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Le supersportive sono morte. Viva le supersportive!
14194701
14194701 Inviato: 13 Mar 2013 16:49
 

Concordo 100% che sono diventate troppo specialistiche, pensate solo per la pista.
Dalla morte della CBR-F (2003?) non ci sono più state SS con compromessi stradali, al massimo naked carenate come ER6-F e la Hornet/CBR-F 2011.
Per molti, me compreso restano le più belle, ma troppo scollegate dalla realtà in strada, con traffico e magari uscite di oltre 400 Km.

Sui costi concordo solo al 50%, ormai quelli si guardano, ma non credo sia il problema principale.
La gestione di un cbr600 o di una hornet 600 non cambia molto, e poi in questo caso non saremmo sommersi da GS 1200 no? icon_wink.gif

Discorso velox e controlli... non concordo.
Qualsiasi moto è troppo veloce.
Basta una moto molto meno potente come l'Hornella per essere regolarmente oltre ogni limite consentito, in realtà spesso bastano una Panda e un po' di distrazione. 0510_help.gif
 
14196395
14196395 Inviato: 14 Mar 2013 9:36
 

beh tu parli di Hornet e CBR che hanno lo stesso costo, io parlo di chi non si può permettere nemmeno un ER-5 e quindi la questione economica è tutto. icon_rolleyes.gif
 
14196576
14196576 Inviato: 14 Mar 2013 10:59
 

Certo hai ragione, per chi ha problemi economici questo purtroppo chiude ogni possibilità icon_neutral.gif

Ma non parlavo dei singoli casi, ma del mercato nel complesso.
Per questo l'attuale situazione economica nel calo delle immatricolazioni di SS lo vedo importante ma solo al 50%.
Può spiegare il calo di vendite in generale, non quello delle SS.
Le vendite delle CBR600 sono crollate, mentre quelle delle BMW R 1200 e della Ducati Multistrada 1200 no.
 
14196647
14196647 Inviato: 14 Mar 2013 11:24
 

VWVWV ha scritto:
Concordo 100% che sono diventate troppo specialistiche, pensate solo per la pista.
Dalla morte della CBR-F (2003?) non ci sono più state SS con compromessi stradali, al massimo naked carenate come ER6-F e la Hornet/CBR-F 2011.
Per molti, me compreso restano le più belle, ma troppo scollegate dalla realtà in strada, con traffico e magari uscite di oltre 400 Km.

Sui costi concordo solo al 50%, ormai quelli si guardano, ma non credo sia il problema principale.
La gestione di un cbr600 o di una hornet 600 non cambia molto, e poi in questo caso non saremmo sommersi da GS 1200 no?
icon_wink.gif

Discorso velox e controlli... non concordo.
Qualsiasi moto è troppo veloce.
Basta una moto molto meno potente come l'Hornella per essere regolarmente oltre ogni limite consentito, in realtà spesso bastano una Panda e un po' di distrazione. 0510_help.gif



permettimi di dissentire perché già tra il CBR 600 RR e una Hornet ci sono una venitna di cavalli di differenza che in termini di pagamento del bollo si sentono eccome. Inoltre ci sono molte assicurazioni che invece della cilindrata tengono conto dei cavalli della moto nello stabilire il prezzo. Penso anche cha a livello consumi la differenza ci sia eccome e visto il costo attuale del carburante non è cosa di poco conto.

La GS 1200 difficilmente la troverai nelle mani d un ragazzo giovane proprio perché il costo dell'acquisto se lo può permettere (forse) chilavora già da un po

sul discorso Velox sono daccordo ma è anche vero che una SS ti può dare meno la sensazione della reale veloctà alla quale stai andando. Se ti prendi un millone inoltre in un attimo sei a velocità stratosferiche cosa che con un'Hornet con tutto il ripsetto non avvieve.

