Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Consiglio gomme per KTM 690 SM
14185857
14185857 Inviato: 10 Mar 2013 15:58
Oggetto: Consiglio gomme per KTM 690 SM
 

Ciao ragazzi, ho preso la moto usata e ha il posteriore finito (una misera diablo).. L'anteriore è ancora in ottimo stato quindi non lo cambio ed è un dunlop GPR alpha 10..
Premetto che di mio non ho uno stile di guida aggressivo ma abbastanza lineare quindi non stresso le gomme.. La moto viene usata durante la settimana in città in mezzo al traffico in qualsiasi condizione atmosferica e nei week end nelle uscite per strade tortuose.. Premetto anche che essendo per me nuova (e mostruosa) devo ancora imparare ad usarla correttamente quindi per il primo posteriore non voglio nulla di super sportivo da pieghe estreme o deraponi..
Con la moto ci macino km quindi vorrei che almeno 10k km li facesse.. e dulcis in fundo non volevo spendere un patrimonio perchè sarebbe la gomma d'apprendistato..
Detto questo io avevo visto:
-> Dunlop Roadsmart / Roadsmart 2;
-> Michelin Pilot road 2 / Pilot road 3;
-> Continental Contiroadattack / Contiroadattack 2;
-> Metzeler Z8 interact.

Richieste:
1. Buona tenuta sul bagnato perchè in città sarei sempre per terra altrimenti;
2. Resa chilometrica soddisfacente (ca. 10000km);
3. Prezzo non esorbitante (non oltre 140€);
4. Leggermente sportivo (non faccio pieghe da ginocchio a terra e vado abbastanza tranquillo, però se una volta provo a spingere non voglio finire perterra).


Via a pareri/consigli/esperienze e anche siti onesti magari!
Grazie
 
14186133
14186133 Inviato: 10 Mar 2013 18:51
 

Dal contesto da te descritto , forse un Roadsmart prima versione andrebbe bene..... eusa_think.gif
Fermo restando che con 2 prodotti diversi fra anteriore e posteriore potresti avere un comportamento non troppo omogeneo , scegliendo una Dunlop avresti comunque una certa omogeneità perlomeno sulle caratteristiche della carcassa.....
Ti ho consigliato la prima serie unicamente per motivi economici , dato che la seconda è altrettanto valida....., anzi di più.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14187006
14187006 Inviato: 11 Mar 2013 0:54
 

ansetup ha scritto:
Dal contesto da te descritto , forse un Roadsmart prima versione andrebbe bene..... eusa_think.gif
Fermo restando che con 2 prodotti diversi fra anteriore e posteriore potresti avere un comportamento non troppo omogeneo , scegliendo una Dunlop avresti comunque una certa omogeneità perlomeno sulle caratteristiche della carcassa.....
Ti ho consigliato la prima serie unicamente per motivi economici , dato che la seconda è altrettanto valida....., anzi di più.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie della risposta intanto! Ma stasera mi sono accorto che seppur in buone condizioni, la gomma anteriore presenta delle bolle all'interno delle scanalature ed è molto dura al tatto (anche se ha 6000km non mi è venuto in mente che è del 2009) pertanto cambierò anche quella.. Dunque ora parliamo di treno gomme..
La michelin sta facendo una campagna pubblicitaria (ti rimborsano 30€) per alcuni modelli..
La PR3 mi sembra troppo "invernale" con tutte quelle lamelle, ho paura che soprattutto quelle posteriore scompaiano nel giro di pochissimo.. Per questo volevo le PR2..
Oppure tra quelle elencate c'è una gomma che mi giustificherebbe i 30€?
Per le PR2 cosa dici un 690 da 150kg?
 
14187051
14187051 Inviato: 11 Mar 2013 7:11
 

fra91_ ha scritto:
Grazie della risposta intanto! Ma stasera mi sono accorto che seppur in buone condizioni, la gomma anteriore presenta delle bolle all'interno delle scanalature ed è molto dura al tatto (anche se ha 6000km non mi è venuto in mente che è del 2009) pertanto cambierò anche quella.. Dunque ora parliamo di treno gomme..
La michelin sta facendo una campagna pubblicitaria (ti rimborsano 30€) per alcuni modelli..
La PR3 mi sembra troppo "invernale" con tutte quelle lamelle, ho paura che soprattutto quelle posteriore scompaiano nel giro di pochissimo.. Per questo volevo le PR2..
Oppure tra quelle elencate c'è una gomma che mi giustificherebbe i 30€?
Per le PR2 cosa dici un 690 da 150kg?



