14186136
Inviato: 10 Mar 2013 18:53 Oggetto: Crisi di identità custom
Ciao,
Io ho sempre usato la moto anche durante inverno per brevi giretti, ma oggi ho fatto la prima gita un pò più lunga, con ragazza dietro.
Su strada di collina avevo proprio voglia di una guida più allegra, ma sono subito stato castigato dopo le prima due curve, appena piegavo poco più mi tocca cavalletto!
Mi sta tornando la voglia di ritornare a guidare una naked. Esiste qualche cura? Perchè sebbene sia grande sogno, due moto non le posso tenere!
P.S.: Ho 883R harley.
Sirethar
Senza Freni
Ranking: 145
14186154
14186154
Inviato: 10 Mar 2013 19:03
sembra il titolo giusto anche per me
come ti capisco
sopratutto negli ultimi anni sono proprio combattuto.
perche ' se da un lato il mio spirito e' custom dall'altro a volte
mi sta stretto .temo non ci sia cura se non tenerne due di moto .
e' come quando tua moglie ti scopre con un'altra e ti da' l'ultima chance
o lei o me
luce77
Ginocchio a Terra
Ranking: 291
14186155
14186155
Inviato: 10 Mar 2013 19:03
i pruriti sportivi di qualunque tipo mal si conciliano con il mondo harley.
Chi ha due moto infatti oltre all'harley ha una moto da fuoristrada,che sia un enduro da poser (un endurone che di fuoristradistico vero non ha nulla) o qualcosa di più cattivo e artigliato.
Del resto la VERA moto secondo me deve vibrare,fare rumore e magari anche fumo,quindi capirai che si avvicinano di più a questo concetto le harley e le enduro
Doc_express
Impennata
Ranking: 320
14186290
14186290
Inviato: 10 Mar 2013 19:56 Oggetto: Re: Crisi di identità custom
Sirethar ha scritto:
Mi sta tornando la voglia di ritornare a guidare una naked. Esiste qualche cura?
Si, seguire il tuo istinto e prendere una sportiva.
IMHO custom o lo si é oppure no, non ci sono vie di mezzo. Forse il custom ti affascina per l`immagine che trasmette, per l`abbigliamento, per le cromature... non so, ma se scrivi certe cose vuol dire che un altro mondo ti manca.
Il mondo è bello perché é vario
Faustwald
Sbk
Ranking: 992
14186373
14186373
Inviato: 10 Mar 2013 20:28
A settembre ho comprato una moto dopo tantissimi anni di astinenza (ero ragazzino), una custom appunto. (vt600)
Non ne sono pentito, perchè mi piace questa moto e mi piace andarci in giro.
La moto custom mi rispecchia, ma non perchè sono uno che va in giro vestito di pelle e/o tatuato (tutt'altro), ma perchè mi piace godermi la strada col sottofondo dei 2 cilindri.
Se avessi un budget illimitato è chiaro che vorrei una moto di ogni tipo, un enduro offroad, un endurone da turismo, una naked, ed anche una supersportiva da guardare soltanto sul cavalletto perchè sennò mi faccio male, e perchè no anche un trial (il primo amore non si scorda mai...).
Non voglio alimentare inutili e sterili polemiche, ma non è che hai comprato un custom solo per l'immaginario che queste moto suscitano?
kurt25it
Senza Targa
Ranking: 38
14186464
14186464
Inviato: 10 Mar 2013 21:03
Secondo me la soluzione è il mondo delle Cafè Racer
poortom
Solo Gas
Ranking: 531
14186913
14186913
Inviato: 10 Mar 2013 23:56
........trullallero trullallà.....
.......Guzzi Bellagio....... fiu fiuu fiùùùù
cbartuccio
Solo Gas
Ranking: 507
14187130
14187130
Inviato: 11 Mar 2013 8:37
Semplice. Cambia moto. Per tenerne una che in fin dei conti non ci appartiene.. Non ha senso. X me e successo il contrario. Sempre avuto stradali. Sempre piegato tanto. A volte troppo e le mie ginocchia lo testimoniano. Ho sempre frequentato customisti e raduni anche cn stradali. MA un giorno, un anno dopo esser diventato padre, la voglia di un bel custom ha vinto e in un mese ho cambiato moto.
Dragomic
Minimoto Champ
Ranking: 1547
14187155
14187155
Inviato: 11 Mar 2013 8:51
Io, per una purissima botta di chiulo, ho trovato la moto che è sia custom, sia "naked".