Inoltre proprio perché basta già una Hornet per superare abbondantemente i limiti di velocità tanti si sono chiesti che senso ha acquistare una SS da quasi 200 cavalli per andarci a passeggio
 
14196661
14196661 Inviato: 14 Mar 2013 11:30
 

Agreed Mac! 0509_up.gif
 
14196666
14196666 Inviato: 14 Mar 2013 11:32
 

mac71 ha scritto:
permettimi di dissentire perché già tra il CBR 600 RR e una Hornet ci sono una venitna di cavalli di differenza che in termini di pagamento del bollo si sentono eccome. Inoltre ci sono molte assicurazioni che invece della cilindrata tengono conto dei cavalli della moto nello stabilire il prezzo. Penso anche cha a livello consumi la differenza ci sia eccome e visto il costo attuale del carburante non è cosa di poco conto.

La GS 1200 difficilmente la troverai nelle mani d un ragazzo giovane proprio perché il costo dell'acquisto se lo può permettere (forse) chilavora già da un po

sul discorso Velox sono daccordo ma è anche vero che una SS ti può dare meno la sensazione della reale veloctà alla quale stai andando. Se ti prendi un millone inoltre in un attimo sei a velocità stratosferiche cosa che con un'Hornet con tutto il ripsetto non avvieve.

Inoltre proprio perché basta già una Hornet per superare abbondantemente i limiti di velocità tanti si sono chiesti che senso ha acquistare una SS da quasi 200 cavalli per andarci a passeggio


Su questo non sono totalmente d'accordo...
Ho esperienze personali a riguardo... Con la zeta andavo a 18-19km/l rispettando (vagamente) i limiti, non facendo le tirate insomma.. Bene, un amico con l'R6 che girava a 13, quel giorno ha fatto anch'esso i 18... Quindi non è detto il cbr consumi di più!

Per il bollo... Con la Z750 (106CV) pagavo 96 euro... Con la F3 (128CV) ne pago 116... potenze simili alle due in confronto... 20 euro all'anno non sono nulla!
 
14196689
14196689 Inviato: 14 Mar 2013 11:39
 

Marco86 ha scritto:
Su questo non sono totalmente d'accordo...
Ho esperienze personali a riguardo... Con la zeta andavo a 18-19km/l rispettando (vagamente) i limiti, non facendo le tirate insomma.. Bene, un amico con l'R6 che girava a 13, quel giorno ha fatto anch'esso i 18... Quindi non è detto il cbr consumi di più!

Per il bollo... Con la Z750 (106CV) pagavo 96 euro... Con la F3 (128CV) ne pago 116... potenze simili alle due in confronto... 20 euro all'anno non sono nulla!


probabilmente con cilindrate e potenze simili il discorso potrebbe essere valido però se sali però ci sono anche casi diversi. Prova per eseipo a paragonare, rimanendo in ambito Honda un CB 1000 ad un CBR 1000 RR pari cilindrata ma cosi di gestone differenti

E' inutie girarci intorno se le varie case stanno ricominciando a produrre mezzi con cubature e cavallerie minori (vedi ad esempio il CB 500 la Ninja 300 ed altre) credo che sia solo per una questione economica e non perché improvvisamente tutti i motociclisti sono diventati dei fermoni
 
14196698
14196698 Inviato: 14 Mar 2013 11:41
 

Proprio perchè il tuo amico fa i 13 normalmente devi chiederti perchè: perchè sono moto fatte per essere usate in un certo modo, non come spu.ter cercando i 20 km/l icon_wink.gif

l' R6 la prendi per avere un buon ritmo tra le curve e quindi il motore deve cantare per regalarti le sue prestazioni, se lo castri a 6-7000 giri ci credo che consuma poco! icon_asd.gif

ps: mi dirai con l' F3 che ha un cilindro in meno ed è italiana se ci farai i 18-19 come con la zetina! 0509_up.gif
 
14196742
14196742 Inviato: 14 Mar 2013 11:58
 

mac71 ha scritto:
permettimi di dissentire perché già tra il CBR 600 RR e una Hornet ci sono una venitna di cavalli di differenza che in termini di pagamento del bollo si sentono eccome. Inoltre ci sono molte assicurazioni che invece della cilindrata tengono conto dei cavalli della moto nello stabilire il prezzo. Penso anche cha a livello consumi la differenza ci sia eccome e visto il costo attuale del carburante non è cosa di poco conto.
Sul bollo mi permetto io di non concordare. icon_biggrin.gif
Un esempio, regione abruzzo (perché è la prima dell'elenco) 100 cavalli euro 3 - €102,12
Stessa regione, 120 cavalli € 117,92. Una ventina di cavalli sono 15 euro in un anno. icon_wink.gif
Fonte Link a pagina di Agenziaentrate.gov.it

Sull'assicurazione invece ti credo, è talmente una giungla tra regioni, classi, compagnie, che non mi stupisce troppo leggere cosa hai scritto su come calcolano gli importi, e sicuramente l'assicurazione pesa nel bilancio.


mac71 ha scritto:
sul discorso Velox sono daccordo ma è anche vero che una SS ti può dare meno la sensazione della reale veloctà alla quale stai andando. Se ti prendi un millone inoltre in un attimo sei a velocità stratosferiche cosa che con un'Hornet con tutto il ripsetto non avvieve.
Quoto, una SS invita a correre e fa avere una minore percezione della velocità.
E questo si riaggancia a questo
mac71 ha scritto:
Inoltre proprio perché basta già una Hornet per superare abbondantemente i limiti di velocità tanti si sono chiesti che senso ha acquistare una SS da quasi 200 cavalli per andarci a passeggio
0509_up.gif che è quello che ho scritto all'inizio, le SS sono troppo specialistiche per la strada, e questo le ha fatto perdere appeal presso molti possibili acquirenti dirottati su altri prodotti, non per forza più economici.

Ripeto non sostengo che non ci sia un fattore economico che ha spostato l'ago lontano dalle SS, però non credo sia l'unico motivo nel loro calo di fetta di mercato, o dell'aumento della fetta degli enduroni. 0510_saluto.gif
 
14196788
14196788 Inviato: 14 Mar 2013 12:13
 

Le ss stavano morendo, e scrivo stavano perchè sono certo che torneranno come tutte le mode, solo perchè sono più scomode e poco adatte alle curve strette, i cv non centrano nulla altrimenti non si spiegherebbe il successo del Multi 1200, della Tuono V4 ecc.... Ci metto anche l'esplosione dei motociclisti da stagione, quelli che prendono la moto per 2 o 3 stagioni e poi la mollano, questi comperano solo quelle comode e si spaventano delle carenate.
 
14196938
14196938 Inviato: 14 Mar 2013 13:24
 

Kattivik ha scritto:
Le ss stavano morendo, e scrivo stavano perchè sono certo che torneranno come tutte le mode, solo perchè sono più scomode e poco adatte alle curve strette, i cv non centrano nulla altrimenti non si spiegherebbe il successo del Multi 1200, della Tuono V4 ecc.... Ci metto anche l'esplosione dei motociclisti da stagione, quelli che prendono la moto per 2 o 3 stagioni e poi la mollano, questi comperano solo quelle comode e si spaventano delle carenate.


se la Tuono V4 costasse 8.000 € sarei il più felice del mondo!!! icon_smile.gif icon_smile.gif

ah, e se la facessero arrivare a 200 cv pure a lei sarei ancora più contento, il problema è che costa 14.000 € !! eusa_wall.gif eusa_wall.gif la prenderò usata tra qualche anno!! icon_mrgreen.gif
 
14197168
14197168 Inviato: 14 Mar 2013 14:44
 

lo so che è scontato e che non è la damanda del topic, ma la risposta è una sola.

se tutti avessimo più soldi, avremmo in garage una moto per tipologia, compresa una sportivissima.

visto che di dindi non ce n'è, e che le scelte vanno fatte con più oculatezza, automaticamente una moto inutile come potrebbe essere una s 1000rr nel centro di milano, non la compra più nessuno.
 
