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Moto Guzzi 250 PE [revisione motore e messa a punto]
15193081
15193081 Inviato: 24 Nov 2014 17:31
 

condensatore probabilmente...
 
15193130
15193130 Inviato: 24 Nov 2014 18:09
 

girodan ha scritto:
condensatore probabilmente...


Provo a cambiarlo........... riesco a fare da solo l'operazione ??

Grazie per il consiglio
 
15193161
15193161 Inviato: 24 Nov 2014 18:51
 

ilLambra ha scritto:
Provo a cambiarlo........... riesco a fare da solo l'operazione ??

Grazie per il consiglio


Ciao
Per arrivare al condensatore occorre smontare il magnete dal motore ed aprirlo in toto.....manovra che vuole un po' d'esperienza.....sperando che sia "solo" il condensatore dopo ci vorrebbe una bella calamitata !!
Sai, se, e quando è stato rifatto il tuo magnete ??......il parecchie volte sono più di una le cause da imputare ad un vecchio magnete.....e se c'è da cambiar bobina, condensatore,puntine ecc non bastano i 100 euro ipotizzati più sopra.... !!
Cosa hai un Marelli BL o un Bosch??
Saluti
 
15193346
15193346 Inviato: 24 Nov 2014 22:22
 

Non ho idea di quando sia stato rifatto il magnete, la moto l'ho presa 2 anni fa e chi me l'ha venduta è morto. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Per la marca mi prendi alla sprovvista però mi pare sia un Marelli.

grazie
ciao
 
15193764
15193764 Inviato: 25 Nov 2014 12:11
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Per arrivare al condensatore occorre smontare il magnete dal motore ed aprirlo in toto.....manovra che vuole un po' d'esperienza.....sperando che sia "solo" il condensatore dopo ci vorrebbe una bella calamitata !!
Sai, se, e quando è stato rifatto il tuo magnete ??......il parecchie volte sono più di una le cause da imputare ad un vecchio magnete.....e se c'è da cambiar bobina, condensatore,puntine ecc non bastano i 100 euro ipotizzati più sopra.... !!
Cosa hai un Marelli BL o un Bosch??
Saluti


Riporto per completezza il mio problema:
persiste un altro problema (che c'era anche prima della revisione carburatore): quando tengo al minimo, ogni 5-10 secondi sento un "cic" che proviene dalle puntine, in corrispondenza del quale il motore tende a spegnersi per poi riprendere il ritmo solo se il motore è molto caldo. Se il motore è freddo quando sento il "cic" si spegne e buonanotte. Sembra che perda la scintilla solo per quel giro.

Spero vogliate ancora aiutarmi. Ho fatto delle foto al magnete e le puntine all'interno. Le puntine aprono a 0,30 non so se mi convenga cambiarle oppure smontare il magnete per accedere al condensatore e cambiarlo.
Siccome non ho molta familiarità con questo motore, mi confermate che devo togliere il carter lato distribuzione e quindi staccare i tubi dell'olio? (frecce rosse)
Devo staccare anche la pompa dell'olio oppure quella viene via assieme al carter?
Per la leva alzavavole che faccio? basta staccare il filo oppure devo fare altro?
Posso sembrarvi imbranato ma non voglio correre rischi allo sbaraglio.

PS= che significa che ci vorrebbe una calamitata come scritto da alessandro1352?

Grazie

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15193850
15193850 Inviato: 25 Nov 2014 13:55
 

Ciao
se non vuoi correre rischi fai il lavoro dello smontaggio magnete assieme ad uno che l'ha già fatto !!
Ok per lo smontaggio dei tubi indicati .....poi prova se le viti a taglio si allentano con facilità...la pompa olio va lasciata montata al carter....per l'alzavalvola se allenti il registro (bruttino !!) dovresti avere la possibilità di sfilare il filo senza staccare il morsetto della leva......ma questo lo vedi cammin facendo....
Togliendo il carter può succedere che la camme non rimane lato motore...poi è da rifare la fase...se non segnata bene è un po' indaginosa.....poi lo smontaggio dell'ingranaggio per liberare il magnete non è facile se non visto prima.....
Discorso magnete in mano....
i vecchi magnetisti consigliavano di "calamitare " il magnete anche dopo averlo smontato/rimontato del suo interno !! ...
Hai un magnete Marelli BL....vedendolo si evince che esteticamente ha subito degli interventi...le parti cromate in originale non lo sono !!
ora vattelapesca se all'"abbellimento "sono seguite anche sostituzioni di bobina ...condensatore e quindi è sufficiente una calamitata??!!
La calamitatura è il processo con cui si cerca di riportare nella calamita le sue caratteristiche magnetiche che si possono essere affievolite con il passare di numerosi decenni.
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 25 Nov 2014 16:12, modificato 1 volta in totale
 
15193893
15193893 Inviato: 25 Nov 2014 14:36
 

Grazie Alessandro, se riesco a smontare il magnete lo porto da uno qui a Milano che fa le revisioni ............. sperando di non dover chiedere un prestito alla banca !! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Grazie, ti terrò aggiornato 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15194053
15194053 Inviato: 25 Nov 2014 17:31
 

Ho smontato il magnete, l'operazione è stata più facile del previsto. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Potrei metterci mano io e cambiare puntine e condensatore, ma preferisco far fare il lavoro a uno che ci capisce ma soprattutto che possa provarlo a banco.

Farò sapere
 
15194069
15194069 Inviato: 25 Nov 2014 17:48
 

Ciao
Bravo !!
i segni si vedono bene ?? hai fatto delle foto ??
Saluti
 
15194274
15194274 Inviato: 25 Nov 2014 20:36
 

quel cic che senti dalle puntine non credo sia un problema. lo senti perche' se togli il carterino al magnete puo' essere che il tambleur (il disco con attaccato la molla che fa variare l' anticipo) o si muove un po' oppure mentre non avviene lo scoppio senti le puntine che saltano sulla rampa di apertura.
guarda la candela . se è nera è il magnete che non fornisce abbastanza corrente oppure è la candela stessa che non è della gradazione corretta. ti ricordo che io ho avuto diversi problemi finchè non ho definitivamente montato le bosch dm 175 T1 .
se la candela non è della gradazione corretta hai voglia a mettere a posto il magnete/carburazione.. per quanto mi riguarda credo che queste moto siano molto sensibili alle candele odierne (ho montato sia le denso che le ngk ma si bruciavano tutte!).. in teoria non dovrebbe essere cosi determinante una candela di qualche grado di differenza ma tant è....
adesso che lo hai smontato fallo sistemare assolutamente e digli di fare un "laura' puli' " !, sui magneti è determinante!
ahaha 0510_saluto.gif
 
15194749
15194749 Inviato: 26 Nov 2014 11:30
 

Per Alessandro: Si, ci sono segni verniciati in rosso sugli ingranaggi, per cui non posso sbagliare nel rimontare il tutto.

Per gg1: la candela è sempre ricoperta di fuliggine nera, le ho provate tutte fino ad abbassare lo spillo conico alla prima tacca. I getti sono quelli giusti prescritti per il modello e il carburatore (SBF22). La candela attualmente montata è una NGK A6 (vado a memoria).

Proprio questa mattina ho portato il magnete a revisionare, il tizio mi ha detto che rifarà completamente la bobina, cambierà condensatore e puntine e proverà il magnete a banco ..................... per la modica cifra preventivata di 250 Euro (gulp) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Sti-ca!!!
Vedremo come lavorerà quando la rimonterò, se la candela rimane fuligginosa allora proverò a metterne una come la tua, provare non costa nulla.

ciao
 
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