CORNELIUS ha scritto:
Buongiorno a tutti;
ieri sera,dopo parecchi giorni che cammino con pioggia e "torrenti stradali" decido di scaldare il motore a regime minimo e a moto ferma, fino all'attivazione della ventola radiatore...appena raggiunto i led rossi (110°)del mio termometro liquido (Versys Instruments),mi accorgo che non parte la ventola come di solito succede..!!!
.Spengo e controllo sotto...:la ventola e' bloccata
,
Movimento a mano con delicatezza in senso orario e antiorario la ventola stessa e sento grattare...penso:"il motorino elettrico ha preso acqua ed e' morto"
.. riavvio il motore,riporto a temperatura..e tutto riparte,probl.risolto
.
causa:piccoli detriti tra le palette e radiatore..
Rivaluto in questa occasione l'utilita' del termometro acqua..
comunque capita quando si prende parecchia acqua...quando poi riparte la ventola si avverte un grattamento istantaneo dovuto alle palette che eliminano le minuscole pietruzze o quant'altro.
ciao quello che scrivi può essere però se non hai visto nessuna pietruzza cadere quando hai mosso la ventola è più probabile che la causa sia un'altra, non parlo nello specifico della tua moto ma in generale, purtroppo molta componentistica delle nostre moto, ma anche automobili ed altro, viene costruita per durare un certo periodo di tempo, se dura di meno c'è la garanzia se dura di più sei fortunato. proprio a livello dei motorini elettrici ed in particolar modo di quelli piccoli la componentistica interna lascia molto a desiderare. se sei fortunato l'alberino della ventola è fissato con un minuscolo cuscinetto, se in tale cuscinetto si viene a creare un pò di ruggine quando giri a mano la ventola senti appunto come è successo a te uno "sgrat sgrat" che altro non è che il passaggio delle sfere del cuscinetto sopra la ruggine, a quel punto una volta sbloccato il tutto vediamo che funziona normalmente. Se invece del cuscinetto, per ulteriore economia hanno montato una semplice boccola ancora peggio. In ogni caso ti consiglio di lubrificare l'attacco dell'alberino della ventola se è raggiungibile con un prodotto spray specifico, sono quelli che vengono venduti per pulire i contatti elettrici, e servono anche per lubrificare ed espellere l'umidità. Se ci pensi hai anche scritto di aver preso parecchia acqua nei giorni precedenti, per cui l'ipotesi ci sta tutta.