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Indice del forumParla con Motociclismo

   

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Le supersportive sono morte. Viva le supersportive!
14184274
14184274 Inviato: 9 Mar 2013 16:57
 



Secondo me l'unico motivo del calo delle vendite delle SS è, come qualcuno ha già detto, che si stanno "muovendo" verso un uso di solo pista. Il prezzo secondo me non influisce per niente, le moto più vendute sono il Gs 1200 e la multi 1200 ( e non sono moto "economiche ")
 
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14184288 Inviato: 9 Mar 2013 17:06
 

fra91_ ha scritto:
Semplicemente perchè l'appassionato vero non vuole le moto che fanno uscire ora.. ABS, Traction Control pluriregolabile, Lunch control, e tante altre menate.. SU STRADA SONO FONDAMENTALI, ma uno che si compra la SS e ci va solo su strada è un tipo da bar.. In pista la maggior parte delle volte si trovano modelli più vecchi.. Che senso ha avere 200 cv se poi la centralina te ne da quanti ne vuole lei? Gli smanettoni vogliono avere i cv nel polso..
E poi stiamo attenti perchè bisogna discernere il mercato del nuovo e dell'usato.. Se il nuovo è in caduta libera, quello dell'usato tiene botta.. Purtroppo non ho dati alla mano per confermare questa convinzione, ma vedo un sacco di rotazione tra gli annunci di usato.. Io stesso ieri ho comprato un usato (non SS) e ho dovuto "farmi spazio" perchè c'erano altri 4 acquirenti per la moto.. E di sicuro non andranno a prendersi una moto nuova di sti tempi


Non diciamo cavolate, è tutta una questione economica !
Io sono un appassionato vero, cosa ti credi che la HP4 la lascerei dal conce perchè dotata di troppa elettronica ? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14184294
14184294 Inviato: 9 Mar 2013 17:08
 

Hubuki91 ha scritto:
Secondo me l'unico motivo del calo delle vendite delle SS è, come qualcuno ha già detto, che si stanno "muovendo" verso un uso di solo pista. Il prezzo secondo me non influisce per niente, le moto più vendute sono il Gs 1200 e la multi 1200 ( e non sono moto "economiche ")


Nel caso gs e multi, devi anche considerare l'età però ! icon_razz.gif
E non dirmi che un tuo amico di 25 anni si è preso il gs 1200 ! icon_rolleyes.gif
 
14184300
14184300 Inviato: 9 Mar 2013 17:11
 

lancio una provocazione... forse se al posto di farle SUPERsportive le facessero solamente "sportive" molta gente che si orienta su moto un pelo più comode per disperazione forse tornerebbe a comprare questa categoria di moto... non dico di snaturarle... e non dico di farle comode... forse però sarebbe il caso di farle un minimo vivibili... un po' come lo ra la cbr 600 di inizio 2000... quanti magari comprano una naked sportiva (di certo non comoda) perchè più vivibile di una SS?
poi va da se devono farle per vincere nelle competizioni... e forse delle vendite delle ss gli frega poco o nulla dato le ricadute in pubblicità che ha una casa che fa moto veloci in pista...
 
14184309
14184309 Inviato: 9 Mar 2013 17:19
 

Brexxa ha scritto:
lancio una provocazione.....



Quello che scrivi, Brexa lo condivido ma il mercato non va in questa direzione e le case produttrici lo sanno bene e lo seguono.
Il mercato è settorializzato e le moto " ne carne ne pesce" si vendono poco, un esempio per tutte le Honda CBF che seppur ottime polivalenti non lasciano alcun segno, ma se ne potrebbero citare altre.
Il motociclista si identifica come intutato o come turista o come endurista ecc. e si va a scegliere il mezzo che giustamente più si avvicina a quello che è il suo modo di vivere il motociclismo.
 
