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Olio che "sparisce" dall'oblò...come mai??
14183388
14183388 Inviato: 8 Mar 2013 23:16
Oggetto: Olio che "sparisce" dall'oblò...come mai??
 

ciao a tutti,
ecco un altro topic che segue a ruota quello delle candele. oggi sono in vena di domande farlocche icon_asd.gif

ho notato già in un paio di occasioni almeno che l'olio (stiamo sempre parlando della fatidica Yamaha) sparisce dall'oblò di controllo per poi misteriosamente ritornare dopo qualche tempo.

inutile dire che la prima volta che successe credevo di essere rimasto a secco, mi affrettai a fare un bel rabbocco, solo per poi notare che l'olio era "tornato", e superava il livello del massimo eusa_wall.gif
quando succede sembra di intravedere un liquido incolore attraverso l'oblò, proprio come se ci fosse dell'acqua.
dite che è possibile?
qui c'è talmente tanta acqua fuori, che non mi stupirei se ce ne fosse anche un po' dentro al motore icon_asd.gif
a parte gli scherzi, come spiegavo nell'altro topic, la moto la uso per il momento solo per brevi tratti urbani. dubito l'olio raggiunga temperature elevate, quindi anche se effettivamente ci fosse dell'acqua, stenterebbe ad evaporare via.
forse si tratta di una coincidenza, ma l'ultima volta l'olio è "tornato" proprio dopo un giretto più lungo del normale, durante il quale di sicuro il motore si era scaldato più che nel solito tragitto casa-lavoro-casa
 
14183547
14183547 Inviato: 9 Mar 2013 6:54
 

Esattamente non so che sistema di lubrificazione utilizzi quel motore ,ma è già capitato su diverse harley che un controllo olio fatto da freddo ne definiva la mancanza o livello basso,poi sulla STESSA MOTO dopo aver girato un goccio (pochi minuti) l'olio "riappariva" per poi restare a livello. Di solito è un problema alla valvola distributrice,situata nel basamento che gestisce la comunicazione con gli sfiati. Ma non porta nessun danno.
In pratica si consuma uno dei lati della valvola e l'olio resta intrappolato dentro al basamento. Difatti nelle harley più anziane,guardi prima il livello che anche se basso deve essere "sull'astina (anche al minimo o un pelo sotto ma deve leggersi)". Poi la accendi anche pochi secondi (15 o 30) la spegni,e dopo un attimo lo ricontrolli e fai il livello
 
14183593
14183593 Inviato: 9 Mar 2013 8:11
 

ah, ottima notizia, grazie

quindi non mi devo preoccupare che l'olio rimanga intrappolato e non venga ben distribuito, no?
 
14183611
14183611 Inviato: 9 Mar 2013 8:38
 

dipende come è fatta la distribuzione dell'olio nel tuo motore. Nelle harley è molto complesso e ha parecchi componenti .In qualche caso ti trovi delle spruzzate nel filtro dell'aria (innocue a parte la puzza) ,in qualche caso problemi di usura precoce ai bilanceri che azionano le valvole (i lifter dentro alle teste,capitava negli shovel prima serie) e in qualche caso nessun problema come negli evo.
Acqua nell'olio in teoria non è possibile,il motore è abbastanza ermetico e anche nel caso di raffreddamento a liquido (orrore!) gli unici punti in comune sono le guarnizioni teste e la pompa dell'acqua.
In entrambi i casi vedresti variare il livello del raffreddamento.
potrebbero esserci TONNELLATE di condensa nell'olio ma un giretto con il radiatore olio mezzo coperto e la condensa fa la fine di un vampiro al sole. E' sufficente che l'olio salga a 98 gradi (fino a 130 il motore non corre pericolo) che l'umidità diventa vapore e se ne va dallo sfiato del basamento.
 