Solo una volta ho strusciato il cavalletto, ma è stato un purissimo caso
C'è quel "settore" di custom "da curve" che in Italia viene un po' ignorato, proprio perché una via di mezzo =) Parlo della mia betina (la "Jonathan 350" con sorella "Euro 350") o della Guzzi Nevada. Ora, io non sono un'enciclopedia, ma son piuttosto certa ne esistano altre
La mia può essere presa come "moto da divertimento" (perché certo non ci viaggi, o le chiappette ti dolgono da paura) e per affiancare: costa poco di partenza, non devi praticamente manutenerla, assicurazione economica, non consuma ed è un piccolo muletto che nelle curve è divertentissimo =) =) =)
La Nevada è già una moto "grande", più da "sostituzione" che da "affiancamento". Ci puoi viaggiare anche in due, ad esempio =)
Forse non è che non ti piacciono le custom, forse non hai trovato quella per te =)
Io, oramai, non credo prenderò mai più una custom "classica", perché mi sono abituata a pesi differenti e a una guida di un determinato tipo...
L'unico consiglio che posso dare è: se la tua moto ti piace, prenditene un'altra da affiancarle. Se non è scattata la scintilla, vendi la moto che hai e prenditene un'altra del tutto.
In bocca al lupo
Ariadne
Minimoto Champ
Ranking: 1540
14187325
14187325
Inviato: 11 Mar 2013 9:53
penso che qualche guzzi moderna possa risolvere il tuo problema, essendo a metà strada tra una naked e una custom.
castoro
Ginocchio a Terra
Ranking: 223
14187409
14187409
Inviato: 11 Mar 2013 10:42
Direi cambia moto harley xr1200 e potresti divertirti in entrambi i modi di vivere la moto pieghe e custom!
Direi cambia moto harley xr1200 e potresti divertirti in entrambi i modi di vivere la moto pieghe e custom!
IMHO se diciamo che è custom la XR1200 allora lo è anche la Guzzi Griso...
Faustwald
Sbk
Ranking: 992
14188234
14188234
Inviato: 11 Mar 2013 15:54
L'883 ben si presta a modifiche per renderla un po' più briosa e maneggevole in curva, basta cercare un po!
Già con un paio di ammortizzatori, pedane e manubrio diverso secondo me ti diverti di più
GodlikeRX
Very Important Tinga
Ranking: 771
14188576
14188576
Inviato: 11 Mar 2013 18:23
Ciao!
Alla fine non mi lagno del motore, aprendo di brutto il suo dovere lo fa.
La vera lagna sono le curve con due persone, tocco col cavalletto e faccio fatica a prenderle un pò allegre.
Sospensioni dietro le ho cambiate ed alzat di 1 pollice. Con quelle di serie era impossibile!
Io non sono un piegone eh? mai fatto roba da ginocchio a terra (troppa paura di sfasciare la moto).
Alla fine penso davvero che XR1200 sarebbe quella giusta, però con quella cifra...penso si possa trovare di meglio a molto meno.
Mi sa che stringo i denti ancora questa stagione estiva e vedo se i "pruriti sportivi" mi passano.
Sperando di non perdere il cavalletto per strada nel frattempo...
Sirethar
Senza Freni
Ranking: 145
14188618
14188618
Inviato: 11 Mar 2013 18:40
Ciao, faccio parte anche io di quelli che da stradali passano al custom, e non centra paternità o anzianità, ho 27 anni, ho sempre avuto moto stradali con le quali mi ci sono divertito anche in pista, e purtroppo pure in strada, alla fine di ogni giro tornavo a casa che anzichè essere esausto, contento e rilassato ero nervoso e teso perchè ogni moto\macchia\biciletta andava passata; finchè non è scattata la scintillia chiamata "machimmeloffaffà", ho provato a tenere 2 moto, un monster s2r 1000 e l'attuale Sportster 1200, inutile dire che con l'arrivo dell'Harley il Monster ha preso solo della gran polvere, passato il periodo di transizione ho venduto il Ducati, senza alcun rimpianto; il mio Sportster è il modello Custom del 2002 al quale ho tolto subito le pedane avanzate in favore delle centrali.
Di strade tortuose ne ho fatte parecchie e mi son pure divertito come mai mi sarei aspettato nel piegare e riprendere dai tornanti.
Fortunatamente la mia compagna guida la sua moto e in 2 l'abbiamo provata poche volte, e confermo che il reparto sospensioni va rivisto in toto; ovviamente non bisogna avere più velleità sportive, se il tuo dubbio è sapere se i "puristi sportivi" ti passeranno, mettiti l'anima in pace, ti passeranno sempre e comunque
Perchè non valuti l'opzione di una "solo-pista" le trovi a poco e non hai costi di mantenimento come bollo e assicurazione.
katana17
Senza Freni
Ranking: 169
14188899
14188899
Inviato: 11 Mar 2013 20:07
seguite l'istinto, finchè il portafoglio lo consente, nessuno tradisce niente cambiando moto, non stiamo parlando degli ideali dei samurai!! se potessi comprare altre moto, comprerei altre harley, magari d'epoca, sempre più rumorose e sempre meno elettroniche... con la mia xl mi diverto tantissimo anche a tirare ogni tanto e adoro strisciare le pedane per terra, anche se, a dirla tutta, ormai avendo "memorizzato" l'inclinazione massima da prendere, mi succede sempre meno spesso. le altre moto non mi trasmettono la stessa emozione, lo stesso piacere, piacere è la parola giusta, è qualcosa che appaga, dalle forme ai suoni, al comportamento del motore.. siamo tutti diversi ragazzi, tutti motociclisti!