14184336
14184336 Inviato: 9 Mar 2013 17:33
 

AMD ha scritto:
Non diciamo cavolate, è tutta una questione economica !
Io sono un appassionato vero, cosa ti credi che la HP4 la lascerei dal conce perchè dotata di troppa elettronica ? icon_asd.gif icon_asd.gif

Per te è una questione economica, per altri no. Anche se potessi non spenderei mai 20000€ per una moto da 200 cv che so di portare solo in strada perchè per la pista è un casino. Non per questo sono meno appassionato di te. I ragionamenti sono soggettivi, non puoi pretendere che per tutti sia come dici tu! Non lo pretendo nemmeno io, ma a differenza tua io ho detto un'opinione personale, condivisibile o meno, senza venirti a dire che la tua idea è una cavolata
 
14184339
14184339 Inviato: 9 Mar 2013 17:36
 

fra91_ ha scritto:
una moto da 200 cv che so di portare solo in strada perchè per la pista è un casino.


Forse intenevi il contrario.........ma dai, calmaaaaaaaa
 
14184343
14184343 Inviato: 9 Mar 2013 17:39
 

sempreprudente ha scritto:
Quello che scrivi, Brexa lo condivido ma il mercato non va in questa direzione e le case produttrici lo sanno bene e lo seguono.
Il mercato è settorializzato e le moto " ne carne ne pesce" si vendono poco, un esempio per tutte le Honda CBF che seppur ottime polivalenti non lasciano alcun segno, ma se ne potrebbero citare altre.
Il motociclista si identifica come intutato o come turista o come endurista ecc. e si va a scegliere il mezzo che giustamente più si avvicina a quello che è il suo modo di vivere il motociclismo.


condivido in tutto... io ad esempio avessi i soldi comprerei seduta stante una SS... e per il futuro io spero di comprarne una... ma di contro so di andare incontro a moto scomode e alienanti per il passeggero... e a me non spiace andare in giro con la ragazza in moto... anzi!
se nel mercato ci fossero moto sportive nella linea, carenate, con semimanubri non da panico, un filo abitabili e magari con un 100/120 cv e basta sarebbe la mia moto ideale... ma al giorno d'oggi cosa offre il mercato? la cbr 600 F (dal 2011 in poi) che oltre ad essere una hornet carenata (ma si può soprassedere ) e pure esteticamente non molto riuscita a mio avviso... ecco una moto come la cbr se avesse una linea più accattivante secondo me venderebbe di più...
 
14184366
14184366 Inviato: 9 Mar 2013 17:58
 

la questione GS - età del compratore è riferita al fatto che a una certa età si ha tendenzialmente più grana oppure che con gli anni i gusti cambiano?

no perchè se io avessi i soldi me ne comprerei 10 di GS (24 anni). 0509_si_picchiano.gif
 
14184369
14184369 Inviato: 9 Mar 2013 17:59
 

Brexxa ha scritto:
se nel mercato ci fossero moto sportive nella linea, carenate, con semimanubri non da panico, un filo abitabili e magari con un 100/120 cv e basta sarebbe la mia moto ideale...


Eppure vedi, una moto così c'era, la Honda VFR 800, eppure non essendo sportiva pura nè tantomeno una turistica pura, è sparita; ed anche a me piaceva molto ma nel mio caso la ho scartata per gli stessi motivi
 
14184372
14184372 Inviato: 9 Mar 2013 18:01
 

Alberich ha scritto:
la questione GS - età del compratore è riferita al fatto che a una certa età si ha tendenzialmente più grana oppure che con gli anni i gusti cambiano?

no perchè se io avessi i soldi me ne comprerei 10 di GS (24 anni). 0509_si_picchiano.gif




Credo che per valutare il fenomeno GS bisognerebbe valutare attentamente il mercato e porsi, come fai Tu, delle domande prima di sciorinare teorie.
 
14184404
14184404 Inviato: 9 Mar 2013 18:16
 

quante parole al vento....
uno si compra quello che gli piace e quello che può permettersi.........
La moto deve trasmettere emozioni ..se no è meglio non averla... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14184405
14184405 Inviato: 9 Mar 2013 18:18
 

sempreprudente ha scritto:
Eppure vedi, una moto così c'era, la Honda VFR 800, eppure non essendo sportiva pura nè tantomeno una turistica pura, è sparita; ed anche a me piaceva molto ma nel mio caso la ho scartata per gli stessi motivi


Le sport tourer, che una volta, prevalentemente venivano usate per i viaggi e le gite a largo raggio, sono state soppiantate dalle enduro stradali (vds GS e Multistrada etc.) e non sono piu' di moda, ragion per cui le case non puntano piu' su questa tipologia anche se alcune sono ancora in listino.
 
14184406
14184406 Inviato: 9 Mar 2013 18:18
 

partrex ha scritto:
quante parole al vento....



Straquoto, ma.........nessuno è obbligato a leggerle o a condividerle ! doppio_lamp.gif
 
14184407
14184407 Inviato: 9 Mar 2013 18:19
 

partrex ha scritto:
quante parole al vento....
uno si compra quello che gli piace e quello che può permettersi.........
La moto deve trasmettere emozioni ..se no è meglio non averla... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Si alla fine è cosi .. Ci sono 1000 variabili diverse che portano all'acquisto di una moto, se stessimo a vederle tutte finiremmo l'anno prossimo ! icon_asd.gif
 
14184427
14184427 Inviato: 9 Mar 2013 18:28
 

sempreprudente ha scritto:
Non capisco cosa intendi quando dici "non esistenza di altro", di moto francamente ce ne sono per tutte le esigenze.


Sì, certo, ma evidentemente nessuna così accattivante e tecnologicamente aggiornata (ma ovviamente anche bella ed economica da risollevare il mercato).

Io la penso esattamente come te: esistono un mare di moto diverse. Ma sembra che oggi l'esercizio più in voga sia criticare e distruggere moralmente le proposte delle case invece di andare dai concessionari.

Quindi delle due l'una (o anche entrambe): o le Case stanno proponendo cose che non vanno bene (la citata NON esistenza del modello giusto) oppure siamo tutti frustrati per il fatto di non poter cambiare una moto all'anno e allora sfoghiamo la nostra frustrazione repressa sui prodotti, che magari in altri tempi avremmo comprato invece di ipercriticare.
 
14184430
14184430 Inviato: 9 Mar 2013 18:30
 

AMD ha scritto:
Si alla fine è cosi .. Ci sono 1000 variabili diverse che portano all'acquisto di una moto


E stai tranquillo che chi produce moto le conosce tutte e sa su quali leve agire per creare il bisogno nel potenziale aqcirente. Questa scenza si chiama marketing
 
14184434
14184434 Inviato: 9 Mar 2013 18:32
 

sempreprudente ha scritto:
Eppure vedi, una moto così c'era, la Honda VFR 800, eppure non essendo sportiva pura nè tantomeno una turistica pura, è sparita; ed anche a me piaceva molto ma nel mio caso la ho scartata per gli stessi motivi


Ora mi ucciderete: il V4 800 Vtech è un motore che è tutto tranne che adatto ad una moto come la VFR. Troppo marcata l'entrata delle 4 valvole proprio intorno ai 6000 giri, regime tra i più usati su strada. Sei sempre lì a sentire il motore che tira e che molla. O stai sopra o stai sotto, ma in nessuno dei due casi è una guida naturale.

Prima che mi martirizziate, guardate che moto ho posseduto finora...
0509_up.gif
 
14184440
14184440 Inviato: 9 Mar 2013 18:37
 

tolgiati ha scritto:
Ma sembra che oggi l'esercizio più in voga sia criticare e distruggere moralmente le proposte delle case invece di andare dai concessionari.
.


Fermo restando che criticare e distruggere è molto più facile che valutare e costruire e migliorare, credo che il mercato si vada settorializzando sempre di più e che il numero di modelli andrà restringendosi a causa della contrazione dei mercati; non è che mettendo in commercio un certo modello di successo si modifica il mercato, al massimo quel modello , ruberà ad un altra casa ma il numero di pezzi venduti sul totale sarà sempre quello e credo purtroppo in decremento
 
14184442
14184442 Inviato: 9 Mar 2013 18:38
 

sempreprudente ha scritto:
E stai tranquillo che chi produce moto le conosce tutte e sa su quali leve agire per creare il bisogno nel potenziale aqcirente. Questa scenza si chiama marketing


La stessa scienza che ha portato Kawasaki a buttare fuori la z800 a 9.000 euro ? icon_asd.gif
Creare il bisogno nel potenziale acquirente è una cosa da pochissimi eletti, al mondo mi viene da pensare giusto ad Apple ( con i tablet, oggetti inutili a fin dei conti, eppure si è creato quasi una necessità di averli ), nel mondo delle moto non trovo nessuno che sia riuscito mai a creare un bisogno nel potenziale acquirente ( l'abs è un bisogno ma effettivamente è utile, meno invece per il controllo di trazione e per le 3 modalità dell'elettronica ).
 
14184473
14184473 Inviato: 9 Mar 2013 18:50
 

AMD ha scritto:
nel mondo delle moto non trovo nessuno che sia riuscito mai a creare un bisogno nel potenziale acquirente


Quindi Tu credi veramente che chi acquista una moto da 20.000 euro abbia effettivamente bisogno di quel tipo di moto, che chi fa casa ufficio con un GS ne abbia bisogno, che chi spende cifre da capogiro per improbabili borse da raid che non farà mai, ne abbia bisogno, che chi acquista una moto da 200 cv da usare su strada sia un effettivo bisogno ecc.
Tu non ci crederai, ma lasciati dire una cosa che Ti farà male, io ho una lunga esperienza di marketing e Ti posso asserire con quasi assoluta certezza che Tu, io, noi, oggi non scegliamo quasi nulla, c'è chi sceglie per noi, noi abbiamo solamente una predisposizione, nella fattispecie al turismo piuttosto che all'enduro ecc. e su queta predisposizione c'è chi lavora produce e vende. doppio_lamp.gif
 
14184503
14184503 Inviato: 9 Mar 2013 19:04
 

sempreprudente ha scritto:
Quindi Tu credi veramente che chi acquista una moto da 20.000 euro abbia effettivamente bisogno di quel tipo di moto, che chi fa casa ufficio con un GS ne abbia bisogno, che chi spende cifre da capogiro per improbabili borse da raid che non farà mai, ne abbia bisogno, che chi acquista una moto da 200 cv da usare su strada sia un effettivo bisogno ecc.
Tu non ci crederai, ma lasciati dire una cosa che Ti farà male, io ho una lunga esperienza di marketing e Ti posso asserire con quasi assoluta certezza che Tu, io, noi, oggi non scegliamo quasi nulla, c'è chi sceglie per noi, noi abbiamo solamente una predisposizione, nella fattispecie al turismo piuttosto che all'enduro ecc. e su queta predisposizione c'è chi lavora produce e vende. doppio_lamp.gif


...........meccanismi di controllo del pensiero Orwelliani.......... icon_confused.gif
 
14184506
14184506 Inviato: 9 Mar 2013 19:06
 

sempreprudente ha scritto:
Quindi Tu credi veramente che chi acquista una moto da 20.000 euro abbia effettivamente bisogno di quel tipo di moto, che chi fa casa ufficio con un GS ne abbia bisogno, che chi spende cifre da capogiro per improbabili borse da raid che non farà mai, ne abbia bisogno, che chi acquista una moto da 200 cv da usare su strada sia un effettivo bisogno ecc.
Tu non ci crederai, ma lasciati dire una cosa che Ti farà male, io ho una lunga esperienza di marketing e Ti posso asserire con quasi assoluta certezza che Tu, io, noi, oggi non scegliamo quasi nulla, c'è chi sceglie per noi, noi abbiamo solamente una predisposizione, nella fattispecie al turismo piuttosto che all'enduro ecc. e su queta predisposizione c'è chi lavora produce e vende. doppio_lamp.gif


Quello che dici è scontato e si sa da anni ( e c'è da tempo nel mercato della tecnologia ), ma qua stiamo davvero parlando a vanvera tutti quanti.
Non puoi fare di tutta l'erba un fascio, c'è chi la moto da 20.000 euro la compra perchè fa 2 conti e ha le caratteristiche che gli servono, chi la compra perchè "indottrinato" dal marketing, chi perchè l'amica della cugina della suocera gli ha detto che Panigale è un bel nome per una moto ecc. ecc. !
Un appunto: tu dici che c'è chi sceglie per noi, e fondamentalmente è vero ma il discorso vale per la gente "ignorante" ( non vuole ovviamente essere un offesa verso nessuno ), ovvero che non si informa e non conosce un determinato argomento. La gente che lavora nel marketing fa leva appunto su questa enorme fetta di popolazione, per instillargli un bisogno, un desiderio del quale può benissimo farsi a meno. Ma te puoi bombardarmi di pubblicità sulla daytona R da 14.000 euro per 24 ore al giorno, che io per l'uso che devo fare andrò sulla versione base e con i soldi che rimangono mi ci compro un usato per andare in pista! icon_razz.gif

Questa discussione comunque è alla deriva, ma in effetti a pensarci bene, l'articolo stesso è opinabile sotto molti punti di vista.
 
14184513
14184513 Inviato: 9 Mar 2013 19:09
 

tolgiati ha scritto:
Ora mi ucciderete: il V4 800 Vtech è un motore che è tutto tranne che adatto ad una moto come la VFR. Troppo marcata l'entrata delle 4 valvole proprio intorno ai 6000 giri, regime tra i più usati su strada. Sei sempre lì a sentire il motore che tira e che molla. O stai sopra o stai sotto, ma in nessuno dei due casi è una guida naturale.

Prima che mi martirizziate, guardate che moto ho posseduto finora...
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Una tipologia di moto per palati sopraffini,se non fosse per l'estetica che ritengo oscena sarebbe tra le pappabili per quanto mi riguarda.
M chiedo come mai non abbiano cercato di modernizzarne la linea ..anzi,mi rispondo da sola..
 
14184554
14184554 Inviato: 9 Mar 2013 19:21
 

AMD ha scritto:
Un appunto: tu dici che c'è chi sceglie per noi, e fondamentalmente è vero ma il discorso vale per la gente "ignorante"


Non Ti rispondo in maniera esustiva perchè sarebbe un discorso lungo ed OT ma, credimi, sei in errore. doppio_lamp.gif
 
14185003
14185003 Inviato: 9 Mar 2013 22:35
 

Belle le SS si ma hanno anche i loro costi icon_rolleyes.gif Se le case produtricci di moto al posto di insistere con le SS pensasero a produre moto dai 250 ai 400 cc be si riempirebero di soldi,dato che attualmente in italia le moto di questa cilindrata si calcola sulle ditta delle mani eusa_think.gif
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14185201
14185201 Inviato: 10 Mar 2013 1:12
 

sempreprudente ha scritto:
Forse intenevi il contrario.........ma dai, calmaaaaaaaa
No no no intendevo proprio quello.. IO personalmente, non comprerei mai una moto da 200 cv perchè so che non andrei in pista! Ma più in generale, non comprerei una SS perchè non andrei in pista (per ora)..
 
14185305
14185305 Inviato: 10 Mar 2013 9:14
 

a mio modestissimo avviso il motivo del calo nelle vendite elle Supersportive è da attibuirsi alla combinazione di vari fattori
In primo luogo l'aumento ingiustificato del prezzo del bollo e dell'assicurazione ha difatto reso il mantenimento di queste moto un vero e proprio lusso per pochi per cui molti si sono dovuti adattare, pur di continuare a possedere una moto, a modelli con cilindrate e cavallerie minori
In secondo luogo i limiti stradali sempre più stringenti unitamente all'aumento dei controlli su strada rende praticamente inutile avere questo tipo di moto. Inoltre le cavallerie esuberanti le rendono sempre più delle race replica e quindi più difficilmente gestibili da piloti "normali" che si trovano intimoriti a loro cospetto
La creazione di moto quali ad esempio le MTS ha permesso di avere moto comode e polifunzionali capaci di far divertire nel misto come di passeggiare con bagagli e zavorrina al seguito
Spesso chi aveva una SS, notoriamente scomoda e con la quale difficilmente si può portare un passegero, l'affiancava ad un'altra moto con la quale fare la classica gita in compagnia utilizzando la prima solo per le sparate con gli amici. Ora che invece già è difficile manterenre una moto sola di fronte alla scelta molti si rivolgo proprio a moto che possano garantire un range di utilizzo maggiore
Altro fattore non trascurabile sono i consumi. Una SS proprio per le sue caratteristiche consuma parecchio e con la benzina che sfiora i 2 euro il litro la cosa incide parecchio per cui al giorno d'oggi anche questo aspetto influisce non poco nella scelta del modello da prendere
Insomma credo che finche l'attuale congiuntura economica negativa non passerà le SS sarnno sempre più ad appannaggio di pochi
 