14183621
14183621 Inviato: 9 Mar 2013 8:55
 

aha, mi sono spanciato vedendo "orrore" riguardo ai raffreddati a liquido icon_mrgreen.gif
se guardi la lista delle mie moto capisci come la penso icon_asd.gif

si, anche a me il fatto dell'acqua nell'olio mi sembrava strano, però come dicevo nel primo posto, ultimamente uso la moto solo per brevi tratti, e l'olio di sicuro non raggiunge i 98°C
però che ci sia così tanta condensa...
la prossima volta che capita faccio un giretto lungo e vedo se l'acqua se ne va

purtroppo non credo di riuscire a procurarmi uno spaccato del motore per vedere come sono fatti i circuiti di lubrificazione.
di sicuro mi ritrovo spesso dell'emulsione oleosa nella scatola del filtro.
avevo infatti perfino pensato di deviare lo sfiato e metterlo esterno, ma poi ho rinunciato
 
14183632
14183632 Inviato: 9 Mar 2013 9:04
Oggetto: Re: Olio che "sparisce" dall'oblò...come mai??
 

Ugo51 ha scritto:
ho notato già in un paio di occasioni almeno che l'olio (stiamo sempre parlando della fatidica Yamaha) sparisce dall'oblò di controllo per poi misteriosamente ritornare dopo qualche tempo.


come misuri il livello?

ciao

WK
 
14183650
14183650 Inviato: 9 Mar 2013 9:22
Oggetto: Re: Olio che "sparisce" dall'oblò...come mai??
 

wkowalski ha scritto:
come misuri il livello?

ciao

WK


classico: oblò con due tacchette di riferimento
 
14183737
14183737 Inviato: 9 Mar 2013 11:05
 

misura il livello a motore caldo, ossia al ritorno del tragitto che fai aspetti 5 min, metti la moto dritta e guarda nell'oblò è impossibile che ci sia talmente tanta condensa all'interno del motore da vedere un liquido di colore simile all'acqua avresti fuso da tempo, nella tua moto non può restare nessun'olio intrappolato nella coppa, ha un sistema di lubrificazione totalmente diverso dalle Harley, la tua è carter umido ,le Harley a carter secco 0510_saluto.gif
 
14183822
14183822 Inviato: 9 Mar 2013 12:10
 

mar66 ha scritto:
misura il livello a motore caldo, ossia al ritorno del tragitto che fai aspetti 5 min, metti la moto dritta e guarda nell'oblò è impossibile che ci sia talmente tanta condensa all'interno del motore da vedere un liquido di colore simile all'acqua avresti fuso da tempo, nella tua moto non può restare nessun'olio intrappolato nella coppa, ha un sistema di lubrificazione totalmente diverso dalle Harley, la tua è carter umido ,le Harley a carter secco 0510_saluto.gif


lo fa anche a motore caldo eusa_think.gif

adesso mi sto incuriosendo...va a finire che compro un filtro online e la prossima settimana cambio l'olio. voglio proprio vedere cosa esce dalla coppa eusa_shifty.gif
 
14183995
14183995 Inviato: 9 Mar 2013 14:20
 

A scapito di fare una domanda banale ed offensiva, ma l'olio lo guardi a motore spento, giusto?
 
14184133
14184133 Inviato: 9 Mar 2013 15:29
 

PaoloG ha scritto:
A scapito di fare una domanda banale ed offensiva, ma l'olio lo guardi a motore spento, giusto?


si icon_biggrin.gif

tranquillo, niente offese 0509_up.gif
 
14184659
14184659 Inviato: 9 Mar 2013 20:00
Oggetto: Re: Olio che "sparisce" dall'oblò...come mai??
 