14197795
14197795 Inviato: 14 Mar 2013 17:39
 

Roby101 ha scritto:
Proprio perchè il tuo amico fa i 13 normalmente devi chiederti perchè: perchè sono moto fatte per essere usate in un certo modo, non come spu.ter cercando i 20 km/l icon_wink.gif

l' R6 la prendi per avere un buon ritmo tra le curve e quindi il motore deve cantare per regalarti le sue prestazioni, se lo castri a 6-7000 giri ci credo che consuma poco! icon_asd.gif

ps: mi dirai con l' F3 che ha un cilindro in meno ed è italiana se ci farai i 18-19 come con la zetina! 0509_up.gif


No, è anche più leggera quindi farò i 20!! icon_asd.gif
Anche lì c'è gente che fa 10 e gente che fa 18.... Mah ti saprò dire.. comunque si parla di stessa andatura, e nelle curve comunque lui mica stava dietro a me... Io parlo di trasferimenti, a velocità umane, 100-110 all'ora..
E ripeto, io non cercavo i 20, cercavo di preservare la patente e la mia incolumità!
 
14198746
14198746 Inviato: 14 Mar 2013 23:30
 

VWVWV ha scritto:
0509_up.gif che è quello che ho scritto all'inizio, le SS sono troppo specialistiche per la strada, e questo le ha fatto perdere appeal presso molti possibili acquirenti dirottati su altri prodotti, non per forza più economici.

Ripeto non sostengo che non ci sia un fattore economico che ha spostato l'ago lontano dalle SS, però non credo sia l'unico motivo nel loro calo di fetta di mercato, o dell'aumento della fetta degli enduroni. 0510_saluto.gif


si su questo sono sono perfettamente daccordo con te tanto è vero che una moto come la Panigale che non è proprio economica ha aumentato le vendite nonostante la crisi.
Pero' io ho cercato di immedesimarmi nel ragazzo generico medio che non ha ancora un lavoro fisso o una famiglia benestante alle spalle che pero' ha una grande passione per le moto ed intende prenderne una da utilizzare sia per andarci in città che per farsi la sparata con gli amici. Credo che questa categoria che attualmente rappresenta una grossa fetta del motociclisti non potendo avere una moto per divertirsi ed una per l'uso quotidiano si orienterà sicuramente per un modello dai costi di gestione medi più bassi e maggiormente polivelenti.
 
14199323
14199323 Inviato: 15 Mar 2013 10:09
 

Pensiero sintetico e veloce.

Parliamo di moto nuove, adesso vanno via con pochissimo se trovate usate e in buono stato. Quindi si spende meno che per naked e multistrada vari....anche usati.

La moto vera non può essere vista, ovviamente opinione personale, come mezzo per tragitto casa/lavoro.

Discorso prestazioni...velocità poco importa, con la mia vecchia vfr passavo i 200 in strade di montagna con scioltezza, con la nuova r1 che ritiro tra poco saranno pochi km in più (o forse meno)...se guidi con attenzione non arrivi troppo forte perchè le ss vanno troppo forte, perchè ci arriveresti anche con moto molto meno potenti....quindi solo discorso di testa.

Il fascino di imparare mezzi complicati e capricciosi da quel senso di pilotare e non semplicemente di guidare mezzi semplici ed adatti a tutti. Per il resto ci sono scooter ed automobile.

Forse sono solo cambiati i gusti....o forse sono le case che fanno marketing fortissimo con naked ed altro, cavalcano la crisi e fanno passare la moto come più "utilitaria" quindi meglio sfruttabile, economica, un acquisto più intelligente insomma...
ma la moto si compra solo con il cuore e la pancia, non con la testa...altrimenti nessuno comprerebbe mai una moto!