Personalmente , non ho buoni ricordi delle PR2 , durata a parte..... icon_rolleyes.gif
Fra le Roadsmart prima serie e le PR3 , non credo troverai differenze all' acquisto che giustifichino un modello sull' altro , nonostante l' attuale promozione del Bibendum..... eusa_think.gif
Sia il prodotto Dunlop che il Michelin ti possono garantire un' ottima resa negli usi più svariati....: ottimi entrambi con freddo e bagnato , rapidi ad entrare a regime termico , molto longevi.....
L' unico ambiente dove potrebbero alzar bandiera bianca , è probabilmente in pista.....
Se vuoi un parere personale , io preferisco Dunlop per il loro "carattere" leggermente più sportivo , dovuto soprattutto alla carcassa più rigida , che migliora feeling e precisione di guida nell' uso brillante.....
Quindi , fra i 2 prodotti , equivalenti sotto molti aspetti , io andrei di Michelin solo se non volessi rinunciare al comfort tipico della carcassa del Bibendum....., altrimenti vai di Roadsmart che , a mio modesto parere , potrebbero sposarsi meglio con le sospensioni dall' escursione relativamente ampia che hai sul "K"..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14187316
14187316 Inviato: 11 Mar 2013 9:50
 

ansetup ha scritto:
Personalmente , non ho buoni ricordi delle PR2 , durata a parte..... icon_rolleyes.gif
Fra le Roadsmart prima serie e le PR3 , non credo troverai differenze all' acquisto che giustifichino un modello sull' altro , nonostante l' attuale promozione del Bibendum..... eusa_think.gif
Sia il prodotto Dunlop che il Michelin ti possono garantire un' ottima resa negli usi più svariati....: ottimi entrambi con freddo e bagnato , rapidi ad entrare a regime termico , molto longevi.....
L' unico ambiente dove potrebbero alzar bandiera bianca , è probabilmente in pista.....
Se vuoi un parere personale , io preferisco Dunlop per il loro "carattere" leggermente più sportivo , dovuto soprattutto alla carcassa più rigida , che migliora feeling e precisione di guida nell' uso brillante.....
Quindi , fra i 2 prodotti , equivalenti sotto molti aspetti , io andrei di Michelin solo se non volessi rinunciare al comfort tipico della carcassa del Bibendum....., altrimenti vai di Roadsmart che , a mio modesto parere , potrebbero sposarsi meglio con le sospensioni dall' escursione relativamente ampia che hai sul "K"..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ampia ma neanche troppo, siamo sui 170mm sia anteriore che posteriore..
Posso chiederti, senza indiscrezione, come mai non ti sei trovato bene con le PR2?
Comunque dipende molto da che stile di guida hai, e tu (per fama icon_asd.gif ) so che non ti rispecchi molto nelle mie descrizioni! 0509_si_picchiano.gif
Reputi sia quello il motivo principale o lo giudichi una pochezza della michelin?

In ogni caso nella descrizione di prima hai azzeccato completamente quello che volevo io, hai proprio fatto centro come utilizzi (per ora niente pista quindi non mi interessa la sportività)..
Grazie ancora
 
14187527
14187527 Inviato: 11 Mar 2013 11:32
 

la moto tua è una moto leggera, io non ti consiglio assolutamente una gomma sport/touring, perchè chi più chi meno hanno tutte una carcassa rigida, ti troveresti maluccio...

io ti consiglio una gomma dalla carcassa morbida, sviluppata per i motard e le moto intorno ai 140KG, ovvero la ContiAttckSM, uno pneumatico fantastico, ho montato 2 treni sul mio KTM 690 SMC durano il giusto, costicchiano ma valgono tutti i soldi che costano, io le ho trovate a 240€ montate, altri gommisti le facevano attorno ai 280€.

Saluti Baldo
 
14187551
14187551 Inviato: 11 Mar 2013 11:44
 

fra91_ ha scritto:
Ampia ma neanche troppo, siamo sui 170mm sia anteriore che posteriore..
Posso chiederti, senza indiscrezione, come mai non ti sei trovato bene con le PR2?
Comunque dipende molto da che stile di guida hai, e tu (per fama icon_asd.gif ) so che non ti rispecchi molto nelle mie descrizioni! 0509_si_picchiano.gif
Reputi sia quello il motivo principale o lo giudichi una pochezza della michelin?