Ugo51 ha scritto:
classico: oblò con due tacchette di riferimento


ok, allora segui questa procedura: motore spento da almeno 10 minuti, moto su pavimento perfettamente orizzontale. Misuralo oggi, e ricontrollalo sullo stesso pavimento tra 2 giorni, vedrai che è uguale.
Forse non aspettavi abbastanza tempo che l'olio ritornasse nella coppa, oppure l'hai misurato in due posti diversi, dove il suolo è in diversa pendenza.

ciao

WK
 
14185286
14185286 Inviato: 10 Mar 2013 8:49
Oggetto: Re: Olio che "sparisce" dall'oblò...come mai??
 

wkowalski ha scritto:
ok, allora segui questa procedura: motore spento da almeno 10 minuti, moto su pavimento perfettamente orizzontale. Misuralo oggi, e ricontrollalo sullo stesso pavimento tra 2 giorni, vedrai che è uguale.
Forse non aspettavi abbastanza tempo che l'olio ritornasse nella coppa, oppure l'hai misurato in due posti diversi, dove il suolo è in diversa pendenza.

ciao

WK


wkowalski, ti ringrazio del consiglio, ma so bene come misurare il livello dell'olio. non è certo quello il problema icon_rolleyes.gif
 
14185310
14185310 Inviato: 10 Mar 2013 9:21
 

Ugo nel altro topic dicevi che stai ancora ripulendo il motore dal vecchio olio,o sbaglio? Perché potrebbe essere quella la causa del differente liquido che vedi
 
14185315
14185315 Inviato: 10 Mar 2013 9:36
 

Mikgod88 ha scritto:
Ugo nel altro topic dicevi che stai ancora ripulendo il motore dal vecchio olio,o sbaglio? Perché potrebbe essere quella la causa del differente liquido che vedi


in che senso?
perchè per un momento ho pensato pure io che le cose fossero connesse, però sempre di olio si tratta, non capisco il "liquido trasparente" da dove venga 0510_confused.gif

fra un po' vado a vedere, e se la situazione si ripresenta provo ad aspirarne un po' con una pipetta di plastica e vedo come si presenta.
se effettivamente fosse acqua... eusa_shifty.gif
 
14185325
14185325 Inviato: 10 Mar 2013 9:47
 

Ma no cavolo se fosse acqua avresti un sacco di problemi e poi la tua moto é ab aria non hai nemmeno liquido
 
14185358
14185358 Inviato: 10 Mar 2013 10:19
 

se ci fosse acqua e visto come descrivi tu il problema tanta... all'interno del motore si formerebbe un emulsione /schiuma tipo quando in un motore raffreddato a liquido si brucia la guarnizione della testa e si mischia acqua e olio
 
14185531
14185531 Inviato: 10 Mar 2013 12:23
 

oggi "purtroppo" l'olio è normale, quindi non ho potuto esaminare meglio.
vi tengo aggiornati 0509_up.gif
 
14186754
14186754 Inviato: 10 Mar 2013 22:52
Oggetto: Re: Olio che "sparisce" dall'oblò...come mai??
 

Ugo51 ha scritto:
wkowalski, ti ringrazio del consiglio, ma so bene come misurare il livello dell'olio. non è certo quello il problema icon_rolleyes.gif


eh eh, sapessi quanti ne conosco che hanno rabboccato 2 litri perchè avevano misurato l'olio sul cavalletto laterale... uno poi anche aveva riempito il carter fino all'orlo, perchè prima aveva un 2t ed era abituato così icon_smile.gif

Rileggendo però non può essere acqua, se fosse quella dentro al carter si formerebbe una specie di caffelatte.

ciao

WK
 
14276713
14276713 Inviato: 14 Apr 2013 16:43
 

credevate che la storia fosse finita eh? icon_asd.gif

per nulla!
oggi ho ripreso ad andare in moto ed ecco che...l'olio non si vede dall'oblò! icon_eek.gif
però stavolta sono sicuro che ci sia dell'acqua dentro.
lo posso dire con sicurezza perchè ieri vedevo l'olio e oggi, dopo una notte (e parte della mattinata) di acqua torrenziale l'olio non si vede più. al suo posto c'è quella che sembra davvero acqua.
e la differenza si sente anche nella guida: il cambio è duro, il motore vibra.

l'unica possibilità che mi viene in mente è che l'acqua entri dal tappo di rabbocco...ma che ne entri così tanta??
 