Roadroad
Super Sport
Ranking: 662
14188908
14188908
Inviato: 11 Mar 2013 20:10
Roadroad ha scritto:
seguite l'istinto, finchè il portafoglio lo consente, nessuno tradisce niente cambiando moto, non stiamo parlando degli ideali dei samurai!!
Sottoscrivo
Faustwald
Sbk
Ranking: 992
14190164
14190164
Inviato: 12 Mar 2013 9:20
Roadroad ha scritto:
non stiamo parlando degli ideali dei samurai!!
花は桜木人は武士
Alla fine sono contento della moto in se, quello che mi "scoccia" è l'impedimento nel fare i tornanti in 2. Pur avendo alzato un poco le sospensioni 1 pollice = 3.5cm circa!
io peso 76, mia ragazza 56. Quello che mi spinge un pò verso altre moto è che la 883 da solo va benissimo!!!! però penso che usciremo quasi sempre in due, quindi...
Il punto è che ho già speso fin troppo: filtro aria, sospensioni dietro sissy bar. Purtroppo credo sia impossibile trasformarla in qualcosa di più allegro senza cambiare radicalmente altezza da terra e pure la forcella. Cioè fuori omologazione.
Vedrò se nei prossimi mesi memorizzo anche io l'angolo di piega. o se mi passa la mania. Sennò in autunno cerco con calma una naked o seminaked.
Sirethar
Senza Freni
Ranking: 145
14191092
14191092
Inviato: 12 Mar 2013 14:55
....per buttare al tra carne al fuoco.... Yamaha BT 1100 Bulldog
prendendo la definizione coi guanti, sarebbe la "sorella tranquilla e meno vistosa" della XR 1200.
motore in tutto e per tutto da custom (Dragstar 1100), poca potenza e tanta coppia, con ciclistica e vestito (ehm... parafango e serbatoio....) da stradale.
moto non capita in italia. quindi una buona moto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
cbartuccio
Solo Gas
Ranking: 507
14191385
14191385
Inviato: 12 Mar 2013 16:41
Secondo me hai la moto più bella sul mercato.
La Bulldog lasciala stare. L'ho guidata ed è più simile ad un custom che ad una naked.
DueRuote
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3190
14191646
14191646
Inviato: 12 Mar 2013 18:13
cbartuccio ha scritto:
....per buttare al tra carne al fuoco....
.... E visto che l'appetito vien mangiando... aggiungo io piuttosto che considerare una seconda moto per te, perchè non considerare una prima moto per la tua compagna?
Risolveresti tutti i tuoi problemi e ti godresti appieno la tua 883R , che tra l'altro ha già il doppio disco e la frenata è decisamente migliore di quelle col singolo
katana17
Senza Freni
Ranking: 169
14191667
14191667
Inviato: 12 Mar 2013 18:19
XR1200, Bulldog, ragassi... siam mica qui a smacchiare i giubbotti con le frange!
Non vi sembra di andare un pelino off-forum con tutte queste naked?
Faustwald
Sbk
Ranking: 992
14193795
14193795
Inviato: 13 Mar 2013 12:59
Se ti accontenti di avere solo l' aspetto del motore in comune con l' 883 dai una seria occhiata alle buell o alla MT01...
se no mi pare che a buon mercato si trova la duu cr&s
user84
Ginocchio a Terra
Ranking: 249
14217387
14217387
Inviato: 22 Mar 2013 12:12
la Duu è un bellissimo esercizio stilistico, ma anche costasse meno non la comprerei. Troppo eccessiva.
Nel corso dell'ultimo giretto, devo dire che i pruriti sportivi si sono appianati e ha prevalso il senso "ma chi se ne frega di fare le curve sparato". Che poi da solo si riesce....è solo con zavorra che ho "queste noie" del cavalletto.
Come dicevo, certamente me ne sto tranquillo tutta la stagione 2013, poi vediamo in autunno, ma devo dire che son tornato in pace col mondo.
Anche se miseriaccia, mi basterebbero 3 cm in più di luce da terra.
Colgo Occasione per "domandona", ma rispetto al manubrio standard 883, quale sarebbe un buon compromesso come manubrio per guida più sportiva senza finire in scomodi mezzi manubri?
Sirethar
Senza Freni
Ranking: 145
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi