Pensiero sintetico e veloce.
Parliamo di moto nuove, adesso vanno via con pochissimo se trovate usate e in buono stato. Quindi si spende meno che per naked e multistrada vari....anche usati.
La moto vera non può essere vista, ovviamente opinione personale, come mezzo per tragitto casa/lavoro.
Discorso prestazioni...velocità poco importa, con la mia vecchia vfr passavo i 200 in strade di montagna con scioltezza, con la nuova r1 che ritiro tra poco saranno pochi km in più (o forse meno)...se guidi con attenzione non arrivi troppo forte perchè le ss vanno troppo forte, perchè ci arriveresti anche con moto molto meno potenti....quindi solo discorso di testa.
Il fascino di imparare mezzi complicati e capricciosi da quel senso di pilotare e non semplicemente di guidare mezzi semplici ed adatti a tutti. Per il resto ci sono scooter ed automobile.
Forse sono solo cambiati i gusti....o forse sono le case che fanno marketing fortissimo con naked ed altro, cavalcano la crisi e fanno passare la moto come più "utilitaria" quindi meglio sfruttabile, economica, un acquisto più intelligente insomma...
ma la moto si compra solo con il cuore e la pancia, non con la testa...altrimenti nessuno comprerebbe mai una moto!
Vedo e sento moltissimi incidenti di scooter e naked (qui forse incide certamente anche il numero di mezzi per strada)....
ma penso che chi compra moto meno impegnative, forse in buona percentuale, la guida poi come guiderebbe una macchina....e non è la stessa cosa. mi fido molto di più a seguire in strade di montagna una ss incazzata che altri mezzi tranquilli, ci vedo più impegno ed esperienza.
Quindi, senza assolutamente denigrare nè i mezzi nè tanto meno i piloti di naked e etc......
W le supersportive!
V
Giovanni