14276896
14276896 Inviato: 14 Apr 2013 18:18
 

Urca,ma é sempre il solito olio?
Comunque se ci fosse acqua come ti hanno detto creerebbe un emulsione color "diarrea" (scusa il termine) io ti consiglierei prima di tagliandarla di comprare del olio a poco prezzo e mettergli gli aditivi che esistono per pulire il motore,fai girare un po' la moto al minimo per un po' di tempo e dopo togli tutto,così facendo il motore verrà pulito da tutti gli eventuali residui,e poi vedi se ci dovesse essere acqua ma secondo me non ne trovi
 
14277026
14277026 Inviato: 14 Apr 2013 19:06
 

l'emulsione c'è eccome.
non si vede dall'oblo ma l'ho aspirata con una pipetta nel tentativo di togliere l'acqua
c'è anche nella scatola filtro da dove arriva dallo sfiato

credo di aver comunque capito come fa ad entrare.
proprio dal filtro.
la bocca della scatola filtro è sotto la sella, e punta indietro. l'acqua che viene tirata su dalla ruota schizza e entra nella scatola filtro.
poco furbescamente il tubo dello sfiato del basamento è sul fondo della scatola ed ecco spiegato come l'acqua arriva nel motore.
a questo punto l'acqua in sé non mi preoccupa molto. domani la tengo accesa un po' di più ed evapora senza problemi, quello che mi preoccupa è che insieme all'acqua potrebbe entrare della sabbietta o porcherie varie.

devo anche cercare di capire come sia possibile mamma Yamaha non abbia pensato a proteggere per bene l'ingresso dell'aria.
ok, stamattina in alcuni punti c'era proprio l'acqua per terra che sembrva di essere mosè però comunque mi sembra strano entri con così tanta facilità.
li sotto c'è anche la batteria e so che la plastica che copre tutto - una sorta di sottocodone - è leggermente rotto, ma si parla davvero di poca roba
al massimo proverò a riparare quello e vedere se la situazione migliora

in ogni caso devo valutare l'idea di staccare il tubo dello sfiato dalla scatola filtro...
 
14280053
14280053 Inviato: 15 Apr 2013 19:40
 

Ugo51 ha scritto:
in ogni caso devo valutare l'idea di staccare il tubo dello sfiato dalla scatola filtro...


No quello magari no. Semmai trova il modo di isolare meglio la zona in modo chepossano uscire i vapori ma non entrare l'acqua.
Nel Nordwest il tubo di sfiato arrivava alla cassa filtro dal basso in un decantatore, che poi aveva due tubetti di uscita. Però i tubetti erano appiattiti in fondo, così che a motore acceso la depressione in cassa filtro li tappava e non potevano aspirare nulla.
 
14280427
14280427 Inviato: 15 Apr 2013 21:15
 

ugo l acqua non conviene che la elimini a motore spento dal tappo di scarico?
non è una buona idea quella di far girare il motore con l acqua dentro

per la storia dello sfiato potresti mettere un semplice collo d oca sul tubo che arriva dal motore così facendo è poco probabile che qualcosa entri nel motore 0509_up.gif
 
14280656
14280656 Inviato: 15 Apr 2013 22:16
 

il collo d'oca funziona se l'acqua è poca
(fa pure rima icon_asd.gif )
quando si riempie, ecco che l'acqua defluisce.
il punto però non è questo, il punto è che l'acqua in cassa filtro non ci dovrebbe nemmeno arrivare.

il tubo dentro la cassa filtro è un tubo semplice. niente precauzioni per evitare reflussi, quindi ogni liquido che entra nella cassa filtro può scendere nel basamento.
una valvola unidirezionale potrebbe risolvere il problema però poi cosa succederebbe? che mi si riempe la cassa filtro d'acqua ad ogni giro sotto la pioggia icon_confused.gif

la mia idea sarebbe quella di proteggere la bocca della cassa filtro per eviatare che gli schizzi la raggiungano.
domani metto un paio di foto tanto per rendere meglio l'idea di quello che intendo fare
 
14281290
14281290 Inviato: 16 Apr 2013 9:11
 

Le tue mi sembrano ottime idee
posta qualche foto che capiamo tutti insieme
 
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