14185347
14185347 Inviato: 10 Mar 2013 10:10
 

mac71 ha scritto:
a mio modestissimo avviso il motivo del calo nelle vendite elle Supersportive è da attibuirsi alla combinazione di vari fattori
In primo luogo l'aumento ingiustificato del prezzo del bollo e dell'assicurazione ha difatto reso il mantenimento di queste moto un vero e proprio lusso per pochi per cui molti si sono dovuti adattare, pur di continuare a possedere una moto, a modelli con cilindrate e cavallerie minori
In secondo luogo i limiti stradali sempre più stringenti unitamente all'aumento dei controlli su strada rende praticamente inutile avere questo tipo di moto. Inoltre le cavallerie esuberanti le rendono sempre più delle race replica e quindi più difficilmente gestibili da piloti "normali" che si trovano intimoriti a loro cospetto
La creazione di moto quali ad esempio le MTS ha permesso di avere moto comode e polifunzionali capaci di far divertire nel misto come di passeggiare con bagagli e zavorrina al seguito
Spesso chi aveva una SS, notoriamente scomoda e con la quale difficilmente si può portare un passegero, l'affiancava ad un'altra moto con la quale fare la classica gita in compagnia utilizzando la prima solo per le sparate con gli amici. Ora che invece già è difficile manterenre una moto sola di fronte alla scelta molti si rivolgo proprio a moto che possano garantire un range di utilizzo maggiore
Altro fattore non trascurabile sono i consumi. Una SS proprio per le sue caratteristiche consuma parecchio e con la benzina che sfiora i 2 euro il litro la cosa incide parecchio per cui al giorno d'oggi anche questo aspetto influisce non poco nella scelta del modello da prendere
Insomma credo che finche l'attuale congiuntura economica negativa non passerà le SS sarnno sempre più ad appannaggio di pochi

Quoto in pieno la tesi del buon buon MAC 0509_up.gif
 
14193969
14193969 Inviato: 13 Mar 2013 13:57
 

sono d' accordo al 100% con chi dice il calo delle vendite è dovuto al prezzo delle SS.
è tutta questione di soldi, non ci son balle. e queso concetto è applicabile sia alle SS che alle Harley che alle auto. Quando un prodotto non si vende è per il costo.

non c'entrano i cavalli, l' elettronica, la difficoltà nello sfruttarla sta tutto nel grano che in tasca non c'è e la scelta va a finire altrove, vedi moto USATE o NO-MOTO. c'è una grande fetta di mercato senza moto perchè proprio non se la può permettere, è sempre più un bene di lusso ed uno sfizio, alla fine quando tracci la riga e fai 2 conti vedi che quella 2ruote nel tuo budget sfora. eusa_wall.gif

2 parole per chi sostiene che le moto con "TROPPA" elettronica sono le carnefici delle loro stesse vendite: sono palle! icon_mrgreen.gif

ah, i motociclisti comuni non sfruttano al 100% nemmeno moto di 20 anni fa (inizio anni 90) quindi non ci sarebbe bisogno di produrre moto con performance m-o-s-t-r-u-o-s-e, eppure la corsa alla prestazione ed alla tecnica sta portando all' autodistruzione le SuperSport.

Stando ai geni del marketing delle case motociclistiche questo non dovrebbe accadere, eppure la legge dei grandi numeri dice il contrario, si vendono tante Ducati e BMW e Aprilia ma non sono quelle a fare il mercato moto, tant'è vero che l' età delle moto in circolazione e quella dei motociclisti van di pari passo, sempre più alte entrambe! 0510_help.gif 0510_help.gif

mi riallaccio ad un articolo scritto settimane fa che analizzava il perchè i ragazzi di 14-16 anni NON sono attratti dalle moto, NON è vero che non sono attatti, non possono averle perchè mancano i soldi!! eusa_wall.gif
 
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