Vedo e sento moltissimi incidenti di scooter e naked (qui forse incide certamente anche il numero di mezzi per strada)....
ma penso che chi compra moto meno impegnative, forse in buona percentuale, la guida poi come guiderebbe una macchina....e non è la stessa cosa. mi fido molto di più a seguire in strade di montagna una ss incazzata che altri mezzi tranquilli, ci vedo più impegno ed esperienza.

Quindi, senza assolutamente denigrare nè i mezzi nè tanto meno i piloti di naked e etc......

W le supersportive! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

V
Giovanni
 
14199339
14199339 Inviato: 15 Mar 2013 10:17
 

Al_Colizzato ha scritto:
Pensiero sintetico e veloce.

Parliamo di moto nuove, adesso vanno via con pochissimo se trovate usate e in buono stato. Quindi si spende meno che per naked e multistrada vari....anche usati.

La moto vera non può essere vista, ovviamente opinione personale, come mezzo per tragitto casa/lavoro.

Discorso prestazioni...velocità poco importa, con la mia vecchia vfr passavo i 200 in strade di montagna con scioltezza, con la nuova r1 che ritiro tra poco saranno pochi km in più (o forse meno)...se guidi con attenzione non arrivi troppo forte perchè le ss vanno troppo forte, perchè ci arriveresti anche con moto molto meno potenti....quindi solo discorso di testa.

Il fascino di imparare mezzi complicati e capricciosi da quel senso di pilotare e non semplicemente di guidare mezzi semplici ed adatti a tutti. Per il resto ci sono scooter ed automobile.

Forse sono solo cambiati i gusti....o forse sono le case che fanno marketing fortissimo con naked ed altro, cavalcano la crisi e fanno passare la moto come più "utilitaria" quindi meglio sfruttabile, economica, un acquisto più intelligente insomma...
ma la moto si compra solo con il cuore e la pancia, non con la testa...altrimenti nessuno comprerebbe mai una moto!

Vedo e sento moltissimi incidenti di scooter e naked (qui forse incide certamente anche il numero di mezzi per strada)....
ma penso che chi compra moto meno impegnative, forse in buona percentuale, la guida poi come guiderebbe una macchina....e non è la stessa cosa. mi fido molto di più a seguire in strade di montagna una ss incazzata che altri mezzi tranquilli, ci vedo più impegno ed esperienza.

Quindi, senza assolutamente denigrare nè i mezzi nè tanto meno i piloti di naked e etc......

W le supersportive! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

V
Giovanni



tra le cose che hai scritto, concordo solo col tuo nick..... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

questo è il TUO modo di vedere la moto, e se fosse comune a tutti gli altri motociclisti, in giro ci sarebbero solo ss.

mica a tutti piace andare in giro a 200 all'ora, e molti la moto la usano sia per fare il tragitto casa/lavoro, che per farci le vacanze, che per farci i passi di montagna magari con un passo allegro.

probabilmente le persone non comprano più le ss (oltre alla già citata crisi economica, per me il motivo primario del calo delle vendite) percheè si sono accorti che per strada non servono a nulla, sono scomode, costano un botto, sia come acquisto che bollo/assicurazione.

e fanno così poco di più di una naked media, che (ribadisco, PER STRADA) il gioco non vale la candela.
 
14199394
14199394 Inviato: 15 Mar 2013 10:38
 

pazuto ha scritto:
tra le cose che hai scritto, concordo solo col tuo nick..... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

questo è il TUO modo di vedere la moto, e se fosse comune a tutti gli altri motociclisti, in giro ci sarebbero solo ss.

mica a tutti piace andare in giro a 200 all'ora, e molti la moto la usano sia per fare il tragitto casa/lavoro, che per farci le vacanze, che per farci i passi di montagna magari con un passo allegro.

probabilmente le persone non comprano più le ss (oltre alla già citata crisi economica, per me il motivo primario del calo delle vendite) percheè si sono accorti che per strada non servono a nulla, sono scomode, costano un botto, sia come acquisto che bollo/assicurazione.

e fanno così poco di più di una naked media, che (ribadisco, PER STRADA) il gioco non vale la candela.