In ogni caso nella descrizione di prima hai azzeccato completamente quello che volevo io, hai proprio fatto centro come utilizzi (per ora niente pista quindi non mi interessa la sportività)..
Grazie ancora




Le PR2 sono un prodotto la cui progettazione risale ormai a "qualche tempo fà"....., e anche quando uscirono vennero apprezzate più dai "macinatori" di km che utilizzavano moto relativamente pesanti , piuttosto che dai turisti di medio utilizzo..... icon_rolleyes.gif
Se cerchi durata....e basta , sono tuttora un buon prodotto , anche se "fatico" molto a vederle lavorare bene su una moto così leggera..... eusa_think.gif
Rispetto ai più recenti PR3 e Roadsmart , perdono comunque su ogni altro "fronte"....., compresa la prevedibilità di comportamento quando raggiungono il loro limite.....
Sul bagnato , sulla segnaletica orizzontale e col freddo , a mio modesto parere sono buone per fare drifting.... eusa_shifty.gif , soprattutto se installate su moto relativamente leggere e prestanti come la tua..... icon_confused.gif
E' vero che la mia valutazione in merito potrebbe essere condizionata dal mio stile di guida e/o dai miei trascorsi agonistici , ma ti assicuro che in tanti anni di "motate" ho imparato a "sentire" le differenze fra un prodotto sufficiente ed altro decisamente buono.... icon_smile.gif
E per me un prodotto , per appartenere alla seconda categoria , deve essere soprattutto "confidente" e prevedibile nel suo comportamento , indipendentemente dal livello prestazionale di cui è capace.....: ecco , al PR2 , a mio modesto parere , mancava (...manca....) soprattutto questo.... icon_confused.gif
Voglio infine ricordarti un vecchio proverbio in uso fra i motociclisti con la chioma ormai imbiancata , che forse non conosci....: "su olio , freni e gomme , non si risparmia"..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14187854
14187854 Inviato: 11 Mar 2013 13:45
 

ansetup ha scritto:
Le PR2 sono un prodotto la cui progettazione risale ormai a "qualche tempo fà"....., e anche quando uscirono vennero apprezzate più dai "macinatori" di km che utilizzavano moto relativamente pesanti , piuttosto che dai turisti di medio utilizzo..... icon_rolleyes.gif
Se cerchi durata....e basta , sono tuttora un buon prodotto , anche se "fatico" molto a vederle lavorare bene su una moto così leggera..... eusa_think.gif
Rispetto ai più recenti PR3 e Roadsmart , perdono comunque su ogni altro "fronte"....., compresa la prevedibilità di comportamento quando raggiungono il loro limite.....
Sul bagnato , sulla segnaletica orizzontale e col freddo , a mio modesto parere sono buone per fare drifting.... eusa_shifty.gif , soprattutto se installate su moto relativamente leggere e prestanti come la tua..... icon_confused.gif
E' vero che la mia valutazione in merito potrebbe essere condizionata dal mio stile di guida e/o dai miei trascorsi agonistici , ma ti assicuro che in tanti anni di "motate" ho imparato a "sentire" le differenze fra un prodotto sufficiente ed altro decisamente buono.... icon_smile.gif
E per me un prodotto , per appartenere alla seconda categoria , deve essere soprattutto "confidente" e prevedibile nel suo comportamento , indipendentemente dal livello prestazionale di cui è capace.....: ecco , al PR2 , a mio modesto parere , mancava (...manca....) soprattutto questo.... icon_confused.gif
Voglio infine ricordarti un vecchio proverbio in uso fra i motociclisti con la chioma ormai imbiancata , che forse non conosci....: "su olio , freni e gomme , non si risparmia"..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Non lo conoscevo ma sono d'accordo!
Ok quindi meglio delle PR2 dici le PR3.. E le Roadsmart sono nettamente meglio?
Oggi il gommista mi manda il preventivo tra le PR2 e Roadsmart..
Comunque non è che voglio risparmiare, è che una gomma costosa per farci apprendistato non mi sembra una cosa "intelligiente", non verrebbe sfuttata come dovrebbe..
Baldo: la risposta è una riga sopra.. Le contiSM avevo intenzione di montarle al secondo treno quando già avrò imparato a portarla.. Ma comunque resto scettico sulla tenuto con asfalto bagnato, si vede che hanno un'impronta più sportiva con meno scanalature per lo scarico dell'acqua.. E in quanto a km come ti sei trovato?
Grazie a tutti e 2
 
