fabioroma77 ha scritto:
In linea di massima hai un cilindro che va male (quello con La compressione a 8 bar) poi gli altri che stanno a 10-11 sono ok considerando che La moto ha 60000 km. Se erano tutti a 11 bar La moto stava ok.
Purtroppo le prime serie R1 ed r6 soffrono molto La manutenzione che se nn viene fatta in maniera scrupolosa porta alla rovina del blocco cilindri (spesso è il cilindro lato distribuzione che si danneggia maggiormente).

Consiglio? Lo stesso che ho sempre dato a pazed cioè di farsi sistemare il motore in rettifica e si ha una moto che con La giusta cura arriva a 100000 km.

Meglio spendere 1000 euro per un lavoro definito che l'incognita di un motore usato


Io sono perfettamente d'accordo, è quello che farei/farò con la mia R1 icon_wink.gif
 
14196288
14196288 Inviato: 14 Mar 2013 8:37
 

Io ti parlo quasi come uno del settore visto che mio padre ha un'officina e prepara auto e moto..
Purtroppo capisco che i costi sono maggiori e bisogna ragionare su quanto si ha voglia di tenere La moto per investire una somma di almeno 1000 euro per una moto vecchia.
Il motore usato è un palliativo che solo nel 25% dei casi risulta un affare e non sarà mai come uno rifatto e portato a nuovo.
 
14196726
14196726 Inviato: 14 Mar 2013 11:53
 

Se hai intenzione di tenerla ancora per qualche anno e farci ancora dei km, se il resto della moto e ok, io lo rifarei il motore! Se invece vedi che a breve devi cambiare pignone corona e catena, le sospensioni sono andate,etc.. Allora la scierei perdere la venderei a pezzi e di cerchi un altro affare! Perché seno faresti in fretta a spendere il doppio di quello che vale...
 
14198359
14198359 Inviato: 14 Mar 2013 21:05
 

Con 4000€ ti porti a casa una 2006/2007 e quella la rottami e la vendi a pezzi un po'alla volta per ricavare qualche soldo.
 
14301705
14301705 Inviato: 23 Apr 2013 19:07
 

la RAM non mi garantisce la durata della camicia tra le due canne, perché dovrebbe asportare un millemetro di materiale dal blocco indebolendo, a detta sua troppo..cosa che invece, sul nuovo motore, con canne da 67, non ha influenza avendo più grosse le camice...
adesso che ho preso tutti i ricambi, e il motore sta da loro da 2 mesi cosa faccio??
aiutatemi!!
 
14301984
14301984 Inviato: 23 Apr 2013 20:22
 

Io rivenderei i ricambi un po'alla volta e non la farei riparare.Rischi di spendere dei soldi su di una moto vecchia col terrore che muoia da un momento all'altro e che comunque non vale più niente.
 
14304819
14304819 Inviato: 24 Apr 2013 19:49
 

se fosse vero che non vale niente me ne sarei presa già un'altra..
ho cercato anche moto intere..meno di 2000 euro stradali non se ne trovano..ex pista siamo punto e a capo..motore e cambio possono cedere da un momento all'altro... eusa_wall.gif
 
14304976
14304976 Inviato: 24 Apr 2013 20:49
 

Io quando dico che non vale niente intendo eurotax,poi in giro giustamente c'è un sacco di gente che cerca di fare i propri interessi e ricavare il più possibile,però realisticamente parlando,una moto di 12/13 anni un concessionario non te la ritira volentieri,anzi ti consiglia di venderla per conto tuo o di rottamarla o di farle esalare l'ultimo respiro in pista,così ti fà un sontuoso sconto sul nuovo se prendi una jap,ma comunque sembra che anche per le Europee inizino a fare ottimi sconti.
Credo che anche un commerciante te la ritirerebbe malvolentieri a meno che non sia uno di quelli che le smontano e le rivendono a pezzi.
Purtroppo è spiacevole sentirsi dire che la propria moto non vale più niente,però il mercato non lo faccio io 0510_confused.gif ...Prova andare da un concessionario a sentire cosa ti dà e vedrai che se tutto và bene tira fuori l'eurotax e ti offre 800/1000€,ma è anche molto probabile che ti dica che non ne vuol sapere a costo di non venderti la moto nuova.
Non saresti il primo a cui capita una cosa del genere...
Anni fa sono andato da un concessionario a far finta di comprare una CB1000R,era settembre 2009 se non ricordo male.Per la mia CBR600FS mi avrebbe dato malvolentieri massimo 3000€,anche se eurotax ne valeva 2500/2600,però se non gliela avessi data in permuta mi avrebbe fatto circa 1500€ di sconto per la CB1000R.Son passati più di tre anni ed ora la mia moto non varrebbe più niente,anche se aveva sù 2500€ di optionals tra cui un bel mono Ohlins PRXLS46...
Giustamente mi disse che fino a pochi giorni prima aveva il magazzino pieno di vecchi rottami ritirati in permuta e fermi da anni e che aveva dovuto chiamare un commerciante e accontentarsi di perderci pur di liberarsene e realizzare qualcosa...(Non era una balla perchè poco tempo prima avevo visto le vecchie moto che aveva in magazzino).
 
14345347
14345347 Inviato: 9 Mag 2013 18:59
 

effetivamente hai ragione..
 
14345384
14345384 Inviato: 9 Mag 2013 19:14
 

0509_doppio_ok.gif
 
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