CERTO CERTO...è la mia personalissima opinione, ovvio.

Non sono tanto d'accordo per il discorso prezzo, cercavo usato anche naked street o speed, cb1000 etc. e costano, a parità di anni e km, più di una ss che adesso si svaluta in maniera impressionante.
Di assicurazione pago forse 100€ in più all'anno della vfr (simbolo dello sport touring) e il bollo è 150-160 mi sembra, nulla di eccessivo. Più che altro se cadi e devi riparare la carena li si che sono c***i....

Personalissimo anche il discorso che la moto è anche gusto nel pilotarla, non solo poter fare viaggi in sardegna e passi....poi i passi li fai anche con le ss. e ci puoi pure andare piano.

La scomodità è chiara, non ci fai un ore e ore o km e km...
 
14199403
14199403 Inviato: 15 Mar 2013 10:41
 

Giovanni, bellissimo nick 0509_doppio_ok.gif

Al_Colizzato ha scritto:
ma la moto si compra solo con il cuore e la pancia, non con la testa...altrimenti nessuno comprerebbe mai una moto!

Un pensiero un po' assoluto.
Mille casi, mille persone, si compra col cuore, ma anche con la testa, con la pancia, e col portafogli... icon_wink.gif

Al_Colizzato ha scritto:
ma penso che chi compra moto meno impegnative, forse in buona percentuale, la guida poi come guiderebbe una macchina....e non è la stessa cosa. mi fido molto di più a seguire in strade di montagna una ss incazzata che altri mezzi tranquilli, ci vedo più impegno ed esperienza.

Non me ne volere si chiacchiera, ma anche su questo valuterei ogni caso.
Ho visto più volte SS incazzate che non mi stavano dietro, e io non sono ne bravo ne veloce.
Il fatto è che erano in mano a ragazzi che giustamente affascinati dalle SS, le prendono senza esperienza attratti da linee mozzafiato e prestazioni da caccia. eusa_drool.gif
Per compensare la frustrazione del vedersi superare da una naked con 40 cavalli in meno, frustrazione che non dovrebbe esserci, se sei all'inizio è normale, ecco che sparano tutto nei rettilinei, per inchiodare con poco controllo nella curva successiva disegnando traiettorie imprevedibili e quindi pericolose per chi gli sta attorno.
Ne abbiamo già visti 2 così tirare dritti la curva e andare giù, per fortuna entrambi senza conseguenze eusa_pray.gif
Come ho visto naked portate in modo molto sportivo con ginocchio aterra in strada
C'é anche questo, ogni caso è a se.

Che poi sia pieno di manici che usano SS come tali è innegabile 0509_up.gif

Ma siamo OT eusa_shifty.gif
 
14210953
14210953 Inviato: 19 Mar 2013 21:23
 

Si ha ragione e torto.. sono d'accordo con te vwvwv k spesso le ss vengono usate da teste calde k vogliono solo essere notati. LPerò non c'e dubbio sul fatto che vanno rispettate quasi più di ogni altra moto, avendo una potenza pazzesca. Le case per me non fanno tanto bene a farle così tanto, troppo, pistaiole.. perchè sono quasi o nulla utilizzabili in strada, ma è anche utilissimo che mettono innovazioni ai freni, all'accelerata e tutto al resto, ma vengono usate spesso male dai proprietari. Penso che abbiano alzato il prezzo appunto per non far che sia alla "portata di tutti", anche se 14-20 mila euro non è nulla per un mezzo che va a 300 all'ora, pensare che per un'auto si deve arrivare ai 100mila.. serve a frenare l'idea di spendere quei soldi per noi comuni mortali ad un mezzo ke in pratica lo utilizziamo dai 5 ai 6 mesi all'anno, e neanche per tanti kilometri. Comunque, spero davvero che le ss non si estinguano.. per me la parola "moto" perderebbe gran parte del suo valore se nn fosse per loro.
 
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