14188137
14188137 Inviato: 11 Mar 2013 15:24
 

Come dicevo poco sopra , molto dipende da cosa cerchi in un prodotto.... eusa_think.gif
Dato che sei in fase di "apprendistato" , come tu stesso affermi , un prodotto sport-touring è senz' altro un' ottima scelta , perchè garantisce prevedibilità in ogni contesto d' uso stradale.....
Poter contare su un pneumatico che "rende" bene anche a freddo , che non ti scarica alla prima chiazza d' umido non vista , che si usura in maniera uniforme e mantiene un profilo "facile" per quasi tutta la sua vita utile , senza i "nervosismi" che talvolta portano in dote prodotti più sportivi....., secondo me significa scegliere in maniera consapevole , ancor più se chi guida non ha molta esperienza..... icon_wink.gif
Come detto , preferisco Dunlop....., ma credo che pure con le PR3 ti troverai bene..... eusa_think.gif
Le PR2 , per i motivi anzidetti , credo faresti bene a lasciarle al tuo gommista...... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14188449
14188449 Inviato: 11 Mar 2013 17:32
 

ansetup ha scritto:
Come dicevo poco sopra , molto dipende da cosa cerchi in un prodotto.... eusa_think.gif
Dato che sei in fase di "apprendistato" , come tu stesso affermi , un prodotto sport-touring è senz' altro un' ottima scelta , perchè garantisce prevedibilità in ogni contesto d' uso stradale.....
Poter contare su un pneumatico che "rende" bene anche a freddo , che non ti scarica alla prima chiazza d' umido non vista , che si usura in maniera uniforme e mantiene un profilo "facile" per quasi tutta la sua vita utile , senza i "nervosismi" che talvolta portano in dote prodotti più sportivi....., secondo me significa scegliere in maniera consapevole , ancor più se chi guida non ha molta esperienza..... icon_wink.gif
Come detto , preferisco Dunlop....., ma credo che pure con le PR3 ti troverai bene..... eusa_think.gif
Le PR2 , per i motivi anzidetti , credo faresti bene a lasciarle al tuo gommista...... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Grazie mille delle dritte!
300 montate per le dunlop 2 e 310 montate per le PR3.. Le dunlop 1 non le tiene più..
Anche il gommista mi ha detto che le PR3 sono meglio delle 2.. Osservazioni sul prezzo?
 
14188511
14188511 Inviato: 11 Mar 2013 18:00
 

fra91_ ha scritto:
Grazie mille delle dritte!
300 montate per le dunlop 2 e 310 montate per le PR3.. Le dunlop 1 non le tiene più..
Anche il gommista mi ha detto che le PR3 sono meglio delle 2.. Osservazioni sul prezzo?



Se è comprensivo di smontaggio e rimontaggio ruote , compresa equilibratura , mi pare nella norma..... icon_rolleyes.gif
Ultima piccola "dritta"...., se mi posso permettere : le Roadsmart 2 sono decisamente più sportive della prima serie , con profilo più agile ed un posteriore nettamente migliorato come grip "a caldo" , senza aver perso niente delle ottime doti delle 1 negli altri contesti d' uso...... eusa_drool.gif
Se dovessi montarle io , non avrei dubbi su quale scegliere..... eusa_whistle.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14189372
14189372 Inviato: 11 Mar 2013 22:10
 

ansetup ha scritto:
Se è comprensivo di smontaggio e rimontaggio ruote , compresa equilibratura , mi pare nella norma..... icon_rolleyes.gif
Ultima piccola "dritta"...., se mi posso permettere : le Roadsmart 2 sono decisamente più sportive della prima serie , con profilo più agile ed un posteriore nettamente migliorato come grip "a caldo" , senza aver perso niente delle ottime doti delle 1 negli altri contesti d' uso...... eusa_drool.gif
Se dovessi montarle io , non avrei dubbi su quale scegliere..... eusa_whistle.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Si si comprensivo di tutto..

Link a pagina di Pneumatici-pneus-online.it

Link a pagina di Pneumatici-pneus-online.it

Sono abbastanza veritiere queste indagini? Danno il PR3 avanti al Dunlop.. Ultima rottura poi decido.. Il mutant? Va bene anche in estate? E ha una resa kmetrica decente o finisce ancora prima di averlo montato?
 
14189643
14189643 Inviato: 11 Mar 2013 23:03
 

fra91_ ha scritto:
Si si comprensivo di tutto..

Link a pagina di Pneumatici-pneus-online.it

Link a pagina di Pneumatici-pneus-online.it

Sono abbastanza veritiere queste indagini? Danno il PR3 avanti al Dunlop.. Ultima rottura poi decido.. Il mutant? Va bene anche in estate? E ha una resa kmetrica decente o finisce ancora prima di averlo montato?




Non conosco il criterio con cui vengono accreditate le valutazioni delle tabelle che hai postato , quindi non posso esprimermi in merito..... eusa_think.gif
Ad ogni modo , tieni sempre presente che i "gusti" , in fatto di pneumatici moto , sono molto soggettivi , perciò più che avere indicazioni sul settore di prodotto adatto al "tuo" contesto d' uso , non potrai fare....., dato che scoprirai solo col tempo ed i km quali caratteristiche ti saranno più consone , dopo aver "assaggiato" prodotti anche molto diversi fra loro.... icon_smile.gif
Il Mutant lo provai anni fà , su un XTX 660 di un amico , ma solo per pochi km di misto montano....: troppo pochi per parlarne con competenza.... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo , ricordo che era inverno , e che mi diedero buone sensazioni sia sui tratti asciutti , sia sui tratti umidi , con reazioni molto prevedibili ed un posteriore che mi pareva scivolare un pò troppo , pur se in maniera progressiva..... eusa_think.gif
Ma , ovviamente , non potendo "giocare" con assetto e pressioni di gonfiaggio , non sò se le sensazioni avvertite fossero dovute solo alle gomme , oppure ad una concomitanza di fattori...... 0510_confused.gif
Una cosa però la ricordo bene.....: l' amico con la Yamaha , nonostante avesse un passo decisamente meno svelto del mio (....Husaberg 650 SM....) li spolpò più o meno alla stessa velocità con cui la mia "Husby" fece fuori la coppia di Rennsport che avevo su all' epoca.......... eusa_think.gif
Se tanto mi dà tanto...., dubito possano garantire la stessa longevità degli altri prodotti fin quì menzionati..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14189714
14189714 Inviato: 11 Mar 2013 23:16
 

ansetup ha scritto:
Non conosco il criterio con cui vengono accreditate le valutazioni delle tabelle che hai postato , quindi non posso esprimermi in merito..... eusa_think.gif
Ad ogni modo , tieni sempre presente che i "gusti" , in fatto di pneumatici moto , sono molto soggettivi , perciò più che avere indicazioni sul settore di prodotto adatto al "tuo" contesto d' uso , non potrai fare....., dato che scoprirai solo col tempo ed i km quali caratteristiche ti saranno più consone , dopo aver "assaggiato" prodotti anche molto diversi fra loro.... icon_smile.gif
Il Mutant lo provai anni fà , su un XTX 660 di un amico , ma solo per pochi km di misto montano....: troppo pochi per parlarne con competenza.... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo , ricordo che era inverno , e che mi diedero buone sensazioni sia sui tratti asciutti , sia sui tratti umidi , con reazioni molto prevedibili ed un posteriore che mi pareva scivolare un pò troppo , pur se in maniera progressiva..... eusa_think.gif
Ma , ovviamente , non potendo "giocare" con assetto e pressioni di gonfiaggio , non sò se le sensazioni avvertite fossero dovute solo alle gomme , oppure ad una concomitanza di fattori...... 0510_confused.gif
Una cosa però la ricordo bene.....: l' amico con la Yamaha , nonostante avesse un passo decisamente meno svelto del mio (....Husaberg 650 SM....) li spolpò più o meno alla stessa velocità con cui la mia "Husby" fece fuori la coppia di Rennsport che avevo su all' epoca.......... eusa_think.gif
Se tanto mi dà tanto...., dubito possano garantire la stessa longevità degli altri prodotti fin quì menzionati..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ottimo, sei stato davvero gentilissimo.. Adesso faccio 3/4 telefonate ai gommisti e poi decido quali tra PR3 e RS2.. In ogni caso vi faccio sapere scelta e sensazioni!
Grazie ancora! 0510_saluto.gif
 
14215397
14215397 Inviato: 21 Mar 2013 15:21
 

Montato le PR3 a 285.. Adesso ho -30€ della promozione michelin quindi 255.. Mi hanno convinto i 45€ di meno rispetto alle RS2.. E poi mi sembra un ottimo prezzo icon_wink.gif
Stasera foto e per le prime impressioni aspettiamo un pò.. A presto! 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©